Passare da Visa/CartaSi a Mastercard/SanPaolo, sì o no?

isauricus

Nuovo Utente
Registrato
6/9/08
Messaggi
61
Punti reazioni
4
La mia CartaSi è in scadenza e la banca (Intesa San Paolo) mi propone di passare a una nuova carta di credito emessa direttamente da loro.

Nella lettera c'è scritto che:
- il circuito è Mastercard
- il canone annuo è inferiore al mio attuale (ma stranamente non c'è scritto quanto è né quello attuale, né quello nuovo)
- non c'è il bollo (con risparmio di circa 22 euro / anno)

Secondo voi conviene?
Tra Visa e Mastercard non dovrebbero esserci differenze sostanziali, quindi a occhio e croce direi che conviene... ma volevo un vostro "conforto".

Grazie
 
La mia CartaSi è in scadenza e la banca (Intesa San Paolo) mi propone di passare a una nuova carta di credito emessa direttamente da loro.

Nella lettera c'è scritto che:
- il circuito è Mastercard
- il canone annuo è inferiore al mio attuale (ma stranamente non c'è scritto quanto è né quello attuale, né quello nuovo)
- non c'è il bollo (con risparmio di circa 22 euro / anno)

Secondo voi conviene?
Tra Visa e Mastercard non dovrebbero esserci differenze sostanziali, quindi a occhio e croce direi che conviene... ma volevo un vostro "conforto".

Grazie

Le differenze tra i due circuiti sono pressocchè nulle, perciò presta attenzione a differenze su commissione carburanti (con alcune carte paghi 0,77), costi notifiche sms, costi per prelievi all'estero se ne fai e (perché no?) anche eventuale presenza di raccolte punti o similari.
Poi tieni anche presente che molte banche ti danno la carta gratis...
Ciao
 
Le differenze tra i due circuiti sono pressocchè nulle, perciò presta attenzione a differenze su commissione carburanti (con alcune carte paghi 0,77), costi notifiche sms, costi per prelievi all'estero se ne fai e (perché no?) anche eventuale presenza di raccolte punti o similari.
Poi tieni anche presente che molte banche ti danno la carta gratis...
Ciao

In entrambe non c'è la commissione carburanti, le notifiche sms le ho gratis sulla attuale Visa/CartaSì, non so nella nuova Mastercard/SanPaolo, i prelievi all'estero cerco di evitarli a prescindere (l'anticipo contanti su Visa mi pare che sia sul 4%).

Di sicuro si parte con questi risparmi:
- da 60 euro a 29 euro il canone annuale (non c'è scritto nella lettera ma dovrebbe essere così)
- da 22 a 0 euro il bollo

Sono circa 50 euro all'anno di risparmi e se la CartaSi non ha vantaggi da bilanciare questi costi, sarei orientato a passare alla nuova carta Intesa San Paolo.

Ma non c'è nessuno che ha già fatto questa sostituzione?
 
In entrambe non c'è la commissione carburanti, le notifiche sms le ho gratis sulla attuale Visa/CartaSì, non so nella nuova Mastercard/SanPaolo, i prelievi all'estero cerco di evitarli a prescindere (l'anticipo contanti su Visa mi pare che sia sul 4%).

L'importo delle commissioni sull'anticipo contante dipendono dall'emittente e non dal circuito. Ad esempio la stessa VISA, ma la carta emessa da ING DIRECT prevede se non vado errato 2 € fissi + 2% (qualcuno rettifichi se sbaglio)

Di sicuro si parte con questi risparmi:
- da 60 euro a 29 euro il canone annuale (non c'è scritto nella lettera ma dovrebbe essere così)

Qui quasi tutti siamo abituati ad avere la carta gratis, quindi vedi tu... :D

Ciao
 
Di sicuro si parte con questi risparmi:
- da 60 euro a 29 euro il canone annuale (non c'è scritto nella lettera ma dovrebbe essere così)
- da 22 a 0 euro il bollo

Il bollo sulla carta di credito ? Mai sentito.
A parte l' 1,81€ su ciascun e/c superiore a Euro 77,47.
 
Io ho fatto il passaggio da Cartasì a Cartablu ma entrambe erano su circuito Mastercard per quello che riguarda la mia IntesaSanpaolo..

