pensione integrativa GENERTELIFE pensionline

Hai tutto il tempo per informarti,imparare e decidere con tranquillità fino a quando lo lasci in azienda e/o al fondinps. Quando deciderai , se sarà x il FP non puoi + tornare indietro..
..ti dò un mio pensiero che ho fatto..
Quando io aderii al FP, avevo 21anni e non capivo un kaiser,e se mi chiedi neanche sò perchè ho aderito ad un FP all'epoca..(e vabbè poi ho fatto di necessità virtù,quindi mi sono informato,ho studiato un pochettino i funzionamenti e da un FPA sono passato al FPN con mio contr. e azienda,ma questa è un'altra storia)quello dove voglio arrivare, e che potrebbe essere una soluzione, è che se reputi la tua azienda/capo seria,non hai problemi che ti versano i contributi, o problemi di possibile fallimento dell'azienda,ecc..ecc..lasciali in azienda (o al fondinps se >50 dipendenti)e contestualmente apri un FPA dove andrai a versare mensilmente una quota della tua busta paga che puoi versare,cosi in questo modo intanto inizi a cumulare anni nella previdenza integrativa (>anni in un FP,>vantaggi fiscali),poi qualche anno prima di andare in pensione deciderai,potresti anche decidere di versare l'intero TFR al FP in modo tale da vederlo tassato al 9% e non al 23%...
 
Salve,

Qualcuno può fare (o indicare dove trovare) una comparazione di massima tra il PIP Pensionline di Genertellife e il FPA SecondaPensione di Amundi?

Non avendo ancora raggiunto la pensione, quali sono i requisiti per avere un'anticipazione parziale o un riscatto totale? Sono gli stessi per i FPN, i FPA e i PIP?

Grazie.
 
...Qualcuno può fare (o indicare dove trovare) una comparazione di massima tra il PIP Pensionline di Genertellife e il FPA SecondaPensione di Amundi?

Per SecondaPensione Amundi 100% progressiva posso indicare:
  • azioni circa 30%, obbligazioni ca. 70%;
  • rendimento 2014: 9,25% (benchmark 8,79%);
  • rendimento 3 anni (2012-2014): 9,28% (benchmark 9,67%);
  • rendimento 5 anni (2010-2014): 4,87% (benchmark 6,38%);
  • rendimento 10 anni (2005-2014): 4,13% (benchmark 4,99%);

I dati sui rendimenti non tengono conto dei costi diretti sull'aderente. Il rendimento del comparto risente degli oneri di gestione che invece non influenzano l'andamento del benchmark ed il rendimento delle linee, e rispettivi benchmark, sono calcolati al netto degli oneri fiscali.

I costi del comparto Progressiva sono:
  • oneri di gestione annua: 0,55%
  • spesa amministrativa annua: € 15,00

In seguito ad interventi legislativi nel 2014 l’aliquota di tassazione dei rendimenti è stata oggetto delle seguenti modifiche:
• innalzamento dall’11% all’11,50% con effetto dall’ 1.7.2014 :(
• innalzamento dall’11,50% al 20%, con effetto retroattivo dal 1.1.2014 (Legge 23.12.2014 n. 190, “Legge di Stabilità”) :ncomment:

I costi di gestione annui (0,55% + € 15,00) credo siano tra i più bassi del mercato (ovviamente prodotti più costosi potrebbero generare rendite annue maggiori).
Potrebbe essere utile comparare le rendite di altri prodotti analoghi con i medesimi costi annuali (o inferiori) a quelli di Seconda Pensione (magari proprio Genertel life).
 
Per il comparto garantito la misura minima di rivalutazione per chi si iscrive è lo 0%, dal 2013 mi pare, che è l'anno in cui mi sono iscritto. Prima era il 2%. Mi chiedo se per i vecchi iscritti questa garanzia del 2% vale ancora e varrà fino alla fine, o vale solo fino al 2013 ? Qualche vecchio iscritto ha ricevuto comunicazioni? A me, per un altro fondo pensione che ho (Insieme di Allianz), mi è arrivata qualche tempo fa la comunicazione della modifica della rivalutazione minima, anche lì dal 2% a 0%.
 
Buongiorno,
è possibile aderire al prodotto pensiline pur essendo già in pensione?

Grazie
 
pensionline

l'importo massimo rimborsabile in unica soluzione a quanto ammonta al compimento dei 66 anni qualora l'importo massimo eccedo di 4 5 mila euro il rimborsabile cosa succede grazie in anticipo a chi vorra rispondermi
 
l'importo massimo rimborsabile in unica soluzione a quanto ammonta al compimento dei 66 anni qualora l'importo massimo eccedo di 4 5 mila euro il rimborsabile cosa succede grazie in anticipo a chi vorra rispondermi

Vale per tutti i fondi complementari:

- Max 50% del montante detratte le eventuali anticipazioni non reintegrate
- Tutto se la rendita che deriva dal 70% del montante è inferiore al 50% dell'assegno sociale
 
L' ultimo rendimento comunicatomi via email a novembre è stato 2,88% .
Quindi se faccio un versamento aggiuntivo ora dovrò attendere novembre 2017 per conoscerne il relativo rendimento ( a differenza della Sicuramente) ?
Comunque volendolo fare per dedurlo dal reddito sul modello Unico, conviene farlo ora piuttosto che a novembre, giusto ? Perchè in questo modo il rendimento (per ora ignoto) si applicherà ad un periodo più lungo, giusto ?
 
edit.
 
Ultima modifica:
Semplicemente mi trovo bene con il TFR in azienda

che vuol dire? mica è un telefonino o un programma :wall:

aderendo a Cometa guadagni il contributo della tua azienda e pagherai meno tasse.......

Lascia perdere Genertellife se hai un ottimo fondo di categoria.....


o sei favorevole o contrario alla previdenza complementare.


Non ha assolutamente senso aprire un Pip quando hai la possibilità di un fondo aziendale
 
che vuol dire? mica è un telefonino o un programma :wall:
Probabilmente che la possibilità di ritirarne buona parte in caso di bisogno, oppure tutto in caso di dimissioni lo rassicura ;)

Oggi potresti aprire il Cometa e mantenere il TFR già maturato in azienda.
 
Buonasera, sto pensando di attivare un fondo pensione e ho un preventivo di pensionline con un rendimento 2016 del 2,48%. Il fondo di riferimento della mia azienda è Fon.te, siccome sono abbastanza in erba avete qualche consiglio su cosa preferire tenendo conto di quali differenti caratteristiche hanno? Come considerate la scelta della maggioranza a tenere il tfr in azienda? E' disinformazione, paura irrazionale o ci sono buone ragioni? Grazie per le risposte
 
Buonasera, sto pensando di attivare un fondo pensione e ho un preventivo di pensionline con un rendimento 2016 del 2,48%. Il fondo di riferimento della mia azienda è Fon.te, siccome sono abbastanza in erba avete qualche consiglio su cosa preferire tenendo conto di quali differenti caratteristiche hanno? Come considerate la scelta della maggioranza a tenere il tfr in azienda? E' disinformazione, paura irrazionale o ci sono buone ragioni? Grazie per le risposte
Se sei un/una dipendente ed hai deciso di aderire alla previdenza complementare, non ci sono buone ragioni per escludere il fondo negoziale. Specie nel caso del Fon.Te che è uno dei 3-4 più grandi negoziali italiani.
Qui una discussione specifica sul Fon.Te.
Fondo Fonte - fondo pensione complementare per i dipendenti da aziende del terziario

Qui riassunte le ragioni per aderire.
 
Indietro