Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IV)

brasile rende poco, egitto penso ci siano solo 100K. Turchia è un paese comunque strategico che difficilmente va fallito. Io comunque ho comprato a 90 nella crisi del 2018 mi pare. Ora sta quasi a 100... non vedo questo crollo. Da allora alcuni squilibri si sono pure ridotti come il disavanzo estero

Quindi, idealmente terresti a scadenza?
 
Nel caso irrealistico di una persona che avesse investito tutto il suo capitale proprio all'apice della bolla del dot com e non avesse mai comprato altre azioni dopo, se non per reinvestire i dividendi, questa persona sarebbe tornata in pari nel 2015. Eppure ad oggi nonostante un tempismo sfortunato ai limiti dell'incredibile, due crisi finanziarie ed un'epidemia avrebbe ottenuto un 7.41% annualizzato contro un 5.32% annualizzato dello s&p 500 ed un 4% annualizzato dell'msci world (tutti e 3 calcolati reinvestendo i dividendi).

Non discuto. Discuto sui termini assolutistici della qualità, dell'azione singola, del guadagno perpetuo.
Se uno avesse comprato Appl o Amz nel 2000 avrebbe ritorni ancora più stellari, ma qua si sta parlando di portafoglio pigro in primis ed il rischio di una sinola azione non è mai il medesimo.
 
Nel caso irrealistico di una persona che avesse investito tutto il suo capitale proprio all'apice della bolla del dot com e non avesse mai comprato altre azioni dopo, se non per reinvestire i dividendi, questa persona sarebbe tornata in pari nel 2015. Eppure ad oggi nonostante un tempismo sfortunato ai limiti dell'incredibile, due crisi finanziarie ed un'epidemia avrebbe ottenuto un 7.41% annualizzato contro un 5.32% annualizzato dello s&p 500 ed un 4% annualizzato dell'msci world (tutti e 3 calcolati reinvestendo i dividendi).

però nessuno ti garantisce che la microsoft del 2020 non sia la kodak del 2012.
perchè se suddividi il tuo ptf su 1, 2 ma diciamo anche 10 azioni, è sufficiente che poche di queste vadano veramente male e ti rovinino.
e chi può saperlo che microsoft comprata oggi, che magari scenderà del 30% nei prossimi 12 mesi ma che tu ed io presupponiamo che nel giro di 10 anni comunque restituirà un 10% annualizzato (per esempio perchè lo ha sempre fatto o perchè è verosimile visti i bilanci ed il settore in cui opera) non fallisca nel 2027 e tu ti ritrovi col portafoglio azzerato?
non so, muore bill gates, i mercati reagiscono male, la strategia aziendale cambie piega e sbaglia delle mosse... nessuno può saperlo.
altrimenti comprerei tesla a mani basse: fa le auto del futuro, è praticamente senza concorrenza, sta costruendo una solida immagine ed ha un solido brand... e poi negli ultimi anni ha guadagnato un botto, molto più degli indici
 
però nessuno ti garantisce che la microsoft del 2020 non sia la kodak del 2012.
perchè se suddividi il tuo ptf su 1, 2 ma diciamo anche 10 azioni, è sufficiente che poche di queste vadano veramente male e ti rovinino.
e chi può saperlo che microsoft comprata oggi, che magari scenderà del 30% nei prossimi 12 mesi ma che tu ed io presupponiamo che nel giro di 10 anni comunque restituirà un 10% annualizzato (per esempio perchè lo ha sempre fatto o perchè è verosimile visti i bilanci ed il settore in cui opera) non fallisca nel 2027 e tu ti ritrovi col portafoglio azzerato?
non so, muore bill gates, i mercati reagiscono male, la strategia aziendale cambie piega e sbaglia delle mosse... nessuno può saperlo.
altrimenti comprerei tesla a mani basse: fa le auto del futuro, è praticamente senza concorrenza, sta costruendo una solida immagine ed ha un solido brand... e poi negli ultimi anni ha guadagnato un botto, molto più degli indici

Eh ma la sensazione di rischio qui è che se compri 10000€ di BTP Italia hai un rischio devastante in pratica è come se investi in una tripla C.
Se prendi una singola azione invece, siccome le prospettive di medio periodo sono buone, allora sei al sicuro.
Che poi magari nel caso specifico di MSFT potrei essere d'accordo, c'è anche da valutare che se domani mattina trovano una megafalla nella sicurezza di Azure di qualsiasi tipo, prenderebbe una mazzata epocale.
I veri vantaggi competitivi di Microsoft sono tre : Office (che si porta appresso il dominio assoluto lato client), SQL Server - IIS - .NET (che si possono vedere come entità unica per il numero di applicativi sviluppati su queste tecnologie) e Azure.
 
Eh ma la sensazione di rischio qui è che se compri 10000€ di BTP Italia hai un rischio devastante in pratica è come se investi in una tripla C.
Se prendi una singola azione invece, siccome le prospettive di medio periodo sono buone, allora sei al sicuro.
Che poi magari nel caso specifico di MSFT potrei essere d'accordo, c'è anche da valutare che se domani mattina trovano una megafalla nella sicurezza di Azure di qualsiasi tipo, prenderebbe una mazzata epocale.
I veri vantaggi competitivi di Microsoft sono tre : Office (che si porta appresso il dominio assoluto lato client), SQL Server - IIS - .NET (che si possono vedere come entità unica per il numero di applicativi sviluppati su queste tecnologie) e Azure.

Diciamola tutta per ogni microsoft ci sono cento ciofeche fallite di cui non ricordiamo il nome...Atari - Commodore - Digital - Bull - Netscape... chi si ricorda queste aziende ? eppure allora sembravano fortissime. Lo stop picking è rischioso l'80% del guadagno dell'indice lo danno il 20% delle aziende... statisticamente di 5 aziende una guadagna e le altre 4 non crescono e non crepano (poi se falliscono peggio mi sento)

Quindi, idealmente terresti a scadenza?

si finchè il rendimento rimane quello tengo. Se poi invece dovesse scendere vendo (sfrutto la curva dei rendimenti ;)
 
Ho iniziato ad accumulare nel 2017 con Etf principalmente acc (Swda, Eimi) e qualche distr., strada facendo mi sono reso conto di non riuscire a gestire grossi cali senza cedolare quindi da qualche mese sono passato a Etf a distribuzione.
La composizione è un work in progress, con le cifre basse finora investite ho tutto il tempo per mediare e cambiare le %, in questo nuovo inizio vado di accumulo più o meno equidistributo, escluso Reit, con queste percentuali.
VWRL: 25%
IEMB: 25%
STHY: 25%
IPRP: 10%
Il resto liquidità e DGI mediante stock picking azioni S&P500, oltre ad un 5% usato a fini di studio (opzioni sia covered call sia V-spread) con qualche cippino su cripto e MLP ma più per scommessa che altro.
 
Ho iniziato ad accumulare nel 2017 con Etf principalmente acc (Swda, Eimi) e qualche distr., strada facendo mi sono reso conto di non riuscire a gestire grossi cali senza cedolare quindi da qualche mese sono passato a Etf a distribuzione.
La composizione è un work in progress, con le cifre basse finora investite ho tutto il tempo per mediare e cambiare le %, in questo nuovo inizio vado di accumulo più o meno equidistributo, escluso Reit, con queste percentuali.
VWRL: 25%
IEMB: 25%
STHY: 25%
IPRP: 10%
Il resto liquidità e DGI mediante stock picking azioni S&P500, oltre ad un 5% usato a fini di studio (opzioni sia covered call sia V-spread) con qualche cippino su cripto e MLP ma più per scommessa che altro.

Non so se é una mia sensazione ma sto notando che nell’ultimo periodo molti utenti stanno passando da portafogli con ETF ad accumulo a portafogli con ETF a distribuzione. L’accumulo è certamente più efficiente ma l’effetto psicologico del dividendo non ha prezzo..
 
Non so se é una mia sensazione ma sto notando che nell’ultimo periodo molti utenti stanno passando da portafogli con ETF ad accumulo a portafogli con ETF a distribuzione. L’accumulo è certamente più efficiente ma l’effetto psicologico del dividendo non ha prezzo..

Questione psicologica ha la sua parte nel breve periodo con le fasi orso, ma l’idea tra n anni di trasformare l’accumulo in un prodotto a distribuzione, lasciando sul tavolo in un sol botto migliaia di euro di tassazione, mi fa tornare in mente qualche decennio fa quando durante le successioni i figli dovevano pagare milioni di lire in tasse.
Non sarà molto efficiente ma lasciare sul piatto un pezzo per volta invece che tutto insieme mi fa dormire sonni più tranquilli. Oltretutto oggi so quanto pago (<37,1%), tra qualche anno certamente non di meno, anzi.
 
Secondo voi perché nessun emittente lancia un MSCI ACWI a distribuzione ? In modo tale da far concorrenza al Vanguard FTSE All World Distributing (VWRL).
 
Sto valutando di mettere nel pf lazy

iShares € Inflation Linked Govt Bond UCITS ETF

Attualmente è vicino al minimo storico di 52 settimane
In 15 anni ha resto quasi il 50% con un rendimento annuo sopra al 3%
Pensavo ad un 5/10% del pf ed entrare a scaglioni di prezzo discendente.

Il worst case scenario potrebbe essere l'haircut di qualche stato membro o il delisting, ma proteggerebbe dall'inflazione che non sottovaluterei.

C'è dentro:
FRANCE (REPUBLIC OF) 44,400%
ITALY (REPUBLIC OF) 31,024%
GERMANY (FEDERAL REPUBLIC OF) 13,398%
SPAIN (KINGDOM OF) 11,058%

Nessuno ci sta facendo un pensierino?

Sotto l'indice associato ad i vanguard azionistici insieme a questo titolo.
JTEL7I.gif

JTEZmX.gif
 
Sto valutando di mettere nel pf lazy

iShares € Inflation Linked Govt Bond UCITS ETF

Attualmente è vicino al minimo storico di 52 settimane
In 15 anni ha resto quasi il 50% con un rendimento annuo sopra al 3%
Pensavo ad un 5/10% del pf ed entrare a scaglioni di prezzo discendente.

Il worst case scenario potrebbe essere l'haircut di qualche stato membro o il delisting, ma proteggerebbe dall'inflazione che non sottovaluterei.

C'è dentro:
FRANCE (REPUBLIC OF) 44,400%
ITALY (REPUBLIC OF) 31,024%
GERMANY (FEDERAL REPUBLIC OF) 13,398%
SPAIN (KINGDOM OF) 11,058%

Nessuno ci sta facendo un pensierino?

Sotto l'indice associato ad i vanguard azionistici insieme a questo titolo.
JTEL7I.gif

JTEZmX.gif

Non solo ci ho fatto un pensierino, ma costituirà il 10% del mio ptf. Solo che io ho preferito l'equivalente di Lyxor (Emi). Un altro 5% sarà sul btpei 2030. Al di là della scelta degli strumenti, penso che mettere una quota non marginale di Inflation linked sia indispensabile in questa fase storica.
 
Non solo ci ho fatto un pensierino, ma costituirà il 10% del mio ptf. Solo che io ho preferito l'equivalente di Lyxor (Emi). Un altro 5% sarà sul btpei 2030. Al di là della scelta degli strumenti, penso che mettere una quota non marginale di Inflation linked sia indispensabile in questa fase storica.
Interessante EMI ha anche un ter più basso 0,20 contro lo 0,25.
Secondo voi ha senso spalmare gli ingressi su questi titoli Inf.linked su una anno o conviene concentrare la quota da allocate tutta ad inizio crisi. L'inflazione potrebbe aumentare anche durante....
 
Certo che ci ho fatto un pensiero, ma guardando duration e YTM e periodo di arresto di quasi tutti gli stati industrializzati non sono convinto sia un buon momento (8,09 duration 0,21 Rendimento -REALE PERO'-), ci sarà tanta nuova carta sui mercati tra un po', prima dovranno venderla, poi vedremo come la bruceranno.
 
Certo che ci ho fatto un pensiero, ma guardando duration e YTM e periodo di arresto di quasi tutti gli stati industrializzati non sono convinto sia un buon momento (8,09 duration 0,21 Rendimento -REALE PERO'-), ci sarà tanta nuova carta sui mercati tra un po', prima dovranno venderla, poi vedremo come la bruceranno.

È probabile che arrivino occasioni migliori, ma in generale non si può dire che sia un momento "sbagliato" per entrare in questo asset, dato che l'inflazione di equilibrio è davvero minima e, se ci fate caso, il prezzo di questi etf, diversamente da azioni e obbligazioni a tasso fisso, ha faticato molto a riprendersi dopo il sell off generale di metà marzo. E ora accenna di nuovo a scendere.

Certo, può significare che è prematuro, ma d'altra parte, quando i segni di inflazione saranno chiari sarà già tardi per comprare.

Io per me ho preso intorno a 149, qualche settimana fa, una prima tranche di EMI, mentre per il btpei ieri sono arrivato a due terzi dell'importo previsto. Chiaramente nulla vieta di trovarmelo a 70, il btp, infatti cercherò di aspettare a completare l'ultima tranche.

Ora comunque rende il 1,40 reale circa a 10 anni e ho deciso che era abbastanza per sopportare i cali che sicuramente avrà, prima o poi, in questo arco di tempo. Consapevole che il rischio di default è basso ma non nullo.
 
Mi sbaglierò ma tra azioni oro ed obbligazioni ultra short non mi sembra del tutto utile un inflation linked
 
Secondo voi per un capitale medio alto un ptf lazy quanti etf dovrebbe/potrebbe avere?

Dico a grandi linee

Es fino 100k bastano 2 / da 100 a 300 4o5 da 500k a 1kk?
 
Secondo voi per un capitale medio alto un ptf lazy quanti etf dovrebbe/potrebbe avere?

Dico a grandi linee

Es fino 100k bastano 2 / da 100 a 300 4o5 da 500k a 1kk?

Da 500k a 1kk penso solo azionario 4/5 tra SWDA, EIMI, SPY5, CSNDX, SJPA.

Sull obbligazionario poi puoi sbizzarrirti
 
Da 500k a 1kk penso solo azionario 4/5 tra SWDA, EIMI, SPY5, CSNDX, SJPA.

Sull obbligazionario poi puoi sbizzarrirti

Anche io inizialmente ero di questa idea.. Poi sono arrivato alla conclusione che così facendo aumenti la complessità e diminuisci l’efficienza. Quindi se proprio si vuole diversificare per non mettere un importo così elevato su un unico indice globale e su un unico emittente meglio prendere lo stesso indice ma di emittenti diversi, almeno io ho fatto così.
Faccio un Esempio:
300K Vanguard FTSE All World
300K SPDR MSCI ACWI
300K Ishares MSCI World oppure DB Xtrackers MSCI ACWI

Poi tu bobsinclair se non sbaglio selezioni solo ETF a distribuzione giusto ?
 
Anche io inizialmente ero di questa idea.. Poi sono arrivato alla conclusione che così facendo aumenti la complessità e diminuisci l’efficienza. Quindi se proprio si vuole diversificare per non mettere un importo così elevato su un unico indice globale e su un unico emittente meglio prendere lo stesso indice ma di emittenti diversi, almeno io ho fatto così.
Faccio un Esempio:
300K Vanguard FTSE All World
300K SPDR MSCI ACWI
300K Ishares MSCI World oppure DB Xtrackers MSCI ACWI

Poi tu bobsinclair se non sbaglio selezioni solo ETF a distribuzione giusto ?

La mia idea è Dist ma ora è irrilevante... Cercavo di capire se potrebbe essere meglio spezzettare o meno...
Anche la tua soluzione ha un senso in effetti... Magari apro una discussione a parte per non sporcare il thred..
 
Indietro