Per proteggermi dall' inflazione compro la sesta casa e svuoto il conto corrente

Infine se c'è una crisi del debito che andiamo verso il fallimento nessun immigrato entra più in Italia quindi ulteriore crisi demografica...
In più alzeranno le tasse sulle seconde e terze case...
Mettono una patrimoniale o tasse anche su prima casa... Quindi non è vero che solo il btp è influenzato dal contesto.
Se non volete dipendere dall Italia oro o mercati internazionali. Di certo non eni multiutility, banche...
 
L immobile ha lo stesso rischio del btp sul valore futuro. Solo che la componente demografica farà sì che il calo dell immobile sia certo in alcune zone.
Magari il btp a 10 anni te lo ripagano, quello a 20 anni arriverà un certo giorno nel 2040 che diranno non ce la facciamo più ve lo ripaghiamo 70(ma comunque in termini nominali non chi hai perso perché per 17 anni ti ha dato il 3.6% netto)
 
Idem con le pensioni, oggi c'è una certa perequazione tra 20 anni chi prende più di 2000 lordi ne avrà un altra molto peggiorativa... Mica falliamo così di punto in bianco. Ci sarà una ristrutturazione come quella che avviene nelle grandi aziende, siamo troppo grandi.
 
Vi dico la mia anche se andiamo ot:
Non falliremo ma avremo una ristrutturazione del debito sovrano tra il 2030 e il 2045 quando il costo di pensioni e la trappola demografica si farà sentire parecchio.
Ma non finiremo come la Grecia.
Ci sarà una svalutazione della ricchezza che però non si tradurrà in povertà.
Le banche e i privati saranno forzati ad investire in btp i quali avranno rendimenti bassi, ci sarà un taglio delle pensioni stile Germania, imu sulle seconde case incrementale per abbassare i valori e rendere più equo la possibilità di avere una casa, tfr abolito, stipendi dirigenziali tagliati, bonus vari cavati, deficit bloccato al 1% che vuol dire che dovremo trovare 50 miliardi all anno per rimanere in pareggio di bilancio, tassazione sulle eredità al 15% e su quelle di secondo grado al 50%...
Non sarà una catastrofe, certo ci sarà deflazione su alcuni beni.
 
Li ritengo equivalenti a junk bond perché è lo stesso profilo: alto rischio e alto rendimento.
Il rischio come ti ho già detto è che a un certo punto non riesci più ad affittarli e ti ritrovi con asset che producono costi e non rendimento.
In America è già successo in parecchie città industriali che sono andate in crisi (Pittsburgh, Detroit ecc). I vecchi quartieri operai dapprima sono diventati ghetti di neri e poi si sono spopolati e adesso sono quartieri fantasma. Le società che possedevano gli immobili sono fallite e arrivederci. Ovviamente non è detto che succeda a Genova e sinceramente spero di no. Però se l gente svende c’è un motivo. In economia I pasti gratis non esistono.

Con i bond è lo stesso. Se compri un Bund tedesco AAA tu rende il 2% ma è sicuro che i soldi che hai investito li riprendi e non ci devi manco pensare. Se compri un CCC sicuramente ti rende molto di più e se alla fine rimborsa a 100 hai fatto bingo, ma rischi anche di perdere il capitale. E poi ci devi stare dietro a capire come evolve ovviamente.

Alla fine i soldi si fanno con la spazzatura (sia con i bond che con gli immobili) ovviamente ci devi saper fare.
Se invece vuoi assolutamente la vita tranquilla compri bond AAA e appartamenti in centro a Roma o Milano. Guadagni un capzo ma il capitale è proprio difficile che lo perdi.
Spero di averlo spiegato bene. E comunque ti auguro il meglio ovviamente.
Ovviamente d'accordo, io ho perso col venezuela ( per ora) e guadagnato tantissimo con la ristrutturazione greca comprando tra 19 e 21. Chiaro che anche per gli immobili potrebbe esserci ol cigno nero,la guerra e il terremoto. Io non comprerei mai in piccoli paesi( non ti dico cosa " non vale " la casa dei miei in campagna)o locali commerciali soggetti a tante variabili. Però parliamo comunque della quinta città italiana che ha già effettuato la riconversione industriale e.che in quelle zone il cigno nerolo ha avuto col crollo.del ponte e oltre un anno di impossibilità di circolare senza problemi. In quelle zone i prezzi sono crollati ma pre euro compravi a 50 milioni ( 26 mila euro),,più che il prezzo attuale è stato quello successivo che non aveva senso,con le banche che davano mutui senza garanzie. Personalmente, ma mi.posso sbagliare, reputo questo investimento pari almeno a quello in btp greci dopo la crisi,spero di non sbagliare. Ho preso un appartamento a 24 mila euro,in un palazzo che si dice possa essere espropriato per la nuova ferrovia merci: qui la scommessa è tra un affitto a 400 al mese o un acquisto a 64000 euro( valore omi) da parte del comune .
Altro tipo si investimento meno redditizio ma sempre sopra i btp : appartamenti zona ospedale universitario 70/80 mq sui 100 mila euro con 4 posti letto,affittati a studenti a 200 a posto letto anche li cedolare secca al 10% ,un rendimento 8 % netto questi cosa potrebbero rischiare? Non puoi dirmi che anche li è tripla c!Ci sono li medicina farmacia biologia e tutte le altre laure collegate
Anche il deprezzamento potrebbe essere contenuto visto il posto strategico. Un 8% è comunque superiore al 4% attuale sul.normale residenziale
 
@caligola2005

L’importante è essere consapevoli e convinti di quello che si sta facendo.
C’era una persona che sosteneva di preferire sempre l’investimento immobiliare perché diceva, quando investo in un immobile nella mia città so esattamente quello che sto facendo come o meglio di tanti altri, se compro bond o azioni un borsa un qualsiasi trader di Goldman Sacks ne sa tanto, ma tanto più di me .
Non è che fosse un ragionamento tanto stupido. Buona Fortuna!
 
Alla fine i soldi si fanno con la spazzatura (sia con i bond che con gli immobili) ovviamente ci devi saper fare.
Se invece vuoi assolutamente la vita tranquilla compri bond AAA e appartamenti in centro a Roma o Milano. Guadagni un capzo ma il capitale è proprio difficile che lo perdi.
Spero di averlo spiegato bene. E comunque ti auguro il meglio ovviamente.
Comprendo il ragionamento ed ammetto che osservando le immagini degli annunci di appartamenti postati da @caligola2005 (tolto il secondo, l'unico abitato, disordinatissimo e con contenuto discutibile, ma da svuotato migliore degli altri e soprattutto al I° piano e non al V°-VI° senza ascensore...) la prima impressione sia quella di luoghi in cui molti di noi si rifiuterebbero di metter piede, anche solo per un istante.
Non concordo pienamente solo sul parallelo tra immobili ed obbligazioni: almeno nella mia città, sicuramente più ambita e con quotazioni ben più elevate di Genova, sono gli immobili di livello medio a dare il minor rendimento, mentre quelli di fascia alta (in centro storico od altri quartieri di pregio), equivalenti a bond tripla A, garantiscono i rendimenti più elevati in assoluto.
Ho due amici le cui famiglie da sempre hanno, tra le fonti di ricchezza, la locazione di appartamenti di fascia top, e con parte dei proventi di tale attività incrementano, lentamente, il patrimonio immobiliare.
Se confronto i rendimenti che riescono ad ottenere con quelli di altri amici e conoscenti che danno in locazione immobili di livello inferiore, non c'è competizione.
Parliamo di veri e propri assegni circolari, in location tanto ambite "da sempre" che quando ne viene messo in vendita uno semplicemente al giusto prezzo (cosa che non accade quasi mai), c'è ben poco da attendere per finalizzare l'operazione.
Similmente a @caligola2005, anche questi 2 amici hanno, peraltro, "la fila" di potenziali affittuari quando si libera un appartamento, da quando li conosco non ricordo periodi in cui abbiano avuto un immobile sfitto (e fanno quasi esclusivamente contratti transitori da 12-18 mesi, che al massimo vengono rinnovati di altrettanti, quindi il turnover di inquilini è frenetico).
 
@Black Prince

Non so di che località parli. Io conosco Roma. A Roma in centro storico un appartamento in centro storico di pregio 100 mq. lo paghi un milione non meno comprese le spese. Lo dai ingestione per un B&B e ci ricaverai 2,500 3,000 al massimo. Il rendimento calcolalo tu.
Certo se poi l’appartamento di pregio ti piove dal cielo in eredità allora il rendimento è molto più alto :D
 
Comprendo il ragionamento ed ammetto che osservando le immagini degli annunci di appartamenti postati da @caligola2005 (tolto il secondo, l'unico abitato, disordinatissimo e con contenuto discutibile, ma da svuotato migliore degli altri e soprattutto al I° piano e non al V°-VI° senza ascensore...) la prima impressione sia quella di luoghi in cui molti di noi si rifiuterebbero di metter piede, anche solo per un istante.
Non concordo pienamente solo sul parallelo tra immobili ed obbligazioni: almeno nella mia città, sicuramente più ambita e con quotazioni ben più elevate di Genova, sono gli immobili di livello medio a dare il minor rendimento, mentre quelli di fascia alta (in centro storico od altri quartieri di pregio), equivalenti a bond tripla A, garantiscono i rendimenti più elevati in assoluto.
Ho due amici le cui famiglie da sempre hanno, tra le fonti di ricchezza, la locazione di appartamenti di fascia top, e con parte dei proventi di tale attività incrementano, lentamente, il patrimonio immobiliare.
Se confronto i rendimenti che riescono ad ottenere con quelli di altri amici e conoscenti che danno in locazione immobili di livello inferiore, non c'è competizione.
Parliamo di veri e propri assegni circolari, in location tanto ambite "da sempre" che quando ne viene messo in vendita uno semplicemente al giusto prezzo (cosa che non accade quasi mai), c'è ben poco da attendere per finalizzare l'operazione.
Similmente a @caligola2005, anche questi 2 amici hanno, peraltro, "la fila" di potenziali affittuari quando si libera un appartamento, da quando li conosco non ricordo periodi in cui abbiano avuto un immobile sfitto (e fanno quasi esclusivamente contratti transitori da 12-18 mesi, che al massimo vengono rinnovati di altrettanti, quindi il turnover di inquilini è frenetico).
Su questo però non sono d accordo sul lungo mare o in zona di pregio siamo a 4/5 mila euro al mq. Premesso che prima della crisi eravamo a quasi il doppio,per avere un rendimento simile al mio dovresti arrivare a 4000/5000 euro al mese di affitto..imposssibile! Con una locazione normale non superi i 1500/1800 e con quelle turistiche se arrivi a 3000 è tanto( e neppure tutti i mesi)
 
Su questo però non sono d accordo sul lungo mare o in zona di pregio siamo a 4/5 mila euro al mq. Premesso che prima della crisi eravamo a quasi il doppio,per avere un rendimento simile al mio dovresti arrivare a 4000/5000 euro al mese di affitto..imposssibile! Con una locazione normale non superi i 1500/1800 e con quelle turistiche se arrivi a 3000 è tanto( e neppure tutti i mesi)
Non intendevo dire che rendono, in percentuale, quanto i tuoi (perché sei riuscito, post crisi, a pagarli cifre davvero inimmaginabili da noi, qui con 25-30k non acquisti neppure un box singolo in periferia), ma che dalle mie parti un immobile di fascia molto alta messo a reddito rende più di un fascia medio-alta o media (di fascia bassa in città non esistono, solo nelle estreme periferie).
Quindi, limitatamente al nucleo urbano, da noi, mantenendo un parallelo con i bond, rende molto di più un AAA che un BB+, semplicemente perché c'è forte richiesta di appartamenti per dirigenti di multinazionali che facendo base da noi fanno un piccolo pendolarismo vivendo in un ambiente ameno e di case vacanza da parte di ricchi stranieri e vip nostrani.
 
Ultima modifica:
Non intendevo dire che rendono, in percentuale, quanto i tuoi (perché sei riuscito, post crisi, a pagarli cifre davvero inimmaginabili da noi, qui con 25-30k non acquisti neppure un box singolo in periferia), ma che dalle mie parti un immobile di fascia molto alta messo a reddito rende più di un fascia medio-alta o media (di fascia bassa in città non esistono, solo nelle estreme periferie).
Quindi, limitatamente al nucleo urbano, da noi, mantenendo un parallelo con i bond, rende molto di più un AAA che un BB+, semplicemente perché c'è forte richiesta di appartamenti per dirigenti di multinazionali che facendo base da noi fanno un piccolo pendolarismo vivendo in un ambiente ameno e di case vacanza da parte di ricchi stranieri e vip nostrani.
Puoi dirci un'ordine di cifre degli appartamenti locati in tripla Aaa a liberi professionisti? E percentuale di rendita. Grazie

Io ho chiamato stamberghe le case che va a vedere Caligola, ma non volevo offendere la sua attività. Dico solo che trattare 10 appartamenti in due anni significa che ci ha preso gusto e sono andati sempre bene affitti con quella tipologia di inquilini extracomunitari. Poi andasse anche male un appartamento pazienza ne hai altri 9 che rendono tutti i mesi con costanza.

