Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol III)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi,
mi stavo affanciando anche io alla creazione del mio portafoglio pigro dopo aver chiaramente definito i miei obiettivi finanziari.
L'asset allocation ipotizzata è la seguente:
- 70-30 per i primi 5-7 anni
- 60-40 per i successivi 10-8 anni
- golden butterfly o simile per gli anni successivi

Per la parte azionaria mi stavo orientando su
- 50% SWDA
- 50% IWMO, lavora su alcuni titoli swda applicando il momentum, mi piace molto come strategia e credo che possa complementare bene SWDA.
Lascierei da parte gli emergenti.

Per la parte obbligazionaria sono estrato in confusione dopo aver letto le ultime pagine di questo thread. Alla fine stavo pensando per una distribuzione simile a questa ma vorrei capire con voi quali possono essere gli effetti collaterali di questa scelta:
- 33% AGGH
- 33% XGLE
- 33% XGIU
La scelta è caduta su questi 3 etf per cercare di avere una buona decorrelazione dall'azionario (anche se AGGH non lo è del tutto) cercando ove possibile di proteggermi dall'inflazione (XGIU) e dal tasso di cambio (XGLE e AGGH).

Critiche/suggertimenti?

Grazie mille
 
Per coloro che disprezzano i CD, vi segnalo l'ultimo articolo di Rick Ferri (famoso per il Core 4 portfolio) in cui egli stesso suggerisce i CD come alternativa ai bond dati i rendimenti ridicoli attuali.

Pag. 2, colonna di destra, secondo paragrafo: For bonds the Vanguard Total Bond Market or you can just create a portfolio of FDIC * insured CDs.

Poi se per alcuni anche Ferri è una capra, credo sia inutile perdere altro tempo a convincerli.


[*] il FDIC è l'equivalente del nostro FITD, solo che da loro copre fino a 250K$.
 
Ultima modifica:
Per coloro che disprezzano i CD, vi segnalo l'ultimo articolo di Rick Ferri (famoso per il Core 4 portfolio) in cui egli stesso suggerisce i CD come alternativa ai bond dati i rendimenti ridicoli attuali.

Pag. 2, colonna di destra, secondo paragrafo: For bonds the Vanguard Total Bond Market or you can just create a portfolio of FDIC * insured CDs.

Poi se per alcuni anche Ferri è una capra, credo sia inutile perdere altro tempo a convincerli.


[*] il FDIC è l'equivalente del nostro FITD, solo che da loro copre fino a 250K$.

Ah quindi un cd italiano è un cd americano?

MA non cambia nulla, sono due cose differenti. Poi che mangiate la zuppa con la forchetta non cambia nulla. Semplicemente è una cosa stupida, uno è libero di farla comunque.
 
Si chiama pragmatismo, non stupidità.
 
Buongiorno. Vorrei prendere un ETf con titoli governativi Euro e USA a distribuzione. In questo momento è meglio con paniere a breve o lungo termine? Ringrazio anticipatamente per la risposta
 
Buongiorno. Vorrei prendere un ETf con titoli governativi Euro e USA a distribuzione. In questo momento è meglio con paniere a breve o lungo termine? Ringrazio anticipatamente per la risposta

Distribuzione sarà attorno all'1% annuo...
 
Per coloro che disprezzano i CD, vi segnalo l'ultimo articolo di Rick Ferri (famoso per il Core 4 portfolio) in cui egli stesso suggerisce i CD come alternativa ai bond dati i rendimenti ridicoli attuali.

Pag. 2, colonna di destra, secondo paragrafo: For bonds the Vanguard Total Bond Market or you can just create a portfolio of FDIC * insured CDs.

Poi se per alcuni anche Ferri è una capra, credo sia inutile perdere altro tempo a convincerli.


[*] il FDIC è l'equivalente del nostro FITD, solo che da loro copre fino a 250K$.

Io come sai ne ho fin troppi... Rendimento netto 2,x... A volte mi pento altre meno
 
Io come sai ne ho fin troppi... Rendimento netto 2,x... A volte mi pento altre meno
Gran bel rendimento netto, complimenti. Io mi sono accontentato di un 1,x, ma se tu ne hai fin troppi io ne ho sicuramente di più! Pensa che fra dieci giorni me ne scade una bella tranche da 90k e sono in dubbio fra un vincolo di 60 mesi al 2,5 e un all in su EMBE!
 
Per coloro che disprezzano i CD, vi segnalo l'ultimo articolo di Rick Ferri (famoso per il Core 4 portfolio) in cui egli stesso suggerisce i CD come alternativa ai bond dati i rendimenti ridicoli attuali.

Pag. 2, colonna di destra, secondo paragrafo: For bonds the Vanguard Total Bond Market or you can just create a portfolio of FDIC * insured CDs.

Poi se per alcuni anche Ferri è una capra, credo sia inutile perdere altro tempo a convincerli.


[*] il FDIC è l'equivalente del nostro FITD, solo che da loro copre fino a 250K$.

Molto interessante... effettivamente qualche post fa avevo sminuito i cd, perchè mi ero basato unicamente sui rendimenti passati.. nel frattempo però mi frullava in testa questo discorso che hai appena tirato fuori... oltretutto corredato di autorevole letteratura...
 
Video fantastico, praticamente un esame di macroeconomia in 30 minuti. Bollino verde.

Allora, io la penso così. Prima di tutto ci devono essere uno o più obbiettivi e il relativo orizzonte temporale. Nel mio caso questi obbiettivi si collocano, grosso modo, tra una quindicina di anni.

In teoria in un arco di tempo medio-lungo come questo si potrebbero anche fare considerazioni "tattiche" come le tue, in pratica però è difficilissimo e soprattutto non necessario in funzione del raggiungimento dell'obbiettivo, che è quello di un ragionevole rendimento con l'assunzione di rischi sopportabili.

Lo stesso portafoglio "all season" di Dalio nasce come mix che, in almeno una delle sue componenti, possa reagire bene alle variazioni INATTESE, positive o negative, di produttività/crescita e inflazione, mentre le variazioni "prevedibili" sono tendenzialmente incorporate nei prezzi. Altrimenti sarebbe troppo semplice.

Quando Dalio o altri gettavano le basi per i lazy più noti, però, i tassi negli USA sui titoli a lungo termine erano ENORMEMENTE superiori agli attuali. Ecco che aveva molto senso una bella fetta di long term bonds. Oggi, a mio modestissimo giudizio, per il risparmiatore medio che si prefigge obiettivi ragionevoli in archi di tempo "umani" e non biblici, già la duration di un all maturity è molto insidiosa, figuriamoci quella di un IBGL. Già una duration di 8-9 anni vuol dire che ci metti altrettanti anni per essere relativamente certo di non perdere in valore nominale, per maturare cioè l'irrisorio rendimento atteso implicito nei titoli in pancia al fondo al momento dell'acquisto (anche qui i più esperti mi correggeranno, e in particolare non ho mai capito bene quale sia, in rapporto alla duration, il tempo "medio" di recupero della perdita da incremento dei tassi, tenuto conto delle maggiori cedole maturate dai nuovi titoli acquistati dall'etf man mano che vengono a scadenza i vecchi... ma non credo di aver detto uno sfondone eccessivo). E penso comunque che anche su un all maturity sia il caso di entrare gradualmente.

Secondo me bisogna sempre partire dalla funzione che ha l'obbligazionario I.G. in un portafoglio lazy (tralascio qui l'obbligazionario emergenti o high yeld, che ha una logica molto più speculativa).

A mio avviso l'i.g. risponde a tre esigenze, una psicologica e due pratiche: 1) ridurre l'entità del segno "rosso" nelle fasi di crisi, attraverso una decente decorrelazione con l'azionario; per questo occorre che sia di buona qualità e prevalentemente governativo; 2) fornire liquidità per i bilanciamenti, in mancanza di nuovi risparmi da apportare; e quindi consentire di vendere senza realizzare minus (che non sarebbero compensabili), o almeno minus trascurabili; a tal fine, occorre sempre una buona qualità, ma anche una duration non eccessiva per evitare tempi di recupero dai prezzi di carico troppo lunghi; 3) fornire liquidità per il caso sfavorevole che occorra smobilitare una parte del pf per esigenze sopravvenute e imprevedibili all'inizio dell'investimento.

Un all maturity, meglio se acquistato inizialmente in più tranche, è un decente compromesso per soddisfare degnamente queste esigenze, senza sacrificare totalmente il rendimento, a condizione di avere un orizzonte di investimento adeguato (per me, nella situazione attuale, non meno di 10 anni).

Detto ciò, concordo con molti altri, su questo forum, che l'ingresso iniziale oggi sia davvero un problema. Il decennale USA allo 0,60% scoraggia chiunque dall'entrare su un globale. Non parliamo della zona euro. Io stesso avevo iniziato un piano di accumulo in 8 rate su XG7S, 3 le ho prese con un buon pmc (col senno di poi), ma sul proseguire ora con le altre 5 sono molto frenato. Personalmente, all'inizio, cioè a fine 2018, avevo impostato un periodo d'ingresso sull'intero portafoglio in 4-5 anni. L'entrata sugli asset volatili è stata e verrà ancora accelerata, ora che si è aperta una chiara crisi, mentre per quella obbligazionaria i.g. mi sono dato la regola di stare alla finestra e cercare di cogliere qualche ribasso. Purtroppo non sono riuscito a sfruttare i cali di metà marzo perché in quel momento ho privilegiato l'impiego della liquidità per le quote di azionario, ma il concetto è un po' questo. Sta di fatto che nell'arco di un paio di anni intendo completare anche l'entrata su obbligazionario, indipendentemente dal livello dei tassi, e poi aspettare i 10-15 anni del mio orizzonte, senza movimentazioni "tattiche" strada facendo. Come strumenti per l'i.g., andrò su XG7S, EMI (questi due in parte li ho già) e AGGH (che alla fine penso di preferire all'europeo XGLE).

Felice che il video possa essere utile.

Quoto tutto, e infatti scrivevo che, visto il periodo di tassi a 0, e visto che il mio orizzonte temporale è in realtà più corto (5 anni), sarebbe stato ideale avere un "global sovereign IG short term"... che però non esiste...
Tuttavia, sia per il discorso "duration" (che è ancora più problematica per me, visto il mio orizzonte temporale), sia per la comodità di non dover pensare ai cambi di tasso e cambiare strategia di conseguenza, ho abbandonato l'idea di gestire in maniera semi-attiva il comparto obbligazionario.

Quindi per me la scelta rimane tra:
  1. un etf come XG7S (o al max AGGH) -> scelta coraggiosa per un orizzonte temporale di 5 anni in cui credo che i tassi si muoveranno fondamentalmente al rialzo
  2. rivalutare i conti deposito -> meglio l'uovo oggi che la gallina domani. Forse con i tempi che corrono, non sarebbe sbagliato
  3. obbligazioni classiche con duration medio-bassa-> troppo sbattimento
  4. fondo obbligazionario attivo con duration medio-bassa-> che si dovrebbe occupare di investire seguendo attivamente il trend degli interessi. Ne conoscete qualcuno che potrebbe valere la pena prendere in considerazione? Ovviamente dovrebbe rendere, al netto delle spese, più di un conto deposito, altrimenti non avrebbe senso.
 
1. non tutto ma qualcosa ci va: e se prima portassero tutti i tassi entro i 10 anni al ribasso? Ricordiamo che il nostro decennale deve calare "naturlamente" prima di poter anche solo pensare ad un rialzo dei tassi in zona EU.
2. qualcosa anche qui, giusto perchè ha lo stesso rendimento di un decennale e noi da privati possiamo usarli tranquillamente fino a 100K
3. Titoli entro i 5 anni solidi o decenti rendono lo 0, a scadenza con il capitale non protetto: meglio 2
4. Fondi seri short duration (come è sempre stato ad esempio il carmignac securitè), fanno fatica a fare quel rendimento che serve a giustificare la fee di gestione attualmente, impraticabile. Torni a 2
 
Ah quindi un cd italiano è un cd americano?

MA non cambia nulla, sono due cose differenti. Poi che mangiate la zuppa con la forchetta non cambia nulla. Semplicemente è una cosa stupida, uno è libero di farla comunque.

Ferri parla a investitori in $, vuoi che consigli i CD in €, fossero fatti anche in Germania?! :nono:

Comunque se qualcuno vuole i bond, prego si faccia avanti, non sarò certo io a fermarlo per accaparrarmeli tutti. :D
È roba da intenditori: un rendimento a 10 anni dello 0.29% lordo* che (tolte tasse 12.5%, bollo 0.2%, TER 0.09%) corrisponde allo -0.04% netto annuo per 10 anni.
E pregare che non torni anche solo una capocchia di spillo di inflazione. :asd:

Ma3iQOM.png
 
Per coloro che disprezzano i CD, vi segnalo l'ultimo articolo di Rick Ferri (famoso per il Core 4 portfolio) in cui egli stesso suggerisce i CD come alternativa ai bond dati i rendimenti ridicoli attuali.

Pag. 2, colonna di destra, secondo paragrafo: For bonds the Vanguard Total Bond Market or you can just create a portfolio of FDIC * insured CDs.

Poi se per alcuni anche Ferri è una capra, credo sia inutile perdere altro tempo a convincerli.


[*] il FDIC è l'equivalente del nostro FITD, solo che da loro copre fino a 250K$.

Solo una cosa, io ci sono passato quando i conti deposito rendevano il 4% con vincoli di 1/2 anni ed i BTP lunghi che rendevano qualcosina in più.
Scelsi il conto deposito per essere più tranquillo.... poi alla scadenza mi sono trovato con il misero interesse e con i nuovi tassi dei conti deposito poco sopra l'1% ed il rendimento dei bond sceso drasticamente (che equivale ad un prezzo di acquisto molto alto). Morale della favola.. non sapevo più come far rendere i soldi.
Per uno scenario cassettista cedolante/cumulante il timing iniziale e la continuità dei ritorni è fondamentale. Quindi a mio avviso ora è il momento favorevole per piazzare lo zoccolo duro di un portafoglio lazy.

i miei 2 cent.
 
1. non tutto ma qualcosa ci va: e se prima portassero tutti i tassi entro i 10 anni al ribasso? Ricordiamo che il nostro decennale deve calare "naturlamente" prima di poter anche solo pensare ad un rialzo dei tassi in zona EU.
2. qualcosa anche qui, giusto perchè ha lo stesso rendimento di un decennale e noi da privati possiamo usarli tranquillamente fino a 100K
3. Titoli entro i 5 anni solidi o decenti rendono lo 0, a scadenza con il capitale non protetto: meglio 2
4. Fondi seri short duration (come è sempre stato ad esempio il carmignac securitè), fanno fatica a fare quel rendimento che serve a giustificare la fee di gestione attualmente, impraticabile. Torni a 2

Quindi per adesso siamo a ETF + CD.
Qualcun'altro ha da proporre altri fondi attivi papabili? Magari obbligazionari global e con duration intorno a 4 o 5?
 
Personalmente farò
40% MVOL
40% XGLE
20% GBS

Non prendo AGGH semplicemente perchè è in € ma ha la maggior parte di obbligazioni americane in $, quindi preferisco un obbligazionario IG in € reale.
Ma il succo della questione cambia poco sul lungo periodo.

Ciao, avevo pensato allo steso prt ma 50-40-10.
L'unico dubbio è sullo SPREAD se quello MVOL è maggiore rispetto allo SWDA ...sai dirmi qualcosa a riguardo?
 
Quindi per adesso siamo a ETF + CD.
Qualcun'altro ha da proporre altri fondi attivi papabili? Magari obbligazionari global e con duration intorno a 4 o 5?

Fondi attivi non ce n'è, non hanno trippa da mangiare: un fondo obbligazionario costa circa l'1%: quasi nemmeno gli hy rendono così con queste duration, e appena c'è uno starnuto sul mercato: legnate.
No no, smezza tra un CD e un AGGH o simili, giusto per prendere posizione sul secondo: se i tassi rimangono bassi a lungo, come sembra magari in stagnazione di tipo giapponese, qualcosa lo tiri su acquistando sulla forza dell'azionario e sui 1/4 di punto ogni sei mesi di rialzo senza perdere troppo in NAV. E quando le cose vanno male per l'azionario, hai qualche punto di cuscinetto.
Quando si normalizzeranno i tassi, l'alter ego perfetto di un azionario in discesa è un governativo di qualità con duration 7/8. Oggi le banche centrali hanno ucciso questi ultimi per cui, evitare.
 
Fondi attivi non ce n'è, non hanno trippa da mangiare: un fondo obbligazionario costa circa l'1%: quasi nemmeno gli hy rendono così con queste duration, e appena c'è uno starnuto sul mercato: legnate.
No no, smezza tra un CD e un AGGH o simili, giusto per prendere posizione sul secondo: se i tassi rimangono bassi a lungo, come sembra magari in stagnazione di tipo giapponese, qualcosa lo tiri su acquistando sulla forza dell'azionario e sui 1/4 di punto ogni sei mesi di rialzo senza perdere troppo in NAV. E quando le cose vanno male per l'azionario, hai qualche punto di cuscinetto.

Ok, mi trovo.
In effetti la stagnazione la vedo come lo scenario più plausibile nel breve/medio.

Quando si normalizzeranno i tassi, l'alter ego perfetto di un azionario in discesa è un governativo di qualità con duration 7/8. Oggi le banche centrali hanno ucciso questi ultimi per cui, evitare.

Che intendi quando dici che le banche centrali hanno ucciso i governativi con duration 7/8? Io vedo male un po' tutte le duration per i Sovereign con rating elevato.. Comunque una bella fetta di questi bond è presente anche su etf come AGGH, che di fatto come duration media sta li.
 
Che intendi quando dici che le banche centrali hanno ucciso i governativi con duration 7/8? Io vedo male un po' tutte le duration per i Sovereign con rating elevato.. Comunque una bella fetta di questi bond è presente anche su etf come AGGH, che di fatto come duration media sta li.

Che il mercato dei governativi è finto da almeno 5-6 anni e siamo arrivati a tassi 0, anche sui decennali per spingere il mercato al rischio.
AGGH ha ANCHE governativi, ma ha anche corporate, cartolarizzazioni e ha anche, seppur con capitalizzazioni inferiori, bric. Rispetto ad un governativo developed puro (tipo XGSH) qualcosa lo rosicchi ancora, a costo di maggior volatilità certo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro