Pompa di calore con termosifoni

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

ang41

Nuovo Utente
Registrato
30/1/13
Messaggi
4.019
Punti reazioni
234
Ciao a tutti, vorrei cominciare a informarmi per il futuro prossimo in cui le caldaie a gas andranno scomparendo.
Io ho una casa su 2 piani con 2 appartamenti e 2 caldaie a Gas per acqua calda sanitaria e acqua calda riscaldamento con termosifoni classici.
Se volessi cambiare la mia caldaia a gas nei prossimi anni, quale opzioni sarebbe la piu vantaggiosa da adottare?
Premetto che ho un giardino attorno casa e non ho i pannelli fotovoltaici sul tetto.
Se sostituisco la mia caldaia con la pompa di calore devo toccare i termosifoni e in generale l'impianto idraulico o basta cambiare la caldaia usando il giardino per mettere il motore se non ho capito male?
E c'è chi mi consiglia anche il geotermico ma come funziona?
grazie
 
Ciao a tutti, vorrei cominciare a informarmi per il futuro prossimo in cui le caldaie a gas andranno scomparendo.
Io ho una casa su 2 piani con 2 appartamenti e 2 caldaie a Gas per acqua calda sanitaria e acqua calda riscaldamento con termosifoni classici.
Se volessi cambiare la mia caldaia a gas nei prossimi anni, quale opzioni sarebbe la piu vantaggiosa da adottare?
Premetto che ho un giardino attorno casa e non ho i pannelli fotovoltaici sul tetto.
Se sostituisco la mia caldaia con la pompa di calore devo toccare i termosifoni e in generale l'impianto idraulico o basta cambiare la caldaia usando il giardino per mettere il motore se non ho capito male?
E c'è chi mi consiglia anche il geotermico ma come funziona?
grazie
ci sono le pompe di calore ad alta temperatura,
però un anno prima che mettano al bando le caldaie a gas compratene una, risolvi così.

la pompa di calore ha unità esterna che metti in giardino ma ha anche un serbatoio (diciamo da 300/500 o + litri in base al fabbisogno)
considera 1 mq vicino a dove ora ha la caldaia.

se comunque vuoi pompa di calore e le case sono tue metti impianto centralizzato e contabilizzatore per dividere i consumi,
costa meno e rende di più un impianto più potente che 2 piccoli (però se si rompe siete al freddo in 2)
 
Evita le pompe di calore ad alta temperatura , non servono a nulla se non ha consumare il doppio . Io ho la PDC con termosifoni in ghisa e (non la faccio lavorare in climatica ma a t fissa) imposto una t di mandata a 38/39 gradi per avere in casa 20 /21 gradi (dipende dalle stanze) . L'ìho portata a circa 41/42 gradi solo quando siamo andati sotto -3/-5 . Esistono PDC che possono gestire 2 zone ma personalmente per comodita' ne prenderei 2 indipendenti . Le PDC fanno anche ACS e il serbatoio di accumulo lo puoi decidere tu di che grandezza in funzione delle tue esigenze.Saluti
 
Sono del parere che le pompe di calore debbano essere sfruttate a bassa temperatura, per migliorare i consumi in maniera consistente. Quindi se non vuoi mettere riscaldamento a pavimento (che sarebbe la soluzione migliore) a mio parere dovresti almeno pensare ad un riscaldamento il più uniforme possibile sul battiscopa (che ho letto è la cosa più vicina con meno impatto che si possa fare rispetto al riscaldamento a pavimento).
Detto questo conta che un sistema di riscaldamento a pavimento non è una spesa enorme, costerà molto di più una buona pompa di calore (anche se poi negli anni quei soldi si recuperano visto che necessita di pochissima manutenzione e consuma poco).
Detto questo come scritto da Jho fino ai 45 gradi circa la pompa di calore normale arriva tranquillamente (in fondo fa anche acqua calda sanitaria) e se ti bastano una 20ina di gradi in casa puoi anche farti bastare i termosifoni per un po' (certo così devi farla girare al massimo il che implica consumi maggiori).
 
la pompa di calore ha unità esterna che metti in giardino ma ha anche un serbatoio (diciamo da 300/500 o + litri in base al fabbisogno)
No aspetta, la pdc di cui parli la usi solo per il riscaldamento o anche per l'acs?
300 litri di accumulo interziale per il solo riscaldamento sono tantissimi
 
Se sostituisco la mia caldaia con la pompa di calore devo toccare i termosifoni
Sarebbe consigliabile installare termosifoni a "bassa temperatura", acciaio o alluminio.
La spesa non è eccessiva.
 
No aspetta, la pdc di cui parli la usi solo per il riscaldamento o anche per l'acs?
300 litri di accumulo interziale per il solo riscaldamento sono tantissimi

io ho consigliato di comprare caldaia a gas prima che siano vietate,

dovendo sostituire tutto e "tenere" 2 appartamenti consigliavo accumulo, poi 300/500 sarà da vedere
ma dovrà gestire anche ACS
 
io ho consigliato di comprare caldaia a gas prima che siano vietate,

dovendo sostituire tutto e "tenere" 2 appartamenti consigliavo accumulo, poi 300/500 sarà da vedere
ma dovrà gestire anche ACS
Ok quindi la risposta è sia acs che riscaldamento
 
Sarebbe consigliabile installare termosifoni a "bassa temperatura", acciaio o alluminio.
La spesa non è eccessiva.

secondo me, e parlo da geometra non da temotecnico, se viaggi a temperature basse e allunghi i tempi di accensione
usare acciaio, alluminio, ghisa o qualsiasi altra cosa diventa ininfluente

l'alluminio si scalda prima e si raffredda prima (rispetto alla ghisa per dire) ma se tu lo fai andare con bassa temperatura h24 a quel punto il materiale non conta
 
secondo me, e parlo da geometra non da temotecnico, se viaggi a temperature basse e allunghi i tempi di accensione
usare acciaio, alluminio, ghisa o qualsiasi altra cosa diventa ininfluente

l'alluminio si scalda prima e si raffredda prima (rispetto alla ghisa per dire) ma se tu lo fai andare con bassa temperatura h24 a quel punto il materiale non conta
Dipende come vuoi stare in casa.

Io ho termosifoni in alluminio e tengo la mandata "bassa" per farli funzionare a lungo. Hai calore immediato e costante, anche se non "forte" come con i termo in ghisa. Io li apprezzo molto.
Nei bagni abbiamo quelli in acciaio e mia moglie li preferisce, rimangono caldi più a lungo e in maniera più "intensa".

Inoltre, la quantità di acqua presente nell'impianto consente alla PdC di lavorare meglio o peggio..
 
Ultima modifica:
secondo me, e parlo da geometra non da temotecnico, se viaggi a temperature basse e allunghi i tempi di accensione
usare acciaio, alluminio, ghisa o qualsiasi altra cosa diventa ininfluente

l'alluminio si scalda prima e si raffredda prima (rispetto alla ghisa per dire) ma se tu lo fai andare con bassa temperatura h24 a quel punto il materiale non conta
Esatto , ghisa alluminio o acciaio sono del tutto ininfluenti in un sistema a PDC dove normalmente e se ben dimensionata si lascia accesa h24 alla temperatura piu' bassa possibile. Al massimo si aumenta il n. di elementi . Saluti
 
Ciao a tutti, vorrei cominciare a informarmi per il futuro prossimo in cui le caldaie a gas andranno scomparendo.
Io ho una casa su 2 piani con 2 appartamenti e 2 caldaie a Gas per acqua calda sanitaria e acqua calda riscaldamento con termosifoni classici.
Se volessi cambiare la mia caldaia a gas nei prossimi anni, quale opzioni sarebbe la piu vantaggiosa da adottare?
Premetto che ho un giardino attorno casa e non ho i pannelli fotovoltaici sul tetto.
Se sostituisco la mia caldaia con la pompa di calore devo toccare i termosifoni e in generale l'impianto idraulico o basta cambiare la caldaia usando il giardino per mettere il motore se non ho capito male?
E c'è chi mi consiglia anche il geotermico ma come funziona?
grazie
Oggi le pompe di calore elettriche convengono (salvo tu abbia una casa ben isolata in classe almeno b e con riscaldamento a pavimento) solo a chi le produce e soprattutto commercializza ma peggio ci fa la manutenzione.
ecco da 2 caldaie a gas ne farei una, 2 mercedes 2000 di cilindrata consumano di più di una 4000....
per il resto se hai i termosifoni in ghisa lasciali, sono i "migliori" nel senso che spenti mantengono il calore a lungo.
se invece vuoi spendere soldi ed avere mal di pancia per i vari malfunzionamenti spendi un 20 k di pompa Daikin per dirne una medio alta... e metti i termosifoni in acciaio, oppure alluminio: risparmierai " a cappella" 500 euro all'anno tra differenza gas non consumato e corrente consumata. (nel mentre ne hai speso 20 k ) fai tu i debiti conti
 
Oggi le pompe di calore elettriche convengono (salvo tu abbia una casa ben isolata in classe almeno b e con riscaldamento a pavimento) solo a chi le produce e soprattutto commercializza ma peggio ci fa la manutenzione.
ecco da 2 caldaie a gas ne farei una, 2 mercedes 2000 di cilindrata consumano di più di una 4000....
per il resto se hai i termosifoni in ghisa lasciali, sono i "migliori" nel senso che spenti mantengono il calore a lungo.
se invece vuoi spendere soldi ed avere mal di pancia per i vari malfunzionamenti spendi un 20 k di pompa Daikin per dirne una medio alta... e metti i termosifoni in acciaio, oppure alluminio: risparmierai " a cappella" 500 euro all'anno tra differenza gas non consumato e corrente consumata. (nel mentre ne hai speso 20 k ) fai tu i debiti conti
Boh, anche io fatico a vederci un risparmio reale nel complesso, nel senso che con quello che spenderei a rifare gli impianti a casa ne devono passare di anni prima che possa dire di aver fatto una scelta profittevole.

Considerando che vivo a Nord e non sono in un posto poi cosi soleggiato io non ho i pannelli fotovoltaici proprio perchè produrrei poco, e mi sembra di capire che il senso di avere una pompa di calore sia anche dovuto alla possibilità di usare la corrente prodotta per far funzionare la caldaia cosi da avere un risparmio anche nel breve che possa aiutare ad ammortizzare l'enorme spesa da sostenere.

Certo che per il futuro la scelta di abbandonare le caldaie a gas non mi sembra poi cosi lungimirante...........anche perchè questo buttarsi nell'elettrificazione di tutto dovrebbe comportare a una rimodulazione della offerta di produzione della corrente che per adesso non vedo soprattutto se consideriamo che anche attualmente per produrla usiamo fonti fossili ..............
 
Boh, anche io fatico a vederci un risparmio reale nel complesso, nel senso che con quello che spenderei a rifare gli impianti a casa ne devono passare di anni prima che possa dire di aver fatto una scelta profittevole.

Considerando che vivo a Nord e non sono in un posto poi cosi soleggiato io non ho i pannelli fotovoltaici proprio perchè produrrei poco, e mi sembra di capire che il senso di avere una pompa di calore sia anche dovuto alla possibilità di usare la corrente prodotta per far funzionare la caldaia cosi da avere un risparmio anche nel breve che possa aiutare ad ammortizzare l'enorme spesa da sostenere.

Certo che per il futuro la scelta di abbandonare le caldaie a gas non mi sembra poi cosi lungimirante...........anche perchè questo buttarsi nell'elettrificazione di tutto dovrebbe comportare a una rimodulazione della offerta di produzione della corrente che per adesso non vedo soprattutto se consideriamo che anche attualmente per produrla usiamo fonti fossili ..............
c'è da dire che le ristrutturazioni a volte non sono solo "per risparmiare" poi,
a volte le cose si fanno perchè portano altri benefici, ognuno ha la sua soglia tra se faccio così risparmio e cambio perchè mi piace

tutto quello che sta in mezzo ai 2 estremi è soggettivo.

concordo che passare a pompa di calore pura senza incentivi oggi è estremamente oneroso
 
Indietro