Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. VI

Grazie ad entrambi!

alla fine ho chiamato, dovesse servire a qualcuno 041/3362236 funziona

credo siano in un vortice di riscatti da come la consulente parlava... mi hanno proposto lo 0,2%, rifiutato e passato alla cassa

magari se avessero abbassato prima la % di retrocessione sarebbero scappate meno persone, scelta folle la loro di rimanere come nulla fosse

spero non vadano in difficoltà con queste penosa situazione di mercato
 
ben per te che hai prodotti migliori senza trattenuta
Direi che in questo periodo per chi vuole investire a breve medio o lungo temine anche una scimmia che tira freccette può fare meglio delle polizze come questa ed avendo tassazione agevolata al 12,5% che qui te la sogni.

Btp/Oat/bund/bonos anche sovranazionali con tante A = rendimenti/solidità e tassazione migliore...
ma che senso ha rimanere su sta roba? Per mantenere generali? Senza considerare il rischio, purtroppo non più da escludere che un giorno ti svegli e trovi i riscatti bloccati...
Un bund breve medio lungo è cash ogni giorno di borsa e ci guadagno di più

Anche un gigante come generali credo sia in difficoltà con tutti questi riscatti dovendo garantire il rendimento anche mentre svende bond lunghi a quotazioni infime come le attuali
 
io ho riscattato un quarto abbondante x riversarlo su Bund ed Austria, ho accettato le nuove condizioni per la parte restante , ma nulla mi vieta se i rendimenti continuassero a salire di disinvestire altra parte, .......non ho mica sposato Generali......però valuto che la cifra investita .....non è certo diminuita di valore rispetto ad un investimento medio sui BTP.....il cui valore nominale è minore certamente nell'ultimo anno e mi costringerebbe a rimanere congelato nell'investimento per non perdere......non vi pare...???
 
Un bund breve medio lungo è cash ogni giorno di borsa e ci guadagno di più
Bhè, questo come fai a dirlo...Le obbligazioni subiscono delle oscillazioni sul mercato, sono "sicure" solo se le porti a scadenza, ma se le vuoi vendere prima, le devi vendere a prezzo di mercato. Chi abbia comprato obbligazioni negli scorsi anni, magari quando quotavano 100 all'emissione, si sono trovati sotto del 20% come valore. Certo, basta aspettare che scadano e sei rimborsato a 100, ma se i soldi mi servono prima sto correndo il rischio di vedermeli svalutati
 
Bhè, questo come fai a dirlo...Le obbligazioni subiscono delle oscillazioni sul mercato, sono "sicure" solo se le porti a scadenza, ma se le vuoi vendere prima, le devi vendere a prezzo di mercato. Chi abbia comprato obbligazioni negli scorsi anni, magari quando quotavano 100 all'emissione, si sono trovati sotto del 20% come valore. Certo, basta aspettare che scadano e sei rimborsato a 100, ma se i soldi mi servono prima sto correndo il rischio di vedermeli svalutati

Non credo abbia molto senso parlare ora di quando le obbligazioni stavano a 100.
Oggi tutti i titoli di stato europei sono a quotazioni infime e con rendimenti inimmaginabili anche solo 1 anni fa
possono scendere ancora è vero, ma è facile intuire che il fondo sia quasi arrivato a meno che non si voglia paralizzare (e far saltare) l'economia mondiale. Io un bund a 10 anni al 8% non ce lo vedo insomma.
da genertellife ci si può attendere un rendimento tra l'1% e il 2%, qualsiasi conto deposito anche svincolabile ti da queste cifre, non capisco davvero che senso abbia rimanere... e quello che veniva percepito come super sicuro (ramo 1) oggi dopo eurovita e questo collasso delle obbligazioni è molto meno "sicuro".
le assicurazioni sono imbottite di obbligazioni acquistate e quotazioni lontane dal 50% al 10% da quelle attuali, alcune anche illiquide, e si trovano a fronteggiare un'ondata di riscatti impressionante vendendo ora a quotazioni ridicole rendendo la situazione della liquidità e del rendimento davvero difficile per quelli che rimangono .
io non me la sento di rimanere sulla nave mentre in tanti scappano verso navi più veloci e sicure per avere nella migliore delle ipotesi 1%/2% con tassazione non agevolata
 
Non credo abbia molto senso parlare ora di quando le obbligazioni stavano a 100.
Oggi tutti i titoli di stato europei sono a quotazioni infime e con rendimenti inimmaginabili anche solo 1 anni fa
possono scendere ancora è vero, ma è facile intuire che il fondo sia quasi arrivato a meno che non si voglia paralizzare (e far saltare) l'economia mondiale. Io un bund a 10 anni al 8% non ce lo vedo insomma.
da genertellife ci si può attendere un rendimento tra l'1% e il 2%, qualsiasi conto deposito anche svincolabile ti da queste cifre, non capisco davvero che senso abbia rimanere... e quello che veniva percepito come super sicuro (ramo 1) oggi dopo eurovita e questo collasso delle obbligazioni è molto meno "sicuro".
le assicurazioni sono imbottite di obbligazioni acquistate e quotazioni lontane dal 50% al 10% da quelle attuali, alcune anche illiquide, e si trovano a fronteggiare un'ondata di riscatti impressionante vendendo ora a quotazioni ridicole rendendo la situazione della liquidità e del rendimento davvero difficile per quelli che rimangono .
io non me la sento di rimanere sulla nave mentre in tanti scappano verso navi più veloci e sicure per avere nella migliore delle ipotesi 1%/2% con tassazione non agevolata
Sono della stessa idea.
Avevo 200k e li ho spostati su btp a 10/15 anni.
Potrei vendere solamente con 20% di gain dal mio pmc.
Mi rendono il 3,9 netto e ogni 6 mesi arriva la cedola .
Se resto incastrato pazienza, si cedola .
Sono soldi che non mi servono .
 
Oggi tutti i titoli di stato europei sono a quotazioni infime e con rendimenti inimmaginabili anche solo 1 anni fa
possono scendere ancora è vero, ma è facile intuire che il fondo sia quasi arrivato a meno che non si voglia paralizzare (e far saltare) l'economia mondiale. Io un bund a 10 anni al 8% non ce lo vedo insomma.
Come dicevo prima, se é roba che porti a scadenza non hai nessun problema in nessun caso. Come salvadanaio vanno benissimo, ma io le reputo "sicure" solo se le porti a scadenza. Non puoi ritirarle quando vuoi come una polizza. O meglio, puoi farlo, ma accollandoti il rischio mercato, sotto questo punto di vista non le posso ritenere sicure come una polizza. Poi ovvio che a fronte di rendimenti bassissimi come quelli attuali delle polizze é sicuramente più appetibile un BTP qualsiasi, ma bisogna sempre essere consapevoli che si sta alzando il proprio profilo di rischio
 
Come dicevo prima, se é roba che porti a scadenza non hai nessun problema in nessun caso. Come salvadanaio vanno benissimo, ma io le reputo "sicure" solo se le porti a scadenza. Non puoi ritirarle quando vuoi come una polizza. O meglio, puoi farlo, ma accollandoti il rischio mercato, sotto questo punto di vista non le posso ritenere sicure come una polizza. Poi ovvio che a fronte di rendimenti bassissimi come quelli attuali delle polizze é sicuramente più appetibile un BTP qualsiasi, ma bisogna sempre essere consapevoli che si sta alzando il proprio profilo di rischio
esatto; un aspetto delle ramo1 spesso dimenticato, a parer mio, è che il rischio mercato se lo accollano le compagnie; osservo peraltro un altro vantaggio, il consolidamento anno x anno dei rendimenti. Quanto questi due aspetti possano fare da contrappeso rispetto alla oggettiva differenza attuale di remunerazione è opinabile ed è valutazione strettamente individuale.
Io personalmente sto riscattando le peggiori, ma non vorrei uscire del tutto da questa tipologia di investimenti.
 
per curiosità, non vi pare un po' forzata, specie di questi tempi, l'affermazione riguardo l'assoluta sicurezza delle ramo I?
 
per curiosità, non vi pare un po' forzata, specie di questi tempi, l'affermazione riguardo l'assoluta sicurezza delle ramo I?
Dipende dall’emittente della polizza. Per intenderci, Fitch ha assegnato all’Italia rating BBB mentre per Generali il rating è A. Significa che il rischio emittente di Generali è più basso di quello dell’Italia. Quindi se uno si chiede se non sia una cosa rischiosa comprare una polizza simile da Generali, dovrebbe pure capire che comprare un BTP italiano è ancora più rischioso. Ovviamente si parla di rischi prossimi allo zero, stiamo discutendo di scenari devastanti che porterebbero a crisi economiche su scala mondiale, a quel punto ci sarebbe da preoccuparsi di altro rispetto alle polizze. Ma se guardiamo sulla carta e in linea teorica, il rischio emittente di Generali è minore rispetto al rischio Italia
 
Dipende dall’emittente della polizza. Per intenderci, Fitch ha assegnato all’Italia rating BBB mentre per Generali il rating è A. Significa che il rischio emittente di Generali è più basso di quello dell’Italia. Quindi se uno si chiede se non sia una cosa rischiosa comprare una polizza simile da Generali, dovrebbe pure capire che comprare un BTP italiano è ancora più rischioso. Ovviamente si parla di rischi prossimi allo zero, stiamo discutendo di scenari devastanti che porterebbero a crisi economiche su scala mondiale, a quel punto ci sarebbe da preoccuparsi di altro rispetto alle polizze. Ma se guardiamo sulla carta e in linea teorica, il rischio emittente di Generali è minore rispetto al rischio Italia
ci sarebbe da aggiungere il rischio che Generali ceda il ramo 1 a un fondo estero meno tranquillizzante...

Cinven to acquire and combine Viridium Group and Generali Lebensversicherung AG
 
Dipende dall’emittente della polizza. Per intenderci, Fitch ha assegnato all’Italia rating BBB mentre per Generali il rating è A. Significa che il rischio emittente di Generali è più basso di quello dell’Italia. Quindi se uno si chiede se non sia una cosa rischiosa comprare una polizza simile da Generali, dovrebbe pure capire che comprare un BTP italiano è ancora più rischioso. Ovviamente si parla di rischi prossimi allo zero, stiamo discutendo di scenari devastanti che porterebbero a crisi economiche su scala mondiale, a quel punto ci sarebbe da preoccuparsi di altro rispetto alle polizze. Ma se guardiamo sulla carta e in linea teorica, il rischio emittente di Generali è minore rispetto al rischio Italia
intanto grazie per la risposta. Premetto che ho proprio una gs di generali, però (piu di) qualche domanda me la faccio ugualmente: se un giorno dovessero scattare le famigerate cacs, non mi sentirei proprio tranquillissimo, forse solo leggermente di piu che se ci avessi investito direttamente sui btp (a fronte però di rendimenti attualmente non paragonabili). Però ti chiedo e mi chiedo, se il confronto lo facessimo coi bund, ad esempio?
 
ci sarebbe da aggiungere il rischio che Generali ceda il ramo 1 a un fondo estero meno tranquillizzante...

Cinven to acquire and combine Viridium Group and Generali Lebensversicherung AG
Su alcuni giornali, nei mesi scorsi, si parlava della volontà di Generali di liberarsi del ramo I per circa 20 miliardi, poi visto i problemi di Eurovita non si è più parlato di questo argomento. Se Generali venderà questo ramo, lo stesso giorno riscatterò quel poco che è rimasto.
 
intanto grazie per la risposta. Premetto che ho proprio una gs di generali, però (piu di) qualche domanda me la faccio ugualmente: se un giorno dovessero scattare le famigerate cacs, non mi sentirei proprio tranquillissimo, forse solo leggermente di piu che se ci avessi investito direttamente sui btp (a fronte però di rendimenti attualmente non paragonabili). Però ti chiedo e mi chiedo, se il confronto lo facessimo coi bund, ad esempio?
Stiamo parlando sempre di strumenti dal rischio bassissimo, che spesso vengono definiti a rischio zero (anche se il rischio zero non esiste mai). Il bund è uno di questi esempi, ma se domani i tedeschi si svegliano male, rispolverano le svastiche e invadono la Francia? A quel punto avresti per le mani uno strumento che probabilmente vedrebbe istantaneamente azzerato il proprio valore, così come è successo agli investimenti nel mercato russo dopo l’invasione dell’Ucraina.
Stiamo ovviamente parlando di ipotesi fantascientifiche, solo per dire che il rischio zero non esiste mai. Allo stesso modi ipotesi di crack finanziari improvvisi che azzerino il valore delle polizze Generali sono altrettanto fantascientifici, magari un filo piu probabili dell’ipotesi precedente, ma sempre con una percentuale di possibilità prossima allo zero
 
anche a me hanno richiamato per proporre il nuovo prodotto allo 0,2% di trattenuto per 2 anni, poi torna il trattenuto standard.. considerato che nei prossimi 2 anni i rendimenti saranno sicuramente scarsi, hanno fatto bene i conti..
 
Dipende dall’emittente della polizza. Per intenderci, Fitch ha assegnato all’Italia rating BBB mentre per Generali il rating è A. Significa che il rischio emittente di Generali è più basso di quello dell’Italia.......

Ma se guardiamo sulla carta e in linea teorica, il rischio emittente di Generali è minore rispetto al rischio Italia
Il tuo discorso avrebbe senso se tu fossi in possesso di un bond generali, ma non è questo il caso quindi no, non puoi fare questo discorso.

Tu hai in mano un contenitore pieno zeppo di bond lunghi (sopratutto Italia) il cui valore attuale è pesantemente inferiore agli attuali corsi. Alcuni sono proprio illiquidi e non facilmente liquidabili anche a porcentuali molto basse.

Che succede se genertellife continua a vendere bond in pesante perdita per pagare i copiosi riscatti che gli stanno (immagino) arrivando da tutte le parti? Chi rimane dentro non rischia (per ipotesi) di rimanere con il cerino in mano? Potrebbe genertellife ripagare tutti con il proprio capitale?
Ovviamente è uno scenario catastrofico ma reale e non proprio piacevole.

Il bund è cash ogni giorno di borsa aperta, se ivass domani scopre un buco in una gestione assicurativa chiude i rubinetti e noi clienti ci attacchiamo come con eurovita.
 
Il tuo discorso avrebbe senso se tu fossi in possesso di un bond generali, ma non è questo il caso quindi no, non puoi fare questo discorso.

Tu hai in mano un contenitore pieno zeppo di bond lunghi (sopratutto Italia) il cui valore attuale è pesantemente inferiore agli attuali corsi. Alcuni sono proprio illiquidi e non facilmente liquidabili anche a porcentuali molto basse.

Che succede se genertellife continua a vendere bond in pesante perdita per pagare i copiosi riscatti che gli stanno (immagino) arrivando da tutte le parti? Chi rimane dentro non rischia (per ipotesi) di rimanere con il cerino in mano? Potrebbe genertellife ripagare tutti con il proprio capitale?
Ovviamente è uno scenario catastrofico ma reale e non proprio piacevole.


Il bund è cash ogni giorno di borsa aperta, se ivass domani scopre un buco in una gestione assicurativa chiude i rubinetti e noi clienti ci attacchiamo come con eurovita.
Considerazione non certo campata in aria...
Ma, mi chiedo, quali sono giuridicamente i rapporti tra genertellife e generali e quale potrebbe essere le "garanzie" della seconda nella deprecabile ipotesi di un dissesto finanziario delle prima ? Teniamo conto che Generali è un colosso europeo del mondo assicurativo, e da questo punto di vista ogni accostamento con eurovita potrebbe diventare inappropriato.
 
Concordo con giunaz: gli attuali prezzi dei bond consentono, in questo momento, di rimpiazzare queste polizze con un mix di Btp(Italia), Bund, Oat, Bonos, Austria e ottenere rendimenti maggiori, anche con titoli a doppia o tripla A. Inoltre, diversificando le scadenze a 2/3/4/xy... anni in base alle proprie necessità/sensibilità si può ignorare la volatilità che inevitabilmente subiscono i bond.

Se poi, a quanto detto sopra, si aggiungono le notizie inquietanti che giungono dal mondo Eurovita, il quadro è completo.

Naturalmente, è solo la mia opinione e vale per me.
 
Indietro