Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rivedere i CCNL è stato doveroso considerato che solo benzina, luce e gas sono andate fuori dalle grazie di Dio e, come sempre succede, non ritorneranno mai più dove erano. Va inoltre considerato che l'adeguamento non mette in ogni caso al passo con il costo della vita. Basti pensare alle assicurazioni che hanno preso il volo da gennaio ed a chi ti applica adeguamento ISTAT agli affitti (io mi sono beccato un +10% l'anno scorso).

Questo non è sicuramente il posto giusto in cui parlare di stipendi del genere quando c'è gente che ogni giorno muove centinaia di migliaia di euro e guadagna quelle cifre grazie ad un +0.2% su un titolo.
assolutamente d'accordo!
sono aumentati in termini nominali, non in termini reali.

io nel 2019 guadagnavo meno di oggi, ma risparmiavo di più. e non ho cambiato stile di vita
 
Ma chi se ne fraga di quelle cose, io guardo me stesso e mi ritengo a posto
Era per dire che non è vero che tutti perdono,perde chi è ludopatico e chi opera come al casinò ,se no non ci sarebbero questi. Ognuno si accontenta del suo e di quello che ritiene equo. Così come le stop sulle perdite o le size in gioco dipendono tutto dalle possibilità di perdita e dalla serenità nella operazione.
Quando nacque mia figlia io avevo ansia di perdere,se una settimana facevo 10k e poi perdevo 2k mi incazzavo, a quel punto,onde evitare di farmi venire ansia da perdita che può portare solo alla rovina, per 3 anni mi sono fermato. . Ed è stato un bene quando ho ripreso.
Io ritengo che si possano sempre fare soldi con il trading intraday se non ci si fa prendere la mano osé non si è giocatori. Mia idea
 
no e perchè?
c'è del piacere personale anche nel guidare un automezzo di un certo tipo, nell'indossare un bell'orologio e/o abiti di qualità.
Perchè quella è solo più ostentazione della ricchezza fine a sè stessa e non il poterti permettere qualcosa che desideri perchè ti serve/piace/appaga. Hai tanti (troppi?) soldi, non sai come buttarli, e li usi per far vedere al prossimo che ne hai tanti.
 
Rivedere i CCNL è stato doveroso considerato che solo benzina, luce e gas sono andate fuori dalle grazie di Dio e, come sempre succede, non ritorneranno mai più dove erano. Va inoltre considerato che l'adeguamento non mette in ogni caso al passo con il costo della vita. Basti pensare alle assicurazioni che hanno preso il volo da gennaio ed a chi ti applica adeguamento ISTAT agli affitti (io mi sono beccato un +10% l'anno scorso).

Questo non è sicuramente il posto giusto in cui parlare di stipendi del genere quando c'è gente che ogni giorno muove centinaia di migliaia di euro e guadagna quelle cifre grazie ad un +0.2% su un titolo.
Faccio solo notare che anche il più fortunato dei contratti recupererà, tipicamente in 3-4 anni, a malapena 1/3 del potere di acquisto perso per inflazione negli ultimi 4 anni, nonostante i 300-400 Euro lordi in più al mese, anche perchè quelle cifre sono per gli alti livelli che lordi prendono già ben oltre i 3000 euro al mese.
 
questo era vero fino a qualche annetto fa.
da un annetto circa più o meno tutti i CCNL hanno ottenuto aumenti tra i 200 ed i 300 lordi mensili.
alcuni più fortunati anche di più.
alcuni come me li hanno ottenuti, ma suddivisi su 4 anni XD

direi che oggi come oggi la "base" si sia alzata dai citati 1.3 1.5 ai 1.5 1.8 netti per 13 o 14 mensilità
Non credo. I dati OCSE che l`Italia si colloca tra le ultime posizioni come crescita stipendio medio negli ultimi 10 anni tra i paesi EU
 
Perchè quella è solo più ostentazione della ricchezza fine a sè stessa e non il poterti permettere qualcosa che desideri perchè ti serve/piace/appaga. Hai tanti (troppi?) soldi, non sai come buttarli, e li usi per far vedere al prossimo che ne hai tanti.
non sono d'accordo.
se mi posso permettere - esempio - di indossare solo maglioni in puro cashmere made in italy, diciamo falconeri per scegliere un buon brand senza cadere in eccessi tipo cucinelli o loro piana, perchè dovrei accontentarmi di un conbipel, pur sempre in cashmere ma di manifattura decisamente più scadente?

faccio questo esempio perchè proprio pochi giorni fa ho buttato 3 maglioncini conbipel e ragionavo sul fatto che comunque, rifarmi tutto l'armadio da falconeri, non me lo potrei permettere
 
Ultima modifica:
Non credo. I dati OCSE che l`Italia si colloca tra le ultime posizioni come crescita stipendio medio negli ultimi 10 anni tra i paesi EU
metalmeccanici trattano un aumento da 280€ per il triennio '24-'27
commercio ha ottenuto un aumento di 240€ dal '24-'27
legno industria poco meno di 300€
bancari 435€

in termini reali, come ho già detto ed ha ribadito @MrSpock, non si è guadagnato, si è solo tamponata la perdita

all'estero infatti si è saliti di più
 
non sono d'accordo.
se mi posso permettere - esempio - di indossare solo maglioni in puro cachemere made in italy, diciamo falconeri per scegliere un buon brand senza cadere in eccessi tipo cucinelli o loro piana, perchè dovrei accontentarmi di un conbipel, pur sempre in cachemere ma di manifattura decisamente più scadente?

faccio questo esempio perchè proprio pochi giorni fa ho buttato 3 maglioncini conbipel e ragionavo sul fatto che comunque, rifarmi tutto l'armadio da falconeri, non me lo potrei permettere
Tutto molto bello, sono d'accordo, ma come disse il procuratore generale a Pacciani.

"“Bravo bravo, noi condividiamo. Ma ora siamo davanti alla Corte d’Assise e lei è imputato di sedici omicidi" :D



Comunque apprezzo questo clima ritrovato di armonia all'interno del thread e quindi vi regalo questa poesia:

"Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello."
 
non sono d'accordo.
se mi posso permettere - esempio - di indossare solo maglioni in puro cachemere made in italy, diciamo falconeri per scegliere un buon brand senza cadere in eccessi tipo cucinelli o loro piana, perchè dovrei accontentarmi di un conbipel, pur sempre in cachemere ma di manifattura decisamente più scadente?
Non è ciò che hai citato sopra e che io ho evidenziato.

La differenza la fa se compri qualcosa solo per ostentarne il marchio, e quindi indirettamente il costo e il fatto che te lo puoi permettere, o lo fai perchè ti piace/serve quella cosa che ha una qualità giustificata dal prezzo.

Io ho comprato meravigliosi maglioni di Alpaca 100% (e anche tappeti) quando sono stato in Perù, ma non certo per fare il pavone visto che se non lo dico io gli altri non sanno minimamente che sono maglioni di Alpaca. Ho comprato una bici da 13000 Euro, ma per strada nessuno se ne accorge a parte qualche fanatico come me che sa riconoscere cosa ho sotto il sedere. Ho attrezzatura fotografica per quasi 10000 Euro, ma perchè mi serviva quella qualità, e quando vado in giro a fare foto non ho certo il cartello che dice il valore della attrezzatura (a parte sempre gli intenditori).

Riassumendo: puoi spendere tanto per soddisfare bisogni e avere qualità, o spendere tanto solo perchè vuoi far vedere che spendi tanto.
 
Tutto molto bello, sono d'accordo, ma come disse il procuratore generale a Pacciani.

"“Bravo bravo, noi condividiamo. Ma ora siamo davanti alla Corte d’Assise e lei è imputato di sedici omicidi" :D

Comunque apprezzo questo clima ritrovato di armonia all'interno del thread e quindi:

"Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello."
"sonava l'orchestra un tango"
pacciani!!! dio che ricordi che mi hai sbloccato :D
 
metalmeccanici trattano un aumento da 280€ per il triennio '24-'27
commercio ha ottenuto un aumento di 240€ dal '24-'27
legno industria poco meno di 300€
bancari 435€

in termini reali, come ho già detto ed ha ribadito @MrSpock, non si è guadagnato, si è solo tamponata la perdita

all'estero infatti si è saliti di più
Ma si parla di media aumenti salariali non di particolari categorie di lavoratori. La media dei 25 milioni di lavoratori e` quel che conta
 
Non è ciò che hai citato sopra e che io ho evidenziato.

La differenza la fa se compri qualcosa solo per ostentarne il marchio, e quindi indirettamente il costo e il fatto che te lo puoi permettere, o lo fai perchè ti piace/serve quella cosa che ha una qualità giustificata dal prezzo.

Io ho comprato meravigliosi maglioni di Alpaca 100% (e anche tappeti) quando sono stato in Perù, ma non certo per fare il pavone visto che se non lo dico io gli altri non sanno minimamente che sono maglioni di Alpaca. Ho comprato una bici da 13000 Euro, ma per strada nessuno se ne accorge a parte qualche fanatico come me che sa riconoscere cosa ho sotto il sedere. Ho attrezzatura fotografica per quasi 10000 Euro, ma perchè mi serviva quella qualità, e qundo vado in giro non ho certo il cartello che dice il valore della attrezzatura (a parte sempre gli intenditori).

Riassumendo: puoi spendere tanto per soddisfare biosgni e avere qualità, o spendere tanto solo perchè vuoi far vedere che spendi tanto.
ma non ho mai detto che mi piacerebbe spendere tanto per mostrare qualcosa agli altri!
cioè il mio esempio personale (del maglione) non è certo per mostrarlo ad altri.
c'è un orologio che costa alcune migliaia di euro che mi piacerebbe, ma mica per farlo vedere agli altri.
tra le auto belle ma non esclusive, mi piacciono molto le bmw, se ne avessi abbastanza forse una la prenderei. ma sarebbe per togliermi la soddisfazione di avere un automezzo che oltre a spostarmi in sicurezza, mi dia soddisfazione mentre mi sposto.
non certo per farla vedere a qualcuno.
quando vado in vacanza non amo pulire i pavimenti, preparare la cena ecc. preferisco l'hotel dove mi alzo, faccio la doccia, scendo e trovo la colazione pronta, ceno al ristorante ecc.
ma non è che mi piace perchè voglio sbandierare ricchezza, mi piace perchè per 2 settimane all'anno vorrei non occuparmi di nulla che non sia il relax ed il divertimento.
si ma l'ho detto anche io eh, rileggi cosa ho scritto.
sono aumentate le paghe nominali, non quelle reali.
ed in ogni caso meno che all'estero.

forse non so spiegarmi bene io

Ma si parla di media aumenti salariali non di particolari categorie di lavoratori. La media dei 25 milioni di lavoratori e` quel che conta

beh metalmeccanici e commercio sono i due più grandi contratti collettivi in italia... ci ricadono in tantissimi lavoratori. e non sono stati certo gli unici contratti ad essere stati rivisti, grazie a dio
 
Certo che un GDP che passa da 3,3 a 4,2 e di nuovo a 3,6 ( ovviamente rivisto ) fa capire tante cose no ?
Il tutto in due settimane :D

1715870956142.png
 
ma non ho mai detto che mi piacerebbe spendere tanto per mostrare qualcosa agli altri!
cioè il mio esempio personale (del maglione) non è certo per mostrarlo ad altri.
c'è un orologio che costa alcune migliaia di euro che mi piacerebbe, ma mica per farlo vedere agli altri.
tra le auto belle ma non esclusive, mi piacciono molto le bmw, se ne avessi abbastanza forse una la prenderei. ma sarebbe per togliermi la soddisfazione di avere un automezzo che oltre a spostarmi in sicurezza, mi dia soddisfazione mentre mi sposto.
non certo per farla vedere a qualcuno.
Adesso ti sei attaccato al maglione, ma ti ricordo la lista che mi ha fatto parlare di pavone:

"magari una macchina bella, non hypercar, ma magari una tedesca di fascia medio alta (le classiche 3). abiti firmati, un bell'orologio/collana ecc.

mi sentirei benestante se potessi andare a prendermi una bella bmw da 80k, un bell'orologio da 10k e 15 giorni di camera d'hotel da 300€ a notte senza star li a pensarci troppo
."
 
Adesso ti sei attaccato al maglione, ma ti ricordo la lista che mi ha fatto parlare di pavone:

"magari una macchina bella, non hypercar, ma magari una tedesca di fascia medio alta (le classiche 3). abiti firmati, un bell'orologio/collana ecc.

mi sentirei benestante se potessi andare a prendermi una bella bmw da 80k, un bell'orologio da 10k e 15 giorni di camera d'hotel da 300€ a notte senza star li a pensarci troppo
."
si si, lo so cos'ho scritto.
nessuna di quelle cose la farei per pavoneggiare.

o sono l'unico che prova del piacere nel poter avere oggetti/cose non solo funzionali ma anche belli, emozionanti?

in ogni caso, quelle cose le posso solo immaginare ora come ora :D anche perchè a me interesserebbero solo se potessi permettermele senza fare sacrifici. altrimenti per come la vivo io, non me le posso permettere e non le compro
 
Adesso ti sei attaccato al maglione, ma ti ricordo la lista che mi ha fatto parlare di pavone:

"magari una macchina bella, non hypercar, ma magari una tedesca di fascia medio alta (le classiche 3). abiti firmati, un bell'orologio/collana ecc.

mi sentirei benestante se potessi andare a prendermi una bella bmw da 80k, un bell'orologio da 10k e 15 giorni di camera d'hotel da 300€ a notte senza star li a pensarci troppo
."

Beh che male c'è a volere quelle cose ?

E che differenza c'è tra la tua bici e la bmw, la macchina fotografica e l'orologio ecc ecc ?

Ciascuno desidera ciò che desidera e se può ( cioè se è benestante) appaga i suoi desideri
 
Si è penso non tengano conto del dato della manifattura uscito oggi per cui per me il 24 calerà ancora.
E' come tirare i numeri alla tombola, e chissà quanta gente ci lavora per tirare fuori quei numeri, tutte braccia rubate all'agricoltura... :o
E' un pò come...ho giocato 3 numeri al lotto, 25, 40 38 li ho giocati apposta perchè usciranno tutti e tre...:o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro