Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VII)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh facile... questo Forum l'ho conosciuto ieri :)
Volevo solo chiedere informazioni. Mi taccio. :censored:

mi sembra che in Inghilterra esistessero già da tempo, prova a guardare quelli...occhio al cambio ;)
altrimenti guarda i sottostanti, a parte qualcuno sono etf già rodati e con buoni AUM
 
1994.JPG
 
Segnalo (se non lo avessero fatto altri) che degiro ha inserito VWCE e lifestrategy tra gli etf che si possono comprare senza pagare commissioni.
 
Ultima modifica:
beh però va detto che i lifestrategy versione europea hanno poco storico, dobbiamo fare riferimento a quelli ammerikeni.
considerando che la parte azionaria è praticamente identica, almeno quelli a prevalenza azioni dovrebbero avere andamenti simili.
 
Segnalo (se non lo avessero fatto altri) che degiro ha inserito VWCE e lifestrategy tra gli etf che si possono comprare senza pagare commissioni.

Leggendo gli interventi ho notato che l'etf vwce viene consigliato da molti vista l'ampia diversificazione. Se lo confronto con swda osservo che l'andamento grafico nel tempo è quasi interamente sovrapponibile. Da luglio '19 ad oggi rendimento vwce +24,96% e swda +25,75%, nell'ultimo anno vwce +31,84% e swda +31,74%.
Nell' ultima analisi spread di Borsa Italiana di marzo '21 per vwce 0,144% e per swda 0,047%.
Mi pare che swda sia da preferire.
 
rh+ mi pare invece di no. Vista la ridotta differenza preferirei senz'altro VWCE, visto che contiene tutti i Paesi e non rischia, nel tempo, di perdersi pezzi delle nuove economie. La differenza di spread è minima e pari neanche all'1% del rendimento annuale.
L'utilizzo di SWDA non è da scartare, ma solo se si decidesse di usare ad esempio EIMI per accostamento. Tattica che non ha pagato molto negli ultimi anni, ma che potrebbe tornare utile in futuro.
Lo scenario che più favorirebbe il tandem SWDA+EIMI sarebbe un calo pesante degli indici americani, come avvenuto nel 2000, cosa che non è da escludere viste le quotazioni molto alte attuali del NASDAQ100.
Si tratta ovviamente di considerazioni per investitori con portafogli molto ampi, tutti gli altri possono tranquillamente andare su VWCE.
Per dire nel 2000-2010 mentre gli usa andavano pari o poco più, gli emergenti sono triplicati.
 
Leggendo gli interventi ho notato che l'etf vwce viene consigliato da molti vista l'ampia diversificazione. Se lo confronto con swda osservo che l'andamento grafico nel tempo è quasi interamente sovrapponibile. Da luglio '19 ad oggi rendimento vwce +24,96% e swda +25,75%, nell'ultimo anno vwce +31,84% e swda +31,74%.
Nell' ultima analisi spread di Borsa Italiana di marzo '21 per vwce 0,144% e per swda 0,047%.
Mi pare che swda sia da preferire.

Dipende in base a che cosa.
Se vuoi un all in azionario mondo, VWCE non mi pare che abbia rivali. Se preferisci i mercati sviluppati e basta, allora SWDA. Se guardi il rendimento, o fai delle considerazioni più ampie sulla composizione oppure l'analisi mi pare un po monca. Se guardi il solo grafico, allora perché non lo S&P?
 
VWCE si, lifestrategy non mi risulta che sia tra gli ETF free..
Comunque basta cercare "etf gratis degiro" su qualsiasi motore di ricerca e il primo risultato è il pdf con la lista:asd:
 
L'utilizzo di SWDA non è da scartare, ma solo se si decidesse di usare ad esempio EIMI per accostamento.

Oppure anche un EMAE (mercati emergenti asiatici).
Comunque avere SWDA + EIMI o EMAE da la libertà di gestire l'esposizione agli emergenti come si vuole.

Io nel mio piccolo ho fatto (per la parte azionaria del portafoglio): 70% SWDA e 30% EMAE.

:)
 
Volendo sovrappesare gli emergenti, consigliereste la coppia SWDA + EIMI o VWCE + EIMI (o altro ETF emergenti vanguard), logicamente in % differenti sulla base della composizione desiderata?
 
rh+ mi pare invece di no. Vista la ridotta differenza preferirei senz'altro VWCE, visto che contiene tutti i Paesi e non rischia, nel tempo, di perdersi pezzi delle nuove economie. La differenza di spread è minima e pari neanche all'1% del rendimento annuale.
L'utilizzo di SWDA non è da scartare, ma solo se si decidesse di usare ad esempio EIMI per accostamento. Tattica che non ha pagato molto negli ultimi anni, ma che potrebbe tornare utile in futuro.
Lo scenario che più favorirebbe il tandem SWDA+EIMI sarebbe un calo pesante degli indici americani, come avvenuto nel 2000, cosa che non è da escludere viste le quotazioni molto alte attuali del NASDAQ100.
Si tratta ovviamente di considerazioni per investitori con portafogli molto ampi, tutti gli altri possono tranquillamente andare su VWCE.
Per dire nel 2000-2010 mentre gli usa andavano pari o poco più, gli emergenti sono triplicati.

Sì, in prospettiva è vero. Ora, però, ftse all world (paesi sviluppati + emergenti) rappresenta un mercato che vale 64,9 T$ mentre ftse emerging (paesi emergenti) vale solo 7,3 T$, una porzione marginale. Quando il peso degli emergenti assumerà una capitalizzazione tale da influenzare in modo più evidente le prestazioni di ftse all world? In positivo o in negativo, non lo possiamo sapere.
 
Sì, in prospettiva è vero. Ora, però, ftse all world (paesi sviluppati + emergenti) rappresenta un mercato che vale 64,9 T$ mentre ftse emerging (paesi emergenti) vale solo 7,3 T$, una porzione marginale. Quando il peso degli emergenti assumerà una capitalizzazione tale da influenzare in modo più evidente le prestazioni di ftse all world? In positivo o in negativo, non lo possiamo sapere.

Esattamente: l'origine della sovrapponibilità di SWDA e VWCA o di un indice World o AllWorld è tutta qui: la capitalizzazione emergente non ha così tanto peso da influenzare sostanzialmente la differenza di riendimento nel bene e nel male. A meno di usare SQDA + EIMI e sovrappesare la quota emergente oltre la capitalizzazione "neutrale".
Proprio per questo motivo, io personalmente ho sempre scelto SWDA: preferisco finanziare lo zio Sam che la Cina... ed alla fine il rendimento del mio portafoglio cambia poco o niente, ad oggi.
 
Qualcuno può consigliarmi un libro/ebook sull' oro?
Ho sempre detto che non mi piace ma vorrei comunque sia approfondire l'argomento, chissà, magari cambio idea ..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro