Polizza alleanza assicurazioni dr oro

Considerando che sono finalmente in pari con quanto versato a ben 10 anni dalla riduzione e che sono aumentati parecchio i rendimenti dei conti deposito, vorrei finalmente richiedere la liquidazione della polizza. Se qualcuno lo ha già fatto, quanto tempo passa per l'accredito ?
 
Considerando che sono finalmente in pari con quanto versato a ben 10 anni dalla riduzione e che sono aumentati parecchio i rendimenti dei conti deposito, vorrei finalmente richiedere la liquidazione della polizza. Se qualcuno lo ha già fatto, quanto tempo passa per l'accredito ?

La tempistica è indicata nel contratto.
Se non lo hai più, probabilmente ne trovi una copia online.

Io ho appena incassato una polizza ZURICH arrivata a scadenza (finalmente !!): da contratto avrebbero avuto fino ad un mese di tempo per saldare, lo hanno fatto in 17 giorni
 
C'è una qualche forma di trattenuta (tasse ecc...) nel momento del riscatto ?
 
No se non c'è plusvalenza!!!
Dove il capitale sul quale viene calcolata la plusvalenza è al netto della parte versata come "premio" della parte premorienza della polizza.
In altre parole, anche nel caso in cui il valore di riscatto fosse inferiore al capitale versato potrebbero essere applicate delle trattenute.
 
Ultima modifica:
Dove il capitale sul quale viene calcolare la plusvalenza è al netto della parte versata come "premio" della parte premorienza della polizza.
puoi spiegare il concetto in altre parole; è interessante ma non ho molto afferrato
 
Capitale maturato - premi lordi = Plusvalenza
per premi lordi si intende questo "In una polizza, per premio lordo s'intende la somma dell'ammontare complessivo dovuto dal contraente all'agenzia di assicurazioni. Esso si ottiene sommando l'entità del premio puro, dei caricamenti e di tutti gli aggravi fiscali e parafiscali."

Ma questo calcolo ha rilevanza fiscale?

Esempio, nel caso in cui il risultato sia negativo, questo può portare a minusvalenza compensabile?
 
Scaricati dall'area clienti un estratto conto aggiornato e vedi il capitale versato V e il valore di riscatto R. Poi fai la somma P di tutti i premi versati a copertura del rischio morte (ogni anno dovrebbero averti mandato una comunicazione di quanto puoi portare in detrazione). Una stima della plusvalenza è data da R-V+P.
Non so come funziona con le minusvalenze, ma non è proprio semplicissimo farne (a meno che non riscatti i primi anni).
 
qualcuno è mai riuscito a dare in pegno una polizza del genere per chiedere un prestito?

da contratto sarebbe possibile, ma ad oggi non ho trovato nessun istituto di credito che accetti un pegno su polizza vita per erogare un prestito.
 
qualcuno è mai riuscito a dare in pegno una polizza del genere per chiedere un prestito?

da contratto sarebbe possibile, ma ad oggi non ho trovato nessun istituto di credito che accetti un pegno su polizza vita per erogare un prestito.

Puoi chiedere un prestito all' assicurazione stessa.
Dovrebbe erogartelo senza problemi se sei in regola con i pagamenti, fino ad un massimo corrispondente al valore di riscatto.
 
Puoi chiedere un prestito all' assicurazione stessa.
Dovrebbe erogartelo senza problemi, fino ad un massimo corrispondente al valore di riscatto.

Funziona così con la DROro, ma non ad esempio con una vita intera come d'Oro di Alleanza. E non ne capisco il motivo
 
Buongiorno a tutti. Mia moglie ha questa fantomatica D'oro Alleanza che le è stata aperta dai genitori nel lontano 2009. Ad oggi avviene un versamento trimestrale (per non pagare follie di spese di frazionamento) di 352€. Non chiedetemi come sono passati dai 120€/mese ai 352€/mese.
L'ultimo estratto conto riporta quanto segue
Estratto conto al 31/08/2023 al 28/04/2023
Premi versati: euro *22.670,00* euro *22.318,00*
Premi in arretrato: euro *352,00* euro *0,00*
Prestiti erogati: euro *0,00* euro *0,00*
Prestazioni
- assicurata in caso di vita a scadenza euro *40.414,10* euro *40.414,10*
- assicurata in caso di premorienza euro *40.414,10* euro *40.414,10*
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio (*) euro *37.994,94* euro *37.994,94*
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale (*) euro *75.989,87* euro *75.989,87*
- garantita a scadenza euro *50.280,51* euro *50.280,51*
(*)Tale prestazione deve essere sommata alla prestazione assicurata
in caso di premorienza
Valore di riscatto: euro *20.319,50* euro *19.648,84*

