Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In realtà il punto è che lui si è fatto un film tutto suo facendo un minestrone di affermazioni lette qua e là su questo o altri topic, e attribuendole a casaccio in modo sbagliato a chi non le ha in realtà mai sostenute.

Un conto è essere in grado di modellare come un sasso di massa X e forma Y rotolerà lungo una collina di forma Z, altro conto è prevedere quando e se qualcuno lancerà effettivamente un sasso dalla collina, e quale saranno la sua massa e forma.

Un conto è dire che:

- Si può costruire un modello matematico che lega il prezzo fair di un'obbligazione al tasso ufficiale BCE.
- Chi è entrato vicino ai minimi di Ottobre 2023 ha una probabilità molto bassa di perderci, e molto alta di avere guadagni in doppia cifra in tempi ragionevoli (anzi, lo avrebbe già oggi se vendesse).

(Che è ciò che io da mesi affermo)

Altro conto è dire che:

- La BCE sicuramente abbasserà i tassi al livello X entro la data Y.
- È un rigore a porta vuota.
- Si raddoppia in 18 mesi.
- Chi non e' all-in sui matusa avra' un ritorno irrilevante.
- Ci sarà un guadagno certo entro una certa data.

Queste seconde non mi appartengono e non le ho mai sostenute.

A mio modo di vedere, realizzare già anche solo un +20% a un anno dall'ingresso (nel mio caso, Ottobre-2023...Ottobre-2024) non lo classificherei certo come un cattivo investimento. Non lo chiamerei "rigore a porta" come alcuni più volte hanno detto, ma non lo definirei nemmeno "meno probabile di Sinner numero 1 del mondo entro l'anno".

Le ambizioni sono ovviamente maggiori, ma alla fine poi tutti ci si adegua a cosa decide il mercato.
Concordo , riassunto e spiegazione impeccabili
 
Tutto va preso con le molle. Concordo. Pur essendo stato e sarò sempre in una certa misura un insetto dell'oro, ho smesso di frequentare i siti che ne parlano poiché le attese e le prospezioni sono sempre fideistiche. Non so quello animato da te, quando chiudi la porta lasci fuori anche il buono.
La mia posizione sull'oro a stasera fa oltre 16%. Nessuna di queste posizioni, 53 120 la 72, ci si avvicina.
Cosa vuol dire ? Nulla.
Qui il senso critico non manca, a cominciare dagli animatori del 3d.
E compreso Saverio che posta quello che vede. Positivo spesso, talora negativo e non poco.
Lo dico così, questo è un 3d di non credenti. E a me va bene ed è utile in questi misura. Diversamente mi sarei già sganciato da un pezzo, perché tempo da perdere con le claque non ne ho. Ce ne fossero di contributi critici. Di robe pensate. Se vai così per me va benissimo.
Postare solo roba che Fa comodo è l'antitesi di un investimento. Sarebbe come andare avanti con i paraocchi. Perché la narrazione è sempre non scontata e spesso non uni direzionale.
Come hai detto cerco di postare quanto di interessante trovo che sia positivo e negativo me ne fotto.... quanto più completa è la i formazione che si riceve tsnto migliore sono le scelte operative che uno riesce a fare in un senso o nell'altro....

Saluti
 
Mi permetto di dire che a mio avviso state trasformando il confronto in uno scontro ideologico.

È chiaro che avete ideologie diverse ma è anche legittimo!

Oltretutto, ad esempio Io sono investito per circa 40% in Austria , Spagna, Eu e qualche rumena extralong ma questo non significa che ritengo siano il mio futuro, il mio mantra , il mio successo al 100%. Le ho, le tengo e ci credo….ma la certezza non la ho io così come nessun altro questo è implicito (se avevo la certezza ci investivo il 100% ivi incluso il libretto di mia figlia di 5 anni e ipotecavo la casa).

Del resto, credo che anche per i contrarian come te (che hanno una posizione ripeto legittima anche essi) sia difficile negare che comunque un austriaco che ti fa cedolare a tempo indeterminato al 2,5 netto sia buono, così come una obbligazione spagnola che cedola al 3,5 netto o un Eu 53 con tasso similare.
Si può credere che faranno ottimo capital gain in breve termine ….o no…m a indubbiamente restano un ottimo modo per allocare capitale oggi (cosa si compra …azionario si massimi?bitcoin?shitcoin?…)
Scusa se mi permetto ,se parliamo di scommessa sui tassi è un discorso,ma io non ritengo per nulla buona una obbligazione che mi rende il 2,5 netti a 100 anni. Perché abbiamo già visto cosa è successo adesso e quante cedole si sia mangiata l inflazione,quante altre occasioni di guadagno capiteranno in 100 anni?che perdi per non essere liquido ,senza contare la perdita del potere di acquisto... Come ho postato ieri,avessi preso negli ultimi 30 anni un 2% netto su titolo giapponese con i loro tassi a zero,oggi con un investimento di 100 avresti 170 ,ma per avere lo stesso potere di acquisto dovresti avere invece 600. Poi ognuno può essere contento di quello che prende ma economicamente non ha senso
 
Io invece credo di no, infatti sono in lista ignora di un certo numero di "guru senior" che più di una volta mi hanno sbeffeggiato dandosi di gomito come compagni di merenda un po' bulletti.

Ho fatto fact checking quando venivano postati link da siti inaffidabili e allertato quando si intravedevano pompaggi sospetti.
Forse tutto questo ha disturbato l'attività degli "utenti senior", chissà.
si ma tu, sebbene preparato, pecchi di permalosità..scusa se te lo dico...
 
1715670123208.png
 
Io confido nei prezzi al consumo in Grecia alle 11.00 per uscire
 
ho letto che a luglio finisce il QE...poi i problemi su come spalmare i 200 miliardi del bonus 110...poi il ritorno al rigore finanziario...ma nessuno teme un attacco all'italia? invece di discutere del sesso degli angeli non si potrebbe parlare di cose reali???
 
ho letto che a luglio finisce il QE...poi i problemi su come spalmare i 200 miliardi del bonus 110...poi il ritorno al rigore finanziario...ma nessuno teme un attacco all'italia? invece di discutere del sesso degli angeli non si potrebbe parlare di cose reali???
io lo temo , infatti sto riducendo la quota dei BTP a vantaggio di ES e GE e pure qualcosa su ROM😬
 
ho letto che a luglio finisce il QE...poi i problemi su come spalmare i 200 miliardi del bonus 110...poi il ritorno al rigore finanziario...ma nessuno teme un attacco all'italia? invece di discutere del sesso degli angeli non si potrebbe parlare di cose reali???
Se lo temi la soluzione è abbastanza semplice, vendi Btp e compri Bund, Bonos, OAT etc etc... io per quanto riguarda la mia operatività posso sbagliare ma almeno non sono mai in conflitto di interessi tra quello che penso e quello che faccio, non ce la farei proprio.
 
Io confido nei prezzi al consumo in Grecia alle 11.00 per uscire
Sembra la pianificazione di un'evasione..
ho letto che a luglio finisce il QE...poi i problemi su come spalmare i 200 miliardi del bonus 110...poi il ritorno al rigore finanziario...ma nessuno teme un attacco all'italia?
Si.. c'è sempre di fondo sto rischio.. ratings troppo risicati.. debito troppo alto e bilanci sul filo di lama..
Ci tiene la stabilità del governo ed il pil che fino ad ora sta tenendo i rapporti debito/pil e deficit/pil
 
Graficamente dovrebbe essere un dato che ci fa rimbalzare sull'orario.
Il future ha già recuperato 15 tick negli ultimi 10 minuti, se ti bastano puoi già uscire senza aspettare le 11.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro