Piero Manzoni

nel 1963 non ha realizzato alcuna opera, muore il 6 febbraio, a gennaio era all'estero.
 
archiviate circa 1.400 opere, sapete quante ne ha dipinte Wols in 5 anni? 80 tele.
 
dai avra' avuto una Factory alle spalle... dunque 1400 in 5 anni... dai e' solo 0.7 opere al giorno, tutti i giorni degli ultimi suoi 5 anni di attivita' (perche' il sesto anno, appunto, e' stato breve)...
 
Dato che se ne discuteva nei messaggi precedenti vediamo come si muove la galleria nel rappresentare l'artista...
:):p Ciao!!

Ps, nei link presentazione dell'attività dell'artista e volumi realizzati per diffonderla. ;)

Per le prime mostre di The Lines, l'artista ha acconsentito a "sacrificare" un esempio, che è stato srotolato ed esposto orizzontalmente attraverso le pareti della galleria.

Ma le questioni di visibilità e verificabilità rimarrebbero problemi di alcune controversie per le Linee, in particolare per il sottoinsieme della serie le cui etichette recitano "Linea di lunghezza infinita" (Linea di lunghezza infinita).

Piuttosto che tubi di cartone, questi sono semplici cilindri di legno dipinti di nero con etichette arancioni.

Come Manzoni spiegò una volta ironicamente ad un giornalista,
"Recentemente ho eseguito una linea di lunghezza infinita, ma anche questo ha un suo difetto.
Devi tenere il caso perfettamente chiuso, perché se lo apri, la linea scomparirà. "

Stories — Piero Manzoni’s Lines - Hauser & Wirth

lowres jpg 72dpi-05_Herning.jpg
 
Ps, aggiungo in calce gli autori. ;)

Il primo volume, "Materiali", copre gli anni di prolifica creazione di Manzoni che ha portato alla sua prematura morte in cui ha sperimentato una vasta gamma di media nei suoi dipinti, tra cui tessuti cuciti, cotone idrofilo, fibra di vetro, pelliccia sintetica e naturale, paglia, cloruro di cobalto, pietre, polistirolo fluorescente, pellet, imballaggi e altro.

Il secondo volume, "Lines", approfondisce l'omonimo corpus di opere di fondamentale importanza per i suoi noti acromi: dipinti senza colore, che miravano a spogliare la sua opera espressiva.

Texts by Rosalia Pasqualino di Marineo, Luca Bochicchio, Chiara Cappelletto, Daniela Ferrari, Flaminio Gualdoni, Laura Hoptman, Gaspare Luigi Marcone, Jack McGrath, and Luisa Mensi.

Publications - Piero Manzoni: Materials & Lines - Hauser & Wirth

lowres jpg 72dpi-14_Sorensen.jpg

lowres jpg 72dpi-03_Herning.jpg
 
il termine corretto è stacanovista
 
Incuriosito dai messaggi scritti poco sopra da me stesso, ho acquistato i volumi.

I due tomi sono realizzati con criterio nella rilegatura e nei contenuti, nulla da eccepire, tranne che per la richiesta economica...
:):p Ciao!!

Ps, già che ci sono estraggo e linko uno scritto di Manzoni su Albissola e i suoi frequentatori.

Pps, presi da altra fonte.
Non vorrei incappare in problemi di copy right. :D

The Towner | Rivista online di citta e cultura, fondata a Milano nel 2016.

20190902_172859.jpg
 
Leggere prima il messaggio precedente.

Nel '59 Manzoni formalizza quest’affluenza straordinaria in un articolo per il giornale romano*Il pensiero nazionale:
“Una vecchia abitudine, che per tanti è ormai una tradizione, ha portato anche quest’estate, sulle orme dei futuristi, molti artisti di ogni parte del mondo ad Albisola. Artisti importanti come Lucio Fontana e Wifredo Lam.

Lucio Fontana è forse il più interessante artista italiano, in questi giorni sta lavorando a ceramiche e terrecotte, brillanti variazioni dei suoi ‘tagli’.
Anche Lam lavora ai suoi personaggi che traggono origine dai totem selvaggi della sua terra e dalla lezione cubista."

Wifredo Lam with his sons Eskil and Timour on the terrace of the house in Albissola.

Wifredo Lam: the Albissola years – Tate Etc | Tate

tateetc38lam1.jpg
 
MMT, ho alcune clienti con una vicenda analoga riferita a Manzoni. POtrei contattarti privatamente? grazie
 
certo, scrivimi in privato.
 
ti scrivo io in privato, così mi puoi rispondere.
 
scusate ragazzi, ma cosa c'entra D'Annunzio, Verdi, Mughini, con Piero Manzoni?
 
scusate ragazzi, ma cosa c'entra D'Annunzio, Verdi, Mughini, con Piero Manzoni?

Boh!? ...Effettivamente ...Comunque, alla faccia dello spirito Europeo ...Basta poco per risvegliare antichi screzi!..
 
Indietro