Per l'ennesima volta Acquisto vs Affitto...ma con la voglia di divertirsi

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ragazzi in questo forum girano solo milionari... In Italia considerare 2500 euro netti al mese uno stipendiucolo è da matti...secondo me sono un sacco di soldi e anche con una famiglia uno campererebbe molto bene e senza particolari problemi.

io riesco a vivere decentemente con 1300
 
Ciao a tutti,

Ieri stavo chiaccherando con un mio amico che, per motivi famigliari, si trova a 40 anni ad essere a casa con i suoi genitori, nonostante abbia davvero un buon reddito (quindi non parliamo di un "bamboccione").

Ora però sono venute meno le motivazioni che lo trattengono dai suoi, dunque vorrebbe fare il passo di vivere in un immobile tutto suo.

Considerate che ha 40 anni, single, un buon reddito da 30k netti l'anno e nessuna voglia di campare con mutui invadenti (diciamo non più di 100k) perché lui vuole iniziare finalmente a godersi la vita.

E qui nasce la conversazione:
Io gli ho proposto di andare in affitto per un anno o 2 per dare alla sua vita un "orientamento" e poi eventualmente comprare.
Lui invece asserisce (parole testuali):
"Ma chi me lo fa fare, io ho trovato questo trilocale già arredato che, anche se non mi piace, è un affare [effettivamente ha buon fiuto] a 150k tra acquisto e oneri. Gli do 50k sull'unghia e 100k li mutuo in 30 anni per avere una rata bassa. Tanto gli interessi sono bassi.
L'idea è starci almeno 10 anni, ma anche se lascio tra 3/4 anni so che a 130k/140k la rivendo ancora perdendoci tra i 10 e i 20k. Un affitto di un trilocale invece, pagherei 700€ al mese, non sarebbe così bello e in 3 anni avrei buttato 25k. D'altronde non posso passare il resto dei miei giorni a pagare 500€ e passa al mese di rata per un cumulo di mattoni".

Effettivamente non ha tutti i torti, anche se non tiene conto, a mio avviso, del fatto che le case seguono l'andamento economico (e l'outlook italiano è negativo) e che quindi saranno destinate a deprezzarsi facendo svanire (il mio amico immobiliare invece non è d'accordo).

Voi cosa suggerireste ad un amico in questa condizione?

di comprare una casa che gli dia sicurezza per la propria vita
 
Rispondo un po' a tutti, non pensavo di generare una conversazione così seguita 😅

Innanzitutto mi spiace aver letto "40enne bamboccione". È un ragazzo che ha dovuto fare fino a quest'anno in casa per seguire i problemi di salute dei sui genitori e per pagargli le spese ordinarie e il mutuo. Non auguro a nessuno questa situazione. Ora il padre è venuto a mancare in concomitanza della fine del mutuo e ora ha intenzione di iniziare una nuova vita "autonoma". Da quel che ne so avrebbe intenzione nei prossimi anni di avere una relazione stabile, figli non penso (a meno che capitino). Diciamo che il futuro è incerto...

Per quanto riguarda la casa beh, sarebbe nell'interland tra la provincia di Bergamo e Milano (Trezzo, Brembate ecc...). Non proprio paesi dormitorio..

Per quanto riguarda il reddito, beh...2300€/mensili non sono proprio così comuni come lavoro dipendente. Sono d'accordo che, per il costo della vita in Italia, lo stipendio medio dovrebbe essere di almeno 3000€/mensili, però è anche vero che la media è 1500€/mensili (quando va bene). Quindi il suo è davvero un buon stipendio.

Per il resto, effettivamente, facendo 2 conti, sembrerebbe aver ragione sul fatto che, non volendo spendere soldi per la casa dei sogni a causa della rata mensile alta, convenga prenderne una modesta (in questo caso quella da 150k) ed eventualmente rivenderla in futuro anziché andare in affitto.

Che dire. Se la situazione è questa chiaramente è diverso. Spesso ogni volta che si critica qualche bamboccione appare la storia che i "genitori sono anziani e malati ed è rimasto a curarli"...boh

Se fossi un genitore anziano non dormirei la notte pensando che sto rovinando la vita a mio figlio. Il dovere del genitore é crescere un figlio da bambino e renderlo capace per poi permettergli di vivere la sua vita. Non per usarlo come badante. Un tempo le case venivano passati ai figli per abitarci con la famiglia e i genitori si ritiravano in una stanza/ala della casa e in virtu' di cio' venivano accuditi dalla giovane famiglia nel tempo disponibile. Era contro natura che un genitore si tenesse la casa e impedisse la crescita e maturazione del figlio. A volte su tanti figli magari c'e' n'era una zitella con problemi e anima crocerossina che decideva di accudire a tempo pieno i genitori...una su molti figli ci stava, ma oggi spesso è la sorte dell'unico figlio/a.

Cmq chiusa la parentesi, se stabile lavorativamente gli conviene comperare, ma gli farebbe bene un anno in affitto per capire un po' come vorrebbe la sua casa.
 
Ragazzi in questo forum girano solo milionari... In Italia considerare 2500 euro netti al mese uno stipendiucolo è da matti...secondo me sono un sacco di soldi e anche con una famiglia uno campererebbe molto bene e senza particolari problemi.

io ad esempio vengo da una famiglia monoreddito dove mio padre lavorava e mia madre era casalinga. Lo stipendio era intorno ai 3.000.000 di £ fino agli anni 2000 per poi diventare intorno ai 2600 € in seguito a un cambio lavoro dopo l'avvento dell'€.

I miei (grazie all'aiuto dei genitori) hanno comprato un terreno edificabile, costruito casa di proprietà, non hanno mai fatto mancare nulla a me e mio fratello e hanno mantenuto entrambi all'università (mai contemporaneamente, perchè quando mi sono laureato ha iniziato mio fratello) da fuori sede.
 
Finalmente il forum non è più offline 🤣

Comunque, siccome questi ragionamenti mi "intrippano", è giusto dire che il break even point tra acquisto-affitto si aggira attorno ai 3/4 anni?

Affitto (bilocale standard)
550 x 36 mensilità = 19.800€

Acquisto e vendita:
140.000 casa già arredata +
11.000 oneri di acquisto/mutuo =
151.000

In caso di vendita, dando per buona la svalutazione del 20% in 10 anni, in 3 anni sarebbe del 6%, dunque il presunto valore di vendita sarebbe:

140.000 - 6% = 131.000~

A cui sottraggo le spese di agenzia di vendita (poniamo 3000€):

131.000 - 3.000= 128.000

Quindi il mio amico ci perderebbe:
151.000 - 128.000= 23.000 euro in 3 anni..

O sbaglio?

Non vorrei condizionare il mio socio con considerazioni sbagliate...
 
Ciao a tutti,


"Ma chi me lo fa fare, io ho trovato questo trilocale già arredato che, anche se non mi piace, è un affare [effettivamente ha buon fiuto] a 150k tra acquisto e oneri. Gli do 50k sull'unghia e 100k li mutuo in 30 anni per avere una rata bassa. Tanto gli interessi sono bassi.

Perché tu e il tuo socio considerate questa casa un affare se già dopo 3 anni prevedete di venderla a meno di quanto l'avete pagata (chiaramente escludendo imposte e costi di transazione)?
 
io ad esempio vengo da una famiglia monoreddito dove mio padre lavorava e mia madre era casalinga. Lo stipendio era intorno ai 3.000.000 di £ fino agli anni 2000 per poi diventare intorno ai 2600 € in seguito a un cambio lavoro dopo l'avvento dell'€.

I miei (grazie all'aiuto dei genitori) hanno comprato un terreno edificabile, costruito casa di proprietà, non hanno mai fatto mancare nulla a me e mio fratello e hanno mantenuto entrambi all'università (mai contemporaneamente, perchè quando mi sono laureato ha iniziato mio fratello) da fuori sede.

Storia simile la mia. Non hanno ricevuto aiuti dai genitori, dunque hanno comprato un normale appartamento (carino) a Treviso. Mia madre ogni tanto lavorava ma cmq non continuamente. In vacanza ci andavamo ogni anno etc. poi ovvio abitavamo in una zona abbastanza carina, non c'era bisogno di spendere chissà che per fare weekend fuori porta o attività del genere.
 
Storia simile la mia. Non hanno ricevuto aiuti dai genitori, dunque hanno comprato un normale appartamento (carino) a Treviso. Mia madre ogni tanto lavorava ma cmq non continuamente. In vacanza ci andavamo ogni anno etc. poi ovvio abitavamo in una zona abbastanza carina, non c'era bisogno di spendere chissà che per fare weekend fuori porta o attività del genere.

Io per fortuna abitando a Capri non ho mai avuto bisogno di andare in vacanza. Non ho mai fatto un viaggio con i miei (se non andare a trovare qualche parente).
Riconosco che un bel po' di soldi così si risparmiavano.
 
Io per fortuna abitando a Capri non ho mai avuto bisogno di andare in vacanza. Non ho mai fatto un viaggio con i miei (se non andare a trovare qualche parente).
Riconosco che un bel po' di soldi così si risparmiavano.

direi...sei in uno dei posti più belli del mondo :D ...svegliati in un quartiere grigio di Milano e ti assicuro che andresti ovunque pur di scappare.
 
Io per fortuna abitando a Capri non ho mai avuto bisogno di andare in vacanza. Non ho mai fatto un viaggio con i miei (se non andare a trovare qualche parente).
Riconosco che un bel po' di soldi così si risparmiavano.

Si ma il mondo non si ferma a Capri, anzi io credo che sia uno svantaggio non viaggiare e conoscere altre culture posti ecc
 
Si ma il mondo non si ferma a Capri, anzi io credo che sia uno svantaggio non viaggiare e conoscere altre culture posti ecc

Si chiaro, per fortuna ho viaggiato un sacco per lavoro (sono stato anche 1 anno in Russia) e pre covid ogni volta che potevo facevo un viaggetto.
 
