Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO ONLINE" edizione 2015, cap. II

se tu richiedevi 50% senza dichiarare la cifra quanto ricevevi?

Ho scritto sopra quale potrebbe essere la ratio.

Col riscatto parziale gli interessi maturati sulla quota riscattata rimangono cumulati a tutto il resto del montante (perché corrisposti solo alla fine col riscatto totale), mentre invece le tasse su QUEGLI interessi si pagano subito (e vanno quindi a diminuire i soldi richiesti col riscatto parziale).

E' l'unica possibile spiegazione.
 
se tu richiedevi 50% senza dichiarare la cifra quanto ricevevi?

Non puoi richiedere il 50%, devi richiedere una cifra (fra l'altro mantenendo il totale sopra i 5000, altrimenti non puoi fare riscatti parziali, ma solo totale).
 
Ho scritto sopra quale potrebbe essere la ratio.

Col riscatto parziale gli interessi della quota riscattata rimangono cumulati a tutto il resto (perché corrisposti solo alla fine col riscatto totale), mentre invece le tasse su QUEGLI interessi si pagano subito (e vanno quindi a diminuire i soldi richiesti col riscatto parziale).

E' l'unica possibile spiegazione.

E' così, fra l'altro non sappiamo gli importi esatti dei tuoi versamenti ed interessi, ma tu che li sai puoi farti il calcolo esatto... devi calcolare la percentuale del capitale versato rispetto al capitale totale attuale, quando fai un riscatto parziale viene prelevato il capitale versato in quella percentuale, il resto é di interessi su cui paghi le tasse (circa il 20%).
Esempio hai versato 80k ed hai avuto interesi per 20k quindi hai 100k di cui l80% é capitale versato, se fai un riscatto parziale, qualunque cifra tu chieda viene prelevata per l'80% dal capitale versato, per il resto dagli interessi (e su questa paghi le tasse).
Anzi, avendo tutti i dati puoi anche calcolare quale é la tassazione esatta che hanno applicato sugli interessi...
E' evidente che la quota che é stata prelevata dai tuo capitale versato fa scalare il totale del capitale versato (per i successivi riscatti totali o parziali...
 
E' così, fra l'altro non sappiamo gli importi esatti dei tuoi versamenti ed interessi, ma tu che li sai puoi farti il calcolo esatto... devi calcolare la percentuale del capitale versato rispetto al capitale totale attuale, quando fai un riscatto parziale viene prelevato il capitale versato in quella percentuale, il resto é di interessi su cui paghi le tasse (circa il 20%).
Esempio hai versato 80k ed hai avuto interesi per 20k quindi hai 100k di cui l80% é capitale versato, se fai un riscatto parziale, qualunque cifra tu chieda viene prelevata per l'80% dal capitale versato, per il resto dagli interessi (e su questa paghi le tasse).
Anzi, avendo tutti i dati puoi anche calcolare quale é la tassazione esatta che hanno applicato sugli interessi...
E' evidente che la quota che é stata prelevata dai tuo capitale versato fa scalare il totale del capitale versato (per i successivi riscatti totali o parziali...

Mmhhh, è ancora più complicata di quanto pensassi…
Nel mio caso con appena 3 anni di interessi il rapporto versato / cumulato potrà essere cmq non inferiore al 93-94%.
Difficile raccapezzarsi allora, nella differenza tra richiesto ed ottenuto dal riscatto, quanto sia imputabile al minor capitale che viene prelevato (6-7% di 65000 ? quindi circa 400 euro ?) e quanto alle tasse sugli interessi (che però in tal caso sarebbero i restanti 300 euro. Ma calcolati come ? Sui 65000 ? sarebbero troppo pochi...)

Boh !
 
Mmhhh, è ancora più complicata di quanto pensassi…
Nel mio caso con appena 3 anni di interessi il rapporto versato / cumulato potrà essere cmq non inferiore al 93-94%.
Difficile raccapezzarsi allora, nella differenza tra richiesto ed ottenuto dal riscatto, quanto sia imputabile al minor capitale che viene prelevato (6-7% di 65000 ? quindi circa 400 euro ?) e quanto alle tasse sugli interessi (che però in tal caso sarebbero i restanti 300 euro. Ma calcolati come ? Sui 65000 ? sarebbero troppo pochi...)

Boh !

A parte il fatto che devi fare il conto sul totale, lascia stare i 65k... il 6/7% di 65k non sono circa 400 euro ma circa 4000 e vedi che comunque in linea di massima i conti tornano lo stesso...
Comunque perchè parlare in teoria ed invece non fai i calcoli esatti?
Fai capitale versato * 100 /capitale totale ed hai la percentuale di capitale versato.
Moltiplica quello per 65000 (diviso 100) ed hai la quota del capitale versato che hai riscattato, il resto sono interessi e su questi hai pagato circa il 20%, anzi sapendo quanto hanno prelevato dagli interessi e quanto ti hanno addebitato di tasse puoi calcolare la percentuale esatta della tassazione.
 
Ultima modifica:
A parte il fatto che devi fare il conto sul totale, lascia stare i 65k... il 6/7% di 65k non sono circa 400 euro ma circa 4000 e vedi che comunque in linea di massima i conti tornano lo stesso...
Comunque perchè parlare in teoria ed invece non fai i calcoli esatti?
Fai capitale versato * 100 /capitale totale ed hai la percentuale di capitale versato.
Moltiplica quello per 65000 (diviso 100) ed hai la quota del capitale versato che hai riscattato, il resto sono interessi e su questi hai pagato circa il 20%, anzi sapendo quanto hanno prelevato dagli interessi e quanto ti hanno addebitato di tasse puoi calcolare la percentuale esatta della tassazione.

Ok, grazie. :)

Sì, in effetti andando a memoria e a spanne senza avere sotto mano nero su bianco nulla dello storico, lascia un po' il tempo che trova.
 
Facendo molto rapidamente due calcoli della serva come esempio…

Ipotesi di versamento iniziale di 120.000 euro tre anni fa.
Considerando i tassi lordi degli ultimi tre anni al netto della trattenuta dell’1,40% (ossia 2,05%, 1,96%, 1,80%) uno dopo tre anni e senza mai riscattare nulla si ritrova con circa 127.108 euro.
Se vuole riscattare 65.000 euro significa che riscatta circa il 51% del montante totale di 127.108 euro. Pertanto il 51% dei 120.000 euro di capitale iniziale corrispondono a circa 61.365 euro, gli altri 3.635 euro per arrivare ai 65 K sono interessi LORDI. Su quelli paghi circa il 20% di tasse, che corrispondono a circa 727 euro.
Ciò significa che ti verrà erogato un importo di 64.273 euro.

Se i tuoi numeri sono simili a questi direi che i conti che ti hanno fatto sembrano corretti.
 
Facendo molto rapidamente due calcoli della serva come esempio…

Ipotesi di versamento iniziale di 120.000 euro tre anni fa.
Considerando i tassi lordi degli ultimi tre anni al netto della trattenuta dell’1,40% (ossia 2,05%, 1,96%, 1,80%) uno dopo tre anni e senza mai riscattare nulla si ritrova con circa 127.108 euro.
Se vuole riscattare 65.000 euro significa che riscatta circa il 51% del montante totale di 127.108 euro. Pertanto il 51% dei 120.000 euro di capitale iniziale corrispondono a circa 61.365 euro, gli altri 3.635 euro per arrivare ai 65 K sono interessi LORDI. Su quelli paghi circa il 20% di tasse, che corrispondono a circa 727 euro.
Ciò significa che ti verrà erogato un importo di 64.273 euro.

Se i tuoi numeri sono simili a questi direi che i conti che ti hanno fatto sembrano corretti.

OK! Io non ho nessun dubbio sul fatto che siano corretti, non sono stati fatti a mano da un impiegato.
 
non sono stati fatti a mano da un impiegato.

Beh ci mancherebbe ancora, ma se la sua paura è che gli abbiano trattenuto più soldi del dovuto con il caro vecchio conto della serva in due minuti capisci subito se la cosa puzza di giusto o di sbagliato. :)
 
Beh ci mancherebbe ancora, ma se la sua paura è che gli abbiano trattenuto più soldi del dovuto con il caro vecchio conto della serva in due minuti capisci subito se la cosa puzza di giusto o di sbagliato. :)

Esatto, basta andare nell'area personale, recuperare i dati che riguardano il valore di riscatto e fare due conti come spiegato da te e da gbuttit. :)
 
Verificate e suggerite grazie.
 

Allegati

  • Polizza Genertellife SICURAMENTE PROTETTO Online.xls
    9,5 KB · Visite: 36
Verificate e suggerite grazie.

Va bene se hai un versamento unico, se hai più versamenti nell'arco del tempo è più semplice estrapolare il dato del "valore di riscatto" nella propria area personale e utilizzare quello, sempre tenendo presente di riscattare subito dopo il compleanno, se possibile.
 
Facendo molto rapidamente due calcoli della serva come esempio…

Ipotesi di versamento iniziale di 120.000 euro tre anni fa.
Considerando i tassi lordi degli ultimi tre anni al netto della trattenuta dell’1,40% (ossia 2,05%, 1,96%, 1,80%) uno dopo tre anni e senza mai riscattare nulla si ritrova con circa 127.108 euro.
Se vuole riscattare 65.000 euro significa che riscatta circa il 51% del montante totale di 127.108 euro. Pertanto il 51% dei 120.000 euro di capitale iniziale corrispondono a circa 61.365 euro, gli altri 3.635 euro per arrivare ai 65 K sono interessi LORDI. Su quelli paghi circa il 20% di tasse, che corrispondono a circa 727 euro.
Ciò significa che ti verrà erogato un importo di 64.273 euro.

Se i tuoi numeri sono simili a questi direi che i conti che ti hanno fatto sembrano corretti.

Peccato che tu abbia sbagliato per un pelo, il totale era 125k e non 120.
Però l'erogato è appena 27 euro in più... penso derivi dal fatto che i 125 non sono stati tutti iniziali.
Allo stesso tempo non capisco il passaggio per cui gli interessi lordi presi in considerazione corrispondano alla differenza rispetto alla cifra richiesta come riscatto, cioè ai 65mila.
Pensavo dovessero essere gli interessi lordi calcolati, appunto, su quei 61365.
 
Peccato che tu abbia sbagliato per un pelo, il totale era 125k e non 120.
Però l'erogato è appena 27 euro in più... penso derivi dal fatto che i 125 non sono stati tutti iniziali.
Allo stesso tempo non capisco il passaggio per cui gli interessi lordi presi in considerazione corrispondano alla differenza rispetto alla cifra richiesta come riscatto, cioè ai 65mila.
Pensavo dovessero essere gli interessi lordi calcolati, appunto, su quei 61365.

Se prendi il "valore di riscatto", al momento della richiesta, lo trovi nella tua area personale, puoi fare i calcoli come indicato nei post precedenti da Franky77 e da gbuttit.
 
Pensavo dovessero essere gli interessi lordi calcolati, appunto, su quei 61365

Ma infatti è così.
Il tuo montante totale è composto da capitale + interessi lordi. Nell'esempio che ti ho fatto il totale interessi lordi di 3 anni (7.108 euro) è circa il 5,9233% del capitale iniziale. Così come i 3.635 euro di interessi lordi sui 61.365 sono la stessa %. Al momento della liquidazione la compagnia te li deve tassare questi interessi, ed in base a quanto si dice la tassazione applicata si aggira intorno al 20%, da qui i 727 in meno dovuti alle imposte.
 
Ma infatti è così.
Il tuo montante totale è composto da capitale + interessi lordi. Nell'esempio che ti ho fatto il totale interessi lordi di 3 anni (7.108 euro) è circa il 5,9233% del capitale iniziale. Così come i 3.635 euro di interessi lordi sui 61.365 sono la stessa %. Al momento della liquidazione la compagnia te li deve tassare questi interessi, ed in base a quanto si dice la tassazione applicata si aggira intorno al 20%, da qui i 727 in meno dovuti alle imposte.

Ciao.
Ho ricevuto i conti precisi dal consulente.
In fondo è molto più semplice di quanto descritto qui, perchè non serve assolutamente sapere il capitale totale iniziale, quello cumulato, le percentuali tra i due, ecc. ecc. Nulla di ciò.
Semplicemente, vengono calcolati gli interessi lordi cumulati sulla cifra riscattata - quale che sia - e l'imposta su quegli interessi ti viene sottratta da quella cifra.
Nel mio caso : 65000 euro, interessi lordi 3700, imposte 700 (18,93 %), e quindi ecco perchè mi son stati dati 64300, nient'altro che 65000 - 700.

Va da sè che quei 3000 euro di interessi netti restano cumulati al montante, quindi di fatto è come se avessi riscattato (dei versamenti iniziali) solo 62000.

Spero solo - non avendo fatto i calcoli - che quei 3000 netti (pari a poco più del 4,6% per tre anni) siano giusti.
 
Ciao.
Ho ricevuto i conti precisi dal consulente.
In fondo è molto più semplice di quanto descritto qui, perchè non serve assolutamente sapere il capitale totale iniziale, quello cumulato, le percentuali tra i due, ecc. ecc. Nulla di ciò.
Semplicemente, vengono calcolati gli interessi lordi cumulati sulla cifra riscattata - quale che sia - e l'imposta su quegli interessi ti viene sottratta da quella cifra.
Nel mio caso : 65000 euro, interessi lordi 3700, imposte 700 (18,93 %), e quindi ecco perchè mi son stati dati 64300, nient'altro che 65000 - 700.

Va da sè che quei 3000 euro di interessi netti restano cumulati al montante, quindi di fatto è come se avessi riscattato (dei versamenti iniziali) solo 62000.

Spero solo - non avendo fatto i calcoli - che quei 3000 netti (pari a poco più del 4,6% per tre anni) siano giusti.

A suo tempo ho fatto un riscatto parziale e mi hanno detto che si fa così:

A= importo richiesto
B= totale premi versati
C= montante (premi versati + interessi)

AxB/C=capitale riscattato
Importo richiesto meno capitale riscattato = interessi lordi
La differenza su quanto accreditato in meno sono le tasse
 
A suo tempo ho fatto un riscatto parziale e mi hanno detto che si fa così:

A= importo richiesto
B= totale premi versati
C= montante (premi versati + interessi)

AxB/C=capitale riscattato
Importo richiesto meno capitale riscattato = interessi lordi
La differenza su quanto accreditato in meno sono le tasse

Invece lo specchietto coi calcoli che mi hanno mandato è molto più semplice, e le cifre coincidono :

A = importo richiesto ;
B = interessi lordi su A ;
C = imposte su B.

Capitale riscattato = A - C
 
Invece lo specchietto coi calcoli che mi hanno mandato è molto più semplice, e le cifre coincidono :

A = importo richiesto ;
B = interessi lordi su A ;
C = imposte su B.

Capitale riscattato = A - C

Sì, ma gli interessi lordi su A come fai a calcolarli? Devi andare sulla fiducia...
E come fai a calcolare quanto ti resta di capitale e interessi (con dati separati)?
 
Sono almeno 3 anni, se non 4 (non ricordo bene).
E ripeto, in totale ho versato (ripeto : VERSATO) quasi il doppio di quanto ho adesso (per la prima volta)riscattato.

Quindi quanto fanno la quota parte di interessi (depurata di commissioni e tasse) cumulata per 3-4 anni su quella QUOTA di versamenti ? Potranno mai essere negativi ?!? Sui resoconti mi arriva sempre positiva almeno per l'1,5%, ossia vedo sempre bello stampato che quei 65 ora sarebbero, suppergiù ben oltre 70 (al lordo delle tasse e al netto delle commissioni). Quindi togliendo le tasse potrei immaginare almeno 68.
E invece nel riscattarli li vedo diventare 64.

strano
 
Indietro