Tolti i casini iniziali (essere ben certi che Cartasì disattivi il tutto) la Cartablu è la stessa cosa solo che a confronto hanno molte meno commissioni su operazioni tipo prelievi all'estero.

Poi io personalmente pagavo 30 euro/anno Cartasì e 29 Cartablu, per cui differenza sul canone praticamente nulla...

L'unica cosa è che se tu vuoi Cartasì ti devi rivolgere direttamente a loro e la banca non ti assiste più (a quello che mi hanno spiegato hanno rescisso l'accordo perchè IntesaSanpaolo con le sue Carteblu fa concorrenza a Cartasì e a Cartasì ovviamente non sta bene), mentre con Cartablu hai assistenza diretta dalla tua banca.

Personalmente quando mi è servito ho sempre cmq fatto riferimento a Cartasì e non alla banca...

Ritengo che sia un pezzo di plastica, chi te lo da te lo da, poi valuta tu...Se ci sono 50 euro all'anno di differenza sui costi fissi ne vale la pena..
 
che moltiplicato per 12 fa... ;)

Un numero diverso dal succitato 22 € :D

Comunque non ho mai visto una banca, o un documento di sintesi, che evidenzi l'imposta di bollo in maniera forfettaria sulle carte indicandone il valore massimo come fosse un bollo su c/c, anche perche' non e' detto che venga sempre applicato, in base agli utilizzi.
 
Un numero diverso dal succitato 22 € :D

cciairagggiooonee ... 1,81 € x 12 non fa circa 22 €, fa esattamente 21,72 €
:o:yes::p

Comunque non ho mai visto una banca, o un documento di sintesi, che evidenzi l'imposta di bollo in maniera forfettaria sulle carte indicandone il valore massimo come fosse un bollo su c/c, anche perche' non e' detto che venga sempre applicato, in base agli utilizzi.
questo bollo non l'ho mai visto applicato neppure da banca Sella ... e dico S.e.l.l.a :mmmm::D:D
 
Scusa, vivo sulla Luna... puoi darmi qualche info su chi ti dà la carta gratis?

Grazie... :)

La carta di credito la danno gratuitamente tutte le banche online (tra queste Fineco, Webank, IWBank, Barclays, ING Direct, WebSella).
Se vuoi una carta non legata al conto corrente (sulla quale però paghi l'imposta di bollo di 1,81 se l'ec è superiore ai 77 euro e rotti) e che quindi puoi avere senza cambiare conto corrente c'è la Fidaty Plus Esselunga (Mastercard), la Barclaycard (Visa) e la Blu American Express (per ora non può emettere nuove carte). Inoltre c'è questa carta Meridiana emessa da BPER (Mastercard) che non è gratuita ma lo diventa se la usi almeno una volta all'anno.

Ciao
 
io ho carta blu mastercard da circa 2 anni con massimale 3000 euro (che non ti da quasi nessuno ed è anche il massimo che puoi chiedere) e mi trovo benissimo, mai avuto problemi ne in italia, ne in svizzera, ne a montecarlo, ne in spagna (mai una transazione andata male, setefi è una garanzia).
rispetto a quelle online costa 29 euro (però i miei amici hanno avuto un sacco di problemi all'estero con certe carte, io mai, preferisco pagare 29 euro che stare a piedi).
poi oltre ai 29 euro non paghi nulla (niente bolli, niente rifornimenti, niente estratto conto se online, tutto gratis).
poi hai il vantaggio di gestire la carta dal conto online e ci sono due grossi vantaggi che non ha nessuna carta: se la usi online c'è il sito di setefi che ti fa creare una carta di credito virtuale che si può usare una sola volta, se uno ti intercetta la transazione non ci fa nulla perchè è una carta virtuale ed ogni volta va ricreata ex novo.
la seconda cosa interessante è che se volete usarla revolving ha un tasso annuale di soli 9,5% contro una media che si avvicina al 20%.
poi è assicurata contro le frodi (al 100% per le transazioni online e al 100%-150 euro per le clonazioni fisiche quindi se ti fregano 3000 euro te ci rimetti solo 150 euro e te ne rimborsano 2850, cosa che molte carte gratuite di istituti online non fatto).
in definitiva l'unico costo è quello dei 29 euro però si hanno una marea di servizi (unica nota negativa non si può spostare il credito dalla carta al conto corrente, è possibile solo con carta oro).
non ho idea dei costi per i prelievi perchè per quello si usa il bancomat, prelevare con la carta è un salasso e non si fa !
 
Ultima modifica:
Grazie a entrambi per le info, credo che passerò alla carta della San Paolo. Da quello che ho capito, 29 euro ben spesi.
 
Grazie a entrambi per le info, credo che passerò alla carta della San Paolo. Da quello che ho capito, 29 euro ben spesi.

non te ne pentirai, unica nota negativa è che se vuoi per forza la visa devi spendere 29+19 euro perchè la danno solo come carta aggregata e devi farti per forza anche mastercard (mafiate bancarie).
cmq per ora non ho mai trovato un posto dove non accettassero una delle due mentre le amex e le diners ormai le accettano poco...

ti dirò che io sono anche intenzionato a fare la oro quando scade questa perchè non costa tantissimo (72 euro tutto compreso) e ti da un plafond veramente elevato che nei viaggi non guasta con la garanzia al 100% su ogni tipo di clonazione e nel prezzo c'è anche una garanzia viaggi con dentro alcuni vantaggi, dovrei leggerla ma non sembra male...
guarda intesa è un cesso di banca (e molto cara) per la piattaforma di trading ma per le carte è il top...
 
Ti dirò, dello ZeroTondo non ho nulla da lamentarmi :)
Trading non ne faccio.

lo so però investirai pur i soldi che ci sono sul conto, anche per i titoli di stato intesa è troppo cara come commissioni, infatti credo di farne una online per quello, intesa la tengo per lo sportello che con zerotondo non si paga
 
Signori a settembre (ottobre? Non ricordo ce l ho nel comodino:D) mi scade la cartasi Isp, quella verde Visa, che succede?

Un mio collega mi ha dettoche ha preso in sostituzione la cartasi oro per issuing diretto (ha scritto solo cartasi senza nome della banca..)

Non e' che lo fanno anche a me senza dire niente?

Non so neanche quanto costa una cartasi oro e non voglio neanche saperlo...devo chiamare cartasi per dire che non voglio niente?

In banca non hanno fatto che propormi la carta alitalia che non voglio perche' ho gia' la carta blu paypass mastercard e mi trovo bene...da isp non voglio altro (gia una carta pagata 29e basta e avanza...)

Semmai gli ho detto fate un rebate program che l'anno scorso ho speso 12k e non mi hanno nemmeno scontato il canone...:wall:

Che faccio? Esperienze?
 
In entrambe non c'è la commissione carburanti, le notifiche sms le ho gratis sulla attuale Visa/CartaSì, non so nella nuova Mastercard/SanPaolo, i prelievi all'estero cerco di evitarli a prescindere (l'anticipo contanti su Visa mi pare che sia sul 4%).

Di sicuro si parte con questi risparmi:
- da 60 euro a 29 euro il canone annuale (non c'è scritto nella lettera ma dovrebbe essere così)
- da 22 a 0 euro il bollo

Sono circa 50 euro all'anno di risparmi e se la CartaSi non ha vantaggi da bilanciare questi costi, sarei orientato a passare alla nuova carta Intesa San Paolo.

Ma non c'è nessuno che ha già fatto questa sostituzione?

con cartasi sms gratis, con cartablu invece si pagano..
 
Allora oggi ho chiamato la banca e finalmente ho avuto una risposta:
alla scadenza della cartasi non verra' rinnovata in automatico, ma se voglio proseguire il rapporto con Si devo contattare loro in qualita' di cliente e richiedere il proseguimento tramite una nuova carta in emissione diretta....

In sostanza i contratti sono diversi quindi senza una mia firma non possono fare nulla OK!

Ovviamente mi hanno proposto le alternative di casa per non rimanere con una carta:

1 chiedere la carta blu visa a 19euro ma con plafond in comune con la mastercard
2 chiedere la carta oro per avere un fido maggiore su una sola carta
3 chiedere la carta alitalia per accumulare punti millemiglia, con vantaggi e plafond simili alla oro

Dato che sto aspettando l esito di un'amex non richiedo nulla
Dato che ho aperto un altro conto posso chiedere all'altra banca se mi da la carta
Al limite preferirei una carta slegata tipo barclay....

Quindi mi tengo carta blu e basta:D...
 
Indietro