Perché non vanno di moda i portafogli con soli 2 ETF ?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Per me due etf sono sufficenti, se ben scelti rappresentano concettualmente le borse mondiali che ricordiamo negli ultimi 100 anni tendenzialmente e sul lungo termine sempre sono cresciute.
Se studiamo solamente gli ultimi dieci anni potremmo avere delle conclusioni non al 100% corrette.
Il rapporto azionario/obbligazionario dipenderá dalle caratteristiche dell'investitore (età, patrimonio, orrizzonte temporale) un 60/40 sembra essere quello più comune, ma nel dubbio un 50/50 può risolvere la bilancia...
Poi se si vuole aggiungere qualcosa di Reit (a me non piace) o qualche metallo prezioso per decorellare, si può pure fare, ma chiaramente stiamo parlando di meno di un 10%...
 
Ma di che cifre parlate nel caso di due soli etf??
 
Io ho solo 2 etf che formano il mio pf aggressivo:

80% VWCE
20% VAGF

In futuro quando scenderanno aggiungerò 5% di oro e 5% di reit. Insieme alla liquidità di riserva per le entrate durante i saldi fanno 5 strumenti che formeranno il mio pf. Mi piacciono le soluzioni semplici, non mi piacciono i pf con decine di etf. Se vuoi abbassare il rischio basta che abbassi la percentuale di azionario, i calcoli sofisticati sono per chi ha i milioni investiti, altrimenti non credo che si possa battere un portafoglio semplificato al massimo.

Perche' tenere VAGF che ha uno YTM dell'1% e una duration abbastanza lunga invece che vincolare la liquidita' per un periodo inferiore alla duration di VAGF?
 
quali paure hai ?

Che Blackrock o Vanguard scappino in Costarica con il malloppo :D

Tanto hi visto che va di moda su questo forum aprire thread con "truffa" "ladri" al nome dell emittente :o
 
Ultima modifica:
Se si usano due soli ETF, di cui uno obbligazionario, io tenderei a diversificare il più possibile l'azionario (anche l'obbligazionario a dire il vero).

A meno che non sia una scommessa di breve termine, se l'investimento è di lungo chi te lo fa fare di rischiare un settoriale? Certo, se ti va bene tutto ok, ma se non ti va bene ti ritrovi, oltre che ad un rendimento sotto la media globale, con X anni in meno davanti a te da utilizzare per eventuali recuperi o altri investimenti. Il tempo è una risorsa vitale negli investimenti.

Magari non è il tuo caso, il mio è un discorso più generale, ma sul lungo termine in un portafoglio di 2 soli ETF opterei per la massima diversificazione.

Ti ringrazio per la risposta.
Quindi, in un'ottica di lungo termine, parliamo (salvo imprevisti) di 25-30 anni, il tuo consiglio è di mantenere solo quei 2 etf, magari variando le proporzioni man mano che passano gli anni?
Il settoriale mi interessava più nel breve-medio termine, entrare con qualcosina e cercare di uscire cercando il timing giusto ,un po' per "vivere" l'investimento a differenza degli altri globali che di fatto è tutto in automatico. Comunque ci sto ancora pensando, per il momento rimango fermo
 
Vedo che ormai vanno sempre più di moda portafogli molto differenziati, con tanti ETF. Io ad esempio sono cliente Moneyfarm ed ho un portafoglio con 14 ETF. Ho iniziato a chiedermi, però, se questa strategia sia efficace.
Ho analizzato le performance dei benchmark, rappresentati da 2 ETF:
- azionario globale, iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc)
- obbligazionario europeo, Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C

Dal 2012 ad oggi (con ribilanciamento annuale) le performance sono state le sequenti:
Quota azionaria % Rendim. annualizzato % Massima perdita durante Covid19
0 4.55 6.14
10 5.07 7.61
20 5.57 10.05
30 6.05 12.61
40 6.52 15.2
50 6.97 17.79
60 7.41 20.39
70 7.83 22.98
80 8.24 25.58
90 8.63 28.17
100 9.01 30.77

Le performance dei portafogli super diversificati sono abbondantemente al di sotto delle performance riportate sopra, a parità di quota azionaria. In particolare i rendimenti dei bond societari, dei bond dei mercati emergenti e l'azionario del mercato emergente abbassano decisamente il rendimento.
Ho anche ripetuto la simulazione (sempre con ribilanciamento annuale) aggiungendo un po' di oro. Le prestazioni diminuiscono leggermente (dal 2012 ad oggi) ma diminuisce anche la massima perdita, per cui un 5% o 10% di oro in portafoglio sarebbe una buona idea. Inoltre un portafoglio con 2-3 ETF e ribilanciamento annuale avrebbe costi di gestione irrisori, 15-20€ l'anno o al massimo lo 0.2% con una qualunque banca.

La mia domanda è: perché si fanno i portafogli con tanti ETF ?
Mi sono dato due possibili risposte:
1) mettere tutto l'investimento su 2 ETF è rischioso. Se non si riescono a vendere gli ETF, si rimane con un "patrimonio" virtuale. Questo però non dovrebbe essere un problema con fondi da oltre 1 miliardo, come quelli linkati da me;
2) viviamo in un periodo molto particolare, in cui per 8 anni azionario globale e obbligazionario europeo hanno sovraperformato rispetto alle altre classi. Questa è difficile da verificare, poiché per la maggior parte degli ETF riesco ad andare indietro nel tempo fino al 2010. Sarebbe interessante capire cosa è accaduto, ad esempio, negli ultimi 30 anni.

Spero di stimolare la discussione e di ricevere risposte da persone più esperte di me in materia.
Se sapete usare Python, potete ripetere le simulazioni effettuare da me col codice che ho scritto datascienceprojects/simulazioni.ipynb at master * apalladi/datascienceprojects * GitHub . Nel codice base vengono presi in considerazione 5 ETF.

Molto interessante. Secondo me si tende spesso ad esagerare il numero dei prodotti nella convinzione di "fare meglio". Io, ad esempio, oggi ho in ptf 16 strumenti (tra ETF e fondi). Alcuni praticamente "dimenticati". Personalmente ritengo che la presenza dell'oro in un ptf di lungo periodo è imprescindibile. Anche in misura superiore a quella solitamente "consigliata".
 
Cavolo avete virato sul tecnico mica da ridere per me.

Scusate ma 5000€ da investire in due etf, magari con le classiche proporzioni 50/50 o anche 20 az/80 obb, in quali due etf si possono ipotizzare di mettere? Mi rendo conto che la cifra è irrisoria, ma il resto l'ho messo in cd e genertel.

Potresti puntare su:
- azionario globale (compreso emergenti) , Xtrackers MSCI AC World UCITS ETF 1C
- obbligazionario globale, Xtrackers Global Sovereign UCITS ETF 1C EUR hedged

Non so se c'è un ETF obbligazionario globale che include gli emergenti.

p.s. non è affatto un consiglio di investimento, perché io non sono esperto nel campo ! Ti ho soltanto proposto 2 ETF in linea con le tue richieste :D
 
Molto interessante. Secondo me si tende spesso ad esagerare il numero dei prodotti nella convinzione di "fare meglio". Io, ad esempio, oggi ho in ptf 16 strumenti (tra ETF e fondi). Alcuni praticamente "dimenticati". Personalmente ritengo che la presenza dell'oro in un ptf di lungo periodo è imprescindibile. Anche in misura superiore a quella solitamente "consigliata".

Si, una quantità d'oro intorno al 10% rappresenta un ottimo ammortizzatore durante i periodi di crisi. Quindi concordo, dovrebbe essere sempre presente.
 
Si, una quantità d'oro intorno al 10% rappresenta un ottimo ammortizzatore durante i periodi di crisi. Quindi concordo, dovrebbe essere sempre presente.
Anche entrando ai costi attuali in ottica long ?
 
- obbligazionario globale, Xtrackers Global Sovereign UCITS ETF 1C EUR hedged

Questo non è ne globale né aggregato. È solo paesi sviluppati governativi, rimangono fuori tutti i corporate aggregati e governativi emergenti

non so se c'è un ETF obbligazionario globale che include gli emergenti.

Ovvio che esistono

iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc)
ISIN IE00BDBRDM35, Ticker AGGH

Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged Accumulating
ISIN IE00BG47KH54, Ticker VAGF
 
Si, una quantità d'oro intorno al 10% rappresenta un ottimo ammortizzatore durante i periodi di crisi. Quindi concordo, dovrebbe essere sempre presente.

Io,oggi sto a più del doppio. A fine anno ribilancerò per stare nel range 18-20%.
 
Anche entrando ai costi attuali in ottica long ?

Si. Ieri sullo storno ho incrementato la quota su un ptf che gestisco. Io la vedo così: la maggior parte degli scenari che ci si prospettano davanti sono favorevoli all'oro (più o meno ma comunque favorevoli). L'unico rischio sarebbe un significativo aumento dei tassi. Ma richiederebbe comunque tempo.
 
DUe etf sono la soluzione ottimale.. infatti io ne ho 4! Più un ETC:D
 
In molti dite di voler inserire obbligazionari IG per decorrelare il portafoglio ..
Ma sapete quanto rendimento bruciate con questo modo di fare ?
Sapete che basterebbe comprare strumenti risk on durante i crolli di una crisi di fine ciclo economico ,per garantirsi una rendita certa data dal rendimento intrinseco del sottostante ?
Parecchi obbligazionari IG vi fanno gola perché vedete la crescita dei loro prezzi di questi ultimi 10 anni a causa di tassi a 0 e politiche monetarie espansive di tutte le banche centrali ..
Se dopo 10 anni queste politiche monetarie iniziassero ad avere effetti sperati ?
Adesso sono solo bombe pronte a scoppiare ..
A livello di prezzi .
Non hanno rendimenti , solo sono in bolla i loro prezzi .
A questo punto dovreste andare su quelle a breve termine , con rendimenti nulli o ridicoli ..

Non ha senso ..
imparate a comprare SOLO durante i crolli ed accettare l’alta volatilità su strumenti ampiamente diversificati ed avete vinto .
 
Osservazione interessante. Io sto usando l'azionario mondiale coperto in Euro, obbligazionario europeo e oro (sempre coperto in euro).
Tu suggerisci di usare: azionario globale, obbligazionario globale e oro con valuta originale (senza copertura) ?

Sì, perchè se è vero che la gestione attiva non paga, non puoi decidere di allocare discrezionalmente privilegiando certe zone geografiche o tipologia di titoli.
 
In molti dite di voler inserire obbligazionari IG per decorrelare il portafoglio ..
Ma sapete quanto rendimento bruciate con questo modo di fare ?
Sapete che basterebbe comprare strumenti risk on durante i crolli di una crisi di fine ciclo economico ,per garantirsi una rendita certa data dal rendimento intrinseco del sottostante ?
Parecchi obbligazionari IG vi fanno gola perché vedete la crescita dei loro prezzi di questi ultimi 10 anni a causa di tassi a 0 e politiche monetarie espansive di tutte le banche centrali ..
Se dopo 10 anni queste politiche monetarie iniziassero ad avere effetti sperati ?
Adesso sono solo bombe pronte a scoppiare ..
A livello di prezzi .
Non hanno rendimenti , solo sono in bolla i loro prezzi .
A questo punto dovreste andare su quelle a breve termine , con rendimenti nulli o ridicoli ..

Non ha senso ..
imparate a comprare SOLO durante i crolli ed accettare l’alta volatilità su strumenti ampiamente diversificati ed avete vinto .

Infatti io l'obbligazionario, tranne quello emergente, lo compro solo ai ribassi altrimenti rimane sul CD FCA a 1,3% svincolabile e amen
 
Indietro