Poesia Visiva

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

La Poesia Visiva su "Il Sole 24 Ore" - Maria Adelaide Marchesoni ha intervistato Carlo Palli per "Il Sole 24 Ore" sul quotidiano il 2 settembre scorso:

bcf70bb5-3039-4fe0-bd1a-6e3a375b5455.jpg
d81c09e7-2031-4843-8343-5c8ff8e1432a.jpg
13067903-e40b-4821-9b69-dbb88fcabfa2.jpg
 
Ciao a Tutti
Sulla Poesia Visiva mi sono già espresso, credo anche a proposito di questi nuovi imput per il mercato che hanno mandato in onda
Gli artisti della poesia visiva sono un battaglione che non finisce più ... con molta probabilità ne rimarranno veramente pochi fuori dall'oblio inesorabile del mercato, anzi pochi ne usciranno ...
Personalmente ho diverse opere anche anni 60 di Pignotti (bravissimo) Bentivoglio ecc ecc ecc perché mi piacciono e prese a quasi nulla ma paragonarli come ho letto ai Futuristi mi pare molto ardito
Ciaooooo
 
...

La Poesia Visiva, così definita a iniziare dai primi anni Sessanta, nasce quasi contemporaneamente in due città italiane alla fine degli anni Cinquanta. A Genova, grazie alle sperimentazioni di Luigi Tola e del suo "Gruppo Studio" (Zivieri, Miles e altri) nascono le “poesie murali” e contemporaneamente si sviluppa la ricerca “verbovisuale” di Martino Oberto che riunisce attorno alla sua rivista "Ana eccetera" Ugo Carrega, Corrado D’Ottavi, Lino Matti e altri. A Napoli, invece, è attorno alla figura di Luca (Luigi Castelano) e alla sua rivista "Documento Sud" che fioriscono le esperienze di Luciano Caruso, Mario Diacono e Stelio Maria Martini.

...

Una conversazione con Mario Diacono

Diaconia | Doppiozero

a cura di Luca Lo Pinto
 
Olà:yes:

noto che si inizia a trattare di poesia visiva,
vero è che erano in tanti

ma ne vale la pena, daiOK!

ecco un buon catalogo del 1973:
Martino Oberto, Magdalo Mussio, Gianni Emilio Simonetti, Gastone Novelli, Giuseppe Chiari, Vincenzo Accame, Sarenco, Lamberto Pignotti, Emilio Isgrò, Gianfranco Baruchello, Adriano Spatola, Luciano Caruso, Stelio Maria Martini, Giovanna Sandri, Marco Bazzarro, Luisa Gardini, Anna Parapatti, Gabriele Stocchi, Sylvano Bussotti, Emilio Villa, Paolo Castaldi, Ugo Carrega, Maurizio Nannucci. Opere parolibere e libri futuristi di F.T. Marinetti, Armando Mazza, Francesco Cangiullo, Gino Severini, Ardengo Soffici, Corrado Govoni, Fortunato Depero, Giacomo Balla. Testi in inglese di Elaine Varian, Luigi Ballerini. Antologia di testi di F.T. Marinetti, Martino Oberto, Mario Diacono, Daniela Palazzoli, Eugenio Miccini, Michele Perfetti, Arrigo Lora-Totino.

notare la copertina illustrata con due tavole parolibere di F.T. Marinetti e Mario Diacono;)
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    126 KB · Visite: 321
Emilio Isgrò, 1964 - Dio è un essere perfettissimo

:eek:
 

Allegati

  • Eilio-Isgrò-WW-1964.jpg
    Eilio-Isgrò-WW-1964.jpg
    110,4 KB · Visite: 55
E' stata citata qui nel 3D un po' di tempo fa, io apprezzo la sua ironia (saronno forse le sue origini?) nel trattare i temi più delicati: Lucia Marcucci.
 

