Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO ONLINE" edizione 2015, cap. III

ops, volevo citare e ti ho messo un like:sleep:
il vantaggio potrebbe essere che la polizza vita è impignorabile e fuori dall'asse ereditario, dipende dalle esigenze, disem...
Che la polizza vita sia impignorabile, e che addirittura sia fuori dell'asse ereditario, io ci penserei un attimo a dirlo; lo credevo anch'io ma non è così, anche se viene affermato. Può essere pignorata se ne ricorrono gli estremi e per quanto riguarda una lesione della legittima non se ne parla proprio. Il tema è stato già ampiamente trattato sul FOL.
 
Che la polizza vita sia impignorabile, e che addirittura sia fuori dell'asse ereditario, io ci penserei un attimo a dirlo; lo credevo anch'io ma non è così, anche se viene affermato. Può essere pignorata se ne ricorrono gli estremi e per quanto riguarda una lesione della legittima non se ne parla proprio. Il tema è stato già ampiamente trattato sul FOL.
dove? che vado a leggere? grz
 
Che la polizza vita sia impignorabile, e che addirittura sia fuori dell'asse ereditario, io ci penserei un attimo a dirlo; lo credevo anch'io ma non è così, anche se viene affermato. Può essere pignorata se ne ricorrono gli estremi e per quanto riguarda una lesione della legittima non se ne parla proprio. Il tema è stato già ampiamente trattato sul FOL.
Salve per pubblica utilità del fol quando si fanno affermazioni dovrebbero essere riscontrabili con riferimenti certi e puntuali : dove si troverebbero ?
 
Salve per pubblica utilità del fol quando si fanno affermazioni dovrebbero essere riscontrabili con riferimenti certi e puntuali : dove si troverebbero ?
Le affermazioni dell'utente che hai quotato sono sostanzialmente corrette; basta prendersi il disturbo di smanettare un pò su internet, googlando opportunamente.
 
Salve per pubblica utilità del fol quando si fanno affermazioni dovrebbero essere riscontrabili con riferimenti certi e puntuali : dove si troverebbero ?
i riferimenti certi e puntuali te li puoi cercare, anche non sul FOL. Nè io nè altri siamo in dovere di portarti adeguata documentazione.
 
in effetti mi sono letta qualcosa anch'io e leggerò ancora e ringrazio chi mi ha fatto notare questa cosa che non sapevo
 
vero anche questo....!;)
no, non è vero; ci sono argomenti che non è possibile riassumere nella ragionevole lunghezza di un post sul FOL, dove semmai, colmate le proprie lacune sull'argomento, si possono chiedere precisazioni e/o chiarirsi dei dettagli. Il dovere di informazione lo lascerei ai giornalisti.
Mi domando quanta fatica sarebbe occorsa per trovare il link che l'utente @Elet ha inteso gentilmente postare.
 
no, non è vero; ci sono argomenti che non è possibile riassumere nella ragionevole lunghezza di un post sul FOL, dove semmai, colmate le proprie lacune sull'argomento, si possono chiedere precisazioni e/o chiarirsi dei dettagli. Il dovere di informazione lo lascerei ai giornalisti.
Mi domando quanta fatica sarebbe occorsa per trovare il link che l'utente @Elet ha inteso gentilmente postare.
In 0,43 secondi Google ha trovato 55000 risultati :D, nella prima pagina questo mi sembrava il più interessante.
 
In 0,43 secondi Google ha trovato 55000 risultati :D, nella prima pagina questo mi sembrava il più interessante.
eh, ma non hai messo in conto il tempo per digitare le parole di ricerca, quanto meno altri 0,17 secondi.....:D
 
ma per carità, anch'io sono andata a cercare ed ho trovato cose che voglio approfondire ulteriormente, però insomma anche tante volte qui sul fol qualcuno mette qualche link o si dilunga un po' di più... insomma raga'... una via di mezzo, dai....
come peraltro è sempre stato, no?:flower:
 
ma per carità, anch'io sono andata a cercare ed ho trovato cose che voglio approfondire ulteriormente, però insomma anche tante volte qui sul fol qualcuno mette qualche link o si dilunga un po' di più... insomma raga'... una via di mezzo, dai....
come peraltro è sempre stato, no?:flower:
hai ragione, di solito amo esprimermi con toni più garbati; tuttavia il problema resta sempre lo stesso, la pigrizia; della quale resto un convinto ed acerrimo nemico.....;)
 
hai ragione, di solito amo esprimermi con toni più garbati; tuttavia il problema resta sempre lo stesso, la pigrizia; della quale resto un convinto ed acerrimo nemico.....;)
Mi pare si stia sfociando in qualcosa che non intendevo in generale faccio così per quanto mi è possibile in termini di tempo, chiarezza e lucidità perchè no , poichè siamo in una situazione o almeno io mi ci trovo in cui siamo bersagliati spesso da tutto ed il contrario di tutto la sintesi e la completezza riscontrabile con chiarezza di ciò che si sta affermano è da premiare anche con un semplice like.
 
ho appena inviato 2 domande di riscatto totale delle polizze intestate a me e mia mogle.
a parte il fatto che nel 2023 mi sembra assurdo dover compilare scartoffie di dati che la compagnia ha gia' acquisito ,nonche' passare un pomeriggio a scansionarle e inviarle, quali sono i tempi medi per riavere i miei piccioli?
 
ho appena inviato 2 domande di riscatto totale delle polizze intestate a me e mia mogle.
a parte il fatto che nel 2023 mi sembra assurdo dover compilare scartoffie di dati che la compagnia ha gia' acquisito ,nonche' passare un pomeriggio a scansionarle e inviarle, quali sono i tempi medi per riavere i miei piccioli?
La mia ultima esperienza è stata di 7 giorni, nelle due precedenti ci sono volute due settimane circa.
 
ho appena inviato 2 domande di riscatto totale delle polizze intestate a me e mia mogle.
a parte il fatto che nel 2023 mi sembra assurdo dover compilare scartoffie di dati che la compagnia ha gia' acquisito ,nonche' passare un pomeriggio a scansionarle e inviarle, quali sono i tempi medi per riavere i miei piccioli?
brevi, se non hai dimenticato anche una virgola; funziona così, sono lenti e burocratici.
Però devo dire che gli impegni li rispettano (almeno nella mia esperienza); in primavera aderii alla offerta del cashback e ho i ricevuto i soldi subito dopo il termine del periodo di ripensamento. Peraltro nella terza decade di luglio compiva compleanno una polizza su cui avevo concordato il trattenuto allo 0,2%, non mi sono agitato più di tanto dato anche il periodo di ferie e infatti una settimana fa, senza solleciti da parte mia, ho trovato il corretto importo sul sito.
 
Sequestrabile la somma riscattata di un polizza assicurativa sulla vita se contratta per finalità finanziarie e non previdenziali;
Leggendo l'articolo; come si fa a capire ( salvo il caso delle unit linked) che la somma sia.....?

Qui scrive che

"se dalla polizza non emergono elementi previdenziali (come un rendimento minimo garantito o la restituzione del capitale)".

quindi;

. La polizza deve avere scopo previdenziale;
2. Gli importi devono essere antecedenti ad eventuali atti fallimentari;
3. Si parla di fallimento…

Inoltre, sempre rispetto alle somme versate, sono salve le disposizioni riguardanti:
• La lesione di legittima;
• La revocatoria fallimentare e ordinaria;
• Il sequestro preventivo.


Concludendo, se un imprenditore previdente, in modo antecedente al fatto stipula una reale polizza assicurativa con la conservazione del capitale che ancora non si è capito quale sia, quella somma non potra' essere pignorata.

Ancora , cosa succede se l'imprenditore versa somme in una unit linked , antecedentemente al fatto?
 
Indietro