Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol V)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Tornando a noi, c'è un simulatore del passato? Nel senso creo un portafoglio e vedo come avrebbe performanto negli anni passati?

Sto ponderando di fare un primo passo con MF e poi gestirlo in futuro. Non sono sicurissimo di aver capacità (seppur sembra abbastanza semplice la cosa) di gesitrnin autonomia al momento (sono uno a cui piace capire molto prima di fare).

Questo
 
Caro @GreedyTrader , ho finito il tuo libro "Stay lazy and get rich" e ti ringrazio :)
Chiaro, snello, informativo e con buona dose di umorismo: ottimo lavoro! Mi hai "convertito" al metodo pigro! :D
(tanto che pondero di lasciare Moneyfarm e passare al lazy...)

Ti segnalo alcuni suggerimenti sul libro, con l'intento di aiutarti a migliorarlo - se vorrai:
- Le note sarebbero molto più comode alla fine di ogni capitolo, per evitare l'avanti e indietro a fine volume ogni volta che si finisce il capitolo.
- I grafici risultano tutti alquanto piccoli, con scritte praticamente illeggibili (anche zoomando).
- Si nota la mancanza di un buon editing (errori di punteggiatura, qualche parola errata, periodi troppo lunghi, ecc.): lo renderebbe più chiaro e piacevole da leggere.

Non è per criticare, sia chiaro: il libro è utilissimo e vale più di quel che costa :)
 
Caro @GreedyTrader , ho finito il tuo libro "Stay lazy and get rich" e ti ringrazio :)
Chiaro, snello, informativo e con buona dose di umorismo: ottimo lavoro! Mi hai "convertito" al metodo pigro! :D
(tanto che pondero di lasciare Moneyfarm e passare al lazy...)

Ti segnalo alcuni suggerimenti sul libro, con l'intento di aiutarti a migliorarlo - se vorrai:
- Le note sarebbero molto più comode alla fine di ogni capitolo, per evitare l'avanti e indietro a fine volume ogni volta che si finisce il capitolo.
- I grafici risultano tutti alquanto piccoli, con scritte praticamente illeggibili (anche zoomando).
- Si nota la mancanza di un buon editing (errori di punteggiatura, qualche parola errata, periodi troppo lunghi, ecc.): lo renderebbe più chiaro e piacevole da leggere.

Non è per criticare, sia chiaro: il libro è utilissimo e vale più di quel che costa :)

è un libro da prendere cartaceo :)
 
Caro @GreedyTrader , ho finito il tuo libro "Stay lazy and get rich" e ti ringrazio :)
Chiaro, snello, informativo e con buona dose di umorismo: ottimo lavoro! Mi hai "convertito" al metodo pigro! :D
(tanto che pondero di lasciare Moneyfarm e passare al lazy...)

Ti segnalo alcuni suggerimenti sul libro, con l'intento di aiutarti a migliorarlo - se vorrai:
- Le note sarebbero molto più comode alla fine di ogni capitolo, per evitare l'avanti e indietro a fine volume ogni volta che si finisce il capitolo.
- I grafici risultano tutti alquanto piccoli, con scritte praticamente illeggibili (anche zoomando).
- Si nota la mancanza di un buon editing (errori di punteggiatura, qualche parola errata, periodi troppo lunghi, ecc.): lo renderebbe più chiaro e piacevole da leggere.

Non è per criticare, sia chiaro: il libro è utilissimo e vale più di quel che costa :)

ti ringrazio beh allora relativamente agli errori ho fatto già 4 revisioni (non nuove edizioni i contenuti sono sempre quelli) e sto continuando, preferivo comunque andare in stampa prima possibile per farlo leggere. Sui periodi lunghi beh purtroppo mi viene da scrivere così anzi ho semplificato parecchio :D.
Sulle note sono molto combattuto, da come scrivi penso tu ti riferisca all'edizione Kindle, piattaforma che non conoscevo affatto, ma che mi pare di capire sia molto utilizzata. L'ipotesi di mettere le note a fondo pagina sarebbe eccessivo, certo potrei metterle in fondo ai capitoli. Relativamente a grafici purtroppo Jeff non è che aiuti molto, nel senso che le funzioni di anteprima fanno invece vedere dei bei grafici leggibilissimi, salvo poi sul libro vedere delle schifezze o quasi. Sto cercando di migliorare, anche se su kindle mi pare di capire che fanno skifo lo stesso. Inoltre l'editor kindle messo a disposizione è molto limitato (kindle create) anche se mi ha permesso l'inserimento del sommario con link.
Sono contento che la teoria lazy faccia passa avanti, la mia speranza è che il libro si venda tantissimo tanto da mandare in bancarotta il risparmio gestito :D
KLGR è costantemente nella top ten della sezione finanza, insieme a mostri sacri come Graham, Rich Dad, Shiller, Linch, cosa che ovviamente non può che farmi piacere anche perchè oltre al FOL praticamente non ho fatto molto marketing, il libro si sta vendendo con il passaparola.
Qualcuno mi chiede se ho in mente altri libri, potrei prenderci gusto :D . Beh innanzitutto la traduzione inglese KLGR che si è però un po' arenata, devo ritagliare quelle 2 ore al giorno di assoluta concentrazione che mi hanno consentito di scrivere il libro, poi un libro che mette in comparazione finanza e mattoni, due investimenti spesso visti come alternativi invece che sinergici. Un'altra idea, che spero di realizzare è "l'asino che imparò a volare" (il titolo me l'ha dato un utente del forum in pratica :D) su come vivere di rendita.
Chi volesse scrive suggerimenti può mandarmi messagi in pvt cmq
 
ti ringrazio beh allora relativamente agli errori ho fatto già 4 revisioni (non nuove edizioni i contenuti sono sempre quelli) e sto continuando, preferivo comunque andare in stampa prima possibile per farlo leggere. Sui periodi lunghi beh purtroppo mi viene da scrivere così anzi ho semplificato parecchio :D.
Sulle note sono molto combattuto, da come scrivi penso tu ti riferisca all'edizione Kindle, piattaforma che non conoscevo affatto, ma che mi pare di capire sia molto utilizzata. L'ipotesi di mettere le note a fondo pagina sarebbe eccessivo, certo potrei metterle in fondo ai capitoli. Relativamente a grafici purtroppo Jeff non è che aiuti molto, nel senso che le funzioni di anteprima fanno invece vedere dei bei grafici leggibilissimi, salvo poi sul libro vedere delle schifezze o quasi. Sto cercando di migliorare, anche se su kindle mi pare di capire che fanno skifo lo stesso. Inoltre l'editor kindle messo a disposizione è molto limitato (kindle create) anche se mi ha permesso l'inserimento del sommario con link.
Sono contento che la teoria lazy faccia passa avanti, la mia speranza è che il libro si venda tantissimo tanto da mandare in bancarotta il risparmio gestito :D
KLGR è costantemente nella top ten della sezione finanza, insieme a mostri sacri come Graham, Rich Dad, Shiller, Linch, cosa che ovviamente non può che farmi piacere anche perchè oltre al FOL praticamente non ho fatto molto marketing, il libro si sta vendendo con il passaparola.
Qualcuno mi chiede se ho in mente altri libri, potrei prenderci gusto :D . Beh innanzitutto la traduzione inglese KLGR che si è però un po' arenata, devo ritagliare quelle 2 ore al giorno di assoluta concentrazione che mi hanno consentito di scrivere il libro, poi un libro che mette in comparazione finanza e mattoni, due investimenti spesso visti come alternativi invece che sinergici. Un'altra idea, che spero di realizzare è "l'asino che imparò a volare" (il titolo me l'ha dato un utente del forum in pratica :D) su come vivere di rendita.
Chi volesse scrive suggerimenti può mandarmi messagi in pvt cmq

non sapevo neanche che avessi scritto il libro quindi ora mi tocca spenderli sti soldi
 
Ma con i nuovi etf di etf di Vanguard nessuno considera i doppi costi? quelli diretti pari allo 0,25% degli etf appena lanciati e quelli indiretti degli etf in cui investono...
E' così o mi sta sfuggendo qualcosa?

Qualcuno è riuscito ad avere risposta a questa domanda?
 
Appena preso il tuo libro formato Kin dle, lo leggerò tutto di un fiato! grazie per condividere le tue esperienze.
 
Scusate, ma con tutte queste sigle di etf chi vi segue da poco rischia di non capirci niente.
Non c’è un glossario in qualche post del thread?
 
Scusate, ma con tutte queste sigle di etf chi vi segue da poco rischia di non capirci niente.
Non c’è un glossario in qualche post del thread?

La strada più breve è digitare il ticker su google oppure direttamente su justetf così vedi di cosa si tratta, caratteristiche ecc
 
Dopotutto chi è Vanguard per fare scelte del genere, meglio starsene alla larga se hai idee diverse dalle loro e più consone al tuo profilo di investitore.

Vanguard LifeStrategy va usato per la parte core, poi per il resto ci si può sbizzarrire come meglio si crede con altre asset class, settori, ecc.
 
Io con Vanguard condivido il non-bias sia settoriale che geografico. Non so cosa esploderà e tracollerà in futuro, nè il settore nè la parte di mondo.
Quindi mi affido alla loro gestione attiva: se una parte di mondo/settore performerà meglio aumenteranno quella quota, e viceversa.
Chiaramente è solo la mia opinione, quindi opinabilissima.

Saranno poco attivi e molto passivi, basta vedere come sono partiti come allocazione ;)
 
Saranno poco attivi e molto passivi, basta vedere come sono partiti come allocazione ;)

Non chiedo nulla di più :)

Non ho pretese di sapere quali settori/aree geografiche performeranno meglio nel prossimo decennio.
Non ho pretese di battere il mercato.
Come dice Greedy, anche investendo a marzo 2000 (in un portafoglio equilibrato) nel lungo periodo si è rivelata una mossa vincente.
Per quanto riguarda la mia personalissima situazione personale, ho pretese molto basse, quindi: viva Vanguard e il suo LifeStrategy :)
 
rendita 2,5% netta annua

Ho 50 anni – casa di proprietà – capitale 1.000K – NO eredi -Attuali spese annue 24k.
Vorrei costruirmi una rendita annua e per cessare anticipatamente il lavoro e continuare a vivere con i risparmi.
Sto dividendo il portafoglio nel seguente modo:
10% Vanguard LifeStrategy 60%
5% Vanguard LifeStrategy 20%
5% Vanguard all world VWRL
20% Conto deposito – alla scadenza li investirò nei etf Life Strategy
25% Polizze Genertelife ramo 1 – attuale rendimento lordo 1,80%
9% sul c/c
5% Etf XAT1 invesco a1 bond coco $ coperto
5% Etf EHYB Invesco Hybrid bond
8 % Etf IEMB emergenti in $
8% Etf Pinco obb $ STHY
Ritengo che fra 5 anni il Paese Italia avrà seri problemi finanziari, pertanto, vorrei avere in portafoglio meno del 30% di titoli italiani.
Cosa ne pensate. Riuscirò ad avere una rendimento medio del 2,5% annuo nei prossimi 30 anni......
Resisterei sino a una perdita massima del 30% del capitale.
Ringrazio per i consigli
 
Indietro