polizza in scadenza: ritiro il malloppo o vitalizio? cosa pago di tasse nei due casi?

Grazie Dark Pool della risposta.
Dal poco che ho (o cerco) di capire (sulle pensioni private e simili) , che appunto la rendita o la rivalutazione è data dall'andamento di una gestione separata. Quindi in caso di forte inflazione, si dice che vi sarebbero un forte danno per la rendita. Però la gestione separata, non è in grado di ottenere rendimenti idonei durante alta inflazione, ossia se per esempio i BOT dovessero ritornare a interessi del 10% , non sarebbe la prima a comperarli o magari con titoli a tasso variabili già in portafoglio, riuscire ad ottenere un rendimento idoneo alla situazione del momento,e di conseguenza riconoscerla nella rendita del cliente ?
Spero di essermi fatto capire :)

Se parli con certi assicuratori o pf ti diranno che storicamente le Gestioni separate hanno battuto l'inflazione (n.b ce ne sono anche di bravi che non diranno queste fanfaluche anche sul FOL)
:wall: è una str:censored: per i segunenti motivi:
1) il premio non è investito integralmente
2) la GS investe per la maggior parte in BTP titoli a tasso fisso (50-80% in media) non è quindi indicizzata all'inflazione del resto il gestore della GS deve produrre cedole (ho scritto cedole e non risultati non a caso)> del tasso tecnico .
Qunidi non avendo come garanzia un ritorno reale le gs sono esporte a impennate inflattive inattese (per inattesa intendo non scotate dalla curava dei tassi nominai)
In merito all'ipotesi di treding acquisto bot al 10% con quali soldi ? il grosso del patrimonio è investio in btp al 5% che varranno la meta a valori di mercato certo ci sono i nuovi premi che entrano ma sono una picco percentuale rispotto allo stock.
spero di essere stato anch'io chiaro l'argomento non è banale, l'esistenza di un rischio non corrisponde alla certezza del suo manifestarsi ma è pur vero che + è lungo l'orizzonte temporale + aumenta la sua probabilità.
 
Ultima modifica:
Valuta se puoi lasciare il capitale alla assicurazione, in maniera che continui a maturare interessi, ma appunto non versando più (in quanto hai concluso il piano), non hai più i caricamenti sulle cifre versate. Quindi è come avere un fondo comune senza commissioni e che comunque rende mediamente il 3-4 % (in questa fase storica) . Questo è una delle possibilità che avevo scoperto appunto documentandomi , si intende che bisogna vedere se lo puoi fare con la tua polizza .

Il differimento può essere convenite per l'assicurato (non considerando quanto c'ha smenato prima :rolleyes:) è infatti le compagnie spesso fanno le furbe pronendo prodotti di reinvestimento anzichè tale opzione :wall: sopratutto quando il tasso tecnico è alto tipo 4%.
Ma i calcoli vanno sempre fatti se sul merceto trovo un investimento che rende di + allora scatta il riscatto che senso ha investire in un gs se con un banale bfp ottengo di +:rolleyes:?
La sceta dipende dalla GS dal tasso garantito ecc ecc ci sono contesti di mercato in cui conviene altri no.
 
Il differimento può essere convenite per l'assicurato (non considerando quanto c'ha smenato prima :rolleyes:) è infatti le compagnie spesso fanno le furbe pronendo prodotti di reinvestimento anzichè tale opzione :wall: sopratutto quando il tasso tecnico è alto tipo 4%.
Ma i calcoli vanno sempre fatti se sul merceto trovo un investimento che rende di + allora scatta il riscatto che senso ha investire in un gs se con un banale bfp ottengo di +:rolleyes:?
La sceta dipende dalla GS dal tasso garantito ecc ecc ci sono contesti di mercato in cui conviene altri no.

Ad esempio, un vantaggio, può essere che queste polizze "differite",in caso di successione,non si pagano tasse (almeno è quello che mi hanno detto in banca,riguardo a due piccole polizze scadute e differite intestate ai miei genitori ) .Si intende che bisogna valutare se lo prevedono tutte le varie polizze , quelle dei miei genitori erano di durata 5 anni e sfruttavano il 19% "sconto" fiscale .
 
Ultima modifica:
Se parli con certi assicuratori o pf ti diranno che storicamente le Gestioni separate hanno battuto l'inflazione (n.b ce ne sono anche di bravi che non diranno queste fanfaluche anche sul FOL)
:wall: è una str:censored: per i segunenti motivi:
1) il premio non è investito integralmente
2) la GS investe per la maggior parte in BTP titoli a tasso fisso (50-80% in media) non è quindi indicizzata all'inflazione del resto il gestore della GS deve produrre cedole (ho scritto cedole e non risultati non a caso)> del tasso tecnico .
Qunidi non avendo come garanzia un ritorno reale le gs sono esporte a impennate inflattive inattese (per inattesa intendo non scotate dalla curava dei tassi nominai)
In merito all'ipotesi di treding acquisto bot al 10% con quali soldi ? il grosso del patrimonio è investio in btp al 5% che varranno la meta a valori di mercato certo ci sono i nuovi premi che entrano ma sono una picco percentuale rispotto allo stock.
spero di essere stato anch'io chiaro l'argomento non è banale, l'esistenza di un rischio non corrisponde alla certezza del suo manifestarsi ma è pur vero che + è lungo l'orizzonte temporale + aumenta la sua probabilità.
non lo dicono certi assicuratori o pf, lo affermano le analisi del sole24ore, di mf ed altre riviste specializzate che probabilmente hanno una banca dati storica maggiore di quella che possiamo avere io e te. I rendimenti superiori all'inflazione non sono garantiti, ma storicamente è sempre stato così (e quindi sarò anch'io tra quelli che dicono st:censored:) :D ma come sai ci sono GS best performer che hanno medie oltre il 5% ed in qualche caso superiori al 6% (qui invece la vera st:censored: sarebbe affermare il contrario).

Le conseguenze di una bolla inflattiva andrebbero a penalizzare il capitale pregresso, non quello futuro che si adeguerebbe presto con rendimenti più elevati. Ma questo è un rischio che riguarda qualsiasi investimento finanziario in generale, non solo le GS (in questo caso sarebbe anche opportuno adeguare di conseguenza il premio all'inflazione). Anche i tuoi amati bfpi sarebbero ugualmente inefficaci sul periodo precedente ad un'impennata inflattiva.

Per concludere, 1k all'anno di accantonamento singolarmente non consentirebbe risultati molto differenti da quelli ottenibili con i tds, ma è anche vero che 1k all'interno di una paniere di qualche decina o centinaia di milioni di euro genera delle "cedole" che vengono reinvestite e che generano ulteriori interessi che reinvestiti generano atri interessi, a cui si aggiungono i nuovi premi e via così all'infinito...

Oltre ad essere impignorabile, insequestrabile e blablabla...

Non era uno stupido qualunque chi ha inventato i meccanismi della gestione separata.

IMHO
 
non lo dicono certi assicuratori o pf, lo affermano le analisi del sole24ore, di mf ed altre riviste specializzate che probabilmente hanno una banca dati storica maggiore di quella che possiamo avere io e te. I rendimenti superiori all'inflazione non sono garantiti, ma storicamente è sempre stato così (e quindi sarò anch'io tra quelli che dicono st:censored:) :D ma come sai ci sono GS best performer che hanno medie oltre il 5% ed in qualche caso superiori al 6% (qui invece la vera st:censored: sarebbe affermare il contrario).

Le conseguenze di una bolla inflattiva andrebbero a penalizzare il capitale pregresso, non quello futuro che si adeguerebbe presto con rendimenti più elevati. Ma questo è un rischio che riguarda qualsiasi investimento finanziario in generale, non solo le GS (in questo caso sarebbe anche opportuno adeguare di conseguenza il premio all'inflazione). Anche i tuoi amati bfpi sarebbero ugualmente inefficaci sul periodo precedente ad un'impennata inflattiva.

Per concludere, 1k all'anno di accantonamento singolarmente non consentirebbe risultati molto differenti da quelli ottenibili con i tds, ma è anche vero che 1k all'interno di una paniere di qualche decina o centinaia di milioni di euro genera delle "cedole" che vengono reinvestite e che generano ulteriori interessi che reinvestiti generano atri interessi, a cui si aggiungono i nuovi premi e via così all'infinito...

Oltre ad essere impignorabile, insequestrabile e blablabla...

Non era uno stupido qualunque chi ha inventato i meccanismi della gestione separata.

IMHO

Come puoi immaginare non condivido e non commento :rolleyes: in poche parole sono stufo e stanco.
Spesso quando ti contesto vengo accusato di far polemica lascio a chi legge questo forum con lo studio è il piacere di trovar la risposta giusta.
Del resto i soldi sono i vostri :cool: e i caricamenti di tuareg
:bye:
 
Come puoi immaginare non condivido e non commento :rolleyes: in poche parole sono stufo e stanco.
Spesso quando ti contesto vengo accusato di far polemica lascio a chi legge questo forum con lo studio è il piacere di trovar la risposta giusta.
Del resto i soldi sono i vostri :cool: e i caricamenti di tuareg
:bye:
E' più forte di te, non riesci a fare a meno della polemica :D

Chi legge questo forum mi pare si sia già espresso dicendo che temperi supposte :clap:

Non te la prendere, si scherza... :rotfl:
 
Se parli con certi assicuratori o pf ti diranno che storicamente le Gestioni separate hanno battuto l'inflazione...
non lo dicono certi assicuratori o pf, lo affermano le analisi del sole24ore, di mf ed altre riviste specializzate che probabilmente hanno una banca dati storica maggiore di quella che possiamo avere io e te...
Innanzitutto Buon Anno a tutti e due OK! ... ma possibile che non la smettiate mai di litigare ? :wall::D

Entrando nel merito della questione ... e sempre dal vangelo secondo me :p
- l'inflazione quando "mangia" si mangia i rendimenti finanziari di quasiasi investimento (probabilmente anche di quelle "cose" indicizzate all'inflazione :o, ma questo è un altro discorso e quest'anno voglio fare il buono ... :D);
- che le gestioni separate abbiano battuto l'inflazione è vero ... che i contratti legati alle gestioni separate abbiano sempre fatto altrettanto non è così vero ...;
- le gestioni separate hanno il loro punto di forza nella segregazione del capitale ... riguardo i rendimenti perlopiù si tratta di "meccanismi contabili" ...;
- che una gestione separata faccia meglio della media delle altre è cosa normale è che si verifica in tutti i settori merceologici ... è vero che il passato non è garanzia del futuro ma è anche vero che qualcosina.ina.ina significherà pure ...
- il confronto tra le GS e l'inflazione personalmente l'ho sempre trovato ridicolo ... un confronto corretto va fatto con strumenti "omogeneizzati", in questo caso è più corretto GS vs Btp, fondi o etf obbligazionari e simili ...;
- nella vita "reale" molte persone avrebbero ottenuto molto di più ad investire in polizze agganciate a GS con caricamenti "monstre" che con il loro "vero" portafoglio (ovviamente sono esclusi tutti quelli che partecipano al Fol ... almeno a leggere i post delle varie sezioni ... :p).

Bene ora credo di essere riuscito a farmi odiare da tutti e due :'( ... :p
...
Non era uno stupido qualunque chi ha inventato i meccanismi della gestione separata...
Su questo sono d'accordo con te ... ma non è una connotazione propriamente positiva ... :D

Ciao :)
 
Innanzitutto Buon Anno a tutti e due OK! ... ma possibile che non la smettiate mai di litigare ? :wall::D

Ciao Pf.fin,
io e Dark siamo come peppone e don camillo (mazzate tutti i giorni ma alla fine c'è una grande stima reciproca) :D

grazie del contributo e Buon Anno anche a te :)
 
Ho appena ricevuto la lettera della società che mi informa della prossima scadenza, mi mancano ancora i conteggi delle varie opzioni che ho richiesto via email.

Dunque:

Ho fatto 20 pagamenti annuali di € 774.69 ( = 15438.8 )

Ovviamente :rolleyes::censored: Ha reso molto meno di quello che pensavo (avevo calcolato sui 24000)...

praticamente un 2.39% reale (altro che 4% KO!), ho rivisto i prospetti con cui me la avevano rifilata con rendimenti al 15%... :rolleyes::D:mad::mad::mad:


Capitale (lordo di tasse): 20.037,37 ( netto = boh????)

Rendita vitalizia (lorda e non rivalutabile): 1.325,34 annuale ( 1.325,34- 1.325,34*0.6*0.38= 1023.16 :wall:)

direi che mi conviene ritirare il capitale e fare attenzione a non mangiarmelo e a non farmelo ciulare... ;)

In attesa di avere copia del contratto :rolleyes: ( stiamo parlando del sesso degli angeli)
In tema capitale o rendita è interessate non sempre sarà da preferire il primo al secondo oppure no? al netto di elementi soggettivi esigenze di liquidità e relative opportunità ragioniamo con i dati
rendita netta rivalutabile del 4% 1023.16
capitale 20.037,37
età 50 precepimento a 51 con un anno differiemento
Nel file allegato vediamo che gugliemo scommette di campare meno di 71 anni in caso contrario se arriva a 80 e 90 :eek: be la rendita non era da buttare.
La scelta è soggettiva se corre questo rischio o no :yes:
allego file (de verificare di esempio)
messa cosi sembra un affere (non contegginado gli interssi persi :wall: grazie ai costi) però scordiamo dell'inflazione il potere d'acquisto sarà difeso solo se la rivalutazione netta sarà maggiore dell'inflazione.
con le uova rotte fai una frittata :yes:
 

Allegati

  • Pianificarelapensione.xls
    71 KB · Visite: 91
Ultima modifica:
Allego un altro file di studio meno coreografico per paragonare
la scenta di prendere la rendita vs la scelta di rinuciare a qualcosa e compare di cedole di un btpi lascaindo il capitale agli eredi.
n.b ripeto per gioco non su dati reali

p.s :( sorry non riesco a caricarlo provo domani
 
cito un mio vecchio post
I Forum di Investireoggi - Visualizza messaggio singolo - Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study

se il differimento a ipotesi demografiche invariate sarà consentito ogni anno di ritardo nel ritiro farà cresce l'importo ma il contro diminuirà la probabilità di vincere la scomessa dal momento il cui si percepisce la rendita.:rolleyes:
Pro e contro come sempre :yes:
studiando le tavole o notanto un punto di ottimo vicino all'aspettativa di vita poi il coeff di payout s'impenna (certo le compagnie mica sono fesse se hai la pellaccia dura ti penalizzano)

buona sera
:bye:
 
rendita netta rivalutabile del 4% 1023.16
capitale 20.037,37
età 50 precepimento a 51 con un anno differiemento
Nel file allegato vediamo che gugliemo scommette di campare meno di 71 anni in caso contrario se arriva a 80 e 90 :eek: be la rendita non era da buttare.
dark la rendita è costante e non rivalutabile ('na fetecchia)...
 
dark la rendita è costante e non rivalutabile ('na fetecchia)...

:mmmm:mi è sfuggito qualcosa hai visto il contratto?
Teroricamente in ergoazione dovrebbe cresce del 4% :confused: in tal caso basta modificare il file con i dati corretti e predere i soldi
 
:mmmm:mi è sfuggito qualcosa hai visto il contratto?
Teroricamente in ergoazione dovrebbe cresce del 4% :confused: in tal caso basta modificare il file con i dati corretti e predere i soldi
no, l'aveva scritto Guglielmo...

Rendita vitalizia (lorda e non rivalutabile): 1.325,34 annuale ( 1.325,34- 1.325,34*0.6*0.38= 1023.16 :wall:)

si parla di rendita fissa non rivalutabile, purtroppo, almeno nel mio caso :wall:
 
:eekk: costante ?!? ma che razza di contratto ha fatto :confused:
comunque se constante investendo al 4% cosumi il capitale in 93 anni erogo
Capitale!
Grazie tuareg :bow:

che càzzo ne so :D

lo avevo fatto 20 anni fa (ero ancora verginello...) :o

comunque ora vedo di informarmi meglio se la rendita è rivalutabile nel caso la gestione separata renda più del 4% (se rende di meno è già compreso nel "tasso tecnico" suppongo) , ma ne dubito perchè è scritto: "pagamento di una rendita vitalizia di euro 1325.34 erogabile in rate annuali" , non c'è scritto "rivalutabile" :rolleyes:
 
che càzzo ne so :D

lo avevo fatto 20 anni fa (ero ancora verginello...) :o

ok :D

[
comunque ora vedo di informarmi meglio se la rendita è rivalutabile nel caso la gestione separata renda più del 4% (se rende di meno è già compreso nel "tasso tecnico" suppongo) , ma ne dubito perchè è scritto: "pagamento di una rendita vitalizia di euro 1325.34 erogabile in rate annuali" , non c'è scritto "rivalutabile" :rolleyes:

E si direi proprio che è il caso consiglio un mail e fax alla compagnia con richiesta di copia delle condizioni contrattuali avrai almeno delle comunicazioni preiodiche le puoi allegare?
 
Indietro