Oval pay - Carta visa e deposito remunerato


Quindi non è coperta da ipotetico rischio fallimento la liquidità sul conto corrente mentre c'è la copertura FSCS su alcuni prodotti come il TassoFisso?


Anche il conto deposito espone al rischio emittente, no?

Certo!

Tu hai verificato il bilancio (cet1) o rating di Oval e/o dell'emittente dell'ETN sottostante a questo prodotto TassoFisso?

Permane la problematica che l'intermediario non fa da sostituto d'imposta in quanto estero.
 
Permane la problematica che l'intermediario non fa da sostituto d'imposta in quanto estero.

Sei sicuro di questo ? Rinnovo l'analogia con Moneyfarm, anche in quel caso i fondi sono in UK ma comunque gestiscono tutto loro a livello fiscale.
 
Sei sicuro di questo ? Rinnovo l'analogia con Moneyfarm, anche in quel caso i fondi sono in UK ma comunque gestiscono tutto loro a livello fiscale.

4.2 Posto che, agendo in ogni momento in conformità a tutte le leggi applicabili e alle Norme FCA, potremo ragionevolmente recuperare le spese sostenute, in relazione a profili di responsabilità, mediante addebito sui tuoi Prodotti della Piattaforma e/o Account Oval, quanto sostenuto a seguito di uno dei seguenti eventi: 1. Diventiamo responsabili del Pagamento di qualsiasi tassa o Prelievo imposto sui Prodotti della Piattaforma o su qualsiasi contributo da te pagato; 2. Diventiamo responsabili di qualsivoglia pagamento nei confronti del governo del Regno Unito o di qualsiasi agenzia governativa o di qualsiasi organizzazione di autoregolamentazione, in misura direttamente o indirettamente attribuibile al Prodotto della piattaforma.

Non mi pare che sia scritto alcun riferimento al fatto che siano sostituto d'imposta per la fiscalità italiana.
Si cita solo la FCA.

Oval Money LTD è autorizzata e regolata da FCA Financial Conduct Authority. Authorisation no. 775672

Oval - Monitora le spese. Risparmia e Investi automaticamente. #bemoneywise

Per Moneyfarm si cita sia la licenza Consob italiana che quella FCA inglese:

Iscritta a Albo Consob n. 142 | Autorizzata e regolata da Financial Conduct Authority - Autorizzazione no. 629539 | Fondo Nazionale di Garanzia n. ICE0004
Documenti informativi | Moneyfarm
 
Questo generico "prodotto" chiamato "TassoFisso 2%" non è per nulla chiaro:
E finalmente arrivato TassoFisso, il nuovo prodotto di investimento che ti garantisce il 2% di interessi

A fronte di un tasso in apparenza iper-vantaggioso, non mettono però chiaramente in evidenza tutte le implicazioni (e complicazioni) di tipo fiscale che ci sono dietro questo prodotto non meglio specificato.

Infatti, pare che questo prodotto non sia gestito da un entità Italiana, quindi, questo comporta una serie di grosse complicazioni in termini di dichiarazione dei redditi, specialmente per chi non le dovrebbe altrimenti fare.

Cioè, loro si fanno la sede nel Regno Unito in modo di risparmiare sulle imposte aziendali, e fin qui, scelte personali. Poi ti propongono un tasso in apparenza super allettante, e in apparenza tutto bene.
Però, fra le righe scaricano sul cliente l'onere e le complicazioni di dovere poi adempiere a tutta la normativa fiscale Italiana.

A questo punto, mi e vi chiedo: se da questo 2% lordo togliamo tutti i costi/perditempo/oneri per la gestione fiscale manuale, quanto rimane di conveniente in questo tasso ??
Sopratutto se confrontato con il tasso vincolato garantito di un qualsiasi conto deposito Italiano, che invece ha il duplice vantaggio di non richiedere nessuna complicazione fiscale, e soprattutto di avere la copertura del fondo tutela depositi.


Queste sono le spiegazioni tratte dalle domande/risposte ufficiali:
Oval Money Help Center

DOMANDA:
Devo pagare delle tasse sui risparmi con Oval?
Le implicazioni fiscali risparmiando con Oval?

RISPOSTA:
In generale, Oval non opera come sostituto d'imposta, il regime è quindi di tipo dichiarativo. In considerazione della diversità delle discipline fiscali nei vari paesi in cui operiamo, non siamo autorizzati a fornire consulenza di tipo fiscale agli utenti. La cosa migliore è quindi sicuramente quella di ricorrere a un esperto in materia, come il tuo commercialista, che ti sappia indicare correttamente cosa fare.

=============

Conclusione personale: se volete proporre davvero un servizio facile e semplice, proponete allora un conto con sede Italiana e con gestione finanziaria in Italia, in modo che l'intera gestione sia davvero semplice e trasparente dal punto di vista del cliente finale.
 
Ultima modifica:
sul gruppo di facebook hanno risposto cosi alla domanda della copertura: "Matteo stiamo lavorando anche per introdurre gli ETF.

In ogni caso tutti i prodotti in cui è possibile investire tramite Oval (quindi anche gli ETN tematici) sono coperti dal FSCS (Financial Service Compensation Scheme). Il FSCS è un fondo inglese che protegge i consumatori in caso di fallimento delle aziende.

Si può essere idonei a richiedere un risarcimento qualora l'impresa di investimento con cui si hanno rapporti commerciali fallisca e sia stata autorizzata dall'Autorità di Regolamentazione Prudenziale (PRA) o dall'Autorità di Condotta Finanziaria (FCA).

Su questo link è possibile trovare ulteriori informazioni riguardo alla copertura https://www.fscs.org.uk/what-we-cover/investments/"
 
Parere mio:
Se usata come salvadanaio,meglio contoincreval.
 
Quindi non ho capito, il 2% è netto o lordo?
Ci sono complicazioni fiscali?
Grazie
 
Quindi non ho capito, il 2% è netto o lordo?
Ci sono complicazioni fiscali?
Grazie

Il 2% è lordo, poi devi gestire tu manualmente l'aspetto fiscale. Vedi il messaggio #24 di questa discussione.
 
qualcuno ha indicazioni o pareri sui vari smartETN proposti nei diversi piani di investimento? Ho dato una letta ai fogli informativi e mi sembrano interessanti, anche se conosco poco questo tipo di prodotto :cool:
 
Qualcuno è riuscito ad avere la carta?

Oval Pay e la relativa carta saranno disponibili entro l'Estate per i primi 10.000 in lista di attesa: la fonte è il Servizio Clienti Oval al quale ho rivolto la domanda il 30 maggio 2019. In ogni caso entro il 15 luglio 2019 arriveranno le prime novità visibili e le prime informazioni.
 
Allora mi terrò aggiornato tramite questa discussione, claudio78ba. Salvo che qualcuno mi voglia invitare.
 
scusate ma come si alimenta?
qual è l'asset class dell'investimento?
obbligo di permanenza minima?
 
Indietro