Per proteggermi dall' inflazione compro la sesta casa e svuoto il conto corrente

tra meno di un'ora sono al ristorante a pranzo con mia figlia che domani rientra a Berlino dopo venti giorni trascorsi in Lombardia, Svizzera e Roma
quando le dirò che mi sto comprando la sesta casa, mi farà un kulo perchè non è d'accordo e vorrebbe che le comprassi una a lei a Berlino, ma io le dico da anni di cercarsela che l'avrei aiutata e invece non si decide mai, così ho optato di impiegarli per me per non
essere massacrato dall'inflazione e per tornare nella mia Trieste

tanto lei erediterà tutto e potrà poi comprarsi quello che vuole a Berlino o altrove
nulla si crea e nulla si distrugge, le case valgono sempre, mio padre diceva matton, matton
 
Brao, te si sta brao, te si sta brao si però....(completa tu)

Bellissima Trieste fai bene a tornarci
 
tra meno di un'ora sono al ristorante a pranzo con mia figlia che domani rientra a Berlino dopo venti giorni trascorsi in Lombardia, Svizzera e Roma
quando le dirò che mi sto comprando la sesta casa, mi farà un kulo perchè non è d'accordo e vorrebbe che le comprassi una a lei a Berlino, ma io le dico da anni di cercarsela che l'avrei aiutata e invece non si decide mai, così ho optato di impiegarli per me per non
essere massacrato dall'inflazione e per tornare nella mia Trieste

tanto lei erediterà tutto e potrà poi comprarsi quello che vuole a Berlino o altrove
nulla si crea e nulla si distrugge, le case valgono sempre, mio padre diceva matton, matton
Le case rimangono, ma i prezzi fluttuano... magari meno di altri mercati ma non poco.
PS. Una casa di buona qualità, in un bel quartiere di Berlino ormai la paghi minimo 7/8 Mila al mq, forse anche di più....
 
Le case rimangono, ma i prezzi fluttuano... magari meno di altri mercati ma non poco.
PS. Una casa di buona qualità, in un bel quartiere di Berlino ormai la paghi minimo 7/8 Mila al mq, forse anche di più....
Imho troppo, il mercato tedesco non è più proporzionato rispetto agli stipendi (paradossalmente quello italiano un po di più...)
 
io sono montatore non cinematografico, va bene lo stesso :confused:
 
tra meno di un'ora sono al ristorante a pranzo con mia figlia che domani rientra a Berlino dopo venti giorni trascorsi in Lombardia, Svizzera e Roma
quando le dirò che mi sto comprando la sesta casa, mi farà un kulo perchè non è d'accordo e vorrebbe che le comprassi una a lei a Berlino, ma io le dico da anni di cercarsela che l'avrei aiutata e invece non si decide mai, così ho optato di impiegarli per me per non
essere massacrato dall'inflazione e per tornare nella mia Trieste

tanto lei erediterà tutto e potrà poi comprarsi quello che vuole a Berlino o altrove
nulla si crea e nulla si distrugge, le case valgono sempre, mio padre diceva matton, matton
Mangiateli fuori viaggiando visto che a te piace. E poi ristoranti, donne e champagne. Alla figlia anche l'anima se merita, ma non mi sembra questo il caso e quindi che si fotta. A 71 anni devi pensare a spenderli, non ad investire.
 
Imho troppo, il mercato tedesco non è più proporzionato rispetto agli stipendi (paradossalmente quello italiano un po di più...)
Si, è davvero a prezzi molto alti, se poi parliamo di Monaco di Baviera sono pazzeschi.
 
Vediamo quanto ci metterà tua figlia a spendere questo milione.

Te l'ho già detto, goditeli i soldi, spendili, la mentalità della dinastia non funziona piu'.
 
Non mi fido della borsa ne' dei titoli di stato e insisto sulle case, ne ho gia' cinque, una villetta,ed un trilocale dove vivo in provincia di Como ad un' ora da Milano,

un monolocale e bilocale affittati nella Chinatown milanese ed un bilocale affittato a due passi da Porto Piccolo, localita' turistica prima di Trieste,

adesso mi compro un trilocale arredato in ottimo stato di circa 80 mq per 130.00O euro in pregiata zona residenziale di Trieste a mezz'ora dal centro con bus o un'ora a piedi,

Stufo di farmi mangiare i soldi dall' inflazione ma anche dopo 30 anni di esilio in Lombardia ho tanta voglia e nostalgia di tornare nella mia Trieste,
dove trascorrere gli ultimi anni che mi restano

Pregiata zona residenziale a mezzora dal centro?
Non ti converrebbe aspettare se parte qualcosa in costruzione in zona porto vecchio?
La penso che partira' una speculazione quando sbloccano tutto ...
 
Pregiata zona residenziale a mezzora dal centro?
Non ti converrebbe aspettare se parte qualcosa in costruzione in zona porto vecchio?
La penso che partira' una speculazione quando sbloccano tutto ...
L'ho pensato anch'io quando l'ha scritto! Avrei preso in pieno centro ( senza aspettare nuovi progetti) , dove si gira a piedi e ci sono tante cose...certo i prezzi sono il doppio o più, però la posizione è super
 
vendete tutto che con le nuove direttive europee le vostre case non varranno più nulla.

Dipende: se e' di proprieta' e non ha grandissimo valore, non ti conviene certo andare in affitto.
Se e' di valore ma nel frattempo hai fatti interventi energetici approfittando del 110 rischi che il valore
va pure su.
 
Non mi fido della borsa ne' dei titoli di stato e insisto sulle case, ne ho gia' cinque, una villetta,ed un trilocale dove vivo in provincia di Como ad un' ora da Milano,

un monolocale e bilocale affittati nella Chinatown milanese ed un bilocale affittato a due passi da Porto Piccolo, localita' turistica prima di Trieste,

adesso mi compro un trilocale arredato in ottimo stato di circa 80 mq per 130.00O euro in pregiata zona residenziale di Trieste a mezz'ora dal centro con bus o un'ora a piedi,

Stufo di farmi mangiare i soldi dall' inflazione ma anche dopo 30 anni di esilio in Lombardia ho tanta voglia e nostalgia di tornare nella mia Trieste,
dove trascorrere gli ultimi anni che mi restano

Vuoi fare come fece il il grande Lelio Luttazzi tornando a Trieste lui da Roma e tu da Como-Milano?

Non temi l'evangelico detto "Nemo profheta in patria"?
 
al momento le case non stanno salendo come l'inflazione , ma molto meno o per niente. Fino agli anni '90 se c'era inflazione le case aumetavano di prezzo di mese in mese , ora non si muove paglia anche con inflazione al 12% .
POi problemi vari : inquilini morosi , casa rovinata , imu , tasse varie , spese notarili e di registro , vendibilità modesta , tempi lunghi , non è che con un click te ne liberi.
 
Dipende: se e' di proprieta' e non ha grandissimo valore, non ti conviene certo andare in affitto.
Se e' di valore ma nel frattempo hai fatti interventi energetici approfittando del 110 rischi che il valore
va pure su.
sembra inevitabile che a più di qualcuno faranno il kiulo per il 110% mediante controlli vari ex-post
 
se posso , io preferirei avere meno o molti meno metri però in zona centralissima , accattivante , bella , panoramica
sceglierei 30 mq in 1a classe piuttosto che 80 in 2a ( come riserva di valore , quale è il tuo caso , detto da uno che vive per scelta su una collina mezza sperduta )

Quanto costa la primissima scelta a Trieste ?
Il tuo è stato il mio "ragionamento" nel prenderne una (fuori dall'Italia) : ho preferito 55mq ma nuovi e realizzati con criteri "ultra-attuali" e con finiture super (giusto per dire la parete cucina utilizza elettrodomestici della Gaggenau, solo la lava-asciuga è della Bosch, ma è il top di gamma, e clima della Daikin).
Poi essendo una piccola pezzatura, confido nel fatto che in caso di necessità sia poco rognoso venderla : è ideale per B&B.
 
Non mi fido della borsa ne' dei titoli di stato e insisto sulle case, ne ho gia' cinque, una villetta,ed un trilocale dove vivo in provincia di Como ad un' ora da Milano,

un monolocale e bilocale affittati nella Chinatown milanese ed un bilocale affittato a due passi da Porto Piccolo, localita' turistica prima di Trieste,

adesso mi compro un trilocale arredato in ottimo stato di circa 80 mq per 130.00O euro in pregiata zona residenziale di Trieste a mezz'ora dal centro con bus o un'ora a piedi,

Stufo di farmi mangiare i soldi dall' inflazione ma anche dopo 30 anni di esilio in Lombardia ho tanta voglia e nostalgia di tornare nella mia Trieste,
dove trascorrere gli ultimi anni che mi restano
non immagini cosa darei per passare questo pome uggioso al tergesteo, cioccolata o porto o un traminer e un buon libro o in compagnia della mia mula del cuore...........
 
Ultima modifica:
Pregiata zona residenziale a mezzora dal centro?
Non ti converrebbe aspettare se parte qualcosa in costruzione in zona porto vecchio?
La penso che partira' una speculazione quando sbloccano tutto ...
se non sbaglio tu sei triestino come me, la casa che sto comprando si trova in collina e col bus raggiungi Piazza della Borsa anche in meno di mezzora, l'appartamento è in ottimo stato, arredato, trilocale, 80 mq con cantina e posteggio condominiale, tre locali, due poggioli, secondo piano, 130.000 euro, 110% già pagato e approvato, in attesa di realizzazione, infissi in pvc, riscaldamento autonomo, luminoso ed in mezzo al verde

ho cercato per un mese e questa mi è sembrata la miglior soluzione trovata
il porto vecchio, coi tempi triestini sarà realizzato quando sarò nel loculo a S.Anna
ho provato tanto di trovar casa a S.Vito, la zona che preferisco, un appartamento ottimo mi è sfuggito per un pelo
adesso non c'è niente di appetibile, vanno via subito dopo l'annuncio ed i prezzi continuano a salire
 
Indietro