È un evidente troll.... così come tutti quelli che mi dicono che con 2300€/mese non si campa da soli. Se così fosse, il 70% dei single vivrebbe alla Caritas....

A 40 anni una persona sana dovrebbe avere famiglia e figli. E per questa persona sana 2300 euro al mese sono molto stretti dovendo pagare tutto.

Il single a 40 anni senza famiglia, o peggio che vive con i genitori, è un fallito e non è un esempio.
 
Perché tu e il tuo socio considerate questa casa un affare se già dopo 3 anni prevedete di venderla a meno di quanto l'avete pagata (chiaramente escludendo imposte e costi di transazione)?

L'idea sarebbe quella di acquistare la casa in oggetto finché non ha abbastanza budget per comprarne una che gli piace veramente facendo un mutuo basso (si parla di immobili di oltre 200k€, quindi almeno altri 10 anni di risparmi).

Inoltre, dal momento che non ha piani per il futuro, mi ha confidato che se dovesse trovare una ragazza che gli piace o dovesse trasferirsi all'estero per lavoro, potrebbe sempre vendere la casa in oggetto sapendo di perderci poco.

La questione dunque non è che vuole vendere casa, la questione è: se foste single, senza idee chiare sul vostro futuro e non poteste comprare la casa dei vostri sogni perché troppo cara, in attesa di accantonare risparmi per potervela permettere, cosa fareste?
 
L'idea sarebbe quella di acquistare la casa in oggetto finché non ha abbastanza budget per comprarne una che gli piace veramente facendo un mutuo basso (si parla di immobili di oltre 200k€, quindi almeno altri 10 anni di risparmi).

Inoltre, dal momento che non ha piani per il futuro, mi ha confidato che se dovesse trovare una ragazza che gli piace o dovesse trasferirsi all'estero per lavoro, potrebbe sempre vendere la casa in oggetto sapendo di perderci poco.

La questione dunque non è che vuole vendere casa, la questione è: se foste single, senza idee chiare sul vostro futuro e non poteste comprare la casa dei vostri sogni perché troppo cara, in attesa di accantonare risparmi per potervela permettere, cosa fareste?

delle due l'una
o affitti e butti il relativo canone dalla finestra
o compri il minimo indispensabile e ti attrezzi per vedere se ci hai azzeccato in quel caso champagne!
 
A 40 anni una persona sana dovrebbe avere famiglia e figli. E per questa persona sana 2300 euro al mese sono molto stretti dovendo pagare tutto.

Il single a 40 anni senza famiglia, o peggio che vive con i genitori, è un fallito e non è un esempio.

Non sono d'accordo,
A volte le scelte e le sventure dei genitori ricadono sui figli o meglio, sul figlio visto che è figlio unico.
Non credo che avresti lasciato i tuoi genitori sotto un ponte soprattutto se in precarie condizioni economiche e di salute. In Italia per mantenere 2 famiglie (la tua ed i genitori) devi avere almeno 4000€/mese in saccoccia, e chi li guadagna quei soldi da dipendente? Già 2300 sono sopra la media...

Quindi la strada che gli si è palesata è stata una sola: stare con i suoi, mantenerli e fare fronte alle loro condizioni di salute.
Ha sacrificato più di 10 anni della sua vita e tu lo chiami fallito?

Nemmeno Gesù Cristo sarebbe stato così buono nei confronti dei suoi genitori.
 
L'idea sarebbe quella di acquistare la casa in oggetto finché non ha abbastanza budget per comprarne una che gli piace veramente facendo un mutuo basso (si parla di immobili di oltre 200k€, quindi almeno altri 10 anni di risparmi).

Inoltre, dal momento che non ha piani per il futuro, mi ha confidato che se dovesse trovare una ragazza che gli piace o dovesse trasferirsi all'estero per lavoro, potrebbe sempre vendere la casa in oggetto sapendo di perderci poco.

La questione dunque non è che vuole vendere casa, la questione è: se foste single, senza idee chiare sul vostro futuro e non poteste comprare la casa dei vostri sogni perché troppo cara, in attesa di accantonare risparmi per potervela permettere, cosa fareste?

Ok, ma allora la casa non è certo un affare perché 1) non gli piace e 2) non la sta neppure comprando a sconto.
Vista la sua grande incertezza sul futuro molto meglio che vada in affitto almeno un anno e si chiarisca meglio sul futuro.

Se invece è deciso a comprare tanto vale che si compri direttamente la casa da €200k, facendo un mutuo al 70%/80% (se le cifre che hai riportato sono corrette riesce sia ad ottenere mutuo che a pagare il resto con i suoi risparmi). Comprare una casa che non piace con la prospettiva di starci 10 anni non mi sembra molto logico.
 
Indietro