Polizze vita connesse a mutui

Mander, grazie mille per quanto riportato fino ad adesso, super chiaro ed esplicativo.

Quindi la rata dell'eventuale assicurazione, supponiamo sia di 40e, non va sommata alla rata del mutuo per valutare se rientra o meno nel rapporto rata reddito del 30%/40%?

E un'altra cosa, supponiamo io abbia fatto un'assicurazione online per 200.000 con genertel, come si comporta la banca di turno venendo a conoscenza del fatto che io abbia già in atto un'ass sulla vita presso una compagnia esterna? Possono farmi storie? In quel caso terrebbero conto di quell'impegno mensile per il rapporto rata reddito?

Grazie mille

Tieni presente che di norma :

. la rata non supera il 30 % del reddito familiare disponibile e solo eccezionalmente arriva al 40
. in caso di premio unico il premio viene sottratto al mutuo erogato
. se hai digià un'assicurazione a premio annuo non vedo ragione di sostituirla con un premio unico,usa quella x negoziare,senza timore referenziale.
. la banca se è capace deve venderti il mutuo,la polizza vita non è obbligatoria .
 
Tieni presente che di norma :

. la rata non supera il 30 % del reddito familiare disponibile e solo eccezionalmente arriva al 40
. in caso di premio unico il premio viene sottratto al mutuo erogato
. se hai digià un'assicurazione a premio annuo non vedo ragione di sostituirla con un premio unico,usa quella x negoziare,senza timore referenziale.
. la banca se è capace deve venderti il mutuo,la polizza vita non è obbligatoria .

Super.
Grazie mille!
 
Molto utile!
Userò qualche appunto! Grazie.
 
Salve, mi aggancio a questa discussione per chiedere un vostro parere.

Ho un mutuo ventennale che scadrà fra cinque anni a cui è legata un'assicurazione sulla vita fatta con HDI.

Nel corso degli anni ci sono state diverse vicende che riassumo di seguito

- 2005, stipula mutuo con Banca Intesa e contestuale adesione all'assicurazione sulla vita di HDI
- 2008, passaggio del mutuo a Banca Popolare di Bari a causa della cessione della filiale della banca originaria
- 2010, surroga del mutuo con Banco di Napoli
- 2012, cessione del mutuo a ISP OBG da parte del Banco di Napoli

Vorrei sapere se, in tutti questi passaggi di mano del mutuo, l'assicurazione si può ritenere ancora valida oppure no.
 
Salve, mi aggancio a questa discussione per chiedere un vostro parere.

Ho un mutuo ventennale che scadrà fra cinque anni a cui è legata un'assicurazione sulla vita fatta con HDI.

Nel corso degli anni ci sono state diverse vicende che riassumo di seguito

- 2005, stipula mutuo con Banca Intesa e contestuale adesione all'assicurazione sulla vita di HDI
- 2008, passaggio del mutuo a Banca Popolare di Bari a causa della cessione della filiale della banca originaria
- 2010, surroga del mutuo con Banco di Napoli
- 2012, cessione del mutuo a ISP OBG da parte del Banco di Napoli

Vorrei sapere se, in tutti questi passaggi di mano del mutuo, l'assicurazione si può ritenere ancora valida oppure no.

L' assicurazione l'hai stipulata con HDI , nulla c'entrano i passaggi,se il premio unico o ricorrente è stato pagato all'inizio o alle ricorrenze pattuite.
 
Contrarre due polizze TCM

Buongiorno,

avrei un quesito. E' possibile contrarre 2 polizze TCM con due diverse compagnie?
Ad esempio io ad Ottobre 2020 ho sottoscritto una polizza vita a capitale decrescente con la compagnia "A" per la durata di 25 anni a copertura del mutuo.
Adesso vorrei sottoscrivere una seconda polizza TCM a capitale costante con la compagnia "B".
In tal modo in caso di decesso la compagnia "A" andrebbe a liquidare le rimanenti rate del mutuo e la compagnia "B" darebbe un sostentamento economico alla mia famiglia.
Posso farlo?
Devo comunicare alla compagnia "B" di avere già una polizza TCM con la compagnia "A" e viceversa?

Grazie.
 
Grazie Mander. Quindi solo per essere sicuro, confermi per entrambe le domande?


Per le polizze vita il problema del 2° rischio è relativo,ma sempre meglio precisare.
 
Ultima modifica:
Post molto interessante per chi è in vista di un mutuo.
Posto che le altre assicurazioni (oltre l'incendio) siano facoltative, quali è comunque opportuno sottoscrivere, e poi quali prodotti abbastanza completi suggerite?
È a totale discrezione delle esigenze della persona?
Grazie mille
 
Post molto interessante per chi è in vista di un mutuo.
Posto che le altre assicurazioni (oltre l'incendio) siano facoltative, quali è comunque opportuno sottoscrivere, e poi quali prodotti abbastanza completi suggerite?
È a totale discrezione delle esigenze della persona?
Grazie mille

Si la copertura necessaria va cucita addosso, la tcm a cap decrescente come minimo e mai in banca
 
Buonasera, ieri in filiale BNL, alla mia richiesta di mutuo mi hanno praticamente detto che la stessa sarebbe stata agevolata qualora avessi sottoscritto una polizza sul mutuo. La polizza non ho nemmeno idea di quanto costi ma mi aumenta la rata mensile di circa 100€ rispetto a quella che avevo preventivato su mutuionline. Posso richiedere al consulente di inviarmi tramite mail le condizioni della polizza in modo da capire se è possibile fare disdetta una volta concesso il mutuo? Non ho ben capito il discorso del premio unico, se la fai dilazionata negli anni non puoi più disdire? Grazie a chi risponderà!
 
Buonasera, ieri in filiale BNL, alla mia richiesta di mutuo mi hanno praticamente detto che la stessa sarebbe stata agevolata qualora avessi sottoscritto una polizza sul mutuo. La polizza non ho nemmeno idea di quanto costi ma mi aumenta la rata mensile di circa 100€ rispetto a quella che avevo preventivato su mutuionline. Posso richiedere al consulente di inviarmi tramite mail le condizioni della polizza in modo da capire se è possibile fare disdetta una volta concesso il mutuo? Non ho ben capito il discorso del premio unico, se la fai dilazionata negli anni non puoi più disdire? Grazie a chi risponderà!

Non è vero,il mutuo ti viene concesso se hai un buon merito creditizio, un rapporto rata reddito sostenibile, un importo da mutuare max 80% del valore di perizia.

Chi decide x il mutuo non sa se stipuli la polizza, conta solo sull'ipoteca posta sul bene casa.

La polizza è questa:

https://bnl.it/rsc/SupportingFiles/N_I__e_CGA_Polizza_BNL_Serenity.pdf

Non è obbligatoria è cara, è a premio unico.
 
Non è vero,il mutuo ti viene concesso se hai un buon merito creditizio, un rapporto rata reddito sostenibile, un importo da mutuare max 80% del valore di perizia.

Chi decide x il mutuo non sa se stipuli la polizza, conta solo sull'ipoteca posta sul bene casa.

La polizza è questa:

https://bnl.it/rsc/SupportingFiles/N_I__e_CGA_Polizza_BNL_Serenity.pdf

Non è obbligatoria è cara, è a premio unico.

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Mi ha esplicitamente detto: "se fai la polizza, la pratica parte subito. Senza, ci vorranno 3-4 mesi". Che posso fare?
 
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Mi ha esplicitamente detto: "se fai la polizza, la pratica parte subito. Senza, ci vorranno 3-4 mesi". Che posso fare?

Sono poveracci vestiti da bancari costretti a raccontar frottole per vendere una polizza non personalizzabile, esosa ed a premio unico. Se hai le carte in regola il mutuo ti sarà erogato ugualmente sia in BNL che altrove. Se non hai le carte in regola fai finta di chinare la testa, ottenuto il mutuo entro i canonici 60 gg fai il recesso.

Comincia con uno scandaglio su mutui online. Mostrati sicuro.
 
Sono poveracci vestiti da bancari costretti a raccontar frottole per vendere una polizza non personalizzabile, esosa ed a premio unico. Se hai le carte in regola il mutuo ti sarà erogato ugualmente sia in BNL che altrove. Se non hai le carte in regola fai finta di chinare la testa, ottenuto il mutuo entro i canonici 60 gg fai il recesso.

Comincia con uno scandaglio su mutui online. Mostrati sicuro.

Mi sto informando grazie al forum sulla possibilità di recedere da queste polizze. Se non ho capito male devo chiedere di non rateizzare la polizza e finanziarla, ma di pagarla subito (non mi è possibile dovendo già dare il 20% in anticipo del valore della casa) o di pagarla annualmente. Ho chiesto telefonicamente al consulente di inviarmi le condizioni della polizza e gli ho chiesto se era possibile pagarla annualmente ma mi ha risposto picche alla seconda domanda...
 
Mi sto informando grazie al forum sulla possibilità di recedere da queste polizze. Se non ho capito male devo chiedere di non rateizzare la polizza e finanziarla, ma di pagarla subito (non mi è possibile dovendo già dare il 20% in anticipo del valore della casa) o di pagarla annualmente. Ho chiesto telefonicamente al consulente di inviarmi le condizioni della polizza e gli ho chiesto se era possibile pagarla annualmente ma mi ha risposto picche alla seconda domanda...

Ti ho linkato le condizioni di polizza, è a premio unico e puoi recedere entro 60 gg.

Per pagarla subito ti prestano loro i soldi includendoli nel mutuo. Segui la traccia che ti ho suggerito, cerca di capire quanto ho scritto, leggi le condizioni di polizza e dimmi cosa non ti è chiaro.
 
Ti ho linkato le condizioni di polizza, è a premio unico e puoi recedere entro 60 gg.

Per pagarla subito ti prestano loro i soldi includendoli nel mutuo. Segui la traccia che ti ho suggerito, cerca di capire quanto ho scritto, leggi le condizioni di polizza e dimmi cosa non ti è chiaro.

All'interno delle condizioni c'è scritto questo:
"È possibile recedere dal contratto entro 60 giorni dalla Data di Decorrenza, comunicandolo alla Compagnia con lettera raccomandata A/R, fax o tramite e-mail ai seguenti recapiti: Cardif – Back Office Protezione – Post Vendita Casella Postale 550 20123 Milano (MI) Fax: 02 30329809 Email: lineapersone@cardif.com oppure può utilizzare l’apposito modulo disponibile presso le filiali della Contraente. Il recesso determina la cessazione della copertura assicurativa, dalle ore 24 del giorno di inoltro della comunicazione. Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, all'Aderente/Assicurato viene restituito il Premio versato al netto delle spese di emissione indicate al punto 5, delle imposte e della parte di Premio relativa al periodo per il quale la copertura ha avuto effetto.L’art. 6.1 delle Condizioni di Assicurazione regola i termini e le modalità per esercitare il diritto di recesso entro 60 giorni dalla Data di Decorrenza."

Essendo la polizza "a premio unico" (che dall'alto della mia ignoranza dovrebbe significare che la si paga in un'unica soluzione, quindi alla stipula), gli eventuali interessi che loro applicano mi vengono anch'essi rimborsati?

Con la simulazione proposta mi viene una rata da 512,50€ ai quali si aggiungono 91€ mensili di polizza con la Serenity LTV e 121€ con la Serenity Premium LTV. Troppo!
 
Perdonate il doppio post, anzi se un moderatore può modificare il messaggio precedente mi farebbe un favore perché non ho trovato il tasto.
@mander Praticamente i soldi che loro mi presterebbero per pagare la polizza, una volta fatta la disdetta, che fine fanno? Se li riprendono? O si aggiungono al mutuo e fanno peso sulla rata?
 
Perdonate il doppio post, anzi se un moderatore può modificare il messaggio precedente mi farebbe un favore perché non ho trovato il tasto.

@mander Praticamente i soldi che loro mi presterebbero per pagare la polizza, una volta fatta la disdetta, che fine fanno? Se li riprendono? O si aggiungono al mutuo e fanno peso sulla rata?

Verranno defalcati dall'importo del mutuo,abbassando la rata .
 
Indietro