Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 23

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel 2022 era alla finestra per le stocks, adesso è alla finestra per i bond.
do questo non ho memoria, noto però un pensiero disallineato da quello generale del thread al quale corrisponde anche un'operatività che lo porta a stare fuori...vedremo i prossimi mesi i risultati delle nostre scelte:)
 
Dai dati del buon @Lumaca inflazione Germania/Eurozona di febbraio 2024 siamo più vicini a +0.2%/+0,3%.
Non so da dove hanno pescato quel +0,7%.

Stagionalità.

Febbraio e Marzo sono solitamente brutti e avranno ipotizzato un dato mensile alto.

Ma sai che arrivarci con consensus alto non sarebbe così male?! Alla fine fare peggio sarebbe molto dura, perciò il mercato prenderebbe molto bene anche un +0.5% MoM, credo
 
Stagionalità.

Febbraio e Marzo sono solitamente brutti e avranno ipotizzato un dato mensile alto.

Ma sai che arrivarci con consensus alto non sarebbe così male?! Alla fine fare peggio sarebbe molto dura, perciò il mercato prenderebbe molto bene anche un +0.5% MoM, credo
Infatti, sarà tutta da scoprire anche una reazione del mercato ad un per es. +0.5%. Fosse contenuta ad un +0.2% penso si vedrebbero dei +4 +5% per i lunghissimi.
 
Rieccomi al volo non ho letto nulla sono su cellulare

Possiamo stare a raccontarcela per ore ma la vera scommessa è una sola : USA sono o non sono un enorme fake ? Io ne sono certo .

Ricordo bene situazioni simili nel 2000 e nel 2007 con economia solida ( diceva il cialtrone alla Fed ) , mercato immobiliare resiliente, dot economy con crescita infinita ecc ecc . Sappiamo come è finita

Ricordo anche bene, e lo dico per il nostro amico IT , come era difficile tenere i collaboratori con le dot com che li strapagavano ... sei mesi dopo erano tutti ritornati a cercare lavoro e ovviamente li abbiamo cacciati a pedate nel cul ...
 
Ma io ho una domanda, da quanto tempo siete investiti in bond? Inizio io, primi acquisti fatti a Novembre 2022, lunga attesa fino a giugno 23, poi acquisti pesanti a Agosto-Settembre e sopratutto Ottobre-Novembre 23. Quindi sono già a 1 anno e mezzo. Ma se lo ritengo un investimento di LUNGO come ho sempre pensato, 18 mesi non è NIENTE.
vOI?
dicembre 2022 primi ingressi
aprile 23 secondo
ottobre 23 terzo (switich da <5 a >30)
fine gennaio 24 quarto (rollando da scadute)

pensa quanti ingressi mi sono perso, che Nvidia :fiufiu:
 
Rieccomi al volo non ho letto nulla sono su cellulare

Possiamo stare a raccontarcela per ore ma la vera scommessa è una sola : USA sono o non sono un enorme fake ? Io ne sono certo .

Ricordo bene situazioni simili nel 2000 e nel 2007 con economia solida ( diceva il cialtrone alla Fed ) , mercato immobiliare resiliente, dot economy con crescita infinita ecc ecc . Sappiamo come è finita

Ricordo anche bene, e lo dico per il nostro amico IT , come era difficile tenere i collaboratori con le dot com che li strapagavano ... sei mesi dopo erano tutti ritornati a cercare lavoro e ovviamente li abbiamo cacciati a pedate nel cul ...
Mi spiace ma non siamo negli usa, qui quando sei a tempo indeterminato, ti devono tenere, per fortuna.
Ovviamente si paga questa cosa, in un stipendio del 30% piu bassoa parità di posizione.
Niente è gratis ;)
 
Mi spiace ma non siamo negli usa, qui quando sei a tempo indeterminato, ti devono tenere, per fortuna.
Ovviamente si paga questa cosa, in un stipendio del 30% piu bassoa parità di posizione.
Niente è gratis ;)
Si si col job act ti tengono ...
Parli con uno che è 35 anni che lavora vedi di informarti meglio ... e in ogni caso se un azienda ti vuole segare trova il modo stanne pur certo
Riflettici ...
 
Se la cina dovesse ripartire però... intanto han tagliato ancora i tassi, unica BC al momento a tagliare i tassi, ma io credo sia proprio uin braccio di ferro tra USA e Cina sotto questo aspetto.
chiosa: se gli americani vogliono che i cinesi continuino a comprargli debito devono remunerarli per benino.
 
chiosa: se gli americani vogliono che i cinesi continuino a comprargli debito devono remunerarli per benino.
Si ma glielo compravano (forse anche più di adesso) anche quando avevano i tassi a zero e rendimenti 1/4 degli attuali.
 
Vedi l'allegato 2987519

Io vedo:
- la Francia in netta ripresa rispetto ai valori di Ottobre/Novembre 2023;
- la Germania in cui i servizi rimontano ma la manifattura crolla;
- La EU che dai valori minimi di ottobre è in ripresa, con la manifattura che rimane più indietro ma i servizi che sono tornati a 50;
- UK con la manifattura che risale dal minimo di 43 a 47,1 ed il più importante (nella loro economia) settore servizi che dopo aver toccato i 49,2 ora sta a 54,3.

Quindi a me sembra che l'unica più in crisi è la Germania, le altre sono tutte in ripresa (e con PIL positivi) e alcuni con settori anche tornati in espansione...se a questo si unisce gli utili/profitti aziendali e la piena occupazione, non mi sembra certo un quadro da recessione e da "spalle al muro".
E non parliamo dell'economia USA....che so che per qualcuno è alla fame, anche se i dati, l'occupazione e gli utili/profitti aziendali dicono ben altro!

Io come detto più volte sarei felice se l'inflazione rialzasse la testa, magari facessero un ulteriore aumento dei tassi, le obbligazioni alzassero i (miseri) rendimenti attuali, in modo da mettere ancora più in crisi le economie, i tassi sui mutui, ecc...così da vedere se si riesce da vero a rompere qualcosa ed andare in un HARD landing!


P.S: Per ora in recessione cè praticamente solo il Giappone (che ironia della sorte l'unico con tassi a zero!)...ma non di certo la Cina che sarà in deflazione, avrà un pò di rallentamento economico, ma ha un PIL che viaggia al 5%!
Daccordo con l'analisi ma che la Cina faccia +5% di PIl con la deflazione ancora nessuno ci ha spiegato come sia possibile (sta venendo fuori shadow debt da sotto qualsiasi comparto economico, hanno il debito più truccato della storia dell'umanità)
 
tu parli di investimento quindi compri un obbligazione e la porti a scadenza.......secondo te comprare un centenario o oat72 come investimento di lungo ha senso no ?

invece parli di 2 anni perchè giustamente non stai facendo un investimento lungo pensi di speculare su un prossimo taglio dei tassi.

quindi quale sarebbe l'investimento lungo ?

se i tagli avverranno fra 2 anni......in tutti questi mesi compravi un bot e ci avresti guadagnato di più.


nel contesto dei bond tralasciando chi fa trading e quello lo si può fare su tutto ha avuto ragione fino ad oggi chi ha comprato scadenze medie a cedole alte.
ma li facciamo i calcoli prima di scrivere queste cose ?

acquisto tra 15-10 e 15-11-23

420.000 di nominale btp 53
ovvero
1.100.000 di nominale au 120

a oggi :

btp 53 + 27.000
au 120 + 88.000

bot - cd + 16.000/4 =4.000
 
Ma io ho una domanda, da quanto tempo siete investiti in bond? Inizio io, primi acquisti fatti a Novembre 2022, lunga attesa fino a giugno 23, poi acquisti pesanti a Agosto-Settembre e sopratutto Ottobre-Novembre 23. Quindi sono già a 1 anno e mezzo. Ma se lo ritengo un investimento di LUNGO come ho sempre pensato, 18 mesi non è NIENTE.
vOI?
Io sono entrato sui bond a fine novembre/inizio dicembre. Ho mancato i minimi ma nemmeno mi posso lamentare
 
Vedi l'allegato 2987519

Io vedo:
- la Francia in netta ripresa rispetto ai valori di Ottobre/Novembre 2023;
- la Germania in cui i servizi rimontano ma la manifattura crolla;
- La EU che dai valori minimi di ottobre è in ripresa, con la manifattura che rimane più indietro ma i servizi che sono tornati a 50;
- UK con la manifattura che risale dal minimo di 43 a 47,1 ed il più importante (nella loro economia) settore servizi che dopo aver toccato i 49,2 ora sta a 54,3.

Quindi a me sembra che l'unica più in crisi è la Germania, le altre sono tutte in ripresa (e con PIL positivi) e alcuni con settori anche tornati in espansione...se a questo si unisce gli utili/profitti aziendali e la piena occupazione, non mi sembra certo un quadro da recessione e da "spalle al muro".
E non parliamo dell'economia USA....che so che per qualcuno è alla fame, anche se i dati, l'occupazione e gli utili/profitti aziendali dicono ben altro!

Io come detto più volte sarei felice se l'inflazione rialzasse la testa, magari facessero un ulteriore aumento dei tassi, le obbligazioni alzassero i (miseri) rendimenti attuali, in modo da mettere ancora più in crisi le economie, i tassi sui mutui, ecc...così da vedere se si riesce da vero a rompere qualcosa ed andare in un HARD landing!


P.S: Per ora in recessione cè praticamente solo il Giappone (che ironia della sorte l'unico con tassi a zero!)...ma non di certo la Cina che sarà in deflazione, avrà un pò di rallentamento economico, ma ha un PIL che viaggia al 5%!
Si chiama soft landing..... sembra che quelli che non vedono recessione sono i primi a vederla..

Soft landing e quindi?
 
aggiungo una cosa che sentivo giorni fa su radio 24:
noi non ci spieghiamo come faccia la disoccupazione a calare mentre l'industria (in europa) stenta.

ora, a parte il fatto che ormai in occidente tutti lavoriamo nei servizi e non più nell'industria, nei paesi normali (quindi non il nostro) sta realmente succedendo che calano le ore di lavoro ed aumentano i lavoratori coinvolti.
sentivo che in germania in molte aziende stanno concedendo settimana di 4 giorni e stanno tenendo i lavoratori, pur con lavoro in calo.
questo per restare attrattive nei confronti dei lavoratori, che dopo il covid hanno cominciato a pretendere miglior work life balance, non perdere la forza lavoro qualificata (che sempre dopo il covid si è scoperta essere scarsa) e arginare le richieste di aumenti salariali (mi chiedi 1000€ in più, te ne do 500 + un giorno libero settimanale).

per me, italiano, sembra fantascienza, ma pare che all'estero stia andando davvero così.
Non sono lavori ad alto capitale umano, come il tuo immagino il mio e di molti altri qui che calcolano 40-45 per farne 50/65 settimana, al netto della connettività 24 h
 
Rieccomi al volo non ho letto nulla sono su cellulare

Possiamo stare a raccontarcela per ore ma la vera scommessa è una sola : USA sono o non sono un enorme fake ? Io ne sono certo .

Ricordo bene situazioni simili nel 2000 e nel 2007 con economia solida ( diceva il cialtrone alla Fed ) , mercato immobiliare resiliente, dot economy con crescita infinita ecc ecc . Sappiamo come è finita

Ricordo anche bene, e lo dico per il nostro amico IT , come era difficile tenere i collaboratori con le dot com che li strapagavano ... sei mesi dopo erano tutti ritornati a cercare lavoro e ovviamente li abbiamo cacciati a pedate nel cul ...
Io ritengo che la forza della economia USA (e della popolazione USA) sia un'altra.
Loro possono anche essere un fake e crollare, che si rialzano alla velocità della luce. Questa è la loro vera forza. E passa dalle persone e dal loro atteggiamento "nomade" in termini lavorativi.

Se oggi si creano opportunità nel Nevada assitiamo a migliaia di lavoratori che vanno nel Nevada.
Se tra due anni se ne apre in Oklahoma quelli andati in Nevada prendono e vanno in Okhlahoma.

Nel 2008 - 2009 hanno perso milioni di posti di lavoro in un anno.
Tempo 12 mesi e li avevano ricreati ex novo.

Questa è la forza USA.
In Italia se perdi lavoro rischi di stare tre anni senza trovarne.
 
Apparse le prime previsioni per l'headline della zona euro (per la core ancora niente). Si confermano i rialzi mensili già evidenziati nei giorni scorsi. +0.7 di variazione mensile considerando l'effetto base in uscita (+0.8%) significherebbe un tendenziale annuo che scende solo di un decimale dal 2.8% di gennaio al 2.7% di febbraio. Speriamo che i dati siano migliori delle stime...

Del 29? Consenso?
 
Non sono lavori ad alto capitale umano, come il tuo immagino il mio e di molti altri qui che calcolano 40-45 per farne 50/65 settimana, al netto della connettività 24 h
Per me questa è semplicemente la ricetta sbagliata.
CI hanno fatto credere che fosse l'unica via.
Per me non lo è, e concordo con chi dice che il mondo ce lo sta dimostrando.

La Germania è cresciuta trainando l'Europa per diversi anni, ed in Germania il venerdì pomeriggio non si lavora (non da oggi ma da almeno 10 anni). E vale per tutti. Ho esperienze personali di viaggi in Germania con amministratori delegati tedeschi che negano meeting perchè è venerdì pomeriggio e devono andare al lago o a pescare.
In Danimarca lavorano in media 6 ore al giorno, e non mi sembra un paese dove si vive male, gli stipendi sono da fame, ed il tenore di vita basso.

E mi fermo qui solo perchè di quelle sopra ho esperienza diretta.
Per parlare di altri paesi dovrei andare a prendere studi e ricerche e non ne ho il tempo. Ma di quelle sopra lo so per certo per esperienze personali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro