Pagamenti elettronici, il governo raddoppia l'incentivo all'evasione: sale a 60 euro

Ma dettagli che?
Parliamo di capi abbastanza noti e diffusi, bene. Capi la cui varianza di prezzo, in una determinata area geografica, è MULTIPLA rispetto alle commissioni su singolo acquisto.
Capi venduti peraltro stabilmente da rivenditori che hanno il POS (dai supermercati che spesso hanno BlundStone a catene di negozi).

Adesso dimmi te dove sarebbe il fuori mercato
non hai colto minimamente cosa ho sottolineato dello scritto di iakko
e va bene così.
 
chiaro che è così, non ci si può lagnare della concorrenza sleale e poi fare di tutto per agevolare chi fa concorrenza sleale
a meno che il concorrente sleale che protesta non sei tu
Ma questo è tipicamente italiano: il governo deve liberalizzare i settori DEGLI ALTRI, e tutelare con norme protezioniste antiliberali il mio settore.
Il nesso
 
Mai parlato di eliminare lo scontrino
Dai però, non nascondiamoci dietro un dito.
Io supporto il contante e concordo su una serie di cose.
Ma se si sostiene (come fino a.. ieri) un tetto sotto il quale si può non accettare il POS è solo per dare un'area di evasione accettata.

Poi parliamo pure di evasione di sopravvivenza e roba simile, ma non esistono altre spiegazioni.
 
questo è il nesso, quello che ho quotato:
Però, opinione personale, una parte della questione deriva dal fatto che non c'è la volontà di evolvere.
Facendo sempre "blocco" si tutelano i meno capaci, i quali si arrabattano evadendo e fanno concorrenza sleale ai migliori.

fare ancora storie per il POS e i pagamenti digitali significa evolversi?
 
questo è il nesso, quello che ho quotato:
Però, opinione personale, una parte della questione deriva dal fatto che non c'è la volontà di evolvere.
Facendo sempre "blocco" si tutelano i meno capaci, i quali si arrabattano evadendo e fanno concorrenza sleale ai migliori.

fare ancora storie per il POS e i pagamenti digitali significa evolversi?
Si fanno storie sulle imposizioni, a Roma si usa dire"sei de coccio"
 
Dai però, non nascondiamoci dietro un dito.
Io supporto il contante e concordo su una serie di cose.
Ma se si sostiene (come fino a.. ieri) un tetto sotto il quale si può non accettare il POS è solo per dare un'area di evasione accettata.

Poi parliamo pure di evasione di sopravvivenza e roba simile, ma non esistono altre spiegazioni.
Stamattina ho sentito la parola magica per i poveri commercianti vessati dal POS: ristoro :wall: :wall:

Ancora? ancora ristori, bonus, prebende con i SOLDI MIEI? basta! il vero furto è questo, usare i soldi dei contribuenti onesti per foraggiare gente che dovrebbe solo chiudere e prendere la via dei campi...
se non riesci a sostenere neppure il costo, peraltro basso delle commissioni, sei un'attività fallimentare, una zavorra per il Paese e per i contribuenti e non un aiuto al PIL
 
Ecco, però sul taxi io l'obbligo lo pretendo.
Il Taxi è un servizio pubblico e deve essere allineato all'offerta di un paese civile, non è un negozio o un ristorante. Si tratta di un mercato molto regolamentato con licenze e tariffe predeterminate e garantite da un regime di sostanziale monopolio.
allora dovrebbe esserci in primis su tutti i mezzi pubblici, autobus in primis.
e tariffe predeterminate significa che non puoi alzarle per coprire il maggior costo di chi paga col pos.
infatti i tabaccai son stati esentati già dal governo Draghi per sigarette e marche da bollo.
Ma la stessa cosa dovrebbe valere anche per edicolanti, visto che non possono decidere il prezzo dei giornali che vendono.
 
Per alcuni che non hanno proprio idea di certe realtà faccio solo un piccolo esempio.


Per chi è al limite può capitare di essere scoperti in banca? Credo di sì.
Se contemporaneamente arriva una bolletta da pagare e viene respinta, per evitare distacchi(fine dell'attività), come la paghi?
 
Per alcuni che non hanno proprio idea di certe realtà faccio solo un piccolo esempio.


Per chi è al limite può capitare di essere scoperti in banca? Credo di sì.
Se contemporaneamente arriva una bolletta da pagare e viene respinta, per evitare distacchi(fine dell'attività), come la paghi?
Se sei al limite 1 volta ok, se sei sempre al limite significa che devi tagliare le perdite. come in borsa...
 
allora dovrebbe esserci in primis su tutti i mezzi pubblici, autobus in primis.
e tariffe predeterminate significa che non puoi alzarle per coprire il maggior costo di chi paga col pos.
infatti i tabaccai son stati esentati già dal governo Draghi per sigarette e marche da bollo.
Ma la stessa cosa dovrebbe valere anche per edicolanti, visto che non possono decidere il prezzo dei giornali che vendono.
Il tassista offre un servizio pubblico e, per me, non esiste che non si obblighi ad accettare pagamenti elettronici.
E certo, a tendere vorrei che i bus vengano dotati di apposito strumento. Faccio presente che le biglietterie dei treni accettano le carte, ci mancherebbe pure.
Tabaccai non c'entrano nulla coi tassisti, ad ogni modo per i primi metterei regole ad hoc.
Ma sarà mica normale che il turista/trasfertista atterra in Italia e si trova lo zulu che non gli permette di pagare la corsa col POS? Ma sul serio? Per quale motivo dovrebbe avere senso?
 
Il tassista offre un servizio pubblico e, per me, non esiste che non si obblighi ad accettare pagamenti elettronici.
E certo, a tendere vorrei che i bus vengano dotati di apposito strumento.
Tabaccai non c'entrano nulla coi tassisti.
sigarette e marche da bollo sono in regime di monopolio, e lo Stato sa perfettamente quante sigarette vendi, per cui li hanno esentati
è una specie di vendita conto terzi (lo Stato) per cui ha un senso. ma alcuni tabaccai il POS lo accettano comunque.
 
Stamattina ho sentito la parola magica per i poveri commercianti vessati dal POS: ristoro :wall: :wall:

Ancora? ancora ristori, bonus, prebende con i SOLDI MIEI? basta! il vero furto è questo, usare i soldi dei contribuenti onesti per foraggiare gente che dovrebbe solo chiudere e prendere la via dei campi...
se non riesci a sostenere neppure il costo, peraltro basso delle commissioni, sei un'attività fallimentare, una zavorra per il Paese e per i contribuenti e non un aiuto al PIL
Sei spettacolare, questi sono soldi tuoi ma pretendi di fare ciò che ti aggrada con i miei, bella coerenza
 
Sei spettacolare, questi sono soldi tuoi ma pretendi di fare ciò che ti aggrada con i miei, bella coerenza
in che senso? io non pretendo di usare i tuoi soldi. ma quando mai? il discorso POS è un discorso di efficienza ed evoluzione, poi lo Stato, il governo, regola come crede.
 
Se sei al limite 1 volta ok, se sei sempre al limite significa che devi tagliare le perdite. come in borsa...
Se fosse così facile non esisterebbe la piaga dilagante dell'usura nel commercio.
Certi commenti denotano profonda ignoranza del settore e che è molto semplice esprimere giudizi seduti in poltrona.
 
Il tassista offre un servizio pubblico e, per me, non esiste che non si obblighi ad accettare pagamenti elettronici.
E certo, a tendere vorrei che i bus vengano dotati di apposito strumento. Faccio presente che le biglietterie dei treni accettano le carte, ci mancherebbe pure.
Tabaccai non c'entrano nulla coi tassisti, ad ogni modo per i primi metterei regole ad hoc.
Ma sarà mica normale che il turista/trasfertista atterra in Italia e si trova lo zulu che non gli permette di pagare la corsa col POS? Ma sul serio? Per quale motivo dovrebbe avere senso?
Se pretendi che il tassista accetti il pos perché servizio pubblico "quasi" monopolista allora devi consentire loro di aumentare le tariffe per coprire i costi delle commissioni.

Il tabaccaio è uguale al tassista, anzi è ancor più monopolista perché solo in tabaccheria vendono sigarette e marche da bollo, e li hanno esentati proprio perché non possono decidere loro il prezzo.
E sarà mica normale che il turista/trasfertista atterri in Italia e si trova lo zulu che non gli permette di pagare le Marlboro con POS? Ma sei serio? Per quale motivo dovrebbe avere senso?
 
in che senso? io non pretendo di usare i tuoi soldi. ma quando mai? il discorso POS è un discorso di efficienza ed evoluzione, poi lo Stato, il governo, regola come crede.
Vale anche per i ristori, quindi non lamentarti.
Si tu pretendi che io rinunci a una fetta dei miei incassi per quella che tu giudichi evoluzione o efficienza e che a qualcuno potrebbe non interessare o condividere
 
Vale anche per i ristori, quindi non lamentarti.
Si tu pretendi che io rinunci a una fetta dei miei incassi per quella che tu giudichi evoluzione o efficienza e che a qualcuno potrebbe non interessare o condividere
hai ragione, pretendo pure di entrare in un negozio illuminato e con climatizzazione adeguata...
che pretese assurde.
 
La questione è molto semplice, non ci si può lagnare se NON offri un servizio e poi la clientela decresce
forse uno dovrebbe chiedersi: non sarà che sbaglio qualcosa, nella customer satisfaction? e invece no, colpa del governo, colpa del pos, colpa del fisco, colpa della concorrenza sleale cioè quelli che riescono ad essere più efficienti, ecc...
 
la "sovranista" Meloni & company stanno facendo marcia indietro la BCE evidentemente gli avrà detto che se rompono i zebedei con ste storie i bond se li facessero comprare dai commercianti e affini che non accettano carte di credito e bancomat quale pagamento.
questa fa rimpiangere anche Draghi e Di Maio e ho detto tutto :cool:
 
Indietro