Portafoglio perfetto con 5 fondi bilanciati

Per me non è una sparata è una elementare considerazione da primo giorno di scuola, oltretutto di una evidenza clamorosa.

Per fortuna io vado ancora all asilo...e i maestri non mi hanno ancora traviato con le loro evidenze clamorose....
:gluglu::gluglu::gluglu::gluglu::gluglu::gluglu::gluglu::huh:
 
Quando io prendo 5 tipi di fondi Bilanciati moderati(fra i migliori).....i cui gestori hanno dimostrato sul campo il loro valore.....e divido ancora per 5 il rischio gestore.......... non è poco in un ipotetica asset allocation........
 
Qui di seguito posto 5 tipi di fondi bilanciati...fra i migliori di categoria....ottimizzate il vostro portafoglio preferito con questi 5 fondi.....io preferirei con il valore della volatilità media inferiore a 7.....

M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Shares Acc (Hedged) GB00B1VMCY93

Invesco Funds - Invesco Balanced-Risk Allocation Fund A LU0432616737

JPMorgan Investment Funds – Global Balanced (EUR) B (acc) - EUR LU0070212831

Raiffeisen 337-Strategic Allocation Master I (R) VT AT0000A0LHU0

Carmignac Patrimoine A EUR Acc FR0010135103

se qualcuno vuole....puo aggiungere un suo fondo Bilanciato preferito, sempre che sia commercializzato in Italia....Grazie

Chi ha aperto la discussione ha elencato 5 fondi bilanciati, chiedendo, a chi volesse di aggiungerne altri.
Credo che sia il caso, sopratutto nel rispetto degli altri, di attenersi a questo.
Ma da un po di tempo, in questo forum, il rispetto è andato a benedirsi.
 
Per fortuna io vado ancora all asilo...e i maestri non mi hanno ancora traviato con le loro evidenze clamorose....
:gluglu::gluglu::gluglu::gluglu::gluglu::gluglu::gluglu::huh:

Allora dato che sovente partecipo di persona alle conferenze dei gestori elencati da chi ha aperto il post e ho ascoltato di persona alcuni dei gestori di questi fondi bilanciati, alla prossima occasione vedrò di chiedere sempre di persona ad uno di loro cosa ne pensa di bilanciare ulteriormente i fondi elencati ed in che percentuale poi vi riporto la risposta.
 
Vi piacerebbe investire in un fondo con questa composizione?:



Euro-Bund Future Jun 06 13 19,14
Canada 10yr Bond Future Jun 19 13 18,46
Long Gilt Future Jun 26 13 18,19
Aust 10yr Bond Future Jun 17 13 16,59
Japan 10y Bond (Tse) Future Jun 11 13 12,46
Us Long Bond (Cbt) Future Jun 19 13 9,61
Topix Indx Future Jun 13 13 7,45
ETFS Gold Bullion Securities ETC 7,45
Ftse 100 Index Future Jun 21 13 6,73
Dj Euro Stoxx 50 Future Jun 21 13 6,38

Le ultime cifre di ogni rigo sono le percentuali in portafoglio.
 
Vi piacerebbe investire in un fondo con questa composizione?:



Euro-Bund Future Jun 06 13 19,14
Canada 10yr Bond Future Jun 19 13 18,46
Long Gilt Future Jun 26 13 18,19
Aust 10yr Bond Future Jun 17 13 16,59
Japan 10y Bond (Tse) Future Jun 11 13 12,46
Us Long Bond (Cbt) Future Jun 19 13 9,61
Topix Indx Future Jun 13 13 7,45
ETFS Gold Bullion Securities ETC 7,45
Ftse 100 Index Future Jun 21 13 6,73
Dj Euro Stoxx 50 Future Jun 21 13 6,38

Le ultime cifre di ogni rigo sono le percentuali in portafoglio.

A me si, visto che ci sono investito da tempo.
 
Lo conosco, daro' un suggerimento... e' di Invesco ;)
 
Lo conosco, daro' un suggerimento... e' di Invesco ;)

Infatti il mio messaggio voleva proprio dire questo: se sapete come è impostato il vostro fondo bilanciato e vi piace, nessuna obiezione.

Io professionalmente non mi sento di suggerire ai miei clienti un bilanciamento di fondi bilanciati, dicendo che in tal modo otterrano un risultato complessivo migliore.
 
ehm ehm


definirli fondi bilanciati...mi pare fuori luogo....
 
Strategia mirata alla minimizzazione del rischio nelle varie fasi del ciclo economico...
Ho visto che ha ridotto l'esposizione su RBS RICI Enhcd Agriculture Index ETC che non e' piu' tra i primi 10 investimenti del fondo, aveva un peso dello 7,15%
 
Per me non è una sparata è una elementare considerazione da primo giorno di scuola, oltretutto di una evidenza clamorosa.
Scusa consindip ... ma a me non sembra così evidente ... io ho un'opinione diversa in merito ... ma ora non ho tempo di postare un esempio ...

Se tu avessi da farmi vedere qualcosa che evidenzi il concetto ti sarei grato ... possibilmente numeri e/o grafici ... grazie.:bow:

Ciao :)
 
Scusa consindip ... ma a me non sembra così evidente ... io ho un'opinione diversa in merito ... ma ora non ho tempo di postare un esempio ...

Se tu avessi da farmi vedere qualcosa che evidenzi il concetto ti sarei grato ... possibilmente numeri e/o grafici ... grazie.:bow:

Ciao :)

Mi spiace non sono così "avanzato". Ha me sembra corretto in linea generale quello che ha affermato FrankB. Mi sembra ovvio che se aumenti il numero degli operatori all'interno del peer-group di riferimento, il risultato medio che otterrai sarà sempre più vicino alla media del peer-group stesso.

Se hai qualche dimostrazione concreta del contrario, la accetto volentieri ovviamente.

Poi come ho scritto sopra in occasione del primo incontro con qualcuno dei gestori dei fondi elencati a inizio post, posso anche chiedere se ritiene opportuno diversificare su altri fondi bilanciati oltre al suo.
 
Ragazzi avrei un dubbio, ho visto su Fineco che c'è una commissione di ingresso dell'1%su questi fondi,sapete se è possibile acquistarli senza spese su altre piattaforme(online SIM ,fundstore )?
 
Per fortuna io vado ancora all asilo...
Non ti abbattere! Dai e dai, alla fine vedrai che ti guadagni l'ammissione in primina.

Quando io prendo 5 tipi di fondi Bilanciati moderati(fra i migliori).....i cui gestori hanno dimostrato sul campo il loro valore.....e divido ancora per 5 il rischio gestore.......... non è poco in un ipotetica asset allocation........
eh si! Fosse cosi facile dividere per cinque...
 
Quando io prendo 5 tipi di fondi Bilanciati moderati(fra i migliori).....i cui gestori hanno dimostrato sul campo il loro valore.....e divido ancora per 5 il rischio gestore.......... non è poco in un ipotetica asset allocation........

:clap::clap::clap:

ps chi polemizza e ironizza, fantaconsulenti, è perchè alla fine sparerà che è meglio metterli su 5 cd di 5 zombie bank italiane o su etf....il copione è ormai noto e stranoto e conosciamo i nostri polli...tutte tecniche per abbindolare qualche malcapitato
 
I fantaconsulenti devono essere una nuova categoria..ancora mi mancava...
 
Per me non è una sparata è una elementare considerazione da primo giorno di scuola, oltretutto di una evidenza clamorosa.
Mi spiace non sono così "avanzato". Ha me sembra corretto in linea generale quello che ha affermato FrankB...
Scusa ma un "evidenza clamorosa" ed un "sembra corretto" ... insieme stride un pò ... o no ? :mmmm:
...Mi sembra ovvio che se aumenti il numero degli operatori all'interno del peer-group di riferimento, il risultato medio che otterrai sarà sempre più vicino alla media del peer-group stesso...
Fino a qui ci siamo ... rimane da stabilire come si comporta il peer-group rispetto al "resto del mondo" ... in parole povere quei fondi (non tutti) presentano un alpha positivo perseguito con modalità diverse ... a me sembra naturale pensare di ottenere, in conseguenza di ciò, un alpha sul portafoglio con una volatilità ridotta rispetto agli estremi del peer-group ... ma non ho fatto verifiche in merito ... a me, in assenza di prove, non sembra "clamorosamente evidente" né la mia idea e né la tua ... magari ci potrebbe aiutare FrankB che nello specifico dovrebbe essere molto preparato.
....
Poi come ho scritto sopra in occasione del primo incontro con qualcuno dei gestori dei fondi elencati a inizio post, posso anche chiedere se ritiene opportuno diversificare su altri fondi bilanciati oltre al suo.
Ma incontri i gestori o i sales manager ? :mmmm: Cmq per l'oste il vino della propria cantina è sempre il più buono ... e se non dovesse essere il più buono allora è cattivo quello degli altri ... :D

Ciao :)
 
Scusa ma un "evidenza clamorosa" ed un "sembra corretto" ... insieme stride un pò ... o no ? :mmmm:
Fino a qui ci siamo ... rimane da stabilire come si comporta il peer-group rispetto al "resto del mondo" ... in parole povere quei fondi (non tutti) presentano un alpha positivo perseguito con modalità diverse ... a me sembra naturale pensare di ottenere, in conseguenza di ciò, un alpha sul portafoglio con una volatilità ridotta rispetto agli estremi del peer-group ... ma non ho fatto verifiche in merito ... a me, in assenza di prove, non sembra "clamorosamente evidente" né la mia idea e né la tua ... magari ci potrebbe aiutare FrankB che nello specifico dovrebbe essere molto preparato.
Ma incontri i gestori o i sales manager ? :mmmm: Cmq per l'oste il vino della propria cantina è sempre il più buono ... e se non dovesse essere il più buono allora è cattivo quello degli altri ... :D

Ciao :)
L'indice sottostante e' l'insieme di tutti gli stili di gestione, dagli investitori individuali ai grandi fondi. Per definizione il rischio gestore dell' indice e' zero.

Aggiungendo stili diversi al tuo portafoglio, grazie alla correlazione non perfetta fra essi, riduci il rischio gestore complessivo. Se mettessi dentro tutti i gestori il rischio e' nullo e di fatto stai investendo passivamente sull' indice.

Ora uno puo dire che lui ha messo dentro solo 5 gestori, mica tutti. Pero delle due l'una: O i gestori sono molto simili ed allora e' vero che sei ancora "lontano" dalla gestione passiva, pero il rischio l'hai ridotto di poco perche la correlazione e' alta. Oppure i loro stili sono cosi diversi che di piu non si puo, e allora hai ridotto di molto il rischio gestore, pero ti sei avvicinato molto di piu all' indice.

Se ci pensi bastano due gestori diversissimi, uno investe nell' S&P/Value e l'altro nell S&P/Growth. I loro portafogli non hanno niente in comune, ma il tuo portafoglio totale e' proprio l'S&P500.

Noi non sappiamo che stili hanno questi gestori, altro che in maniera molto approssimata. Quello che e' certo e' che tutti si fanno ben pagare ed a casa mia e' sempre meglio investire passivamente pagando lo 0.10%, piuttosto che investire passivamente pagando l'1.50%.
 
...
Ora uno puo dire che lui ha messo dentro solo 5 gestori, mica tutti. Pero delle due l'una: O i gestori sono molto simili ed allora e' vero che sei ancora "lontano" dalla gestione passiva, pero il rischio l'hai ridotto di poco perche la correlazione e' alta. Oppure i loro stili sono cosi diversi che di piu non si puo, e allora hai ridotto di molto il rischio gestore, pero ti sei avvicinato molto di piu all' indice...
Di vedere numeri o grafici relativi a tutte queste belle parole non se ne parla ... vero ? ;)
...
Noi non sappiamo che stili hanno questi gestori,...
Tu parla per te ... ;)
...
...Quello che e' certo e' che tutti si fanno ben pagare ed a casa mia e' sempre meglio investire passivamente pagando lo 0.10%, piuttosto che investire passivamente pagando l'1.50%.
:blah: :blah: :blah:

Mi sembra di averle già lette da qualche parte queste cose ... ma non ricordo dove ... :mmmm:

Ciao :)
 
Indietro