Polonia - titoli di stato

Il problema è che

a) bassa liquidita' e in alcune emissioni quasi assente con altri spread bid\ask
b) rating più alto dell'Italia, certo ma rendimento più basso anche dell'italia dell'1 sulle scadenze lunghe
c) est europa ( ma si entra in dibattiti geopolitici sul possibile rischio per ingerenze future )

Tu hai pensato di inserire qualche decennale nel portafoglio?
 
Il problema è che

a) bassa liquidita' e in alcune emissioni quasi assente con altri spread bid\ask
b) rating più alto dell'Italia, certo ma rendimento più basso anche dell'italia dell'1 sulle scadenze lunghe
c) est europa ( ma si entra in dibattiti geopolitici sul possibile rischio per ingerenze future )

Tu hai pensato di inserire qualche decennale nel portafoglio?
ho aperto la discussione perchè ce n'era già una ciascuna su ungheria, romania, bulgaria e non capisco perchè non la polonia. ho visto che in passato qualche discussione su un singolo titolo è stata aperta, ed ho pensato di aprirne una omnicomprensiva.
è dell'est, ed anch'io storco il naso e faccio pensieri dietrologici vedendo un A- (ma è davvero più solida dell'italia?), però può essere interessante per chi si muove con meno pregiudizi di me, qualche titolo l'ho visto nominare in altre discussioni.
sulla liquidità non credo sia peggio della bulgaria (e l'ha bulgaria l'ho comprata, salvo poi rivenderla a caccia di cedole maggiori).
non penso di inserire la polonia in portafoglio perchè io sono a caccia della cedola, ed altri stati possono darmela più alta (se mi accontento della cedola bassa ho già l'italia :ROFLMAO:).
Che ne pensate delle tre emissioni Polonia in $ in trattazione da domani su borsa italiana? 5/10 e 30 anni
rifuggo dalle emissioni in dollari per cedolare, ed hanno cedole troppo alte per giocare al rialzo dei tassi, meglio un treasury all'1,50%
 
Ho la 4,25% fb 43 in carico a 98. Per ora discrete soddisfazioni.
 
Mi aggrego, ho la 44 ottica cassettista e di diversificazione (5% portafoglio).
 
Ho il bond Poland Fx 3.625% Jan34 Eur in adeguata percentuale, ottica cassetto, sono indeciso se incrementare ancora un po' oppure acquistare un titolo molto più lungo, a quasi parità di rating, come Obligaciones Tf 3,45% Lg43 Eur contando che, presto o tardi, i tassi dovranno tagliarli.
 
Ho passato dei periodi in Polonia. Laggiù i prezzi sono più bassi che qui, ma i salari ancora più bassi, dunque la solidità è legata ad una forma di austerità: non si scialacqua.
Sorprendente invece l'esistenza dei Kantor, baracchini dove, senza alcun controllo, si può cambiare valuta liquida anche in forte quantità. Per dire quanto poco da noi ci sia di libertà (finanziaria, e non solo)
E non mi si venga a dire che i controlli sono necessari perché magari noi siamo più disonesti o che altro. Balle. Semplicemente i nostri politici ci controllano perché così possono rubare più agevolmente (non è qualunquismo, sennò perché mai in Polonia si potrebbe fare e da noi no?)
 
I prezzi della produzione industriale venduta (PPI) in Polonia sono aumentati dello 0,3% su base mensile nel febbraio 2024 e e sono diminuiti del 10% su base annua, ha dichiarato l'ufficio statistico dell'UE Eurostat.
Nell'Unione europea nel suo complesso, i prezzi alla produzione sono diminuiti dello 0,9% su base mensile e dell'8,1% su base annua.

Oggi alle 15.30 l'annuncio del tasso di interesse da parte della Banca Centrale Polacca.
Ricordo che il tasso centrale polacco, a lungo rimasto all'1,5% e sceso allo 0,10% solo dopo il Covid, è via via salito fino al 6,75% a settembre 2022, per subire un primo taglio di 50 pbs un anno dopo ed un secondo taglio di 25 pbs il mese successivo, portando il tasso al livello attuale del 5,75%.
Polonia - Annuncio del tasso d'interesse
 
Ultima modifica:
Ho l'8% del mio portafoglio in titoli di stato nella 44 4,125 caricata a 100,5
 
Indietro