Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non capisco il senso di questi dati provvisori (al di là dell'andamento della Borsa ovviamente). Prendo il mio lavoro di controller di quando in una azienda facevo il "flash report", il terzo giorno lavorativo del mese dovevo dare il CE (P&L) aziendale che fosse attendibile (diciamo nell'ordine di grandezza del 97% del dato reale) per avere una idea di come fosse andato il mese. Ora guardo tutti questi dati americani.. guardo l'indice dei prezzi all'importazione, il 16 del mese arriva il dato provvisorio, nelle ultime 18 rilevazioni dolo DUE volte non è stato rivisto (delle 16 volte rivisto, tra l'altro 11 in diminuzione, anche di uno 0,6%, e 5 ad incremento) ecco mi chiedo.. ma a che caxxx servono questi dati così tardi e del tutto inaffidabili?non sarebbe da aspettare ancora una decina di giorni ed avere il dato definitivo ed andare di dato definitivo in dato definitivo?.
Te lo dico io a cosa servono ... a taroccare gli indici ...
 
In ogni caso spiace dirlo ma con 3.200 eur in quattro si vive dignitosamente ma non certamente nel benessere ( tantomeno nel lusso )

Oggi per essere benestante una famiglia di quattro persone deve incamerare almeno 4.500 5.000 al mese IMHO

E la casa di proprietà aiuta ma non è sufficiente a elevare il tenore drasticamente il tenore di vita

Per benestante intendo famiglia con le seguenti caratteristiche
- Due/tre auto ( una grande per i viaggi, un utilitaria per la moglie e una terza se i figli sono già patentati )
- Una casa spaziosa possibilmente una villetta con giardino e con arredamenti moderni e ben studiati
- Uno stile di vita che contempli di uscire almeno una volta alla settimana a cena , di vestirsi in modo decente , di mangiare cibo sano e di qualità, di mantenere agli studi i figli e di praticare gli hobbies quali che siano
- Almeno due vacanze all'anno

Ecco per questo servono almeno 4.500 euro e attenzione non parlo di vacanze di lusso
Secondo me hai una strana concezione del vivere bene...vivere dignitosamente non significa forse vivere nel benessere? Che cosa è per te il benessere? Il benessere altro non è che lo stare bene senza avere affanni e poter vivere senza carenze e senza problemi.
 
Secondo me hai una strana concezione del vivere bene...vivere dignitosamente non significa forse vivere nel benessere? Che cosa è per te il benessere? Il benessere altro non è che lo stare bene senza avere affanni e poter vivere senza carenze e senza problemi.
Ho scritto in dettaglio cosa considero sia vivere nel benessere per una famiglia di 4 persone ...

Per vivere con dignità serve molto meno anzi la dignità è una cosa differente dal benessere: un clochard può vivere dignitosamente mentre un miliardario può condurre una vita non dignitosa

Anzi è quasi sempre così
 
Ho scritto in dettaglio cosa considero sia vivere nel benessere per una famiglia di 4 persone ...

Per vivere con dignità serve molto meno anzi la dignità è una cosa differente dal benessere: un clochard può vivere dignitosamente mentre un miliardario può condurre una vita non dignitosa

Anzi è quasi sempre così
Quello è un concetto corretto...ma tu ti sei espresso relativamente al discorso economico e non al discorso della dignità della persona. Su quello non c'è nemmeno da discutere. Tu hai parlato di vivere dignitosamente in termini materialistici e non spirituali o altro del genere...ragion per cui vivere materialmente in modo dignitoso equivale a vivere nel pieno benessere materiale. La dignità della persona esula da quello che avevi detto nel post precedente, è tutta altra roba ed è più che scontata
 
Secondo me hai una strana concezione del vivere bene...vivere dignitosamente non significa forse vivere nel benessere? Che cosa è per te il benessere? Il benessere altro non è che lo stare bene senza avere affanni e poter vivere senza carenze e senza problemi.
ecco perchè prima non ci trovavamo con numeri ed esempi.
io considero che vivere dignitosamente sia diverso dal vivere bene.
con i famosi 3,2k in 4 vivi dignitosamente.
per vivere bene io intendo che ti puoi permettere qualche cena di alta qualità ogni mese, qualche vacanza con agi e comodità, una casa più spaziosa dello stretto indispensabile, magari una macchina bella, non hypercar, ma magari una tedesca di fascia medio alta (le classiche 3). abiti firmati, un bell'orologio/collana ecc. quello che ti piace senza rinunce, preoccupazioni nè eccessi.

ecco, mi sentirei benestante se potessi andare a prendermi una bella bmw da 80k, un bell'orologio da 10k e 15 giorni di camera d'hotel da 300€ a notte senza star li a pensarci troppo.

e queste cose me le potrei permettere solo con un paio di milioncini da mettere a rendita, non di meno.

la vita dignitosa, grazie a dio, me la posso già permettere (lavorando) e me la potrei permettere con le cifre che dicevi tu, su questo son d'accordo.
 
sebbene non mi spieghi come mai i dati di oggi non abbiano dato altra benzina ai bond cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno 1- da questi due giorni potevamo uscire con le ossa rotte...ma rotte seriamente 2-gli yenkee iniziano ad avere dei bei rossi tra i dati e non tutto verde smeraldo luccicante...3-non credo coi tassi così alti potranno migliorare nei prossimi mesi 4-si inizia a sentire profumo di GRANDE INVERNO...quello della prima stagione...
 
Quello è un concetto corretto...ma tu ti sei espresso relativamente al discorso economico e non al discorso della dignità della persona. Su quello non c'è nemmeno da discutere. Tu hai parlato di vivere dignitosamente in termini materialistici e non spirituali o altro del genere...ragion per cui vivere materialmente in modo dignitoso equivale a vivere nel pieno benessere materiale. La dignità della persona esula da quello che avevi detto nel post precedente, è tutta altra roba ed è più che scontata
Appunto e per il mio concetto di benessere servono almeno 4.500 ... poi certamente si vive dignitosamente anche con meno ma non nel benessere (inteso in senso materiale )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro