Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol III)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Seguendo la discussione , mi affilio al partito di coloro che scelgono la semplicità di un portafoglio lazy composto da azionario globale ( a scelta, swda + EIMI o VWCE...) ed obbligazionario globale i.g. A proposito di quest'ultimo, la mia scelta è caduta su un aggregate che , a differenza del 99% di voi che ha scelto la distribuzione e la copertura , non è coperto. Considerata la mia volontà di lunga durata ( almeno 15 anni), la preferenza per l'accumulo e la considerazione che , alla lunga, la copertura è un costo troppo elevato , vorrei sapere da voi perchè la mia scelta di GAGG (Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR | A2ANS1 | LU1437024729) non è seguita da nessuno. Eppure sembrerebbe racchiudere al meglio tutte le caratteristiche che ho elencato.. La dimensione?
 
per quanto riguarda la composizione VAGF ha una allocazione USA al 41,5% mentre AGGH ha USA al 18%.

dovrebbe giovarne il Vagf in termini di rendimento....ma aspetto un parere/confronto a riguardo

Mi spiace ma non è vero. I due etf replicano lo stesso identico indice, il Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond, in versione hedge. Il più importante e noto indice obbligazionario al mondo. Gli emittenti USA vi pesano per il 40% circa. Al momento tra i due prenderei sicuramente l'Ishares, che è molto più grande.
 
Seguendo la discussione , mi affilio al partito di coloro che scelgono la semplicità di un portafoglio lazy composto da azionario globale ( a scelta, swda + EIMI o VWCE...) ed obbligazionario globale i.g. A proposito di quest'ultimo, la mia scelta è caduta su un aggregate che , a differenza del 99% di voi che ha scelto la distribuzione e la copertura , non è coperto. Considerata la mia volontà di lunga durata ( almeno 15 anni), la preferenza per l'accumulo e la considerazione che , alla lunga, la copertura è un costo troppo elevato , vorrei sapere da voi perchè la mia scelta di GAGG (Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR | A2ANS1 | LU1437024729) non è seguita da nessuno. Eppure sembrerebbe racchiudere al meglio tutte le caratteristiche che ho elencato.. La dimensione?

principalmente si, e' molto piccolo
 
Per valutare il possibile rendimento netto del mio futuro portafoglio
mi servirebbe la tassazione indicativa delle cedole dei seguenti ETF....sarà sicuramente qualcosa fra il 12,5% ed 26% :-)

VWRL
VEUR
VEMT
EMBE
VUCP*
IPRP


Ovviamente se avete un sito/elenco più completo....meglio ancora
Grazie!
 
Seguendo la discussione , mi affilio al partito di coloro che scelgono la semplicità di un portafoglio lazy composto da azionario globale ( a scelta, swda + EIMI o VWCE...) ed obbligazionario globale i.g. A proposito di quest'ultimo, la mia scelta è caduta su un aggregate che , a differenza del 99% di voi che ha scelto la distribuzione e la copertura , non è coperto. Considerata la mia volontà di lunga durata ( almeno 15 anni), la preferenza per l'accumulo e la considerazione che , alla lunga, la copertura è un costo troppo elevato , vorrei sapere da voi perchè la mia scelta di GAGG (Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR | A2ANS1 | LU1437024729) non è seguita da nessuno. Eppure sembrerebbe racchiudere al meglio tutte le caratteristiche che ho elencato.. La dimensione?


In realtà quasi tutti qui prediligono i fondi ad accumulo anche sull'obbligazionario, ma c'è chi preferisce in effetti la distribuzione.

L'indice dell'Amundi è molto simile, quasi identico, a quello che traccia AGGH, solo che non è coperto, e questo comporta ovviamente un andamento del tutto diverso. Vedi il grafico, dove li trovi entrambi.

Il parente più stretto di quello che ti piace è il governativo globale non coperto, come XG7S o GGOV di cui abbiamo parlato finora.

Come vedi di nuovo dal grafico, tra il governativo non coperto e l'aggregate non coperto la differenza è quasi indistinguibile.

Vale la pena allora andare su Amundi, che ha appena 80 milioni di AUM?

Prendere un solo etf obbligazionario NON coperto a mio avviso è un errore, rinunci in partenza a quella relativa stabilità cui dovrebbe servire l'obbligazionario i.g. Su un arco di qualche anno è un terno al lotto per l'effetto cambio, ma se lo tieni DAVVERO 15 anni potrebbe avere un senso. Personalmente non lo prenderei lo stesso come unico strumento, ma su 15 anni non dovresti fare danni.

Attualmente però ti esponi a un dollaro molto forte e a un ytm ridicolo. Quanto meno entraci per step, sennò ti fai male.
 

Allegati

  • chart (10).jpg
    chart (10).jpg
    33,5 KB · Visite: 265
Seguendo la discussione , mi affilio al partito di coloro che scelgono la semplicità di un portafoglio lazy composto da azionario globale ( a scelta, swda + EIMI o VWCE...) ed obbligazionario globale i.g. A proposito di quest'ultimo, la mia scelta è caduta su un aggregate che , a differenza del 99% di voi che ha scelto la distribuzione e la copertura , non è coperto. Considerata la mia volontà di lunga durata ( almeno 15 anni), la preferenza per l'accumulo e la considerazione che , alla lunga, la copertura è un costo troppo elevato , vorrei sapere da voi perchè la mia scelta di GAGG (Amundi ETF Barclays Global Aggregate 500m UCITS ETF DR | A2ANS1 | LU1437024729) non è seguita da nessuno. Eppure sembrerebbe racchiudere al meglio tutte le caratteristiche che ho elencato.. La dimensione?

Quasi 3 anni e solo 80 Mil troppo poco
 
Da sito ishare

Stati Uniti
40,170
Giappone
15,910
Francia
5,630
Cina
4,820
Germania
4,760
Regno unito
4,760
Italia
3,400
Canada
3,080
Spagna
2,340

Eppure ho guardato pure io sul sito.... avrò sbagliato.
Domani ricontrollo.
Ma invece come mai un etf quota su 5€ e un altro sui 25 pur seguendo lo stesso indice?
 
Eppure ho guardato pure io sul sito.... avrò sbagliato.
Domani ricontrollo.
Ma invece come mai un etf quota su 5€ e un altro sui 25 pur seguendo lo stesso indice?

Tu sicuramente hai visto emittenti principali che ovvimanete al primo posto c'è il tesoro americano con i suoi tbond

Devi fare riferimento all'esposizione geografica

Sulla ripartizione delle quote non ho idea se dipende dall'emittente o da altri fattori

Magari qualcuno ci illuminerà
 
La butto lì, da inesperto, ma penso che AGGH essendo molto liquido il mercato lo facciamo "noi", mentre sull'altro essendo meno liquido e con meno scambi il tutto dipenda dagli MM e vari altri operatori di mercato. Almeno su CLIM che sto osservando in ottica di prenderne qualche quota vedo questo, il che mi porta ancora a pensarci prima di decidere.
 
Io invece ho accettato la scomessa vagf sia per l'emittente che la politica di Vanguard

Sono fiducioso che faccia bei numeri da qui a 5 anni

Vediamo
 
In realtà quasi tutti qui prediligono i fondi ad accumulo anche sull'obbligazionario, ma c'è chi preferisce in effetti la distribuzione.

L'indice dell'Amundi è molto simile, quasi identico, a quello che traccia AGGH, solo che non è coperto, e questo comporta ovviamente un andamento del tutto diverso. Vedi il grafico, dove li trovi entrambi.

Il parente più stretto di quello che ti piace è il governativo globale non coperto, come XG7S o GGOV di cui abbiamo parlato finora.

Come vedi di nuovo dal grafico, tra il governativo non coperto e l'aggregate non coperto la differenza è quasi indistinguibile.

Vale la pena allora andare su Amundi, che ha appena 80 milioni di AUM?

Prendere un solo etf obbligazionario NON coperto a mio avviso è un errore, rinunci in partenza a quella relativa stabilità cui dovrebbe servire l'obbligazionario i.g. Su un arco di qualche anno è un terno al lotto per l'effetto cambio, ma se lo tieni DAVVERO 15 anni potrebbe avere un senso. Personalmente non lo prenderei lo stesso come unico strumento, ma su 15 anni non dovresti fare danni.

Attualmente però ti esponi a un dollaro molto forte e a un ytm ridicolo. Quanto meno entraci per step, sennò ti fai male.

Grazie per la tua precisa risposta.
In realtà avrei voluto prendere XG7S, ma volevo aggiungere alla quota governativa un pò di pepe con la quota corporate, di cui è sprovvisto. Volevo tutto in un prodotto per semplicità di ribilanciamento . Magari può essere prudente individuare un corporate globale di grosse dimensioni, da abbinare, appunto a XG7S e proseguire con questi...Qualche indicazione?
 
Vagf distribuisce mensilmente.
Lo userò se dovessi passare all'hedging

VAGF è ad accumulazione. Per rispondere a chi chiedeva la composizone, pare che ci sia molta meno Cina ad esempio di AGGH
Factsheet e che sia sostanzialmente illiquido al momento vista la totale mancanza di scambi su borsa italiana e pure su xetra scambia davvero pochissimo.
 
E' per quello che io non ho preso i Vanguard ma sono andato su SWDA+EIMI e AGGH.
 
Grazie per la tua precisa risposta.
In realtà avrei voluto prendere XG7S, ma volevo aggiungere alla quota governativa un pò di pepe con la quota corporate, di cui è sprovvisto. Volevo tutto in un prodotto per semplicità di ribilanciamento . Magari può essere prudente individuare un corporate globale di grosse dimensioni, da abbinare, appunto a XG7S e proseguire con questi...Qualche indicazione?

ishares ha CORP
 
Ma perchè il Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Acc e SPDR MSCI ACWI hanno dei volumi bassissimi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro