Pac azionario per ptf a dividendo

Oppure non fare niente o continuare a investire in CD o in obbligazioni ( se ce ne sono convenienti).
Non è facile trovare quello che cerchi perchè:
1) i dividendi devono essere superiori al 3% (rendimento cd)
2) dopo tot anni con il cd oltre a prendere gli interessi hai la sicurezza del capitale mentre con gli etf devi considerare oltre ai dividendi le quotazioni degli etf;
Avendo questi due parametri non è facile.

Così è sbagliata come analisi.
Devi confrontare il rendimento total return del portafogli.
Quello del conto deposito è 3% lordo con capitale blindato (cosa non da poco)
Quello del tuo portafogli è dato da cedole+dividendi+plusvalenza. Se la somma è superiore a 3 ha un rendimento superiore al CD.

Il vanguard FSTE world indicato all'inizio stacca dividendi del 2% ovvero 1% in meno del CD ma negli ultimi 5 anni ha reso il 45% in controvalore senza contare gli interessi.
E senza contare che in un click liquido parte del portafogli e incasso, se devo fare un acquisto consistente o improvviso con CD o lascio parte in liquidità e perdo interessi oppure mi tocca fare un finanziamento e spendo soldi vanificando parte ben pi superiore del CD.

Non è che sono tutti fessi quelli che investono in azionario e furbi solo quelli che "investono" in CD.
 
Così è sbagliata come analisi.
Devi confrontare il rendimento total return del portafogli.
Quello del conto deposito è 3% lordo con capitale blindato (cosa non da poco)
Quello del tuo portafogli è dato da cedole+dividendi+plusvalenza. Se la somma è superiore a 3 ha un rendimento superiore al CD.

Il vanguard FSTE world indicato all'inizio stacca dividendi del 2% ovvero 1% in meno del CD ma negli ultimi 5 anni ha reso il 45% in controvalore senza contare gli interessi.
E senza contare che in un click liquido parte del portafogli e incasso, se devo fare un acquisto consistente o improvviso con CD o lascio parte in liquidità e perdo interessi oppure mi tocca fare un finanziamento e spendo soldi vanificando parte ben pi superiore del CD.

Non è che sono tutti fessi quelli che investono in azionario e furbi solo quelli che "investono" in CD.

Hai pienamente ragione... Il punto è molto sottile...
Costruire un ptf a distribuzione ben equilibrato ti da la possibilità di avere rendita e rivalutazione del capitale nei momenti di crescita e il paracadute della rendita nei periodi di calo dei mercati....
Botte piena e moglie ubriaca non si può avere...
Le cedole devono essere sostenibili
 
Così è sbagliata come analisi.
Devi confrontare il rendimento total return del portafogli.
Quello del conto deposito è 3% lordo con capitale blindato (cosa non da poco)
Quello del tuo portafogli è dato da cedole+dividendi+plusvalenza. Se la somma è superiore a 3 ha un rendimento superiore al CD.

Il vanguard FSTE world indicato all'inizio stacca dividendi del 2% ovvero 1% in meno del CD ma negli ultimi 5 anni ha reso il 45% in controvalore senza contare gli interessi.
E senza contare che in un click liquido parte del portafogli e incasso, se devo fare un acquisto consistente o improvviso con CD o lascio parte in liquidità e perdo interessi oppure mi tocca fare un finanziamento e spendo soldi vanificando parte ben pi superiore del CD.

Non è che sono tutti fessi quelli che investono in azionario e furbi solo quelli che "investono" in CD.

Non è una analisi infatti. Ho risposto a due affermazioni che sono:
"Il punto è che se mi faccio un pac o un ptf che poi mi da cedole inferiori ad un CD allora vado sull accumulo "
"2.65 lordo... Rendimax da il 3 lordo e vado a pescare..."
L'etf costruito con pac viene confrontato dall'utente con un CD e la conditio sine qua non è che questo portafoglio etf deve soddisfare (secondo i desideri dell'utente) il fatto che il rendimento debba essere superiore al 3%. Sbaglio?
Qui non c'è nessuna analisi se non il fatto che:
a) il grado di rischio di un cd e di un etf sono completamente diversi;
b) occorre (anche) verificare quando si fa un investimento quale sia il profilo di rischio;
Nessuno è furbo o fesso, secondo me le finalità di un investimento in etf sono diverse dalle finalità con cui si investe in cd.
 
Costruire un ptf a distribuzione ben equilibrato ti da la possibilità di avere rendita e rivalutazione del capitale nei momenti di crescita e il paracadute della rendita nei periodi di calo dei mercati....
Vedo che abbiamo la stessa logica di investimento.
Aggiungo anche che un etf azionario ti permette di beneficiare anche del graduale aumento dei dividendi. Potenzialmente potresti:
- avere un gain sul capitale;
- avere il rendimento permesso dai dividendi;
- avere, dopo un tot di anni da quando hai investito, uno strumento che ti offre un Dividend Yield molto elevato proprio perché tu lo hai comprato quando valeva meno.

Gli etf S&P 500 mediamente hanno incrementato il DY da 2 a 4 volte in 9 anni. Se prima avevi un DY del 1.5%, 9 anni dopo ti ritrovi con uno strumento che ti offre un DY del 6%. Senza contare che hai pure un gain del 200% o più.

Diciamo che chi ha investito nei minimi del 2008 si è sistemato a vita (Warren Buffett è stato anche grazie a quella crisi che è diventato tra i più ricchi al mondo).
 
Oppure non fare niente o continuare a investire in CD o in obbligazioni ( se ce ne sono convenienti).
Non è facile trovare quello che cerchi perchè:
1) i dividendi devono essere superiori al 3% (rendimento cd)
2) dopo tot anni con il cd oltre a prendere gli interessi hai la sicurezza del capitale mentre con gli etf devi considerare oltre ai dividendi le quotazioni degli etf;
Avendo questi due parametri non è facile.

Ricordo alla discussione che ormai rendy non offre più il 3% a 60 Mesi..
:'(
 
Vedo che abbiamo la stessa logica di investimento.
Aggiungo anche che un etf azionario ti permette di beneficiare anche del graduale aumento dei dividendi. Potenzialmente potresti:
- avere un gain sul capitale;
- avere il rendimento permesso dai dividendi;
- avere, dopo un tot di anni da quando hai investito, uno strumento che ti offre un Dividend Yield molto elevato proprio perché tu lo hai comprato quando valeva meno.

Gli etf S&P 500 mediamente hanno incrementato il DY da 2 a 4 volte in 9 anni. Se prima avevi un DY del 1.5%, 9 anni dopo ti ritrovi con uno strumento che ti offre un DY del 6%. Senza contare che hai pure un gain del 200% o più.

Diciamo che chi ha investito nei minimi del 2008 si è sistemato a vita (Warren Buffett è stato anche grazie a quella crisi che è diventato tra i più ricchi al mondo).

Ecco. Questo è interessante. In ottica di investimento a 10/20 anni sarebbe da valutare l’incremento delle cedole/dividendi nel tempo.

Se investo oggi (o con pac) 100k su Msci world o s&p500 piuttosto che su un dividend aristocrats o su un obbligazionario emergenti fra 10/20 anni gli utili in valore assoluto a quanto ammontano?

Msci world ha un rendimento atteso superiore agli aristocrats e sicuramente sugli obbligazionari.
Oggi un globale stacca il 2%, un obbligazionario 4 o 5.
Ma in ottica di pianificazione strategica tra 20 anni è possibile/probabile che il valore del globale sia raddoppiato e oltre e che in termini assoluti stacchi cedole di importi simili all’onbligazionario. Lo stesso vale anche per altri high yield che inevitabilmente performano meno.
 
B

Ultima cosa.. Ok dividendo ma non roba che sul total return è pari o in negativo perché da dividendi sconsiderati...

Il mio pac ideale su etf ad accumulo l'ho già costruito...ora vediamo cosa esce fuori qua e poi tiro la moneta :D
Scherzi a parte poi deciderò con la mia testa

Grazie a tutti

Scusa ma nel portafoglio ad accumulo quanti e quali etf hai scelto? Giusto per capire quanti e quali sono, magari qui uno può indicarti esempio 5 o 6 etf poi però sono troppi.
Se li indichi abbiamo un qualcosa su cui ragionare (tipo la quantità e altro).
Grazie
 
Vedo che abbiamo la stessa logica di investimento.
Aggiungo anche che un etf azionario ti permette di beneficiare anche del graduale aumento dei dividendi. Potenzialmente potresti:
- avere un gain sul capitale;
- avere il rendimento permesso dai dividendi;
- avere, dopo un tot di anni da quando hai investito, uno strumento che ti offre un Dividend Yield molto elevato proprio perché tu lo hai comprato quando valeva meno.

Gli etf S&P 500 mediamente hanno incrementato il DY da 2 a 4 volte in 9 anni. Se prima avevi un DY del 1.5%, 9 anni dopo ti ritrovi con uno strumento che ti offre un DY del 6%. Senza contare che hai pure un gain del 200% o più.

Diciamo che chi ha investito nei minimi del 2008 si è sistemato a vita (Warren Buffett è stato anche grazie a quella crisi che è diventato tra i più ricchi al mondo).

Esatto..ho letto anche un tuo altro intervento al riguardo...

Anche se il titolo della discussione era pac azionario io non sono estremista..l'idea di fondo è entrare gradatamente sul mercato con una sorta di pac...magari fare dei rinforzini quando serve e via....questo per l'azionario...mentre per l'obbligazionario embe ecc li entro a pic quando la quotazione è ad un certo livello perchè lo valuto come una obbligazione...
in definitiva questo ptf azionario che dovremmo provare a costruire dovrebbe essere una sorta del gemello pigro dell'altro 3d ma a dividendo...(grande diversificazione geografica basso ter buon dividendopossibilità di crescita e sostenibilitàdel dividendo)...per capirci non come MLPD...per cui direi 3 o 4 etf che saranno lo zoccolo duro...globalei /europa (così attenuiamo il rischio cambio) /emergente...+ un potenziale quarto etf...aristocrat ecc...ragioniamoci
 
Scusa ma nel portafoglio ad accumulo quanti e quali etf hai scelto? Giusto per capire quanti e quali sono, magari qui uno può indicarti esempio 5 o 6 etf poi però sono troppi.
Se li indichi abbiamo un qualcosa su cui ragionare (tipo la quantità e altro).
Grazie

per ora il mio ptf è composto da obbligazioni cd e certificati in scadenza da ora al 2024 + liquidità...etf ne ho avuti una marea ma adesso sono indeciso su come proseguire...
 
per ora il mio ptf è composto da obbligazioni cd e certificati in scadenza da ora al 2024 + liquidità...etf ne ho avuti una marea ma adesso sono indeciso su come proseguire...

"Il mio pac ideale su etf ad accumulo l'ho già costruito" lo avevi scritto nel primo post, ecco perchè ti avevo scritto quanti e quali erano.
 
"Il mio pac ideale su etf ad accumulo l'ho già costruito" lo avevi scritto nel primo post, ecco perchè ti avevo scritto quanti e quali erano.

Swda 45 % eimi 15 % gagg 30%...

È un 70-30.... Swda è carente negli emergenti ecco il perché dell aggiunta di eimi....forse valuterei un FTSE all world al posto del swda per avere anche le mid cap... Sull'obbligazionario... Gagg ne ho parlato in altre discussioni è un ottimo aggregate.. Oppure ggov... Fine.. Quindi l'opzione n. 2 ossia andare di accumulo sarebbe già pronta a partire... Convertire poi in prodotti a dividendo una volta lasciato il lavoro... L opzione 1 prevederebbe già di costruire il ptf a dividendo... Ma chissà perché mi trovo più in difficoltà a comporlo
 
Se fai:
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF Distributing ISIN IE00B3RBWM25
SPDR S&P GLOBAL DIV ARISTOCRT UE USD DIS IE00B9CQXS71
iShares STOXX Global Select Dividend 100 DE000A0F5UH1(acquistabile su xetra)
hai tutti i mesi una cedola.

Mi piace questa tripletta soprattutto per i dividendi mensili.

Non sarebbe male con un pac value averaging facendole girare su 3 mesi (ogni 3 mesi ne compro uno). Siccome sono discretamente volatili un VA dovrebbe rendere bene almeno sul primo e terzo, il secondo meno, quello si potrebbe fare in dollar cost... Basta tenere 3 files excel separati...

Magari un 30/30/40 (40 su all world)


Però sono un pò dubbioso sul select dividendi, ha buone cedole ma in 5 anni ha reso solo il 10% esclusi i dividendi. Forse un pò sbilanciato. L'aristocrats ad esempio ha fatto meglio (20%) con minore volatilità.
 
Ultima modifica:
Piccola considerazione per valutare che il dividendo presente non sia tutto:

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF Distributing ISIN IE00B3RBWM25

Quotava:

nel 2012 circa 39 e distribuiva 0,63 euro/anno
oggi quota 83 e distribuisce 1,57 euro/anno

Un etf High Yeld o anche l'aristocrats può fare altrettanto?
 
Ragazzi occhio al rischio valutario però eh... quella tripletta, seppur interessante, comunque ti esponi al 100% al dollaro.
 
Piccola considerazione per valutare che il dividendo presente non sia tutto:

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF Distributing ISIN IE00B3RBWM25

Quotava:

nel 2012 circa 39 e distribuiva 0,63 euro/anno
oggi quota 83 e distribuisce 1,57 euro/anno

Un etf High Yeld o anche l'aristocrats può fare altrettanto?

Ecco perché parlo di dividendo "sostenibile"... I prodotti scelti dovrebbero avere il giusto compromesso tra dividendo e crescita...
 
Ultima modifica:
Ragazzi occhio al rischio valutario però eh... quella tripletta, seppur interessante, comunque ti esponi al 100% al dollaro.

Ed ecco la seconda considerazione che facevo quando ho scritto di mettere almeno 1/3 Europa...
Io farei uno globale (usa) uno emergenti Asia e 2 europei...
Altra considerazione è il numero di titoli in pancia all etf....
 
Poi siamo sicuri che convenga il vanguard all world rispetto al developed? Il ptf è quasi identico... Gli usa sono stra pesati... Il developed costa meno rende uguale e stacca cedola un po più alta... A questo punto se si vuole mettere gli emergenti a parte (perché per me ci vogliono) tanto vale prevede il developed...
Io metterei
Veve 25
Gldv 25
Eudv (quello aristocrat se non erro) 35
E uno emergente asiatico 15

Poi l'obbligazionario a pic EMBE embi qualche bond singolo... Ecc
 
Ragazzi occhio al rischio valutario però eh... quella tripletta, seppur interessante, comunque ti esponi al 100% al dollaro.

No è così, come tutti gli etf globali contano le valute dei titoli contenuti nel portafoglio. L'SPDR ha in $ il 21%, l'iboxx100 ha in $ il22% e il vanguard il 38%. Le restanti % sono in altre valute compreso l'euro il $ rimane solo come valuta di transizione.
Se si vuole privilegiare il dividendo convieneso stituire il vanguard Ftse all con il vanguard ftse all High div.
 
No è così, come tutti gli etf globali contano le valute dei titoli contenuti nel portafoglio. L'SPDR ha in $ il 21%, l'iboxx100 ha in $ il22% e il vanguard il 38%. Le restanti % sono in altre valute compreso l'euro il $ rimane solo come valuta di transizione.
Se si vuole privilegiare il dividendo convieneso stituire il vanguard Ftse all con il vanguard ftse all High div.

In effetti high Dividend è pure meglio bilanciato...
 
No è così, come tutti gli etf globali contano le valute dei titoli contenuti nel portafoglio. L'SPDR ha in $ il 21%, l'iboxx100 ha in $ il22% e il vanguard il 38%. Le restanti % sono in altre valute compreso l'euro il $ rimane solo come valuta di transizione.
Se si vuole privilegiare il dividendo convieneso stituire il vanguard Ftse all con il vanguard ftse all High div.

Eh, mi sembrava ci fosse qualcosa che non tornava.
Si conferma il globale come unica possibilità per chi vuole investire su unico etf rispetto a Developed.
 
Indietro