Pac etf invece del Deposito

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Caro @nicox86 ho letto diversi tuoi post e vedo che sei molto indeciso, e un po' in confusione... mi fai simpatia perché mi ricordi me!!
provo a buttarti giù la mia opinione


beh direi ottimo orizzonte temporale, con questi anni a disposizione potresti andare diretto su un ETF obbligazionario globale e non pensarci più.

42k in un conto deposito vincolato non è un fondo d'emergenza. Vincolando è come un "pseudo investimento".
Come fondo di emergenza hai solo quei 10k sul conto remunerato. Il mio consiglio è di suddividere questi 52k totali in due parti (sta a te scegliere le proporzioni)
- quello che vuoi come fondo d'emergenza sul c/c remunerato oppure depositi svincolabili
- il resto puoi metterlo in obbligazioni tipo BTP con scadenze varie... se ne avrai bisogno prima potrai sempre venderli


appunto.

Quello che vuoi investire a lungo termine, oltre 10 anni lo puoi investire in ETF. Molti di diranno di metterlo in azionario, io come te preferirei una linea più prudente inserendo una parte obbligazionaria che ti taglierà un po' il rendimento nel lungo termine ma ti abbasserà la volatilità.
Per me SWDA/GAGG va bene, anche se io preferirei l'ETF obbligazionario solo in Euro per non avere rischio cambio.
Non amo neanche gli emergenti.. ma se ne metti pochi.. non è una mossa sbagliata. In futuro forse lo farò anch'io.

Riguardo l'ETF io non amo per nulla i Lifestrategy. Perché va bene la gestione passiva, ma quello per me è troppo. Quando venderai non potrai decidere quale comparto, ma dovrai farlo in proporzione, anche se fiscalmente non conveniente. Il pac è un'ottima cosa, ma tra tre anni per esempio potrai cambiare idea e gestirli in modo diverso...
Stai facendo il passaggio classico che molti investitori inesperti fanno agli inizi: conti deposito-> moneyfarm -> Lifestrategy -> EFT vari. Hai saltato un passaggio, io ti consigli di saltare anche l'altro ;)

Inoltre con Directa dovrai comprare LF manualmente, invece hai tanti ETF con commissioni gratuiti che puoi mettere nel pac e, una volta settato, non pensarci più. Ma se vorrai pensarci, potrai cambiarlo ogni minuto fino a poco tempo prima dell'orario di acquisto effettivo.

Il ribilanciamento, secondo me è un falso problema... non farti condizionare più di tanto. Va bene se il portafoglio è davvero molto consistente ma altrimenti cosa ti frega se uno corre più dell'altro? Da qui a 10 anni avrai modo di pensarci.
Finché i tuoi acquisti sono bassi (le quote degli ETF non frazionabili..) dovrai mettere in conto una certa approssimazione.. ma che te frega? tra un anno o due, potresti settare il tuo PAC per acquistare più un ETF in modo da riportare le proporzioni all'idea originaria.
Grazie mille per tutte le parole spese, ognuno di essa è preziosa.
Il deposito é svincolabile e ha cedole trimestrali, ho lasciato iato solo 30k adesso e le 12k le investiró in etf. Per fortuna a no ho mutuo ne affitto da pagare.
Entrerò con cifre più consistenti nel pac.
Avevo impostato il pac per il 2 maggio con swda/eimi/gagg mettendo 11quote della prima 4 della seconda e 4 della terza(circa 1500€ tot) poi la paura me lo ha fatto cancellare😅 e quindi vai con la lettura sugli ls80.
Ovviamente echechi sostiene che non conviene a bilanciare da se perchè si rischia di vendere in perdita ma appunto si potrebbe anche non vendere e fermare quell'etf per un po'.
Io mi chiedevo, se per adesso metto 150 euro al mese, ma il prezzo di scadenza sale di molto, a quel punto non potrei più ac1uistare ogni mese,questa cosa non la capisco.
Per le obbligazioni solo euro? Ma non si rischia di investire solo su una fascia geografica e quindi troppo ristretta? Comunque, hai esempi di etf?
 
Secondo me le obbligazioni non si comprano nè con i fondi né con gli etf. Ma si acquistano singolarmente così si sa con sicurezza la cedola, la durata e, se si tengono fino a scadenza, rimborsano a 100.
Quindi solo etf azionario e tipo btp Italia a 6 anni? Come quello che stanno mettendo a maggio, ho sentito il podcast "the bull" e li un esperto diceva di stare alla larga dai btp italia
 
Quindi solo etf azionario e tipo btp Italia a 6 anni? Come quello che stanno mettendo a maggio, ho sentito il podcast "the bull" e li un esperto diceva di stare alla larga dai btp italia
Ci sono anche i btp legati all'inflazione e le obbligazioni societarie.
 
Io mi chiedevo, se per adesso metto 150 euro al mese, ma il prezzo di scadenza sale di molto, a quel punto non potrei più ac1uistare ogni mese,questa cosa non la capisco.
Beh, se le quote dei tuoi investimenti "sale di molto" non mi sembra un problema! :cincin:
Se la tua cifra del pac non è sufficiente per l'acquisto delle quote minime, ne prenderai il mese dopo, se fai 10 acquisti all'anno invece di 12.. che cambia?

Per le obbligazioni solo euro? Ma non si rischia di investire solo su una fascia geografica e quindi troppo ristretta? Comunque, hai esempi di etf?
come ti dicevo la parte obbligazionaria ha il compito di ridurre la volatilità (e aihmè anche il rendimento) del portafoglio. Se tu ci metti obbligazioni in valuta ti porti in casa tutta la volatilità del rischio cambio. E l'andamento dei cambi è la cosa più incerta di tutte..
Quindi solo etf azionario e tipo btp Italia a 6 anni? Come quello che stanno mettendo a maggio, ho sentito il podcast "the bull" e li un esperto diceva di stare alla larga dai btp italia
Guarda, stai facendo confusione tra btp, btp valore, btp Italia e etf obbligazionari. Le differenze sono notevoli.. (si veda qui o qui per i btp, gli etf obbligazionari sono ancora più difficili)
In questo stato emotivo di indecisione, paura e ignoranza (nel senso di poca dimestichezza con gli strumenti finanziari ;)) io ti consiglio di fermarti un attimo e riordinare le idee. E studiare ovviamente.
Magari puoi riascoltarti dall'inizio con calma l'ottimo podcast che hai citato facendo particolare attenzione agli argomenti sull'asset allocation e sulla finanza comportamentale (ne avrai bisogno :D)

Oppure, se proprio non vuoi perdere tempo, io ti consiglio di cominciare il pac molto lentamente... magari solo 1 quota del SWDA (90 eruo circa) al mese.. a partire dal 2 maggio!
In questo modo capisci un po' come funziona il pac, i mercati azionari, e vedi un po' come si muove il valore del tuo investimento. Tra qualche mese avrai investito ancora poco.. ma avrai maturato un minimo di esperienza. Se hai cambiato idea puoi vendere tutto, oppure potrai incrementare le quote, aggiungere ETF al pac per scegliere la tua asset allocation giusta ecc.
 
Beh, se le quote dei tuoi investimenti "sale di molto" non mi sembra un problema! :cincin:
Se la tua cifra del pac non è sufficiente per l'acquisto delle quote minime, ne prenderai il mese dopo, se fai 10 acquisti all'anno invece di 12.. che cambia?


come ti dicevo la parte obbligazionaria ha il compito di ridurre la volatilità (e aihmè anche il rendimento) del portafoglio. Se tu ci metti obbligazioni in valuta ti porti in casa tutta la volatilità del rischio cambio. E l'andamento dei cambi è la cosa più incerta di tutte..

Guarda, stai facendo confusione tra btp, btp valore, btp Italia e etf obbligazionari. Le differenze sono notevoli.. (si veda qui o qui per i btp, gli etf obbligazionari sono ancora più difficili)
In questo stato emotivo di indecisione, paura e ignoranza (nel senso di poca dimestichezza con gli strumenti finanziari ;)) io ti consiglio di fermarti un attimo e riordinare le idee. E studiare ovviamente.
Magari puoi riascoltarti dall'inizio con calma l'ottimo podcast che hai citato facendo particolare attenzione agli argomenti sull'asset allocation e sulla finanza comportamentale (ne avrai bisogno :D)

Oppure, se proprio non vuoi perdere tempo, io ti consiglio di cominciare il pac molto lentamente... magari solo 1 quota del SWDA (90 eruo circa) al mese.. a partire dal 2 maggio!
In questo modo capisci un po' come funziona il pac, i mercati azionari, e vedi un po' come si muove il valore del tuo investimento. Tra qualche mese avrai investito ancora poco.. ma avrai maturato un minimo di esperienza. Se hai cambiato idea puoi vendere tutto, oppure potrai incrementare le quote, aggiungere ETF al pac per scegliere la tua asset allocation giusta ecc.
Hai ragione, io volevo partire con cifre molto consistenti ma a questo punto non saprei.
Per le obbligazioni in caso ho trovato il GAGH che offre la copertura di valuta. In caso farei questi due.
 
Negli anni scorsi con entusiasmo ho comprato diversi etf con distribuzione del dividendo. Ma ora mi sono fermato, perché è la doppia tassazione del dividendo che mi ha frenato.
 
Negli anni scorsi con entusiasmo ho comprato diversi etf con distribuzione del dividendo. Ma ora mi sono fermato, perché è la doppia tassazione del dividendo che mi ha frenato.
A quanto ho appreso su questo forum scegliere etf con dividendi e non ad accumulo non è conveniente
 
Ma anche con l'accumulo quando vendi paghi l'imposta sulla differenza tra acquisto e vendita.
Ovvio, ma questa è sempre stata la tassazione su qualsiasi profitto(26%), infatti investimenti di questo tipo devono essere fatti per lungo periodo per massimizzare il guadagno finale, se ci guadagni solo 50 euro togliendo le tasse ti rimane 37 € e sembra poco, ma sefossero 50mila, 37mila già risulta molto diverso. Considerando che sono soldi in più che prima non avevi
 
Ovvio, ma questa è sempre stata la tassazione su qualsiasi profitto(26%), infatti investimenti di questo tipo devono essere fatti per lungo periodo per massimizzare il guadagno finale, se ci guadagni solo 50 euro togliendo le tasse ti rimane 37 € e sembra poco, ma sefossero 50mila, 37mila già risulta molto diverso. Considerando che sono soldi in più che prima non avevi
Non da sempre ma dal governo Renzi (2014) c'è la tassazione del 26%.
 
Ovvio, ma questa è sempre stata la tassazione su qualsiasi profitto(26%), infatti investimenti di questo tipo devono essere fatti per lungo periodo per massimizzare il guadagno finale, se ci guadagni solo 50 euro togliendo le tasse ti rimane 37 € e sembra poco, ma sefossero 50mila, 37mila già risulta molto diverso. Considerando che sono soldi in più che prima non avevi
A me sembrano un ladrocinio ambedue le condizioni. Sia 37 euro su 50 che 37mila mila su 50 mila.
 
A me sembrano un ladrocinio ambedue le condizioni. Sia 37 euro su 50 che 37mila mila su 50 mila.
Questo senza dubbio, ma che alternativa hai? Gli etf sono comunque una tra le forme più remunerative, non trovo nient'altro di paragonabile che renda di più
 
Questo senza dubbio, ma che alternativa hai? Gli etf sono comunque una tra le forme più remunerative, non trovo nient'altro di paragonabile che renda di più
Ci sono certe singole azioni che rendono molto. Specialmente nel listino italiano.
 
Indietro