Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, vorrei una conferma.
Sbaglio io qualcosa di grossolano o risulta anche a voi che su Curvo l'andamento di AGGH(IE00BDBRDM35) sia totalmente errato nel periodo tra febbraio e marzo 2022?
 
Ad esempio le opzioni possono dare piu' soluzioni all'investitore .

E' evidente che un non professionista che svolge altra attivita' non puo' sfruttarne a pieno le potenzialita'.

Poi e' altrettanto chiaro , come in qualsiasi lavoro , che con gli stessi strumenti le persone ottengono risultati diversi.

Le opzioni, certo. Il mondo dei derivati è vastissimo ed è altrettanto complicato.

Sono strumenti per professionisti, con dei vantaggi e svantaggi. I gestori di fondi attivi hanno libero accesso a questo mondo e sono dei professionisti, ma non mi sembra che i risultati siano straordinari.

Gli investitori "normali" più ne stanno alla larga e meglio è.
 
Ciao @greedy, come lo vedi XG7S in questo momento? Da continuare ad accumulare in PAC? Grazie

seguire il proprio portafoglio :D anche se questi governicchi o omminicchi mi sembra che stiano scaricando sui bondisti anni e anni di sperperi, quindi ho "virato" su portafogli ocn meno bond rispetto al classico 40%.
 
seguire il proprio portafoglio :D anche se questi governicchi o omminicchi mi sembra che stiano scaricando sui bondisti anni e anni di sperperi, quindi ho "virato" su portafogli ocn meno bond rispetto al classico 40%.

Ciao Greedy, come mai stai riducendo la quota obbligazionaria staccandoti dai tuoi 50/50 - 60/40 proprio ora che l'obbligazionario è tornato ad avere rendimenti come negli anni 2011-2012-2013? Non dovrebbe essere proprio questo il momento di sbilanciare il portafoglio verso l'obbligazionario, specie Europeo per non avere problemi di cambio/hedge?
 
Come lo vedete in un Pigro un ETF del genere?
iShares $ Corp Bond 0-3yr ESG UCITS ETF

YTM 4.90%
Duration 1.75
Hedge Euro

Qualità del credito quasi tutto A o BBB.

Non capisco... Dov'è la fregatura? Si potrebbe considerare di virare su un prodotto del genere parte dell'azionario...
 
Ciao Greedy, come mai stai riducendo la quota obbligazionaria staccandoti dai tuoi 50/50 - 60/40 proprio ora che l'obbligazionario è tornato ad avere rendimenti come negli anni 2011-2012-2013? Non dovrebbe essere proprio questo il momento di sbilanciare il portafoglio verso l'obbligazionario, specie Europeo per non avere problemi di cambio/hedge?

NON fate market timing.
Sceglietevi un profilo di rischio e seguitelo, fine.

Si può fare meglio? Si.
Come? Ex post sono capaci tutti, ex ante nessuno.

Avere obbligazioni meno care, permette di comprarne più quote.
Arriverà il loro tempo. Uno sciacquone obbligazionario come quest'anno non c'è mai stato, se l'avete sopportato finora a livello di portafoglio complessivo, non ha senso "andarsene" ora che il dado è tratto.
Andava anticipato al limite mesi fa, esponendo parte del portafoglio, che scontava obbligazioni a tasso 0,xx%, a bond indicizzati ai tassi e/o inflazione.
Ma nessuna delle due soluzioni è mai stata considerata "core"
 
Vero, scusa.
Non lo so, in questo momento non è male ma non è molto pigro: del mondo delle obbligazioni, tagli tutte le governative che sono la parte più grande per volume, del restante tagli tutte le duration sopra i 3 anni, che sono più della metà, di quello che avanza, prendi solo gli USA, e di questi solo quelli SRI...
 
Ciao Greedy, come mai stai riducendo la quota obbligazionaria staccandoti dai tuoi 50/50 - 60/40 proprio ora che l'obbligazionario è tornato ad avere rendimenti come negli anni 2011-2012-2013? Non dovrebbe essere proprio questo il momento di sbilanciare il portafoglio verso l'obbligazionario, specie Europeo per non avere problemi di cambio/hedge?

non è una cosa dell'ultimo mese ma un discorso più stategico. alla fine qualcuno dovrà pagare questi debiti monstre.
certo ci sono molti bond interessanti :D e oggi EMG risulta competitivo rispetto a XG7S ance se ti espone al rischio italia. Se ci fosse un bel Euro bond ex-Italy starei più tranquillo :D
ma come sappiamo non esiste soluzione bond perfetta tra hedge, globale e core euro ancora troppo poco redditizio.

comunque rimango molto bondista come tipologia di investitore, certo sono passato da 75% a 35%. golden pinwheel prevede 37,5% bond.
 
Vero, scusa.
Non lo so, in questo momento non è male ma non è molto pigro: del mondo delle obbligazioni, tagli tutte le governative che sono la parte più grande per volume, del restante tagli tutte le duration sopra i 3 anni, che sono più della metà, di quello che avanza, prendi solo gli USA, e di questi solo quelli SRI...

In realtà gli USA sono al 70%.
Si non è pigrissimo, ma se vale per i Corporate la regola del doppio della duration, si avrebbe un 4.9 annualizzato per 3.5 anni. Magari in un portafoglio tattico ci starebbe.
 
non è una cosa dell'ultimo mese ma un discorso più stategico. alla fine qualcuno dovrà pagare questi debiti monstre.
certo ci sono molti bond interessanti :D e oggi EMG risulta competitivo rispetto a XG7S ance se ti espone al rischio italia. Se ci fosse un bel Euro bond ex-Italy starei più tranquillo :D
ma come sappiamo non esiste soluzione bond perfetta tra hedge, globale e core euro ancora troppo poco redditizio.

comunque rimango molto bondista come tipologia di investitore, certo sono passato da 75% a 35%. golden pinwheel prevede 37,5% bond.

cioè hai 65% stock e 35% bond al momento?:mmmm:
 
Da quanto (poco) ne so, non è che RENDE il 4,9%.

No, ma tenendolo per il doppio della duration media (1.75*2 = 3.5 anni) si dovrebbe ottenere nel peggiore dei casi (rialzi dei tassi) lo YTM attuale (4.9% annuo).
Questo per i Governativi, ma credo che valga anche per i corporate (certo i rating sono inferiori).
 
Vedo che pubblicate spesso portafogli iper complessi con molti strumenti e tendete a modificarli spesso. Solo per curiosità e senza ovviamente alcun intento polemico, ma sono io l'unico scemo che ha venduto tutto ed ha solo il LS60 ad accumulo, che continuo ad alimentare con pac ogni 2 mesi??
Avevo le Turchia 2025 che ho venduto con discreto guadagno e ora ho tutto il portafoglio solo su vanguard.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro