Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
domanda da ignorante:
scusa ma come fanno a incrociarsi? cioè chi è che paga una casa vecchia più di una nuova?
io mi aspetterei che ad un certo punto quelle due linee scendano in parallelo ma mai che si incrocino.. non capisco.
Capita
 
Eh ...però appunto togli gli incentivi e non vendi più nulla, neppure con l'IA
...o no?
Forse Dovranno rimetterlo , prima ancora che tagliare i tassi aimé
L'IA è pervasiva in tutti i campi. Aumenta lo produttività e riduce i costi. Da un lato può provocare nell'immediato la riduzione di personale in alcuni settori, ma dall'altro apre molte opportunità che prima erano precluse. Specialmente le aziende più piccole potranno fare magari con 10 dipendenti ciò che prima ne richiedeva 50. Il che significa che aziende che prima non sarebbero probabilmente mai nate perchè troppo costose, ora invece potranno tranquillamente nascere e creare lavoro.

Il superbonus invece ha drogato solo il settore edilizio ingrassando i pochi che vi gravitano intorno.
 
Ultima modifica:
Ma quando capirete che è un autentica presa per i fondelli che gli basta cambiare un peso qui e uno là e ci possono dire che siamo in deflazione ...

Ripeto quando ci fu euro e prezzi RADDOPPIARONO che inflazione vi davano ? Andate a vedere e fatevi due risate ...

Chiuso argomento non ne voglio più parlare
I dati di inflazione sono per tipologia di prodotto. Se tu ti limiti a guardare solo l'indice generale, è una tua mancanza, non un taroccamento dei dati. I prezzi non sono mai raddoppiati con l'introduzione dell'Euro, ci hanno messo 20 anni a raddoppiare.

Queste cose le hai già scritte altre volte, ma sono totalmente false, prive di fondamento e smentibili tranquillamente numeri alla mano.
Ovviamente se prezzi stanno fermi andiamo in deflazione ....
Se i prezzi stanno fermi, non c'è nè inflazione, nè deflazione, siamo allo 0%.

Almeno le basi...
 
Ultima modifica:
Io ho incrementato un pochino, ma non mi fido a buttarci troppo. Ad ottobre, nella depressione del fol, si teneva duro ma oat72 era il mio peggior titolo in portafoglio e non faceva piacere.
E' proprio ciò che dovrebbe spingere uno speculatore a entrarci.
La reattività sarà la stessa anche in salita (tra l'altro lo è già stata dai minimi).
 
domanda da ignorante:
scusa ma come fanno a incrociarsi? cioè chi è che paga una casa vecchia più di una nuova?
io mi aspetterei che ad un certo punto quelle due linee scendano in parallelo ma mai che si incrocino.. non capisco.
Uno che preferisce una casa vecchia, ma magari indipendente, più grande, più spaziosa e in zona più tranquilla (periferia, provincia, ecc...). Io un appartamento in centro a Milano non lo comprerei nemmeno me lo regalassero, ad esempio. Con lo stesso prezzo mi comprerei piuttosto una tenuta enorme in campagna costruita 100 anni fa.
 
Se non vi garba (forse avete ragione), non intraprendete dialoghi diretti..
Leggetelo e basta.. che vi cambia..
Non lo segnalate..
(Inizio Mini OT)
E' il motivo per cui io ho smesso di scrivere in alcuni topic. Ci sono utenti che credono di essere i padroni e segnalano chiunque gli stia antipatico o scriva cose che a loro non interessano, anche se non necessariamente OT. Ovviamente invece quando sono loro andare fuori tema, va tutto bene. Il problema è che quei topic vengono moderati, a mio modo di vedere, in modo poco super partes, e alla lunga ci si stufa di scriverci.
(Fine Mini OT)
Volevo farti i complimenti per la capacità diplomatica dimostrata in questo post, in cui dici tutto senza mai uscire dalle righe. Oggi mi è stata cancellata la correzione di uno strafalcione d'italiano, che tuttavia è rimasto come tale nel suo originale. Ne deduco che certi forumisti sono più forti della lingua italiana.
In effetti altri mi hanno informato di essersi stufati di scriverci. Quanto questo giovi al forum non è dato sapere.
 
Vi ringrazio delle belle parole e sono io a fare i complimenti a tutti voi e, se ho deciso di rientrare nel FOL, è perché ho visto che questo thread era fatto benissimo da gente in gamba .
Oggi non ho comprato e ora non sono nel book..
Continuo a pensare che questi matusalem daranno a tutti noi grandi soddisfazioni e a me già le diedero a fine dicembre quando però ero diversificato in 13 bond tanto da avere un delta giornaliero pressoché coincidente al delta del future BTP .
Oggi, invece, ho solo OAT e quindi a fine giornata il delta è diverso ma se uno crede ad una cosa meglio andare su bond che amplificheranno di più i movimenti dei tassi. Attenzione però senza mai eccedere come percentuale del portafoglio finanziario complessivo.
Buon dì 😃
Visto le motivazioni dei tassi attuali che spingono l'acquisto obbligazionario in prospettiva.....la percentuale potrebbe alzarsi ad un 60% oppure meno?
Grazie

PS: domanda già presentata.....letto dopo....comunque attendo ugualmente
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro