Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO ONLINE" edizione 2015, cap. III

Il dubbio che mi viene leggendo l'articolo è ; quali sono le polizze solo assicurative che " conservano al capitale alla scadenza"?

Esempio, l'imprenditore stipula una TCM; in questo caso i premi pagati ( che comunque non sono elevati ) sono sottratti a qualsiasi pignoramento, anche perché sono il corrispettivo che va alla assicurazione e alla morte dell'imprenditore pluriindebitato, la somma della TCM va agli eredi SENZA ESSERE AGGREDITA DA CREDITORI O LEGITTIMARI?
 
ho appena inviato 2 domande di riscatto totale delle polizze intestate a me e mia mogle.
a parte il fatto che nel 2023 mi sembra assurdo dover compilare scartoffie di dati che la compagnia ha gia' acquisito ,nonche' passare un pomeriggio a scansionarle e inviarle, quali sono i tempi medi per riavere i miei piccioli?
aggiornamento:appena arrivato bonidico di una sola polizza .
versato 13.300,0 € il 31 05 2016, oggi 26 09 2023 bonificato 14.741,00 €.
se qualcuno ha 5 minuti liberi, lo ringrazio anticipatamente se riuscisse a calcolare che media di interessi ha "fruttato " questa polizza in piu' di 6 anni
 
aggiornamento:appena arrivato bonidico di una sola polizza .
versato 13.300,0 € il 31 05 2016, oggi 26 09 2023 bonificato 14.741,00 €.
se qualcuno ha 5 minuti liberi, lo ringrazio anticipatamente se riuscisse a calcolare che media di interessi ha "fruttato " questa polizza in piu' di 6 anni

Puoi calcolare il tasso di rendimento netto annuo in regime di capitalizzazione composta usando questa veloce formula analitica:

Tasso di rendimento annuo = (14741/13300)^(365gg/2674gg)-1 = 0,0141 = 1,41%
 
Puoi calcolare il tasso di rendimento netto annuo in regime di capitalizzazione composta usando questa veloce formula analitica:

Tasso di rendimento annuo = (14741/13300)^(365gg/2674gg)-1 = 0,0141 = 1,41%
gentilissimo, grazie
 
Puoi calcolare il tasso di rendimento netto annuo in regime di capitalizzazione composta usando questa veloce formula analitica:

Tasso di rendimento annuo = (14741/13300)^(365gg/2674gg)-1 = 0,0141 = 1,41%
Sarebbe interessante, ma non vorrei farti perdere altro tempo, quale rendimento annuo netto avrebbe ricavato il nostro amico se, alla data iniziale, avesse sottoscritto, con quel montante, un ipotetico btp di pari durata oppure se avesse proceduto con sottoscrizione e rinnovo di bot annuali; mi mancano gli strumenti per calcolarlo, ma a spanne credo che avrebbe conseguito un risultato minore, non credi?
 
Sarebbe interessante, ma non vorrei farti perdere altro tempo, quale rendimento annuo netto avrebbe ricavato il nostro amico se, alla data iniziale, avesse sottoscritto, con quel montante, un ipotetico btp di pari durata oppure se avesse proceduto con sottoscrizione e rinnovo di bot annuali; mi mancano gli strumenti per calcolarlo, ma a spanne credo che avrebbe conseguito un risultato minore, non credi?

Nel 2016 i tassi offerti dal mercato erano esigui, i BTP con maturity similare offrivano attorno allo 0,65% annuo al lordo di imposte (tassato al 12,5%) e bolli.
In quel periodo erano decisamente più interessanti le offerte sui conti deposito, per esempio Rendimax offriva sui vincoli a 5 anni il 3% annuo lordo (tassato al 26%).
 
buongiorno, arrivato ieri bonifico dell'altra polizza di cui ho chiesto il riscatto totale.

23 03 2016 versati 24.000,00€
05 02 2018 vers. aggiuntivo di 16.000,00€

26 09 2023 riscatto totale ,bonifico di 43.935,68 €

@rrupoli , ho tentato di usare la formula che hai scritto precedentemente, ma non ci riesco proprio
se hai 5 minuti fa dedicarci, per calcolare l'effettivo tasso, ti ringrazio anticipatamente
 
buongiorno, arrivato ieri bonifico dell'altra polizza di cui ho chiesto il riscatto totale.

23 03 2016 versati 24.000,00€
05 02 2018 vers. aggiuntivo di 16.000,00€

26 09 2023 riscatto totale ,bonifico di 43.935,68 €

@rrupoli , ho tentato di usare la formula che hai scritto precedentemente, ma non ci riesco proprio
se hai 5 minuti fa dedicarci, per calcolare l'effettivo tasso, ti ringrazio anticipatamente

Questo è un caso più complesso perché coinvolge più di una posta capitalizzata, occorre quindi risolvere la seguente equazione:

24000*(1+i)^(2743gg/365gg)+16000*(1+i)^(2059gg/365gg)=43935,68

La soluzione dell'equazione corrisponde ad un tasso interno di rendimento dell'1,40% annuo netto, in linea con il precedente investimento.

Per imparare a risolvere questo tipo di problemi occorre addentrarsi nello studio della matematica finanziaria, per chi desidera cimentarsi, qualche mese fa è stato pubblicato un quaderno specifico dedicato al piccolo investitore privato.
 
Questo è un caso più complesso perché coinvolge più di una posta capitalizzata, occorre quindi risolvere la seguente equazione:

24000*(1+i)^(2743gg/365gg)+16000*(1+i)^(2059gg/365gg)=43935,68

La soluzione dell'equazione corrisponde ad un tasso interno di rendimento dell'1,40% annuo netto, in linea con il precedente investimento.

Per imparare a risolvere questo tipo di problemi occorre addentrarsi nello studio della matematica finanziaria, per chi desidera cimentarsi, qualche mese fa è stato pubblicato un quaderno specifico dedicato al piccolo investitore privato.
non ci sarei mai arrivato, grazie infinite. sara' mia cura approfondire con i tuoi strumenti
 
la matematica finanziaria è bella, ma io mi trovo meglio con la funzione TIR.X di excel :D
 
la matematica finanziaria è bella, ma io mi trovo meglio con la funzione TIR.X di excel :D

Se conosci il funzionamento della funzione che stai usando (TIR.X, TIR.COST, TIR.VAR, TASSO, DURATA...) sei anche in grado di verificare manualmente la correttezza della risposta data da Excel.
Se non ne conosci il funzionamento sei costretto a fidarti ciecamente di Excel senza poter essere certo di non aver compiuto errori interpretativi o di utilizzo.

Nel primo caso hai una marcia in più, metaforicamente sei un pilota collaudatore e non un semplice guidatore di automobili...;)
 
il tuo ragionamento è senz'altro condivisibile e del resto si tratta di semplici equazioni ad una incognita, ma appena devi fare gli stessi calcoli con una 50-na di poste, la probabilità di sbagliare aumenta esponenzialmente
comunque era solo per suggerire la possibilità di fare i calcoli in maniera immediata OK!
 
il tuo ragionamento è senz'altro condivisibile e del resto si tratta di semplici equazioni ad una incognita, ma appena devi fare gli stessi calcoli con una 50-na di poste, la probabilità di sbagliare aumenta esponenzialmente
comunque era solo per suggerire la possibilità di fare i calcoli in maniera immediata OK!

Eh sì, quando le poste sono molteplici l'equazione diviene di grado elevato ed è risolvibile sono per iterazione per cui ha senso solo come esercizio didattico, utile per capire il recondito funzionamento della metrica adottata (in questo caso il TIR).

Una volta acquisita una solida base teorica, nella pratica quotidiana si usa convenientemente Excel o software equivalenti di calcolo iterativo...
 
Qualcuno ha notizie sul prossimo rendimento?
 
Scusate domanda banale ma ho sempre paura di sbagliare: se il mio "compleanno" di polizza è il 17/12, quando dovrei riscattare la polizza per non perdere gli interessi maturati dell'ultimo anno?
 
Scusate domanda banale ma ho sempre paura di sbagliare: se il mio "compleanno" di polizza è il 17/12, quando dovrei riscattare la polizza per non perdere gli interessi maturati dell'ultimo anno?
Il 18/12
 
Buongiorno,
scusate una domanda
ho una polizza, anzi due..
la prima decorrenza 31/07/2017 con 7523€ (valore di riscatto ad oggi 7572€)
in un anno ha fruttato 30€ ..lordi
la seconda decorrenza 14/06/2019 con 5219€ (valore di riscatto ad oggi 5252€) in un anno ha fruttato 20€ ..lordi

ma sarebbe il caso di togliermele...??
 
Buongiorno,
scusate una domanda
ho una polizza, anzi due..
la prima decorrenza 31/07/2017 con 7523€ (valore di riscatto ad oggi 7572€)
in un anno ha fruttato 30€ ..lordi
la seconda decorrenza 14/06/2019 con 5219€ (valore di riscatto ad oggi 5252€) in un anno ha fruttato 20€ ..lordi

ma sarebbe il caso di togliermele...??

I rendimenti non sono più competitivi da diversi mesi (anche tenendo conto dell'assicurazione sulla vita incorporata), vedi questo post di esattamente un anno fa:

Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO ONLINE" edizione 2015, cap. III
 
Buongiorno,
scusate una domanda
ho una polizza, anzi due..
la prima decorrenza 31/07/2017 con 7523€ (valore di riscatto ad oggi 7572€)
in un anno ha fruttato 30€ ..lordi
la seconda decorrenza 14/06/2019 con 5219€ (valore di riscatto ad oggi 5252€) in un anno ha fruttato 20€ ..lordi

ma sarebbe il caso di togliermele...??
E ci pensi pure ???
Qualsiasi conto deposito pure svincolabile paga molto di più.
 
Indietro