Al momento mi sembra di capire che, a fronte di versamenti pari a 22.670 € si incasserebbe 22319,50 €. Non proprio il miglior investimento se devo essere sincero dopo 14 anni di versamento.
La data di scadenza è nel 2039. Cosa consigliate di fare?
Al momento stiamo valutando quale possa essere un buon prodotto per nostro figlio. Per avere qualcosa quando magari ha 18/20 anni e potrebbero servirgli soldi.
 
qualcuno è mai riuscito a dare in pegno una polizza del genere per chiedere un prestito?

da contratto sarebbe possibile, ma ad oggi non ho trovato nessun istituto di credito che accetti un pegno su polizza vita per erogare un prestito.
Come si chiama la polizza?
 
Si e prevista la cessione per pegno e vincolo , ma è anche previsto il riscatto parziale e totale, usalo

Grazie per la risposta @mander. La mia era più una curiosità in realtà in quanto, appunto, la cessione per pegno è prevista da contratto, ma in 10 anni non ho mai trovato nessun istituto di credito disposto ad erogare un prestito su pegno

Per questo chiedevo qui forum se qualcuno avesse già dato in pegno una polizza del genere e con quale istituto di credito
 
Grazie per la risposta @mander. La mia era più una curiosità in realtà in quanto, appunto, la cessione per pegno è prevista da contratto, ma in 10 anni non ho mai trovato nessun istituto di credito disposto ad erogare un prestito su pegno

Per questo chiedevo qui forum se qualcuno avesse già dato in pegno una polizza del genere e con quale istituto di credito
Ma dai su una polizza di capitale non ha senso, la cessione.

Nelle miste la banca chiede il valore di riscatto e procede in base a quello, non solo questo tipo di polizze prevedono il prestito diretto con un tasso pari al rendimento + uno spread.

In pratica il pegno e il vincolo sono reperti archeologici!!!
 
Ma dai su una polizza di capitale non ha senso, la cessione.

Nelle miste la banca chiede il valore di riscatto e procede in base a quello, non solo questo tipo di polizze prevedono il prestito diretto con un tasso pari al rendimento + uno spread.

In pratica il pegno e il vincolo sono reperti archeologici!!!

Dipende dal tasso del prestito erogato considerando le commissioni per reintegrare la somma poco alla volta + la mancata rivalutazione del capitale riscattato.
 
Buongiorno a tutti. Mia moglie ha questa fantomatica D'oro Alleanza che le è stata aperta dai genitori nel lontano 2009. Ad oggi avviene un versamento trimestrale (per non pagare follie di spese di frazionamento) di 352€. Non chiedetemi come sono passati dai 120€/mese ai 352€/mese.
L'ultimo estratto conto riporta quanto segue
Estratto conto al 31/08/2023 al 28/04/2023
Premi versati: euro *22.670,00* euro *22.318,00*
Premi in arretrato: euro *352,00* euro *0,00*
Prestiti erogati: euro *0,00* euro *0,00*
Prestazioni
- assicurata in caso di vita a scadenza euro *40.414,10* euro *40.414,10*
- assicurata in caso di premorienza euro *40.414,10* euro *40.414,10*
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio (*) euro *37.994,94* euro *37.994,94*
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale (*) euro *75.989,87* euro *75.989,87*
- garantita a scadenza euro *50.280,51* euro *50.280,51*
(*)Tale prestazione deve essere sommata alla prestazione assicurata
in caso di premorienza
Valore di riscatto: euro *20.319,50* euro *19.648,84*

Al momento mi sembra di capire che, a fronte di versamenti pari a 22.670 € si incasserebbe 22319,50 €. Non proprio il miglior investimento se devo essere sincero dopo 14 anni di versamento.
La data di scadenza è nel 2039. Cosa consigliate di fare?
Al momento stiamo valutando quale possa essere un buon prodotto per nostro figlio. Per avere qualcosa quando magari ha 18/20 anni e potrebbero servirgli soldi.
Quando scade la polizza?
 
Indietro