Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol III)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
GGOV e XG7S ok per le dimensioni e scambi ma per il resto a me sembrano molto simili

Come GLAG e AGGH (non coperto e coperto)...
 
GGOV e XG7S ok per le dimensioni e scambi ma per il resto a me sembrano molto simili

Come GLAG e AGGH (non coperto e coperto)...

GGOV e XG7S non sono simili, sono praticamente identici (ne avevo segnalati altri due perché un utente chiedeva se esistesse qualcosa con un ter minore). Tra questi due, che hanno entrambi 0,20 di ter, nel dubbio sono andato su XG7S perché più grande e esistente da più tempo, e con scambi leggermente maggiori e quindi suppongo spread un po' inferiore, ma anche Amundi vedo che scambia abbastanza, siamo veramente a questione di lana caprina. Stiamo però parlando di globali NON coperti, io non ci metterei mai l'intera parte obbligazionaria, gli affiancherei quanto meno un governativo o aggregate euro oppure un globale coperto.
 
La parte obbligazionaria deve salire quando l'azionario scende.
Con il mercato di oggi, il nostro spread sale quando il mercato scende, quindi direi che non hai la decorrelazione necessaria alla stabilità di PTF. Sicuramente sul lungo avrai più rendimento, se tutto andrà bene, ma con più rischio e volatilità.

Concordo con le riserve di @john.player, personalmente non lo inserirei mai in un lazy. Può essere adatto a qualche operazione speculativa, ma l'obbligazionario i.g. in un lazy deve dare stabilità, per quanto possibile; se invece prendo uno strumento che mi scende proprio nei momenti di tensione... mi serve a poco.

Secondo me molto, ma molto meglio il caro vecchio XGLE, se proprio si vuole il gov. euro. Che comunque dentro ha pur sempre un bel 23% di Italia, che compensa un po' i rendimenti negativi tedeschi e quelli nulli francesi.
 
GGOV e XG7S non sono simili, sono praticamente identici (ne avevo segnalati altri due perché un utente chiedeva se esistesse qualcosa con un ter minore). Tra questi due, che hanno entrambi 0,20 di ter, nel dubbio sono andato su XG7S perché più grande e esistente da più tempo, e con scambi leggermente maggiori e quindi suppongo spread un po' inferiore, ma anche Amundi vedo che scambia abbastanza, siamo veramente a questione di lana caprina. Stiamo però parlando di globali NON coperti, io non ci metterei mai l'intera parte obbligazionaria, gli affiancherei quanto meno un governativo o aggregate euro oppure un globale coperto.

Questo perchè vuoi rimanere in valuta euro.. ma allora perchè non affiancare dell'azionario Euro?
Se vuoi decorrelare e avere stabilità capisco altrimenti puoi comunque rimanere in valuta europea
 
Concordo con le riserve di @john.player, personalmente non lo inserirei mai in un lazy. Può essere adatto a qualche operazione speculativa, ma l'obbligazionario i.g. in un lazy deve dare stabilità, per quanto possibile; se invece prendo uno strumento che mi scende proprio nei momenti di tensione... mi serve a poco.

Secondo me molto, ma molto meglio il caro vecchio XGLE, se proprio si vuole il gov. euro. Che comunque dentro ha pur sempre un bel 23% di Italia, che compensa un po' i rendimenti negativi tedeschi e quelli nulli francesi.

Quindi XGLE + XG7S diversifichi e copri :D
 
Facendo una rapida ricerca su justetf in base liquidità e TER, mi è caduto l'occhio su questi 4:

VGEA (E' giovane però)
IBCI (si basa sull'inflazione dell'eurozona)
EGOV (liquidità media e basso TER. Interessante)
XGLE (molto liquido, basso TER, un pò caro, ma forse quello che prenderei tra i 4)

Tutti e 4 sono Investment Grade


Personalmente nel mio PF l'intenzione sarebbe di affiancare i Green Bond (CLIM) ad AGGH. Al momento sono però in una fase di ripensamento, visto che il Book è controllato da operatori di mercato che dettano alla fine prezzi Max e Min. Per cui il ripensamento mi porterebbe a toglierlo e a riversare la sua quota sui REITs nel quale avevo l'intenzione di metterci soltanto la 13ma e la 14ma ogni anno.
 
Ultima modifica:
Questo perchè vuoi rimanere in valuta euro.. ma allora perchè non affiancare dell'azionario Euro?
Se vuoi decorrelare e avere stabilità capisco altrimenti puoi comunque rimanere in valuta europea

Infatti un 20% circa del mio azionario sarà solo zona euro (CSEMU). Il tema del cambio non va sottovalutato. Nell'obbligazionario i.g., ripeto, avrò sicuramente XG7S (governativo globale non coperto) e EMI (governativo euro inflation linked, di cui ho pure un cippettino di BTP€I), grosso modo per un 10-11% ciascuno, e devo decidere, per completare, se affiancargli per la stessa percentuale AGGH (globale aggregate coperto), come penso di fare, oppure XGLE (gov. euro, ma propendo per AGGH).
 
Quindi XGLE + XG7S diversifichi e copri :D

Certo, infatti era la mia prima soluzione per la parte a tasso fisso. Attualmente sono più propenso a scegliere AGGH anziché XGLE, ma al limite potrebbero essere presi anche entrambi, e comunque parliamo di una scelta che non fa troppo la differenza.
 
Edit.: volevo rispondere al post 1522 di @unduetrestella: "Esiste un etf simile ad xg7s con un prezzo minore?
Io non ho trovato nulla"


No, non esiste, se intendi un governativo globale non coperto.

Per la precisione, ad accumulo ci sarebbe un UBS quasi identico, ticker EGO, che costa lo 0,15%, ma raccoglie appena 27 milioni. A distribuzione ci sarebbe l'Amundi Prime Govies, con un ter di 0,05%, ma anche questo raccoglie una ventina di milioni. Starei alla larga da prodotti così "sottili", mi immagino lo spread...

Anch'io avevo trovato quei etf che mi hai indicato infatti avevo notato che la dimensione del fondo era molto piccola.
Grazie per la risposta
 
GGOV e XG7S non sono simili, sono praticamente identici (ne avevo segnalati altri due perché un utente chiedeva se esistesse qualcosa con un ter minore). Tra questi due, che hanno entrambi 0,20 di ter, nel dubbio sono andato su XG7S perché più grande e esistente da più tempo, e con scambi leggermente maggiori e quindi suppongo spread un po' inferiore, ma anche Amundi vedo che scambia abbastanza, siamo veramente a questione di lana caprina. Stiamo però parlando di globali NON coperti, io non ci metterei mai l'intera parte obbligazionaria, gli affiancherei quanto meno un governativo o aggregate euro oppure un globale coperto.

È vero non sono coperti ma sono entrambi con valuta di riferimento in euro quindi a menk che tu non sei americano il problema non si pone:D

Comunque sono identici in tutto e per tutto e ci affiancherei un bel corporate USD e un emergente sovereig Anche IG o HY se vuoi osare anche questo scoperto visto che ggov xg7s hanno solo paesi sviluppati per il 99%
 
Ultima modifica:
È vero non sono copertia sono entrambi con valuta di riferimento in euro quindi se tu non sei americano il problema non si pone

Non è così. Attenzione. Come scritto centinaia di volte su questo forum, non conta la valuta in cui è espresso il fondo, conta la valuta del sottostante. Il 41% circa di entrambi gli etf citati è esposto al dollaro, il 18% circa allo yen, il 30% circa all'euro, il resto ad altre valute. Cioè alle valute dei titoli di stato che il fondo detiene grosso modo in queste percentuali. Basta leggere la scheda informativa o, meglio ancora, scaricare tutti i titoli dell'etf per rendersene conto.
 
Non è così. Attenzione. Come scritto centinaia di volte su questo forum, non conta la valuta in cui è espresso il fondo, conta la valuta del sottostante. Il 41% circa di entrambi gli etf citati è esposto al dollaro, il 18% circa allo yen, il 30% circa all'euro, il resto ad altre valute. Cioè alle valute dei titoli di stato che il fondo detiene grosso modo in queste percentuali. Basta leggere la scheda informativa o, meglio ancora, scaricare tutti i titoli dell'etf per rendersene conto.

E io la scheda informativa ho letto come sempre è sta scritto "valuta di riferimento euro"

Poi non so che dirti :confused:

Anche perché altrimenti su justetf per esempio sta scritto USD senza copertura valutaria
Ma felicissimo di essere smentito
 
Ultima modifica:
invece le differenze tra aggh e vagf?

Che uno scambia molto e uno poco :D



Che uno è collaudato e uno è nato 6 mesi fa

Che uno è della prima società etf al mondo e uno della seconda

Per il resto sono uguali in ter e andamameto

Combia un po in composizione ma davvero parliamo di sottigliezze

Ma invece toglietemi sto dubbio di GGOV:confused: @simo78
 
Ultima modifica:
Che uno scambia molto e uno poco :D





Combia un po in composizione ma davvero parliamo di sottigliezze

@simo78



per quanto riguarda la composizione VAGF ha una allocazione USA al 41,5% mentre AGGH ha USA al 18%.

dovrebbe giovarne il Vagf in termini di rendimento....ma aspetto un parere/confronto a riguardo
 
Che uno scambia molto e uno poco :D



Che uno è collaudato e uno è nato 6 mesi fa

Che uno è della prima società etf al mondo e uno della seconda

Per il resto sono uguali in ter e andamameto

Combia un po in composizione ma davvero parliamo di sottigliezze

Ma invece toglietemi sto dubbio di GGOV:confused: @simo78

Guarda, non so come convincerti ma è come ho scritto. Se leggi la scheda di ggov c'è scritto chiaro unhedged. E in pancia ha il 42% di treasuries e il 19% di succosi titoli giapponesi...

Ti metto questo grafico. Le linee grigia e blu sono quasi indistinguibili, XG7S e GGOV, entrambi governativi globali NON coperti. Quella arancio è XGSH, il gemello coperto di XG7S. L'altro, rosso, l'ho messo tanto per confronto, è il governativo euro XGLE.
 

Allegati

  • chart (9).jpg
    chart (9).jpg
    38,7 KB · Visite: 242
per quanto riguarda la composizione VAGF ha una allocazione USA al 41,5% mentre AGGH ha USA al 18%.

dovrebbe giovarne il Vagf in termini di rendimento....ma aspetto un parere/confronto a riguardo

Da sito ishare

Stati Uniti
40,170
Giappone
15,910
Francia
5,630
Cina
4,820
Germania
4,760
Regno unito
4,760
Italia
3,400
Canada
3,080
Spagna
2,340
 
Guarda, non so come convincerti ma è come ho scritto. Se leggi la scheda di ggov c'è scritto chiaro unhedged. E in pancia ha il 42% di treasuries e il 19% di succosi titoli giapponesi...

Ti metto questo grafico. Le linee grigia e blu sono quasi indistinguibili, XG7S e GGOV, entrambi governativi globali NON coperti. Quella arancio è XGSH, il gemello coperto di XG7S. L'altro, rosso, l'ho messo tanto per confronto, è il governativo euro XGLE.

No ma non è che voglio avere ragione figurati era per capire :bow:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro