Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol V)

Un grande grazie a GreedyTrader; ho divorato il tuo saggio in poche ore e mi hai introdotto in un mondo a me sconosciuto. Veniamo a noi: portafoglio aggressivo 70/30 della durata di 10 anni ad accumulazione. L'accoppiata XMWO+EMG ad oggi può dare ancora soddisfazioni nel lungo periodo o è un rischio? Inoltre, è possibile/giusto/consigliabile entrare anche adesso su entrambi a quei prezzi o posso sostituirli con qualcosa di più "fresco"? (posso anche aspettare). L'idea sarebbe un PAC in un'unica soluzione tra i 40 e i 70k. Sceglierò Directa nonostante le commissioni: sono più pigro dei pigri ed una volta entrato credo che guarderò gli sviluppi con molta sufficienza. Magari più tardi un po' di oro. Accetto ogni consiglio, grazie a tutti.
 
Con qualsiasi capitale...se si imposta un PAC con un metodo lazy per esempio si parte anche con solo qualche centinaia di euro.
L importante è avere costanza e sangue freddo.
Credo che la frase da te riportata si riferisca al fatto che con 4-5000 euro non ci si possa aspettare raddoppi o guadagni strabilianti in poco tempo, ma onesti guadagni che, col passare degli anni, possono comunque dare soddisfazione!:D

esatto il senso era quello :D
compatibilmente con i costi commissionali si può iniziare con poco
 
Un grande grazie a GreedyTrader; ho divorato il tuo saggio in poche ore e mi hai introdotto in un mondo a me sconosciuto. Veniamo a noi: portafoglio aggressivo 70/30 della durata di 10 anni ad accumulazione. L'accoppiata XMWO+EMG ad oggi può dare ancora soddisfazioni nel lungo periodo o è un rischio? Inoltre, è possibile/giusto/consigliabile entrare anche adesso su entrambi a quei prezzi o posso sostituirli con qualcosa di più "fresco"? (posso anche aspettare). L'idea sarebbe un PAC in un'unica soluzione tra i 40 e i 70k. Sceglierò Directa nonostante le commissioni: sono più pigro dei pigri ed una volta entrato credo che guarderò gli sviluppi con molta sufficienza. Magari più tardi un po' di oro. Accetto ogni consiglio, grazie a tutti.

molte grazie :D l'accoppiata XMWO+EMG è stata "l'improbabile campione" degli anni 10 :D oggi forse si può puntare a senz'altro ad ampliare la parte azionaria anche agli emergenti che sono sottovalutati dopo 9 anni di magra con VWCE. Per la parte obbligazionaria riuscire a dare consigli è molto, molto difficile. EMG è riuscito nel miracolo di fare +5% anche quest'anno, ora abbiamo quasi tutti i paesi euro con rendimenti negativi a 10 anni (si è aggiunto il portogallo, italia negativa fino a 5 anni). Onestamente inizio a dubitare anche io, anche se continuo a tenere i global e EMI. magari riesce a sorprenderci ancora, il bello del lazy è proprio quello, molte volte è controintuitivo per questo riesce a battere tutti.
 
Grazie Ortis.
L'arrivo di prodotti come questi in Italia mi sembra cosa buona e giusta.

Io sono ignorante ma non capisco come si possa definire a basso rischio, nella situazione attuale, allocare l'80% in bond.

Non vorrei fare un discorso da vecchio (ma lo sono) :)
Voi "ragazzi" siete abituati "troppo bene" ( concedetemi la licenza poetica :) ) con un mercato in costante crescita dal 2009 -che è una roba eccezionale, ma essendoci "nati" è difficile rendersene conto-.
Avendo vissuto, come ripeto sempre qui sul forum (sembro mio nonno buonanima, a ripetere sempre le stesse cose :) ) l'inizio degli anni 2000 con 3 anni consecutivi (dico 3 anni) di discesa costante, per alcuni quella allocazione può aver senso.
Ricordatevi (e ricordiamoci tutti) che un lungo calo dei mercati è possibile, non si può pensare che i soli crolli possibili sono quelli di fine 2018 o di marzo 2020, in più non era scontata una ripresa (quasi miracolosa) in pochissimi mesi.
Non voglio fare il menagramo, ma solo incoraggiare un reality-check tutti quanti, me compreso :D, perché mi sto abituando anch'io ad un mercato bull quasi infinito :)
 
Ultima modifica:
Non vorrei fare un discorso da vecchio (ma lo sono) :)
Voi "ragazzi" siete abituati "troppo bene" ( concedetemi la licenza poetica :) ) con un mercato in costante crescita dal 2009 -che è una roba eccezionale, ma essendoci "nati" è difficile rendersene conto-.
Avendo vissuto, come ripeto sempre qui sul forum (sembro mio nonno, a ripetere sempre le stesse cose :) ) l'inizio degli anni 2000 con 3 anni consecutivi (dico 3 anni) di discesa costante, per alcuni quella allocazione può aver senso.
Ricordatevi (e ricordiamoci tutti) che un lungo calo dei mercati è possibile, non si può pensare che i soli crolli possibili sono quelli di fine 2018 o di marzo 2020, in più non era scontata una ripresa (quasi miracolosa) in pochissimi mesi.
Non voglio fare il menagramo, ma solo incoraggiare un reality-check tutti quanti, me compreso :D, perché mi sto abituando anch'io ad un mercato bull quasi infinito :)

Parole sante...io ho vissuto solo il 2008 e per fortuna avevo 2 spicci allora...
 
Sto facendo un PAC su VWRL il 13 di ogni mese. Ora il 13 Novembre cadrà di domenica. Quando dovrei fare il prossimo acquisto? Oggi 11 Novembre o Lunedi 14 Novembre?
 
Non vorrei fare un discorso da vecchio (ma lo sono) :)
Voi "ragazzi" siete abituati "troppo bene" ( concedetemi la licenza poetica :) ) con un mercato in costante crescita dal 2009 -che è una roba eccezionale, ma essendoci "nati" è difficile rendersene conto-.
Avendo vissuto, come ripeto sempre qui sul forum (sembro mio nonno, a ripetere sempre le stesse cose :) ) l'inizio degli anni 2000 con 3 anni consecutivi (dico 3 anni) di discesa costante, per alcuni quella allocazione può aver senso.
Ricordatevi (e ricordiamoci tutti) che un lungo calo dei mercati è possibile, non si può pensare che i soli crolli possibili sono quelli di fine 2018 o di marzo 2020, in più non era scontata una ripresa (quasi miracolosa) in pochissimi mesi.
Non voglio fare il menagramo, ma solo incoraggiare un reality-check tutti quanti, me compreso :D, perché mi sto abituando anch'io ad un mercato bull quasi infinito :)

Grazie per la risposta Ortis, ma credo tu abbia frainteso il mio messaggio. Ho la tendenza a essere troppo sintetico quindi capita.
Io mi trovo abbastanza d'accordo con il tuo ragionamento. Quello che volevo dire è che impostare oggi un ptf con dentro l'80% di bond non la considero assolutamente una soluzione a basso rischio.
Potresti spiegarmi meglio perchè quella allocazione potrebbe avere senso? I bond sono in crescita da circa 40 anni (vedi figura sotto, sono i tassi dei treasury a 10anni) ma il margine si riduce sempre più. Nel 2000 avevano un senso diverso rispetto a oggi.
Non succederà oggi e probabilmente neanche domani. Ma cosa succede a quel ptf il giorno che qualcuno decide di alzare i tassi?

Dico solo che questi ptf proposti da Vanguard sembrano non considerare il macrotema iper-dibattuto del futuro prossimo dei bond.

Capture.PNG
 
Sto facendo un PAC su VWRL il 13 di ogni mese. Ora il 13 Novembre cadrà di domenica. Quando dovrei fare il prossimo acquisto? Oggi 11 Novembre o Lunedi 14 Novembre?

E' totalmente indifferente...
Io faccio così: se cade di sabato acquisto il venerdì, se cade di domenica il lunedì.
 
magari fossimo ancora ai livelli di marzo... siamo saliti troppo in fretta :D
la regola aurea è differenziare, ho appena finito "a spasso per Wall street" dove fa vedere come anche nel 2000 un portafoglio differenziato con azionario mondiale, TIPS, emergenti (che salirono tantissimo in quel decennio) fece bene. 10000 $ diventarono 18.000.
Ora vedo molto pensare che il NASDAQ "sovraperformerà per sempre" o USA bestiali, cosa sicuramente vera, ma in alcuni decenni invece i mercati usa sono andati peggio di quelli internazionali e non di poco. Chi riesce a cogliere le crisi e investire (quindi coi lazy comprando un po di tutto e ribilanciando) otterrà grandi rendimenti, figli sempre di crolli (es 1997 crisi asiatica, 2000 e 2008 per mercati americani etc.)
le condizioni non si ripetono mai uguali, questo è ovvio, possiamo solo fare del nostro meglio per trovare asset che abbiano una loro sinergia, sopratutto più che l'azionario che ha comunque rendimenti interessanti (fuori USA) mi preoccupano i bond area euro, che sono in assoluta bolla. Anche qua magari si può pensare di inserire asset simil bond come le utilities o aggiungere IL, bond emergenti sicuramente, gold che se i rendimenti sono sottozero è meglio avere qualcosa che renda zero.
Sono molto contento dei fatti di marzo perchè comunque ho resistito a vendere, cosa tutt'altra che scontata, anzi non mi è passato nemmeno per la testa. Avevo anche iniziato un PAC pesante su ACWI ma mi sono fermato a maggio (quindi 3 rate), ragion per cui sono abbastanza convinto di poter reggere anche un -30% . I prezzi bassi sono occasioni di acquisto, a meno di crisi pluridecennali stile Giappone o Italia, ma questo comprando un World è praticamente impossibile, i soldi da qualche parte devono pure andare, non staranno certo tutti sotto al materasso.
 
Potresti spiegarmi meglio perchè quella allocazione potrebbe avere senso? I bond sono in crescita da circa 40 anni (vedi figura sotto, sono i tassi dei treasury a 10anni) ma il margine si riduce sempre più. Nel 2000 avevano un senso diverso rispetto a oggi.
Non succederà oggi e probabilmente neanche domani. Ma cosa succede a quel ptf il giorno che qualcuno decide di alzare i tassi?

Dico solo che questi ptf proposti da Vanguard sembrano non considerare il macrotema iper-dibattuto del futuro prossimo dei bond.

Magari potessi :)
Si può dire che è il "meno peggio" o il meno volatile in prospettiva ?
Bisogna tenere anche conto che tutti gli ETF obbligazionari contenuti non sono solo Bund tedeschi :) ma sono diversificati globalmente e per settori (corporate, emergenti, ecc..)

Purtroppo (per me) sono solo un informatico :)
Qui ci vuole un economista, come te, forse, nel qual caso, alzo le mani :D
 
E' totalmente indifferente...
Io faccio così: se cade di sabato acquisto il venerdì, se cade di domenica il lunedì.

Grazie, e il mese seguente (Gennaio 2021)? Continuo sempre il 13 di ogni mese giusto (anche se a Dicembre ho acquistato il 14)?
 
Magari potessi :)
Si può dire che è il "meno peggio" o il meno volatile in prospettiva ?
Bisogna tenere anche conto che tutti gli ETF obbligazionari contenuti non sono solo Bund tedeschi :) ma sono diversificati globalmente e per settori (corporate, emergenti, ecc..)

Purtroppo (per me) sono solo un informatico :)
Qui ci vuole un economista, come te, forse, nel qual caso, alzo le mani :D

Certo, ma da quello che capisco io (ingegnere ambientale, quindi figurati, speriamo che ci aiuti qualcun'altro :)) il discorso che facevo è valido, mutatis mutandis, per tutti i fixed income IG.
Che sia il meno peggio o il meno volatile in prospettiva non te lo so dire. Io, oggi, più del 30/40% di bond in un ptf non li metterei.
Quella che credo dovrebbe cambiare è la definizione ancestrale di bond come asset a basso rischio. E a mio parere lo suggeriscono i ritorni avuti negli ultimi anni: se i ritorni sono quelli, allora il rischio non è certamente basso. Il discorso dei pasti gratis etc.
La mia idea, che per ora è solo parzialmente operativa, è simile a quella di Greedy, e viene dal pluricitato paper di bridgewater, sostituire i fixed income IG con emergenti, IL e stocks di settori regolamentati. Oltre al prezzemolo oro.

Poi ripeto, io sono ignorante e autodidatta quindi segnalatemi qualsiasi corbelleria che scrivo per favore.
 
comunque quest'idea che i bond siano safe è un po' una sòla. In realtà per alcuni decenni i bond hanno dato la certezza solo di diventare poveri, con rendimenti reali negativi. Addirittura in Italia hanno un rendimento reale complessivo negativo su tutto il XX secolo !
l'unica differenza è che c'era un "calo invisibile" dovuto ad inflazione alta. il classico Bot che dava il 12% con inflazione al 18 per intenderci.
 
Certo, ma da quello che capisco io (ingegnere ambientale, quindi figurati, speriamo che ci aiuti qualcun'altro :)) il discorso che facevo è valido, mutatis mutandis, per tutti i fixed income IG.
Che sia il meno peggio o il meno volatile in prospettiva non te lo so dire. Io, oggi, più del 30/40% di bond in un ptf non li metterei.
Quella che credo dovrebbe cambiare è la definizione ancestrale di bond come asset a basso rischio. E a mio parere lo suggeriscono i ritorni avuti negli ultimi anni: se i ritorni sono quelli, allora il rischio non è certamente basso. Il discorso dei pasti gratis etc.
La mia idea, che per ora è solo parzialmente operativa, è simile a quella di Greedy, e viene dal pluricitato paper di bridgewater, sostituire i fixed income IG con emergenti, IL e stocks di settori regolamentati. Oltre al prezzemolo oro.

Poi ripeto, io sono ignorante e autodidatta quindi segnalatemi qualsiasi corbelleria che scrivo per favore.

Su questo (in riferimento alla allocation personale) con me sfondi una porta aperta, questo è il mio portafoglio attuale per macro-assets :)

Clipboard01.jpg

Come ho già detto altrove sono in fase di "travaso"/DCA dai CD.
 
A vostro parere un ETF come IWMO e' troppo "stretched" come valutazione dei componenti?

Il fatto che TESLA sia la posizione di maggior peso probabilmente risponde gia' alla mia domanda :)
 
Indietro