Bisogna anche avere il carattere ed esser decisi per trattare con certa gente.

Cosa ti ha portato Caligola a buttarti su immobiliare proprio dal 2021?
 
Per dare un'ordine di grandezza indicativo: trilocale da 70 mq (calpestabili), in piccolo condominio di 10 unità di metà anni 70 ben mantenuto, appartamento da rinfrescare ma globalmente in più che buono stato, acquisto a 450k (circa 6.5k/mq, il nuovo di pari livello costa 12-13k/mq), si affitta a 3.2k al mese (escluse TUTTE le spese) comprensivo di box (che incide non poco sul canone locativo ma è vitale perché sono zone senza parcheggi lungo la strada).
In zona sempre centrale ma meno ambita, un appartamento simile lo acquisti a 275k ma lo affitti a 1.2k al mese.
In periferia lo acquisti a 160k ma lo affitti a 600 euro al mese.
Nel primo caso, a fronte di 450k per l'acquisto incassi 38.4k lordi all'anno di affitto, nel secondo 275k di acquisto ed incassi 14.4k, nel terzo 160k di acquisto ed incassi 7.2k.
Peraltro, la "fila" di interessati è decrescente, ho amici e conoscenti che affittano appartamenti del terzo tipo e faticano a trovare un buon inquilino con continuità, mentre quelli con appartamenti del primo tipo hanno l'imbarazzo della scelta.
 
Ultima modifica:
Io ho chiamato stamberghe le case che va a vedere Caligola, ma non volevo offendere la sua attività. Dico solo che trattare 10 appartamenti in due anni significa che ci ha preso gusto e sono andati sempre bene affitti con quella tipologia di inquilini extracomunitari. Poi andasse anche male un appartamento pazienza ne hai altri 9 che rendono tutti i mesi con costanza.

Bisogna anche avere il carattere ed esser decisi per trattare con certa gente.

Cosa ti ha portato Caligola a buttarti su immobiliare proprio dal 2021?
Ma anch'io sono assolutamente estimativo dell'attività di @caligola2005 :yes:, ha trovato una "nicchia di mercato" e la sfrutta al meglio, peraltro ho apprezzato il fatto che abbia comunque diversificato con un portafoglio di investimenti finanziari (obbligazioni sia italiane che in valuta estera, fondi, azioni, certificati), non puntando esclusivamente sull'immobiliare (scelta che alcuni fanno e reputo meno lungimirante in un'ottica di diversificazione).
Trovavo semplicemente curioso il fatto che da noi le dinamiche siano opposte, in proporzione rendono di più gli immobili di maggior pregio rispetto a quelli intermedi ed economici (con la doverosa premessa che restando in città, anche nei quartieri periferici, senza andare nei comuni "di cintura", scendere sotto i 150k per un trilocale da 70 mq è impossibile, salvo appartamenti in condizioni pietose necessitanti ristrutturazione integrale).
 
Per dare un'ordine di grandezza indicativo: trilocale da 70 mq (calpestabili), in piccolo condominio di 10 unità di metà anni 70 ben mantenuto, appartamento da rinfrescare ma globalmente in più che buono stato, acquisto a 450k (circa 6.5k/mq, il nuovo di pari livello costa 12-13k/mq), si affitta a 3.2k al mese (escluse TUTTE le spese) comprensivo di box (che incide non poco sul canone locativo ma è vitale perché sono zone senza parcheggi lungo la strada).
In zona sempre centrale ma meno ambita, un appartamento simile lo acquisti a 275k ma lo affitti a 1.2k al mese.
In periferia lo acquisti a 160k ma lo affitti a 600 euro al mese.
Nel primo caso, a fronte di 450k per l'acquisto incassi 38.4k lordi all'anno di affitto, nel secondo 275k di acquisto ed incassi 14.4k, nel terzo 160k di acquisto ed incassi 7.2k.
Peraltro, la "fila" di interessati è decrescente, ho amici e conoscenti che affittano appartamenti del terzo tipo e faticano a trovare un buon inquilino con continuità, mentre quelli con appartamenti del primo tipo hanno l'imbarazzo della scelta.
3.2k al mese???

E chi se lo può permettere?

Ma è Milano ? Bisogna essere multimilionari per fare investimenti a Roma e milano
 
Nota importante: per quanto la cosa possa apparire iniqua, i 3 appartamenti che ho citato nel mio esempio (sono reali, non fittizi) hanno orientativamente la medesima rendita catastale (intorno ai 900 euro, comprensivi del box pertinenziale), quindi i proprietari pagano la stessa IMU (che, per i valori attuali degli immobili, è davvero contenuta per l'appartamento AAA).
 
3.2k al mese???

E chi se lo può permettere?

Ma è Milano ? Bisogna essere multimilionari per fare investimenti a Roma e milano
Sui 3.2k mensili incide il box, che nel quartiere di quell'appartamento è imprescindibile e se locato a parte renderebbe 600 euro al mese.
Tipicamente sono giovani di buona famiglia, dirigenti di multinazionali, RAL sopra i 100k, che girano molto, cambiano sede frequentemente, spesso ricevono un'indennità extra con cui coprono parte dei costi dell'essere "fuorisede".
 
Nota importante: per quanto la cosa possa apparire iniqua, i 3 appartamenti che ho citato nel mio esempio (sono reali, non fittizi) hanno orientativamente la medesima rendita catastale (intorno ai 900 euro, comprensivi del box pertinenziale), quindi i proprietari pagano la stessa IMU (che, per i valori attuali degli immobili, è davvero contenuta per l'appartamento AAA).
che fortuna! Appartamenti da 450k pagano poca imu in proporzione a valore e redditività.

Ma è milano?

Ma come mai a genova si comprano appartamenti a 20-30k ? Tutto per colpa del crollo morandi?
Ho letto che tra le grandi città anche torino ci sono zone dove la redditività è buona.
Oppure nel sud si presentano occasioni in zona palermo o bari affittando a 400-500 massimo

In zone provinciali o periferiche depresse in italia si può comprare all'asta o mercato libero con buona / ottima redditività, ma è più difficile affittare rispetto ad un capoluogo di regione come genova o palermo.

A roma, firenze, milano ti muovi con altre cifre.
 
Ultima modifica:
che fortuna! Appartamenti da 450k pagano poca imu in proporzione a valore e redditività.

Ma è milano?

Ma come mai a genova si comprano appartamenti a 20-30k ? Tutto per colpa del crollo morandi?
Ho letto che tra le grandi città anche torino ci sono zone dove la redditività è buona.
Oppure nel sud si presentano occasioni in zona palermo o bari affittando a 400-500 massimo

In zone provinciali o periferiche depresse in italia si può comprare all'asta o mercato libero con buona / ottima redditività, ma è più difficile affittare rispetto ad un capoluogo di regione come genova o palermo.

A roma, firenze, milano ti muovi con altre cifre.
Io non investo in città che non conosco, ma il mercato genovese rispetto alle altre città di Italia è senza senso. Considerando che se col terzo vallico arriverai a milano in 50 minuti col treno,non sarà molto diverso dal.muoversi dalla provincia verso milano centro,ma con la qualità diversa di essere sul mare. Mi sfugge qualcosa o questa discesa dei prezzi anche nelle zone di élite non la comprendo, e proprio per questo non capendo la fine della discesa opto per qualcosa già arrivato in fondo ( ricordo che 10 anni fa in certe zone di berlino compravi come in periferia a Genova e ora compri compri come a Milano quindi forse una risalita è più facile)
 
Considerando che se col terzo vallico arriverai a milano in 50 minuti col treno,non sarà molto diverso dal.muoversi dalla provincia verso milano centro,ma con la qualità diversa di essere sul mare.
Vero, però ci vorranno comunque sempre 1h45m in assenza di traffico in auto, per molti le tempistiche in treno sono irrilevanti.
Ciò detto, sicuramente la vicinanza a Milano aiuta le quotazioni, ma restano marcate differenze legate ad altri fattori: Como, Varese, Lecco, Bergamo, Pavia, Crema e Novara sono tutte a circa 50 minuti d'auto da Milano (da centro storico a centro storico), eppure le quotazioni immobiliari sono diversissime.
Alcune brillano di luce propria ed hanno nella vicinanza a Milano solo un valore aggiunto, altre no.
Como e Varese sono equidistanti anche dal Canton Ticino e, più in generale, dalla Svizzera, eppure la prima ha prezzi nettamente più elevati della seconda.
 
Puoi dirci un'ordine di cifre degli appartamenti locati in tripla Aaa a liberi professionisti? E percentuale di rendita. Grazie

Io ho chiamato stamberghe le case che va a vedere Caligola, ma non volevo offendere la sua attività. Dico solo che trattare 10 appartamenti in due anni significa che ci ha preso gusto e sono andati sempre bene affitti con quella tipologia di inquilini extracomunitari. Poi andasse anche male un appartamento pazienza ne hai altri 9 che rendono tutti i mesi con costanza.

Bisogna anche avere il carattere ed esser decisi per trattare con certa gente.

Cosa ti ha portato Caligola a buttarti su immobiliare proprio dal 2021?
Ti racconto : io ho comprato la mia casa di proprieta agli inizi del 2002, e li per fortuna ancora con ragionamento in lire,perché 1 anno dopo non me lo sarei potuto comprare, visti i prezzi. Non mi sono mai comprato unbox o un posto auto perché per ammortizzare un affitto ci volevano 60 anni!Poi ho comprato un appartamento nel 2011( pensavo fossero già bassi) uno nel 2014 e uno nel 2016 in zona turistica. Non avrei probabilmente comprato altro. Anche perché ero riuscito comprando i fondi del mio condominio e venendo i singoli posti auto( no box) ad avere gratuitamente un box e qualche posto auto da affittare. Sarei rimasto cosi,ma un amico nel 2020 mi segnalava che dopo il crollo del ponte in quella zona aveva comprato all asta diversi appartamenti a 18/20 mila euro. Io sapevo che zona era e mai avrei comprato in quelle zone( per il discorso che erano troppo depresse). Poi vedendo le decine di appartamenti in vendita sotto i 30 mila euro mi sono messo a studiare e a cercare di capire benefici e limiti di tali investimenti. Dopo informazioni prese da amici agenti immobiliari, da consocenti che abitavano in quelle zone ho deciso che potevo comprare qualcosa. Studiando però bene le situazioni non solo degli appartamenti,ma anche degli stabili fra morosita e cause ,dei lavori in zona ecc.. ho messo come tetto l acquisto di 22 appartamenti( con i 3 già a reddito arrivare a 25): 1 comprati a fine 2020 ( è andato subito ben), i 10 tra marzo e luglio 2021 vanno benissimo, e allora ne ho presi altri 2 a metà 2022 con in pratica gli affitti degli altri( per ora vanno bene ,ma aspettiamo almeno l anno dall acquisto per valutare).Poi mi è capitato,e questo è un buon segnale, che 2 volte nell autunno scorso sono stato " battuto" da chi addirittura ha offerto più del prezzo richiesto. Ora vediamo se qualcuno di quei 6 ne vale la pena o meno. Poi sbaglierò e fra 5 /10 anni scriverò qui che chi metteva in guardia aveva ragione,ma io ritengo più probabile un up che un down... rispondo qui a chi diceva della diversificazione: un amico che gestisce la più grande squadra cittadina di calcio giovanile mi ha chiesto di finanziare un campo di padle( qui junk perché non ho garanzie) l accordo è che restituisce il finanziamento col 4% annuo in 4 anni,oppure se va meglio col 25% degli utili del campo. I primi 6 mesi bene per restituzione e incassi. ...il mio scopo è arrivare al 2050,senza vendere gli appartamenti(se non davanti ad un guadagno esagerato) quando avrò poco più di 80 anni ( se vivró) incassando in questi anni 8/10 mila euro netti al mese di rendita tra appartamenti,titoli ed investimenti. Dedicando,tanto per non far nulla, al massimo 7/8 ore alla settimana alla gestione ( praticamente le ore di un giorno lavorativo).
 
Indietro