pensione integrativa GENERTELIFE pensionline

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
basta versare l'1% dello stipendio per avere il contributo datoriale, almeno per me è cosi
 
basta versare l'1% dello stipendio per avere il contributo datoriale, almeno per me è cosi

ok ma perchè non versare anche il tfr ? Così lo vedo un investimento inutile....mia personale opinione :rolleyes:
 
preferisco prenderlo quando mi licenzio, e versare lo stipendio mi serve per abbassare la soglia irpef e poter prendere il bonus
 
Sono già iscritto a previambiente, ma ovviamente l azienda non partecipa.

Lavoro in un'azienda di consulenza di ingegneria ma con un contratto del commercio.

Ho chiesto ma l azienda non aderisce a nessun fondo.

Mi chiedevo se il fondo che già ho (previambiente) è buono o c era qualcosa di meglio.
 
Un'informazione da chi ha genertel pensionline: i versamenti fatti siete riusciti a farli vale come abbattimento del reddito ai fini del calcolo del bonus fiscale degli 80 euro? Se sì come?
Perchè ho letto che i versamenti pensionistici utilizzabili sono solo quelli fatti direttamente dal datore di lavoro (anche volontari) e che quelli fatti di persona non sono conteggiabili. Grazie
 
Un'informazione da chi ha genertel pensionline: i versamenti fatti siete riusciti a farli vale come abbattimento del reddito ai fini del calcolo del bonus fiscale degli 80 euro? Se sì come?
Perchè ho letto che i versamenti pensionistici utilizzabili sono solo quelli fatti direttamente dal datore di lavoro (anche volontari) e che quelli fatti di persona non sono conteggiabili. Grazie

Ciao @mgzr160

tutte le somme versate sul Pensionline, concorrono all'abbattimento del reddito complessivo ma in sede di dichiarazione dei redditi,mediante documento da parte di Genertellife che attesta quanto versato nell'anno di riferimento.

Se avessi avuto un fondo pensione negoziale, e quindi avessi versato tramite datore di lavoro, il recupero fiscale sarebbe avvenuto automaticamente a fine anno sempre in busta paga dalla tua azienda, avendo pertanto un cud già comprensivo delle somme dedotte.

Spero sia stato chiaro OK!

Saluti
 
@Didol
Intanto grazie per la celere risposta, ti chiedo conferma per assicurarmi di aver capito:

Ciao @mgzr160
tutte le somme versate sul Pensionline, concorrono all'abbattimento del reddito complessivo ma in sede di dichiarazione dei redditi,mediante documento da parte di Genertellife che attesta quanto versato nell'anno di riferimento.

quindi mi confermi che fare la deduzione dal reddito complessivo dei versamenti pensionistici volontari in fase di 730, non serve per poter ricalcolare il reddito da prendere come riferimento per l'importo degli 80 euro?!

Se avessi avuto un fondo pensione negoziale, e quindi avessi versato tramite datore di lavoro, il recupero fiscale sarebbe avvenuto automaticamente a fine anno sempre in busta paga dalla tua azienda, avendo pertanto un cud già comprensivo delle somme dedotte.

Questo lo sapevo, ma volevo sapere se posso aggirare il problema, sempre che me lo facciano, facendo un versamento volontario a Genertelife utilizzando il mio datore di lavoro, con una trattenuta una tantum direttamente in busta paga. Nel caso servirebbe allo scopo o conta anche dove versi i soldi (fondo pensione SI', Pip NO)?

E' che normalmente ero entro i 24.000€ e quindi non mi ponevo il problema, ma quest'anno "purtroppo" tra straordinari e qualche bonus arrivati da metà anno in poi, arriverò a sforarli e quindi dovrò restituire la parte eccedente che per qualche mese mi hanno accreditato sulla base del reddito presunto in quel momento e volevo capire se facendo un versamento volontario entro fine anno potevo evitare di restituire almeno la parte che mi avevano già dato.

Grazie
 
@Didol
Intanto grazie per la celere risposta, ti chiedo conferma per assicurarmi di aver capito:



quindi mi confermi che fare la deduzione dal reddito complessivo dei versamenti pensionistici volontari in fase di 730, non serve per poter ricalcolare il reddito da prendere come riferimento per l'importo degli 80 euro?!



Questo lo sapevo, ma volevo sapere se posso aggirare il problema, sempre che me lo facciano, facendo un versamento volontario a Genertelife utilizzando il mio datore di lavoro, con una trattenuta una tantum direttamente in busta paga. Nel caso servirebbe allo scopo o conta anche dove versi i soldi (fondo pensione SI', Pip NO)?

E' che normalmente ero entro i 24.000€ e quindi non mi ponevo il problema, ma quest'anno "purtroppo" tra straordinari e qualche bonus arrivati da metà anno in poi, arriverò a sforarli e quindi dovrò restituire la parte eccedente che per qualche mese mi hanno accreditato sulla base del reddito presunto in quel momento e volevo capire se facendo un versamento volontario entro fine anno potevo evitare di restituire almeno la parte che mi avevano già dato.

Grazie

In sede di 730 hai la possibilità di recuperare anche il bonus Renzi, tutto o in parte, solo se hai richiesto di non percepirlo in busta paga mediante apposita richiesta alla tua azienda.

se versi tramite datore di lavoro a Genertellife, questo non fa da sostituto d'imposta........devi versare necessariamente sul negoziale.

a proposito....essendo dipendente....perché non aderisci al tuo negoziale?

non ricordo se forse lo hai già scritto precedentemente
 
Qualcuno ha ricevuto la lettera dove si parla di rendimento pari allo 0% a partire da marzo 2018?
 
Qualcuno ha ricevuto la lettera dove si parla di rendimento pari allo 0% a partire da marzo 2018?

Rivalutazione minima sui versamenti aggiuntivi eseguiti a partire dal 31/3. Ho controllato tutti i documenti ed è formalmente ineccepibile.
In ogni caso è il minimo legale, NON E' il rendimento che sarà riconosciuto in futuro, ed è una variazione che interessa chi aveva i vecchi contratti con il minimo al 2% annuo.
 
Ad una conoscente è arrivata una lettere dove dice, che i tassi di rendimento da Marzo 2018 sarà al minimo garantito dello 0,00% . Vi è arrivata anche a voi?
 
Non ancora ma non credo che tarderà ad arrivare...
 
Rivalutazione minima sui versamenti aggiuntivi eseguiti a partire dal 31/3. Ho controllato tutti i documenti ed è formalmente ineccepibile.
In ogni caso è il minimo legale, NON E' il rendimento che sarà riconosciuto in futuro, ed è una variazione che interessa chi aveva i vecchi contratti con il minimo al 2% annuo.

Esatto! E' proprio il mio caso! Avevo scelto genertellife pensionline proprio perché nell'anno buono mi avrebbe dato un buon rendimento e nell'anno cattivo almeno un 2%. Ora così uno dei pilastri su cui avevo fondato la scelta è stato zappato!
 
Non prendetela come un attacco personale, ma obiettivamente solo uno che abbia passato gli ultimi 3-4 anni su Marte può pensare che oggi qualche investimento possa garantire il 2% annuo. Chi non ha ancora aggiornato il codicillo, lo farà a breve, quindi state pure dove siete senza cambiare strumento perché è sicuro che presto si adegueranno tutti.
 
Con una inflazione cosi:

inflazione
gennaio 2017 - dicembre 2016 0,30 % gennaio 2017 - gennaio 2016 1,00 %
febbraio 2017 - gennaio 2017 0,40 % febbraio 2017 - febbraio 2016 1,61 %
marzo 2017 - febbraio 2017 0,00 % marzo 2017 - marzo 2016 1,41 %
aprile 2017 - marzo 2017 0,40 % aprile 2017 - aprile 2016 1,91 %
maggio 2017 - aprile 2017 -0,20 % maggio 2017 - maggio 2016 1,40 %
giugno 2017 - maggio 2017 -0,10 % giugno 2017 - giugno 2016 1,20 %
luglio 2017 - giugno 2017 0,10 % luglio 2017 - luglio 2016 1,10 %
agosto 2017 - luglio 2017 0,30 % agosto 2017 - agosto 2016 1,20 %
settembre 2017 - agosto 2017 -0,30 % settembre 2017 - settembre 2016 1,10 %
ottobre 2017 - settembre 2017 -0,20 % ottobre 2017 - ottobre 2016 1,00 %
novembre 2017 - ottobre 2017 -0,20 % novembre 2017 - novembre 2016 0,90 %.

Potrebbesi, questa la novità,da un quinquennio in qua' avete perso l'abitudine a fare i conti con l'inflazione,
 
Si arrivata anche a me... Nessuna sorpresa... L'unico dubbio era il quando sarebbe arrivata una comunicazione simile ... Ma era quasi scontato che sarebbe arrivata...

Poste ancora mi lascia l'1.5% minimo del vecchio contratto...

Il nuovo contratto ha 0% ma di buono dopo 10 anni azzera le co.missioni di ingresso...
 
Si arrivata anche a me... Nessuna sorpresa... L'unico dubbio era il quando sarebbe arrivata una comunicazione simile ... Ma era quasi scontato che sarebbe arrivata...
Poste ancora mi lascia l'1.5% minimo del vecchio contratto...
Il nuovo contratto ha 0% ma di buono dopo 10 anni azzera le co.missioni di ingresso...

Intanto è una modifica unilaterale...
Intanto Poste sta mantenendo la condizione...
Intanto potevano scendere a 1 o anche a 0,5, e non direttamente a 0.
Intanto: se i tassi scendono, calano a 0, ma quando poi risaliranno loro che faranno? NULLA...

Ergo: quella comunicazione è un bel cetriolo...
(e quoto Phoenix_)

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Intanto è una modifica unilaterale...
Intanto Poste sta mantenendo la condizione...
Intanto potevano scendere a 1 o anche a 0,5, e non direttamente a 0.
Intanto: se i tassi scendono, calano a 0, ma quando poi risaliranno loro che faranno? NULLA...

Ergo: quella comunicazione è un bel cetriolo...
(e quoto Phoenix_)

Ciao!
Davide - Ghibli


....intanto non ti sei sposato con pensionline,e puoi rompere il fidanzamento senza dover restituire i regali, se trovi adeguata contropartita...e credo ci sia.
 
....intanto non ti sei sposato con pensionline,e puoi rompere il fidanzamento senza dover restituire i regali, se trovi adeguata contropartita...e credo ci sia.

posso spostare tutto a un altro fp? avevo pensato amundi 2a pensione o allianz insieme
 
Indietro