Piano di accumulo programm un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-3

L'idea non sarebbe malaccio, ma come funziona nelle varie casistiche?
Mi spiego, prendo il 5° cip, il titolo continua a scendere e quindi vendo tutto accumulando minus. E poi?

Caso 1: continua a scendere (vedi Beyond Meat, Alstom o Teamviewer) ma quando so che posso ricostruire la posizione?
Caso 2: riparte ma io sono fuori. Che faccio?

saluti

Ciao light, credo ci sia un misunderstanding, alayasf scrive “Prima di acquistare il quinto chip vendo tutto e poi ricompro tutto con in aggiunta il quinto chip. Giusto per accumulare un po' di minus. Con un po' di fortuna ci guadagno pure”. Quindi in pratica vendi i 4 in perdita (crei minus) e rientri con lo stesso valore+quello dl quinto cip. Non mi dispiace….da provare
 
Ciao light, credo ci sia un misunderstanding, alayasf scrive “Prima di acquistare il quinto chip vendo tutto e poi ricompro tutto con in aggiunta il quinto chip. Giusto per accumulare un po' di minus. Con un po' di fortuna ci guadagno pure”. Quindi in pratica vendi i 4 in perdita (crei minus) e rientri con lo stesso valore+quello dl quinto cip. Non mi dispiace….da provare

Se non hai delle minus ha senso, perchè non paghi il 26% sull'eventuali guadagni entro quelli persi ma se hai minus non ha senso ...............

Per me se hai delle posizioni in gain da vendere e non hai minus e ho in portafoglio una ciofeca senza futuro, mi libererei di quella per creare minus prima di vendere il titolo in gain
 
caso: 1 se qualcuno sapesse quando ricostruire la posizione sarebbe ricco... si ricomincia con la strategia, acquistando nuovamente cip sperando di comprare a prezzi più bassi di quanto si è venduto.

caso: 2 è il rischio del nostro mestiere... comunque quando non è un semplice storno e le borse entrano in un periodo di forte panic selling solitamente i prezzi si dimezzano con punte anche di un - 60%. Storicamente quando si è a -50% dai massimi è un buon momento per entrare e non uscire più prima di due anni.
In questi momenti rimandare l'acquisto del cip al giorno dopo o due giorni dopo può essere determinante per portare a casa un buon gain.
 
volevo far notare che usare il sistema Rossi con ETF non è per niente facile, gli ETF è meglio usarli per accumulo di lungo periodo.........
1 non hanno gli storni che hanno i titoli, potrebbero calare del 3% all'anno per 10 anni o salire del 3% per 20 anni...................
senza dimenticare il costo di gestione e le tasse da pagare che non si compensano

Il top rimane farlo sulle materie prime o sulle valute ma in C.C. ..............se no si paga lo swap
 
un etf azionario ha molta più variazione di un 3% anno.. ma tanto di più... specie se settoriale o localizzato su un'area geografica
 
un etf azionario ha molta più variazione di un 3% anno.. ma tanto di più... specie se settoriale o localizzato su un'area geografica

si giusto io ho generalizzato, parlavo più di ETF su gli indici......................facciamo un esempio un ETF bancario non farà mai quello che ha fatto ieri unicredit...............
 
una cosa che secondo me bisognerebbe imparare a fare è in alcuni casi dove si è esposti diciamo con molti cip su titoli italiani, è proteggersi con un OPZIONE per chi sa usarle o con un Future per parte dell'importo............. es. sono esposto con 5 titoli per complessivi 20'000 euro e si entra in un brutto momento es. questo di prende 1 o 2 Micro future ci si assicura per un determinato tempo.................naturalmente il tempismo fa la differenza...............
 
Se non hai delle minus ha senso, perchè non paghi il 26% sull'eventuali guadagni entro quelli persi ma se hai minus non ha senso ...............

Per me se hai delle posizioni in gain da vendere e non hai minus e ho in portafoglio una ciofeca senza futuro, mi libererei di quella per creare minus prima di vendere il titolo in gain

Ok. Il tuo è un approccio discrezionale.
Qui stiamo usando un modo meccanico di operare.
Per le minus hai tempo 5 anni per sfruttarle, quindi hai voglia...
Il problema della strategia è la ricerca dei titoli su cui investire.
Devono essere solidi ma nel contempo essere scesi parecchio.
Ci vorrebbe un buon sito di analisi fondamentale a cui fare riferimento
 
volevo far notare che usare il sistema Rossi con ETF non è per niente facile, gli ETF è meglio usarli per accumulo di lungo periodo.........
1 non hanno gli storni che hanno i titoli, potrebbero calare del 3% all'anno per 10 anni o salire del 3% per 20 anni...................
senza dimenticare il costo di gestione e le tasse da pagare che non si compensano

Il top rimane farlo sulle materie prime o sulle valute ma in C.C. ..............se no si paga lo swap

si con etf è complicato , gli etc sulle materie prime hanno il contango che ti corrode il gain e poi non trovi sempre da comperare , se entri male è capace che scende per due anni di seguito , a me con il sugar ha fatto questo ci sono voluti 3 anni per recuperare i miei soldi ,un'altra volta mi è successo anche con il silver ....
secondo me il più lineare è il microlotto ma sono 4/5k a cip
con questo metodo su indici se uno non ha problemi di capitale e di tempo prima o poi ne esci fuori positivamente mentre con le azioni per svariati motivi può succedere che si abbiano delle perdite .
quest'anno oltre al problema della guerra, per colpa mia sono incappato in un sacco di titoli fasulli , sarebbe stato meglio se avessi scelto tra le 40 azioni del mib
saluto
 
Ok. Il tuo è un approccio discrezionale.
Qui stiamo usando un modo meccanico di operare.
Per le minus hai tempo 5 anni per sfruttarle, quindi hai voglia...
Il problema della strategia è la ricerca dei titoli su cui investire.
Devono essere solidi ma nel contempo essere scesi parecchio.
Ci vorrebbe un buon sito di analisi fondamentale a cui fare riferimento

analisi fondamentale potrebbe metterci anche 10 anni prima di palesarsi e nel frattempo cambiare tutto.............

guardiamo cosa è successo negli ultimi 2 anni..........................nulla a che fare con i fondamentali

unica accortezza è comprare titoli solidi che non "dovrebbero fallire" o che non siano in bolla
 
unica accortezza è comprare titoli solidi che non "dovrebbero fallire" o che non siano in bolla

Appunto..
Come fai a sapere se un titolo è solido e non è in bolla?
E che "non dovrebbe fallire"?
 
Appunto..
Come fai a sapere se un titolo è solido e non è in bolla?
E che "non dovrebbe fallire"?

se vuoi ti faccio degli esempi...................tipo TELECOM che è una ciofeca di titolo non può fallire
 
Appunto..
Come fai a sapere se un titolo è solido e non è in bolla?
E che "non dovrebbe fallire"?

Come ha scritto rossi.. se prendi i primari titoli del ftse mib puoi stare relativamente tranquillo:

1 Enel
2 Eni
3 Stellantis
4 Intesa Sanpaolo
5 Ferrari
6 STMicroelectr.
7 Generali

io cerco di operare su questi, soprattutto in questi periodi. Gli internazionali tendo a scartarli perchè le commissioni inciderebbero troppo sul cip.

Io non opero mai... tranne quando vedo il panic selling. L'ultima volta che ho acquistato azioni è stato nel 2020. Quando acquisto seguo il metodo Rossi
 
se vuoi ti faccio degli esempi...................tipo TELECOM che è una ciofeca di titolo non può fallire

Mi viene in mente MPS.
All'epoca ero iscritto a un broker per lo stock picking.
Ricordo che era entrata nella loro black list almeno 3 anni prima del disastro.
Già loro sapevano.
Daltra parte loro i bilanci li leggono.
Sono convinto che già da qualche anno hanno suggerito ai loro clienti di stare lontano da telecom.

Il fatto è che i broker costano.
Tutto qui.
E gratuiti ce ne sono pochissimi.
 
Mi viene in mente MPS.
All'epoca ero iscritto a un broker per lo stock picking.
Ricordo che era entrata nella loro black list almeno 3 anni prima del disastro.
Già loro sapevano.
Daltra parte loro i bilanci li leggono.
Sono convinto che già da qualche anno hanno suggerito ai loro clienti di stare lontano da telecom.

Il fatto è che i broker costano.
Tutto qui.
E gratuiti ce ne sono pochissimi.

se posso insistere, tutte le banche italiane erano praticamente fallite..................senza aumenti di capitale sarebbero fallite o acquisite anche intesa e unicredit...............Juventus è già praticamente fallita 2 volte e fallirà anche la terza
 
Come ha scritto rossi.. se prendi i primari titoli del ftse mib puoi stare relativamente tranquillo:

1 Enel
2 Eni
3 Stellantis
4 Intesa Sanpaolo
5 Ferrari
6 STMicroelectr.
7 Generali

io cerco di operare su questi, soprattutto in questi periodi. Gli internazionali tendo a scartarli perchè le commissioni inciderebbero troppo sul cip.

Io non opero mai... tranne quando vedo il panic selling. L'ultima volta che ho acquistato azioni è stato nel 2020. Quando acquisto seguo il metodo Rossi

non sono d'accordo
 
Vedi l'allegato 2818312 uni.jpg

guarda qua chi avesse messo 1000 euro nel 2007 ora si troverebbe con 50 euro chi avrebbe comprato nel 2002 prima della bolla banche avrebbe 100 euro................ok che ci sono stati i dividendi che a mala pena hanno sopperito all' inflazione........
 
Vedi l'allegato 2818312Vedi l'allegato 2818313

guarda qua chi avesse messo 1000 euro nel 2007 ora si troverebbe con 50 euro chi avrebbe comprato nel 2002 prima della bolla banche avrebbe 100 euro................ok che ci sono stati i dividendi che a mala pena hanno sopperito all' inflazione........

le banche sono da evitare per investimenti a mo' di cassettista .. per un titolo sano e solido non funziona così
 
Preso 2° cip di Nexi a 10.26 abbassando il PMC da 13.3 a 11.8

Oggi hanno approvato i risultati finanziari...vediamo dove va
"APPROVATI I RISULTATI FINANZIARI PRELIMINARI DI GRUPPO AL 31 DICEMBRE 2021 SOLIDA PERFORMANCE FINANZIARIA E AMBITION 2021 RAGGIUNTA"
 
cip ANIMA HOLDING , BANCA GENERALI e SAP

(ultimamente cerco di concentrarmi su aziende che paghino dividendi)

ciao
 
Indietro