Allegati

  • lucia-marcucci-amore-mio-1972.jpg
    lucia-marcucci-amore-mio-1972.jpg
    104,2 KB · Visite: 234
  • Lucia Marcucci - Mannaggia 1978.jpg
    Lucia Marcucci - Mannaggia 1978.jpg
    30,9 KB · Visite: 225
  • Lucia Marcucci - Femmina 1978.jpg
    Lucia Marcucci - Femmina 1978.jpg
    29,7 KB · Visite: 308
Ultima modifica:
e ancora..
 

Allegati

  • lucia-marcucci-deliziosa-1972.jpg
    lucia-marcucci-deliziosa-1972.jpg
    82,9 KB · Visite: 271
Lucia Marcucci
 

Allegati

  • Lucia-Marcucci-Lappetito-vien-mangiando.jpg
    Lucia-Marcucci-Lappetito-vien-mangiando.jpg
    174,3 KB · Visite: 363
  • Lucia Marcucci_2.jpg
    Lucia Marcucci_2.jpg
    78,8 KB · Visite: 315
Segnalo agli interessati questa mostra che inaugura giovedì 21 settembre.
POESIA VISIVA - MOSTRA.jpg
 
Ultima modifica:
Olà:yes:

noto che si inizia a trattare di poesia visiva,
vero è che erano in tanti

ma ne vale la pena, daiOK!

ecco un buon catalogo del 1973:
Martino Oberto, Magdalo Mussio, Gianni Emilio Simonetti, Gastone Novelli, Giuseppe Chiari, Vincenzo Accame, Sarenco, Lamberto Pignotti, Emilio Isgrò, Gianfranco Baruchello, Adriano Spatola, Luciano Caruso, Stelio Maria Martini, Giovanna Sandri, Marco Bazzarro, Luisa Gardini, Anna Parapatti, Gabriele Stocchi, Sylvano Bussotti, Emilio Villa, Paolo Castaldi, Ugo Carrega, Maurizio Nannucci. Opere parolibere e libri futuristi di F.T. Marinetti, Armando Mazza, Francesco Cangiullo, Gino Severini, Ardengo Soffici, Corrado Govoni, Fortunato Depero, Giacomo Balla. Testi in inglese di Elaine Varian, Luigi Ballerini. Antologia di testi di F.T. Marinetti, Martino Oberto, Mario Diacono, Daniela Palazzoli, Eugenio Miccini, Michele Perfetti, Arrigo Lora-Totino.

notare la copertina illustrata con due tavole parolibere di F.T. Marinetti e Mario Diacono;)

Ciao Ale questo catalogo non ce l'ho: sarà perché mancano Luciano Ori e Lucia Marcucci, che sono imprescindibili.
 
Parole dipinte, immagini scritte.
Ricerche verbo-visive dagli Anni Sessanta ad oggi


Dal 21 settembre – 21 ottobre 2017

RES PUBLICA
Galleria d'Arte Democratica
Via dei Mille 38
10123 Torino​

Il testo critico di Stefano Perrini realizzato per la collettiva “Parole dipinte, immagini scritte. Opere dagli anni Sessanta ad oggi” racconta l’evoluzione di questo particolare linguaggio artistico:

La rivoluzione della poesia. Dal lancio di dadi di Mallarme alla Poesia Visiva - Res Publica Galleria d'Arte Democratica


Eugenio-Miccini-Firenze-una-città-1972-collage-e-pennarello-su-cartoncino-cm-35-x-50.jpg

Eugenio Miccini, Firenze, una città, 1972, collage e pennarello su cartoncino, cm 35 x 50​
 
A tal proposito vorrei evidenziare il bellissimo stand che aveva Frittelli ad Artissima ed anche la mostra la parola alle immagini da poco aperta alla galleria di mio figlio Gian Marco Casini Gallery con poeti visivi, concreti, Lettristii e fluxus. Per chi interessato catalogo visibile sul sito.
 
Non per polemica ma sono andata a vedere i lavori di Henri Chopin..direi che almeno per quanto riguarda la poesia visiva e' un'altro pianeta... voi che dite?407871192cd51cbcd8bd10ebc26c6139--minimalism-art-artists-book.jpg
 
Quest’estate farò un giretto al Madre, ne ho letto piuttosto bene :) anche qui nel FoL
 
Indietro