Portafoglio Bond lunghissimi...in Saecula saeculorum vol 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche su quello devo obiettare :D...si mangia soltanto la prima ventina di Kw ora, perchè sull'utente domestico gli oneri di sistema si aggirano intorno ai 20/22 euro per bolletta, tutto compreso. Quindi su 12 centesimi fai un pò il conto e capirai che è veramente un'inezia rispetto al risparmio sul prezzo totale dei consumi ;)

Hai ragione Marzio. È giusto fare corretta informazione e ho corretto il post.
E poi, da uomo di scienza, bisogna rammentare l'importanza del peer rewiev.
 
Certo che se le cose dovessero proseguire per questa piega (calo dell'inflazione, conseguente taglio dei tassi, etc) la volatilità che c'è stata sui TDS, specialmente i lunghi, finirà, e andremo ad assistere a un forse lento ma inesorabile incremento dei corsi di mercato. E finirà anche la pacchia di comprare basso e vendere alto, perché giocoforza di cose bisognerà stare long a pena del rischio di perdere il treno. Io ora sono dentro, con una grossa fetta del capitale, su Btp 51 e Austria 2120, oltre che Romania 50 e Ungheria 33. Le ho tradate numerose volte da gennaio in poi e il gain è stato veramente importante.
Vediamo le notizie delle prossime settimane. Ma credo che la mia strategia dovrà mutare radicalmente.

Eh si. Mi piace questo post.
Immaginiamo che adesso i nostri amati lunghi comincino a comportarsi come fece il feb 2037 tra gennaio 2013 e gennaio 2015.
Appena si vedrà questo trend, secondo me sarà meglio smetterla con i giochetti di questo periodo, e sarà ora di cominciare a fare il cassettista paziente.

Screenshot_20230402_003257_Chrome~2.jpg
 
Chiedilo all'arera...io mi sono limitato a prendere atto a della splendida notizia e a comunicarla. Nei fatti è in effetti un crollo vertiginoso dei prezzi, direi pure oltre le aspettative del consumatore domestico. Nei fatti il ribasso non è del 55%, come comunicato ieri alla televisione, che ancora però non poteva saperlo con esattezza, perchè non ancora comunicato, ma del 70% come dato reale...e ciò è veramente tanta roba per le prossime bollette energetiche riferibili ai clienti enel

se vi può essere utile vi metto L andamento del PUN preso dalla rete; qualche gg fa il mio gestore mi ha rimodulato il prezzo in scadenza per L energia elettrica (pun +spread) aumentando lo spread ed inserendo cmq un floor sul prezzo finito che prima non avevo KO!:wall:
manca ancora un po’ di strada per arrivare ai dati ante guerra

1680423551683.png


1680423279590.png
 
Siamo tutti in attesa dopo un lungo periodo di trading range. Ad oggi sembra andare nella direzione da te indicata.

Il range che ha fatto da settembre ad oggi prima o poi finirà. Sopra 4,8% di rendimento è difficile che vada ed al momento già un 4,5% risulta il massimo possibile, più probabile che rompa al ribasso il 4% scontando il ribasso tassi.

Certamente andare sotto al 4% con tassi bce non ancora stabili e forse ancora in salita la vedo altrettanto dura ma il mercato guarda avanti
Ragazzi, io ad oggi resto moderatamente positivo ma (spero di sbagliarmi) penso ci vorrà ancora parecchia pazienza prima di vedere l'inversione del trend ribassista di medio/lungo periodo, tra la primavera e l'estate ci potranno essere mesi che l'inflazione rialzerà la testa spero solo di pochi decimali, e li ci sarà da ballare di nuovo...comunque fra 1 anno da oggi io continuo a vedere una buona opportunità di guadagno.
 
Sulla base di quale svolta siamo passati improvvisamente da 42 cent a 12 cent?
Come quale svolta? La componente più rilevante per il costo del kwh è il prezzo del gas che dai 345€ di agosto 2022 la scorsa settimana era tornato sui 38€. Speriamo che adesso si stabilizzi almeno sotto i 50 per avere benefici duratori in bolletta.
 
Buone Palme a tutti!
Domenica di riflessione pre acquisiti.
 
Ragazzi, io ad oggi resto moderatamente positivo ma (spero di sbagliarmi) penso ci vorrà ancora parecchia pazienza prima di vedere l'inversione del trend ribassista di medio/lungo periodo, tra la primavera e l'estate ci potranno essere mesi che l'inflazione rialzerà la testa spero solo di pochi decimali, e li ci sarà da ballare di nuovo...comunque fra 1 anno da oggi io continuo a vedere una buona opportunità di guadagno.
L'obiettivo del thread è proprio questo. Ad un anno e piu' !

Focalizzare l'attenzione sul momento dell'inversione e a quel punto smetterla col trading range e sopportare la volatilità con una buona percentuale investita.

Nel frattempo tradare il range 4,7 - 4%

Però ora tradiamo poco siamo al limite come rendimento, se continuano a salire mercati sembrano scontare ribasso tassi e i margini si riducono.


Ci vorrebbe un'altra puntata verso 4,5 con magari dati inflazione in chiaro scuro soprattutto per inflazione core.
 
Ciao ragazzi, oggi che le borse sono chiuse passo per un saluto e ringrazio tutti per il buon andamento del 3d.

Visto che si parla di energia elettrica / gas, per esperienza personale posso consigliare di non farsi problemi a cambiare fornitore o rinegoziare i contratti perché i prezzi stanno variando molto.

Ci sono 2 discussioni sul fol energia elettrica / gas molto interessanti.

Ci si legge domani.

:bye:
 
Ci vorrebbe un'altra puntata verso 4,5 con magari dati inflazione in chiaro scuro soprattutto per inflazione core.

Eh si... magari uno o due giri di giostra per tradare un altro pò... è poi via verso la parte del ciclo economico che vede taglio dei tassi.
Sono sicuro che questi tread sarà molto utile per individuare l'inizio di tale fase.
 
Ultima modifica:
#ULTIMORA
Petrolio, l'Opec+ annuncia un taglio nella produzione pari a 1 mln di barili al giorno

🗞️ @ultimora24

Qualcuno ha letto il report dellopec? Fanno riferimento alla domanda?
 
INTEREST RATE

ARGENTINA: 78%
BRAZIL: 13.7%
MEXICO: 11.25%
TURKEY: 8.5%
SOUTH AFRICA: 7.75%
RUSSIA: 7.5%
INDIA: 6.5%
INDONESIA: 5.75%
SAUDI: 5.5%
US: 5%
CANADA: 4.5%
UK: 4.25%
CHINA: 3.65%
SINGAPORE: 3.6%
AUSTRALIA: 3.6%
EUROZONE: 3.5%
S KOREA: 3.5%
SWITZERLAND: 1.5%
JAPAN: -0.1% ...

I paesi non coinvolti direttamente nella guerra ossia le democrazie fuori dall'Europa l'inflazione manco la vedono
 
OIL CUTS
🇷🇺RUSSIA -0.5 MILLION BARRELS PER DAY
🇸🇦SAUDI ARABIA -0.5MBPD
🇮🇶IRAQ -0.211 MBPD
🇦🇪UAE -0.144 MBPD
🇰🇼KUWAIT -0.128 MBPD
🇰🇿KAZAKHSTAN -0.078 MBPD
🇩🇿ALGERIA -0.048 MBPD
🇴🇲OMAN -0.04 MBPD
#OOTT ...

OPEC+ ANNOUNCED A SURPRISE OIL PRODUCTION CUT THAT WILL EXCEED 1 MILLION BARRELS A DAY, CURTAILING SUPPLY FROM MAY DESPITE A RECOVERY IN PRICES FROM 15-MONTH LOWS.
#OOTT #OPEC ...
 
Hai ragione Marzio. È giusto fare corretta informazione e ho corretto il post.
E poi, da uomo di scienza, bisogna rammentare l'importanza del peer rewiev.
Mi sono informato anche sugli oneri di sistema...in pratica sono 3 centesimi kw ora...quindi da 12 centesimi kw ora totali si passa a 15 centesimi kw ora totali...come puoi vedere, rispetto ai 42 centesimi precedenti, seppure prima erano senza oneri, la differenza è abissale. Quindi proprio un crollo verticale della tariffa finale, con un risparmio mostruoso per l'utente con operatore del mercato tutelato, cioè quello enel...e io sono un utente enel :D...stiamo parlando di utente residenziale
 
Ultima modifica:
Mi sono informato anche sugli oneri di sistema...in pratica sono 3 centesimi kw ora...quindi da 12 centesimi kw ora totali si passa a 15 centesimi kw ora totali...come puoi vedere, rispetto ai 42 centesimi precedenti, seppure prima erano senza oneri, la differenza è abissale. Quindi proprio un crollo verticale della tariffa finale, con un risparmio mostruoso per l'utente con operatore del mercato tutelato, cioè quello enel...e io sono un utente enel :D...stiamo parlando di utente residenziale

Buonasera Marzio. Corretto e preciso! Come al solito :-). Sono 3 centesimi in più e 8 euro fissi anno, che in effetti sono una inezia rispetto al calo di 30 cent kwh.

Mi permetto di pubblicare le tabelle ARERA. Qualche piccola sorpresa potrebbero averla solo le utenze non residenziali con bassi consumi, (garage, cantine, seconde case sfitte, luce delle scale) che hanno, oltre a sopra, anche 87 euro anno in più... Ma anche qui poca roba e per pochissimi casi.

Screenshot_20230402_215510_Excel~2.jpg


Screenshot_20230402_215652_Excel~2.jpg
 
Ultima modifica:
Buonasera Marzio. Corretto e preciso! Come al solito :-). Sono 3 centesimi in più e 8 euro fissi anno, che in effetti sono una inezia rispetto al calo di 30 cent kwh.

Mi permetto di pubblicare le tabelle ARERA. Qualche piccola sorpresa potrebbero averla solo le utenze non residenziali con bassi consumi, (garage, cantine, seconde case sfitte, luce delle scale) che hanno, oltre a sopra, anche 87 euro anno in più... Ma anche qui poca roba e per pochissimi casi.

Vedi l'allegato 2892048

Vedi l'allegato 2892049
Grazie per il contributo ;)
 
#ULTIMORA
Petrolio, l'Opec+ annuncia un taglio nella produzione pari a 1 mln di barili al giorno

🗞️ @ultimora24

Qualcuno ha letto il report dellopec? Fanno riferimento alla domanda?
Eh infatti!

La domanda principe è... PERCHE'?
Vedono una recessione?
Vogliono mettere in atto una ritorsione (tutta politica) ai paesi consumatori?

Quello che succederà ai nostri investimenti nei prossimi giorni credo dipenda tantissimo dalle risposte a queste domande.
 
da sky tg 24:

L'Arabia Saudita ha annunciato un taglio della produzione di petrolio di 500mila barili al giorno a partire da maggio e per tutto il 2023, in coordinamento con altri paesi Opec e non. "Il ministro dell'Energia - riporta la Saudi Press Agency, citata da Bloomberg - ha sottolineato che si tratta di una misura precauzionale per salvaguardare la stabilità del mercato del petrolio".

mah... forse sono solo ragioni economiche. Tutti i cartelli in regime di oligopolio, stabiliscono il prezzo che massimizza i profitti (se il petrolio lo regalano il profitto è ovviamente nullo, se lo fanno pagare 1000 miliardi al barile pure perché nessuno se lo può permettere, quindi sono alla ricerca del prezzo intermedio tra 0 e infinito che massimizza la funzione profitto). Probabilmente questo prezzo lo hanno individuato in un valore più alto dell'attuale e quindi tagliano la produzione per alzarlo. Forse hanno in testa un target intorno ai 90 - 95 $/barile

Boh che succederà nei mercati domani e nei prossimi giorni.

Il taglio è tanta roba ( 1 milione su 30 mil prodotti). Però le variabili in gioco sono tante. Se per esempio questa è la scusa che innesca un crollo del dollaro (che mi aspetto anche per altri fattori, tra cui il fatto che gli USA ormai sono forte in anticipo nel ciclo dei tassi) non dovrebbe impattare più di tanto sulla nostra inflazione, anzi, paradossalmente, potrebbe anche essere un evento che la spinge al ribasso.

Sono curioso di capire come va a finire.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro