Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
ho impostato un PAC su Fineco Replay.
VWCE - 80%
VAGF - 10%
ZPRV - 10%

VAGF salirà a scapito degli altri 2 al passare degli anni e all'aumentare del valore totale del portafoglio.
Avrei inserito SGLD, ma non potendo mettere ETC nel Replay lo dovrò gestire a mano fuori piano.

Inserendo un 4° prodotto il costo rimarrebbe uguale.
Inserireste qualcos'altro nel PAC automatico?

EPRA, ZPRX?
 
Ciao a tutti,
ho impostato un PAC su Fineco Replay.
VWCE - 80%
VAGF - 10%
ZPRV - 10%

VAGF salirà a scapito degli altri 2 al passare degli anni e all'aumentare del valore totale del portafoglio.
Avrei inserito SGLD, ma non potendo mettere ETC nel Replay lo dovrò gestire a mano fuori piano.

Inserendo un 4° prodotto il costo rimarrebbe uguale.
Inserireste qualcos'altro nel PAC automatico?

EPRA, ZPRX?

Io abbasserei un po' il rischio di cambio sulla parte azionaria.
 
grazie!

Sto per partire con un ptf "lazy".
Volevo intanto ringraziare tutti quanti per questo bel thread, molto interessante.
 
Io abbasserei un po' il rischio di cambio sulla parte azionaria.


Dedalo come azionario europa, dove metterci qualcosa appunto per esporsi meno agli USA e allo stesso tempo entrare in fase di discesa a PAC tu cosa consiglieresti?
Cosa ne pensi di IESE e MEUD?
 
liquidità = obblig. BT?

70/30; 40/60; Golden Butterlfy ecc. di riparizioni del ptf ce ne sono chiaramente a centinaia.
Non mi è chiaro però un punto, banale: e la liquidità?
Cioè queste ripartizioni sono fatto 100 quello che posso investire, al netto di una riserva di liquidità?
Esempio ho 100k sul c/c e niente altro. Voglio farmi un pft pigro, esempio un 70%/30%.
Ma almeno 10k li vorrei/dovrei lasciare sul c/c. Quindi le % le applico su 90 e non 100, giusto?

Ammesso sia così, la faccenda si complica (per me) andando in quella "terra di mezzo" che sono per esempio (gli ETF relativi a) i bond a brevissimo termine (es. entro 1 anno). E' liquidità? O vanno cmq considerati come bond (es. quel 20% di bond BT richiesto nel Golden B.)?

La questione per me è importante per impostare tutto correttamente. Io per es. ho poco sul c/c, ma una quota significativa in due CD, uno semi-libero (somme arrivano dopo 32 giorni) e uno con vincoli progressivi che in pratica mi sblocca qualcosa ogni 4 mesi circa. Sono "obbligazioni a BT" o "liquidità"?

Grazie

Ciao
 
70/30; 40/60; Golden Butterlfy ecc. di riparizioni del ptf ce ne sono chiaramente a centinaia.
Non mi è chiaro però un punto, banale: e la liquidità?
Cioè queste ripartizioni sono fatto 100 quello che posso investire, al netto di una riserva di liquidità?
Esempio ho 100k sul c/c e niente altro. Voglio farmi un pft pigro, esempio un 70%/30%.
Ma almeno 10k li vorrei/dovrei lasciare sul c/c. Quindi le % le applico su 90 e non 100, giusto?

Ammesso sia così, la faccenda si complica (per me) andando in quella "terra di mezzo" che sono per esempio (gli ETF relativi a) i bond a brevissimo termine (es. entro 1 anno). E' liquidità? O vanno cmq considerati come bond (es. quel 20% di bond BT richiesto nel Golden B.)?

La questione per me è importante per impostare tutto correttamente. Io per es. ho poco sul c/c, ma una quota significativa in due CD, uno semi-libero (somme arrivano dopo 32 giorni) e uno con vincoli progressivi che in pratica mi sblocca qualcosa ogni 4 mesi circa. Sono "obbligazioni a BT" o "liquidità"?

Grazie

Ciao

la liquidità è negli occhi di chi guarda :D

- fido Lombard in caso di necessità
- usi la quota short term del golden butterfly come liquidità

per me tutte queste robe di fondo emergenze e altre cose non hanno senso se hai un Portafoglio titoli .
 
70/30; 40/60; Golden Butterlfy ecc. di riparizioni del ptf ce ne sono chiaramente a centinaia.
Non mi è chiaro però un punto, banale: e la liquidità?
Cioè queste ripartizioni sono fatto 100 quello che posso investire, al netto di una riserva di liquidità?
Esempio ho 100k sul c/c e niente altro. Voglio farmi un pft pigro, esempio un 70%/30%.
Ma almeno 10k li vorrei/dovrei lasciare sul c/c. Quindi le % le applico su 90 e non 100, giusto?

Ammesso sia così, la faccenda si complica (per me) andando in quella "terra di mezzo" che sono per esempio (gli ETF relativi a) i bond a brevissimo termine (es. entro 1 anno). E' liquidità? O vanno cmq considerati come bond (es. quel 20% di bond BT richiesto nel Golden B.)?

La questione per me è importante per impostare tutto correttamente. Io per es. ho poco sul c/c, ma una quota significativa in due CD, uno semi-libero (somme arrivano dopo 32 giorni) e uno con vincoli progressivi che in pratica mi sblocca qualcosa ogni 4 mesi circa. Sono "obbligazioni a BT" o "liquidità"?

Grazie

Ciao

Per il golden butterfly secondo me dovresti considerare la liquidità come parte dei BT. Poi in base ai rendimenti ed alla liquidità che vuoi effettivamente tenere vedi tu.
Per gli altri portafogli mi sono posto la stessa domanda anche io e ho risolto considerando la liquidità a parte (q.b. per le spese ed evenienze).
Aspettiamo altre considerazioni...
 
la liquidità è negli occhi di chi guarda :D

- fido Lombard in caso di necessità
- usi la quota short term del golden butterfly come liquidità

per me tutte queste robe di fondo emergenze e altre cose non hanno senso se hai un Portafoglio titoli .

Dunque ritieni sia preferibile disinvestire una parte del portafoglio piuttosto che tenere un fondo emergenza su CC?
 
la liquidità è negli occhi di chi guarda :D

- fido Lombard in caso di necessità
- usi la quota short term del golden butterfly come liquidità

per me tutte queste robe di fondo emergenze e altre cose non hanno senso se hai un Portafoglio titoli .

cioè, sei contro il crearsi un fondo emergenze per coprire eventuali 6 mesi di perdita di lavoro, come spesso dicono?
anche io ogni tanto ci penso, non avendo famiglia e nessun debito, inoltre abbastanza giovane e ho sempre fatto lavori considerati umili che si perdono facilmente ma si ritrovano anche con estrema facilità, mi chiedo perchè dovrei lasciare a marcire soldi in un fondo emergenza. però se poi quell emergenza arriva? se devo rifare la testata della motore e mi servono 2k subito che faccio disinvesto quando magari sono in netta perdita?
 
aggiungo un'altra provocazione: le emergenze spesso si vengono a creare proprio in situazione di crolli finanziari e inflazione, aumento tassi dalle banche centrali. Sono i periodi in cui sale la disoccupazione e perdere il lavoro diventa più facile e difficile ritrovarlo. è vero che in italia per i lavoratori dipendenti esiste il welfare, ma non è detto si abbiano i requisiti per accedervi, ne è detto che basti a coprire tutte le necessità. mi sembra ad esempio che la naspi arrivi max a 1200 mensili. quindi ok se prendevi 1200 gia prima, ma se ne prendevi 1800 è un bel problema. Quindi la probabilità che io debba attingere dal portafoglio titoli disinvestendo è più elevata in un periodo in cui sono in perdita. Poi ovviamente bisogna analizzare caso per caso, ma magari farsi un fondo emergenza, piccolo, ma comunque investito libero e subito liquidabile tipo un offerta supersmart su libretto postale mi sembra una buona idea
 
aggiungo un'altra provocazione: le emergenze spesso si vengono a creare proprio in situazione di crolli finanziari e inflazione, aumento tassi dalle banche centrali. Sono i periodi in cui sale la disoccupazione e perdere il lavoro diventa più facile e difficile ritrovarlo. è vero che in italia per i lavoratori dipendenti esiste il welfare, ma non è detto si abbiano i requisiti per accedervi, ne è detto che basti a coprire tutte le necessità. mi sembra ad esempio che la naspi arrivi max a 1200 mensili. quindi ok se prendevi 1200 gia prima, ma se ne prendevi 1800 è un bel problema. Quindi la probabilità che io debba attingere dal portafoglio titoli disinvestendo è più elevata in un periodo in cui sono in perdita. Poi ovviamente bisogna analizzare caso per caso, ma magari farsi un fondo emergenza, piccolo, ma comunque investito libero e subito liquidabile tipo un offerta supersmart su libretto postale mi sembra una buona idea

Riserve di oro fisico che svolge la doppia funzione di investimento e fondo emergenza :D
 
Riserve di oro fisico che svolge la doppia funzione di investimento e fondo emergenza :D

quello gia ce l'ho nel ptf titoli, che sia un etc o che sia fisico dovrei comunque liquidarlo, mica posso pagare il meccanico in grammi d'oro. allora a sto punto, perchè non un fondo emergenza semplicemente in contanti. Certo ogni anno perdi il 2% più o meno, ora anche peggio
 
cioè, sei contro il crearsi un fondo emergenze per coprire eventuali 6 mesi di perdita di lavoro, come spesso dicono?
anche io ogni tanto ci penso, non avendo famiglia e nessun debito, inoltre abbastanza giovane e ho sempre fatto lavori considerati umili che si perdono facilmente ma si ritrovano anche con estrema facilità, mi chiedo perchè dovrei lasciare a marcire soldi in un fondo emergenza. però se poi quell emergenza arriva? se devo rifare la testata della motore e mi servono 2k subito che faccio disinvesto quando magari sono in netta perdita?

se hai 10k investiti in un golden butterfly 2k sono in short term bond o cd o cash quindi li puoi usare.
oppure chiedi un lombard e hai 6k di fido (oddio nn mi ricordo quanto sia il minimo per aprire il lombard)
l'economia stivaletta è sempre al collasso, i mercati azionari mondiali molto meno. Ad esempio nel 2011 lo Sp500 ha perso il 18% salvo poi recuperare alla grande in pochissimo tempo.
se invece hai mutui o altri prestiti forse è una tattica un po' più rischiosa :D
 
se hai 10k investiti in un golden butterfly 2k sono in short term bond o cd o cash quindi li puoi usare.
oppure chiedi un lombard e hai 6k di fido (oddio nn mi ricordo quanto sia il minimo per aprire il lombard)
l'economia stivaletta è sempre al collasso, i mercati azionari mondiali molto meno. Ad esempio nel 2011 lo Sp500 ha perso il 18% salvo poi recuperare alla grande in pochissimo tempo.
se invece hai mutui o altri prestiti forse è una tattica un po' più rischiosa :D

Sbaglio o Credit Lombard è disponibile solo per correntisti Fineco che detengono un certo valore di asset o liquidità?
Se fossi statale, anche con mutuo, difficilmente terrei più di 2-3k liquidi, non avendo famiglia.
Tuttavia da dipendenti privati la solfa cambia
 
se hai 10k investiti in un golden butterfly 2k sono in short term bond o cd o cash quindi li puoi usare.
oppure chiedi un lombard e hai 6k di fido (oddio nn mi ricordo quanto sia il minimo per aprire il lombard)
l'economia stivaletta è sempre al collasso, i mercati azionari mondiali molto meno. Ad esempio nel 2011 lo Sp500 ha perso il 18% salvo poi recuperare alla grande in pochissimo tempo.
se invece hai mutui o altri prestiti forse è una tattica un po' più rischiosa :D

Infatti dicevo bisogna analizzare caso per caso, un dipendente privato con mutuo, figli piccoli e magari pure altri prestiti, è un conto. un ragazzo, senza debiti, senza figli e progetti imminenti, che se ne fa di un fondo emergenza. In questo secondo caso anche io disinvestirei da bond, al massimo come emergenza un migliaio di euro ma sul conto principale
 
Sbaglio o Credit Lombard è disponibile solo per correntisti Fineco che detengono un certo valore di asset o liquidità?
Se fossi statale, anche con mutuo, difficilmente terrei più di 2-3k liquidi, non avendo famiglia.
Tuttavia da dipendenti privati la solfa cambia

Da statale cambia tutto, sei intoccabile. Anche se ricordiamoci sempre che siamo BBB, il default non lo rischiamo perchè dietro c'è l'europa, ma uno scenario greco non è poi cosi impossibile e in quel caso gli statali ci rimetterebbero più dei privati
 
Dedalo come azionario europa, dove metterci qualcosa appunto per esporsi meno agli USA e allo stesso tempo entrare in fase di discesa a PAC tu cosa consiglieresti?
Cosa ne pensi di IESE e MEUD?

Sono ottimi ETF. Se l'idea è quella di spostarsi da USA e Europa per diminuire il rischio di cambio, questi ETF funzionano ma solo in parte, perché investono non solo nell'area euro ma anche in UK, Svizzera, ecc. Uno sull'area euro, ad esempio, è lo CSEMU.

Ma, di nuovo, è sempre una scelta soggettiva e l'aspetto psicologico dovrebbe sempre avere la precedenza.
:mmmm: non avevo minimamente considerato la cosa...
Inserendo azionario con hedge? Azionario Euro? Magari alzando VAGF al 15%...

Sì, azionario hedgiato oppure area euro. Alzare VAGF al 15% ti cambia l'asset allocation: l'asset allocation è una scelta che precede quella degli strumenti, quindi non la cambierei dato che, immagino, tu l'abbia già valutata in base ad altri criteri.

Sul discorso di coprire una parte dell'asset azionaria, valgono le considerazioni fatte sopra e molte volte in passato: è una scelta soggettiva e ciò che va bene per me potrebbe non andar bene per te. L'importante è valutare con cognizione di causa.
 
Sbaglio o Credit Lombard è disponibile solo per correntisti Fineco che detengono un certo valore di asset o liquidità?
Se fossi statale, anche con mutuo, difficilmente terrei più di 2-3k liquidi, non avendo famiglia.
Tuttavia da dipendenti privati la solfa cambia

Per avere il prestito credit lombard con fineco (al tasso del 1% sommato al eurib1 anno ) devi detenere in conto 500.000 euriiiii
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro