Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma come possono sostenere un simile debito pagando il 6% di interessi?

Non è il tasso in se a fare la differenza ma quanto debito viene rollato con quei tassi sia per quanto riguarda gli Stati che le aziende.

Fa più male un tasso del 4% per 5 anni che un picco al 10% per 6 mesi dove rinnovano poche scadenze
 
non è detto sia così, mi spiego.
Se la BCE per ragioni economiche dell'area euro non abbassa i tassi per far riprendere l'economia comunque l'euro con economia debole ed in difficolta si svaluta rispetto al dollaro. Potrebbe quindi avvenire il contrario ovvero la BCE abbassando i tassi la componente cambio potrebbe migliorare per un rilancio dell'economia ue.
Non è così semplice il ragionamento a mio avviso.
Infatti come puoi vedere negli ultimi mesi da inizio 2024, il dollaro si è rinforzato proprio per le ragioni economiche (usa economia in crescita, ue economia stagnante)
Vedi l'allegato 3003053
Se storicamente FED e BCE hanno agito in modo concorde un motivo c’è ed è quanto ho esplicitato. Che il dollaro si stia rafforzando è dovuto al fatto che si è allontanata di molto l’ipotesi di taglio dei tassi FED che il mercato già scontava (e in parte sconta ancora).
 
Non è il tasso in se a fare la differenza ma quanto debito viene rollato con quei tassi sia per quanto riguarda gli Stati che le aziende.

Fa più male un tasso del 4% per 5 anni che un picco al 10% per 6 mesi dove rinnovano poche scadenze
Non solo, va considerato che l’intero debito accumulato si svaluta di una % annua pari al tasso di inflazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro