pensione integrativa GENERTELIFE pensionline

Sulla nota informativa di quest'anno noto (pagina 6) la seguente novità:
"A partire dal 2017, i premi di risultato che il lavoratore scelga di convertire in contributi di previdenza complementare divengono deducibili dal reddito IRPEF anche oltre lo specifico limite di deducibilità previsto ecc. ecc.
Inoltre, i premi di risultato che vengano versati alla previdenza complementare saranno considerati come "non dedotti" in sede di erogazione della prestazione previdenziale (e quindi, non saranno tassati nemmeno in sede di liquidazione della prestazione di previdenza complementare)"

Mi pare che la parte in grassetto sia molto interessante ai fini di massimizzare il rendimento del PIP, giusto?
Io lavoro in una azienda con centinaia di dipendenti. Non sono iscritto ai fondi pensione (=tengo il TFR), ho chiesto al mio ufficio personale ma mi dicono che il versamento dei premi welfare in contributi previdenziali è al momento riservata solo ai dipendenti che versano il TFR ai fondi pensione. Quindi non mi permettono di convertire parte del mio premio di produzione in un versamento al PIP Pensionline. Vi risulta?
 
Ultima modifica:
Sulla nota informativa di quest'anno noto (pagina 6) la seguente novità:
"A partire dal 2017, i premi di risultato che il lavoratore scelga di convertire in contributi di previdenza complementare divengono deducibili dal reddito IRPEF anche oltre lo specifico limite di deducibilità previsto ecc. ecc.
Inoltre, i premi di risultato che vengano versati alla previdenza complementare saranno considerati come "non dedotti" in sede di erogazione della prestazione previdenziale (e quindi, non saranno tassati nemmeno in sede di liquidazione della prestazione di previdenza complementare)"

Mi pare che la parte in grassetto sia molto interessante ai fini di massimizzare il rendimento del PIP, giusto?
Io lavoro in una azienda con centinaia di dipendenti. Non sono iscritto ai fondi pensione (=tengo il TFR), ho chiesto al mio ufficio personale ma mi dicono che il versamento dei premi welfare in contributi previdenziali è al momento riservata solo ai dipendenti che versano il TFR ai fondi pensione. Quindi non mi permettono di convertire parte del mio welfare in un versamento al PIP Pensionline. Vi risulta?

corretto. Ecco uno dei motivi per aderire alla previdenza complementare, che sia negoziale e/o aperta
 
ma questa non è una forma di discriminazione? Se io tengo il TFR (perchè penso che i fondi siano delle fregature) non vuol dire che non sono interessato a nessuna altra forma di previdenza complementare. Non capisco perchè mi deve essere preclusa questa possibilità che altri miei colleghi hanno.
 
Chiedi ai sindacati e ai sindacalisti.
Loro vogliono il bottino, e fan di tutto.
 
quale possibilità? :confused:

quella di poter destinare parte del mio premio di produzione al PIP Pensionline, aumentandone il rendimento in quanto si tratterebbe di versamenti esenti dalla tassa finale applicata al momento del riscatto!
 
corretto. Ecco uno dei motivi per aderire alla previdenza complementare, che sia negoziale e/o aperta

Sarà corretto quando spiegherai dove e scritto che il premio di produttività impiegato nella previdenza complementare può avvenire solo attraverso i negoziali,in base a quanto racconta il n/s amico .
 
ma questa non è una forma di discriminazione? Se io tengo il TFR (perchè penso che i fondi siano delle fregature) non vuol dire che non sono interessato a nessuna altra forma di previdenza complementare. Non capisco perchè mi deve essere preclusa questa possibilità che altri miei colleghi hanno.

Senza incentivi come questo o le detrazioni sui versamenti: a) la complementare la sottoscriverebbe un decimo di quelli che l'hanno sottoscritta finora (e sono comunque pochi rispetto al totale dei lavoratori attuali); b) chi ci guadagna con la pensione complementare guadagnerebbe meno*.

*: che se ne dica quello che si vuole (come facciamo tutti, anche io, in altri thread più generali), è indubbio che aver introdotto la complementare con tanto di fondi appositi ingrassa sicuramente delle tasche, altrimenti si sarebbe potuto fare tutto con i meccanismi esistenti dell'INPS (o introducendo qualche novità minore): invece che avere solo l'obbligatoria e il tfr gestiti come succede, si sarebbe potuto aprire un "capitolo a parte" in cui si lasciava scegliere al lavoratore semplicemente il comparto di investimento di una parte dei contributi versati e basta.

Tutto già fatto dall'INPS, centralizzato e unificato (senza n fondi negoziali etc etc).
 
Mi sono andato a leggere (parte del)le leggi... non trovo dove è specificato che io non posso destinare a Pensionline una parte del mio premio di risultato aziendale.

In particolare, dalla Legge 11 Dicembre 2016 n.232 (cd "Legge di Bilancio 2017"), art. 184bis, comma a):
"a) i contributi alle forme pensionistiche complementari di cui al decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, versati, per scelta del lavoratore, in sostituzione, in tutto o in parte, delle somme di cui al comma 182 del presente articolo, anche se eccedenti i limiti indicati all'articolo 8, commi 4 e 6, del medesimo decreto legislativo n. 252 del 2005. Tali contributi non concorrono a formare la parte imponibile delle prestazioni pensionistiche complementari ai fini dell'applicazione delle previsioni di cui all'articolo 11, comma 6, del medesimo decreto legislativo n. 252 del 2005".

Il decreto legislativo n. 252 del 2005, articolo 11, comma 6 è quello che specifica la tassazione delle prestazioni pensionistiche al 15% -0,3% per ogni anno di permanenza nelle stesse.

Il PIP Pensionline ricade nella definizione di "forma pensionistica complementare", come da decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, art.3, comma 1, lettera i, ovvero come definito nel successivo art.13, comma 1, lettera b: "Forme pensionistiche individuali", trattandosi di "contratti di assicurazione sulla vita, stipulati con imprese di assicurazioni autorizzate dall'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private (ISVAP) ad operare nel territorio dello Stato o quivi operanti in regime di stabilimento o di prestazioni di servizi.".

Su questa appartenenza non vi sono dubbi, ciò essendo peraltro riportato pure in prima pagina del fascicolo informativo del Pensionline: "Piano Individuale pensionistico di tipo assicurativo - Fondo pensione. Iscritto all'Albo tenuto dalla COVIP con il n.5077 (art.13 del D.Lgs. 252 del 5 dicembre 2005)".

In conclusione: non noto alcun comma che limiterebbe ai soli titolari di fondi pensione aperti e/o negoziali la possibilità di destinare ad essi parte del proprio premio di produzione; anzi: la legge sembra perfettamente applicabile anche a chi (come me) avesse solo un PIP.

DETTO QUESTO, mi sorge un dubbio macroscopico. Anche ammesso (e non ancora concesso) che io possa destinare parte del mio premio di produzione ad un versamento sul pensionline, dopo però non potrei più portare tale versamento in deduzione sulla dichiarazione dei redditi? Perchè se è così non ha più alcun senso farlo...
 
Ultima modifica:
Senza incentivi come questo o le detrazioni sui versamenti: a) la complementare la sottoscriverebbe un decimo di quelli che l'hanno sottoscritta finora (e sono comunque pochi rispetto al totale dei lavoratori attuali);

In Italia i fondi pensione complementari sono tartassati di tasse rispetto all'estero ed e' per questo che ancora in pochi li sottoscrivono, è il solito metodo all'italiana, tasse alte a tutti e poi alcuni privilegi ai pochi .
 
un dubbio: nella nota informativa 2017 noto che il mio versamento dell'anno scorso viene conteggiato a far data dal 18/08/16 quando io feci il bonifico il 05/08/16 e quindi con data valuta beneficiario 08/08/16. E' normale che Genertellife si "mangi" 10 gg di valuta? :confused:
 
un dubbio: nella nota informativa 2017 noto che il mio versamento dell'anno scorso viene conteggiato a far data dal 18/08/16 quando io feci il bonifico il 05/08/16 e quindi con data valuta beneficiario 08/08/16. E' normale che Genertellife si "mangi" 10 gg di valuta? :confused:

Si
 
a me hanno "mangiato" solo 3 giorni lavorativi
 
ma è un furto previsto dal regolamento o è un furto con destrezza?
 
salve a tutti

sto valutando l'adesione ad un fondo pensione per un minore. Già nel 2013, sempre per un minore, scelsi la pensionline di genertel. Allora i costi di gestione erano pari all'1% (attualmente 1,40%) e la gestione separata era la Ri.Alto Previdenza (attualmente la Previdenza Concreta). Sapete consigliarmi qualche alternative sempre con stipula online?

grazie e saluti
 
ho notato che la discussione si trova nella sezione ETF e Fondi. forse è il caso di spostarla nella sezione delle assicurazioni?
 
Indietro