Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 28

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:D

1714148878078.png
 
La differenza tra UE e USA l'ha spiegata candidamente la Lagarde all'ultima riunione: è il consumatore.

Premesso che sono i servizi , da entrambi lati dell'Atlantico, il settore che continua a tenere alta l'inflazione, a parità di problematiche, in USA la situazione è ancora più complessa , perché l'Americano medio spende , tanto, spesso fregandosene di debiti, tassi e equità dei prezzi.
per questo motivo quando poi fanno il botto lo fanno grosso a differenza di noi europei....solo che le conseguenze le paghiamo anche noi!!!
 
per questo motivo quando poi fanno il botto lo fanno grosso a differenza di noi europei....

Infatti, per chi traffica sull'azionario Usa e Mondiale solo da qualche anno , la strategia indiscutibilmente migliore è investire il più possibile su S&P 500, come ritengono naturale e vantaggioso che gli ETF mondiali siano 60% ( e oltre ) composti da imprese Usa.

Sono tutti convinti che quando tutto va "bene" , come negli ultimi 13 anni circa , in USA vada tutto meglio, e fin qui come dar loro torto.

Ma sono anche convinti che quando quando crolla USA, ( 2000/01 e 2007/08/09) il resto del mondo tutto segua a ruota , in egual misura, e invece non è assolutamente così.

In buona parte per il motivo che hai detto tu
 
(Reuters) - I principali indici di Wall Street avanzano grazie al rialzo della maggior parte dei titoli 'megacap growth' dopo i buoni risultati trimestrali di Alphabet (NASDAQ:GOOGL), mentre una lettura dell'inflazione Usa in linea con le aspettative ha calmato i timori sui tass

Citi prevede che la Federal Reserve abbasserà i tassi di interesse a luglio dopo i solidi dati PCE

Gli analisti finanziari di Citigroup hanno indicato venerdì che l'aumento dell'inflazione dell'indice dei prezzi PCE (Personal Consumption Expenditures) di marzo aumenta la probabilità che la Federal Reserve degli Stati Uniti riduca i tassi di interesse a luglio.
L'indice dei prezzi PCE core, che esclude i prezzi dei generi alimentari e dell'energia, è aumentato dello 0,32% da febbraio a marzo e del 2,8% da marzo dell'anno precedente a marzo di quest'anno.
Il consistente aumento su base annua era stato ampiamente previsto dopo la pubblicazione dei dati economici del primo trimestre dell'anno. Tuttavia, anche l'aumento dell'indice dei prezzi PCE core da febbraio a marzo è stato superiore alle previsioni di Citigroup, indicando una ripresa delle pressioni inflazionistiche.
"Poiché sono disponibili solo i dati sull'inflazione di aprile prima che il Federal Open Market Committee (FOMC) si riunisca a giugno, i membri del Comitato dovranno probabilmente aspettare fino a luglio per essere più certi che il tasso di inflazione stia diminuendo", hanno chiarito gli analisti di Citigroup.
"Tuttavia, crediamo ancora che i dati sull'inflazione di maggio e giugno possano fornire questa certezza", hanno proseguito. Citigroup prevede ora che la prima riduzione dei tassi di interesse avverrà a luglio, con un calo totale di 100 punti base nel corso dell'anno.
"Se gli indicatori economici, in particolare quelli relativi al mercato del lavoro, dovessero mostrare segni di indebolimento nelle prossime relazioni, il Comitato potrebbe prendere in considerazione la possibilità di abbassare i tassi già a giugno", ha detto Citigroup. "La spesa per i consumi è stata robusta a marzo, ma la sostenibilità di questa forza, in particolare nel settore dei servizi, è discutibile in quanto attualmente è trainata da un numero limitato di settori, come quello sanitario".
In un'analisi separata, i ricercatori di Evercore ISI hanno osservato che i deflatori dei prezzi headline e core di marzo hanno rispettato le previsioni, ma le stime per gennaio e febbraio sono state corrette al rialzo.
"Prevediamo un aumento dell'occupazione di 200.000 unità in aprile e un calo del tasso di disoccupazione al 3,7%". "Prevediamo che la retribuzione oraria media sia aumentata dello 0,3% da febbraio a marzo, o del 4,1% da aprile dell'anno precedente ad aprile di quest'anno". L'indice del costo dell'occupazione (ECI) di prossima pubblicazione fornirà una misura affidabile della crescita del costo del lavoro. Prevediamo un aumento dell'1,0% per il primo trimestre, che corrisponde a un tasso annuo del 4,1%".


L’economia Usa è la numero uno al mondo. E questo è un problema - MilanoFinanza News The Wall Street Journal

 
Ultima modifica:
Ma non dovrebbe essere il contrario? Nel senso a me preoccuperebbe una salita senza volumi e una discesa con volumi in caso di trend ribassista. Mi fa capire che il trend al ribasso è concreto e serio. Questo è quello che ho studiato da analisi tecnica.
esatto....
 
Highlander ne rimarrà solo uno senza ban!


Un saluto a peppuccio ci vediamo martedì

Intanto indici azionari si portano sui massimi e recuperano gran parte dello storno precedente, quando succederà anche a tlt e buxl di correre?

Che amarezza...
aver perso i 129 è male oggi.
Vediamo la prossima settimana, io ho tutto il fucile carico a pallettoni da sparare, attendo solo che si arrivi.
Il trend è negativo ora sui secolari si è capito infatti che l'inflazione è ancora viva, finchè biden spende a nastro, cancella debiti a tizi e caio per comprarsi voti (e qualcuno disse che Renzi si comprava i voti con gli 80e tanti anni fà... vabbeh), fino alle elezioni non si smuove nulla. Continuare accumulo delle cedole alte, per chi è zeppo di matusa, tanti cari auguri!
 
Io i volumi li guardo, ma non rientrano nei parametri che determinano i miei movimenti. Anche perché a fronte di forti vendite, ci sono sempre tanti compratori. Guardo solo prezzo e velocità (questa in particolare mi aiuta a capire altre cose che non dico altrimenti entriamo nel metafisico borsisticamente parlando). In ogni caso dico solo che ognuno deve avere le sue ancore mentali e non seguire pinco o palla. Le notizie non le guardo nemmeno sul tol della banca. Mi diverto a leggerle qui.
 
Sono appena rientrato dalla campagna e vedo questo bel rialzo. Motivo? Ciò detto...non mi stupisco...qui dentro nessuno potrà mai obiettarmi nel merito della mia assoluta tranquillità. Ieri e l'altro ieri eravate tutti nello sconforto totale, dico tutti iperbolicamente, so bene che alcuni non si sono mai agitati, tipo peppuccio, Saverio, Mike...etc...ma devo dire proprio pochi, la maggioranza era veramente senza fiducia, anzi, avevo pure letto post dove si paventavano ulteriori ribassi e trend rovinato definitivamente. Per me il trend resta stabile, e lo dimostra il continuo su e giù senza gravi situazioni, andamento che io ho sempre reputato positivo, anche potendo vedere obiettivi ribassisti di breve.
Io ero talmente preoccupato ieri e mercoledi che ho fatto altri 3 ottimi acquisti :asd::asd::asd:
 
Io i volumi li guardo, ma non rientrano nei parametri che determinano i miei movimenti. Anche perché a fronte di forti vendite, ci sono sempre tanti compratori. Guardo solo prezzo e velocità (questa in particolare mi aiuta a capire altre cose che non dico altrimenti entriamo nel metafisico borsisticamente parlando). In ogni caso dico solo che ognuno deve avere le sue ancore mentali e non seguire pinco o palla. Le notizie non le guardo nemmeno sul tol della banca. Mi diverto a leggerle qui.
sei un trader, mestiere non facile io non sarei capace per niente
 
Sono appena rientrato dalla campagna e vedo questo bel rialzo. Motivo? Ciò detto...non mi stupisco...qui dentro nessuno potrà mai obiettarmi nel merito della mia assoluta tranquillità. Ieri e l'altro ieri eravate tutti nello sconforto totale, dico tutti iperbolicamente, so bene che alcuni non si sono mai agitati, tipo peppuccio, Saverio, Mike...etc...ma devo dire proprio pochi, la maggioranza era veramente senza fiducia, anzi, avevo pure letto post dove si paventavano ulteriori ribassi e trend rovinato definitivamente. Per me il trend resta stabile, e lo dimostra il continuo su e giù senza gravi situazioni, andamento che io ho sempre reputato positivo, anche potendo vedere obiettivi ribassisti di breve.
BUXL -9.30% YTD
TLT -10.30% YTD

non so se lo fate apposta eh..
 
sei un trader, mestiere non facile io non sarei capace per niente
Trado per necessità, per tenere sotto controllo il ptf essendo sovraesposto su Bond lunghi in un periodo di down trend. Quando cambierà il vento diventerò cassettista per mesi/anni. Avevo trovato un assetto decente, poi le tensioni geopolitiche e il ritardo nei tagli dei tassi mi hanno scombussolato tutto e sono stato costretto ad intervenire bruscamente. Non è mia ambizione guadagnare col trading. Tutt'altro.
 
Trado per necessità, per tenere sotto controllo il ptf essendo sovraesposto su Bond lunghi in un periodo di down trend. Quando cambierà il vento diventerò cassettista per mesi/anni. Avevo trovato un assetto decente, poi le tensioni geopolitiche e il ritardo nei tagli dei tassi mi hanno scombussolato tutto e sono stato costretto ad intervenire bruscamente. Non è mia ambizione guadagnare col trading. Tutt'altro.
ok ma quando dovesse cambiare il vento potresti perdere buona parte di quanto gudagnato perchè magari farà +10% in 2 giorni.
A mio avviso sono stati fortunati quelli che hanno cavalcato il rialzo di borsa e poi sono entrati ora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro