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Oggi coi ricavi del 2018 dove pensi di andare con l'aumento delle spese e del costo del debito? Se non trovano il modo di aumentarli in modo considerovole ho i miei dubbi che riescano a fare utili decenti che possano dare una smossa al titolo. E il mercato pure a quanto pare.Una piccola analisi
Pininfarina prima dell'ultimo adc (quando il numero di azioni era di 54 milioni) è arrivata a valere 3,6 per azione (eravamo a metà 2018)... il che equivale a circa 200 milioni di capitalizzazione di borsa. All'epoca (2017), quando ha toccato i 3,6 euro (200M) aveva ricavi di 87 milioni. E nel 2018 poi 105. Da lì solo brutte notizie. Oggi, post adc con offerta nuove azioni a 0,96 euro .... capitalizza 60 milioni circa con ricavi credo superiori ai 70 milioni. Direi che se i ricavi sono in aumento, potremmo/dovremmo ripetere le performance del 2018 nel momento in cui i ricavi superino gli 80 milioni.
Con 78 milioni di azioni abbiamo margine per arrivare a 200 milioni di capitalizzazione. Ma anche se fossero 120/150...il valore dell'azione potrebbe arrivare nei prossimi due anni POTENZIALMENTE a 1,6/1,9 euro fino a un massimo di 2,5. L'attuale valore di 79 cent è il frutto della pandemia (superata) , della guerra (finirà), della chiusura del settore ingegneria (crisi superata) e degli shorters di questi gg e di coloro che manipolano il titolo.
Per questo non vendo: soprattutto quando parlano di acquisizioni, di città da costruire, di cessioni di Bairo e San Giorgio.
La quotazione di oggi non solo è farlocca, ma è lontana anni luce dal valore anche del marchio di Pininfarina che è almeno di 80 milioni.