Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La parte razionale mi suggerisce di vedere la differenza di rendimento come un'assicurazione: se l'USA crolla, sono molto più protetto rispetto all'aver investito in SP500.
Appunto...e aggiungo anche un bilanciamento automatico rispetto alla capitalizzazione del mercato. Vedi in passato cosa è successo col giappone. Queste assicurazioni le paghi sul rendimento...continua con VWCE e chill :D
 
Ciao a tutti io ho un pac mensile con questi due etf msci world e aggh hedge, ultimamente ho dei dubbi se vale la pena mantenere l hedge visto che ho un orizzonte temporale molto lungo voi cosa consigliate? Con quale etf potrei cambiarlo grazie mille
 
Ciao a tutti io ho un pac mensile con questi due etf msci world e aggh hedge, ultimamente ho dei dubbi se vale la pena mantenere l hedge visto che ho un orizzonte temporale molto lungo voi cosa consigliate? Con quale etf potrei cambiarlo grazie mille
Aggregato, accumulazione non hedge non mi pare esista nulla. Devi andare su almeno 2-3 ETF...sei sicuro della scelta? Ok che l'hedge costa ma è un'assicurazione...se non eri hedgiato dove te lo trovavi aggh? Pensaci bene.
Aggiungo, io lascerei così e continuerei il pac per come te lo eri impostato...
 
Ultima modifica:
Aggregato, accumulazione non hedge non mi pare esista nulla. Devi andare su almeno 2-3 ETF...sei sicuro della scelta? Ok che l'hedge costa ma è un'assicurazione...se non eri hedgiato dove te lo trovavi aggh? Pensaci bene.
Aggiungo, io lascerei così e continuerei il pac per come te lo eri impostato...
grazie mille per la risposta si di non hedge non ce nulla ho pensato che potrei cambiarlo con questo anche se non uguale LU1437016204 cosa ne pensi?
 
grazie mille per la risposta si di non hedge non ce nulla ho pensato che potrei cambiarlo con questo anche se non uguale LU1437016204 cosa ne pensi?
Completamente diverso essendo solo titoli di stato. Tra l'altro size al limite, spread sicuramente + alto, ter + alto.
Ma a questo punto vai su obbligazioni area euro...siamo in europa, non avresti problemi di valuta.
 
Completamente diverso essendo solo titoli di stato. Tra l'altro size al limite, spread sicuramente + alto, ter + alto.
Ma a questo punto vai su obbligazioni area euro...siamo in europa, non avresti problemi di valuta.
vero quale consiglieresti?
 
Buongiorno pigri, al PAC su etf AF accumulazione ( vwce, LS e ggra) avrei desiderio di affiancare un qualcosa a distribuzione/cedola. Ho Cia diversi tds (btp prevalentemente ed eni) avete altro da consigliare? Faccio fatica a trovare qualcosa, vwce o LS a distribuzione? Emergenti?
Grazie!
 
Buongiorno pigri, al PAC su etf AF accumulazione ( vwce, LS e ggra) avrei desiderio di affiancare un qualcosa a distribuzione/cedola. Ho Cia diversi tds (btp prevalentemente ed eni) avete altro da consigliare? Faccio fatica a trovare qualcosa, vwce o LS a distribuzione? Emergenti?
Grazie!
Non apriamo la solita diatriba...ma perché? Di che cifre parliamo? Roba da avere ogni 3-4 mesi qualche euro da non comprarci nemmeno un pizza? :D

Comunque VRWL è VWCE ma a distribuzione, VHYL, GLDV, FGQI, ecc...poi se hai bisogno c'è il thread in sezione ;)
 
Basta una ricerca su jusetf...di aggregato c'è ad esempio EGRI isin LU2182388236 ma ha un potente filtro che personalmente non mi piace...se no vai di corporate + govenament con due ETF distinti.
Grazie vedrò che fare mi dispiace anche per l etf che ho hedge ci son dentro da due anni non so che fare veramente
 
Grazie vedrò che fare mi dispiace anche per l etf che ho hedge ci son dentro da due anni non so che fare veramente
Come detto prima io ci rimarrei dentro e continuerei il PAC. Periodo balordo è stato per gli ETF obbligazionari...soprauttto se ci sei entrato quando i tassi erano a zero...a tendere la situazione si spera migliorerà. Io li ho dentro VNGA80 e non me ne preoccupo ;) Continuo il mio pac e basta, senza pensarci.
 
Basta una ricerca su jusetf...di aggregato c'è ad esempio EGRI isin LU2182388236 ma ha un potente filtro che personalmente non mi piace...se no vai di corporate + govenament con due ETF distinti.

Come detto prima io ci rimarrei dentro e continuerei il PAC. Periodo balordo è stato per gli ETF obbligazionari...soprauttto se ci sei entrato quando i tassi erano a zero...a tendere la situazione si spera migliorerà. Io li ho dentro VNGA80 e non me ne preoccupo ;) Continuo il mio pac e basta, senza pensarci.
 
Si perché mi piace come etf e molto diversificato l'unica ho fatto il raffronto con tanti altri etf obb e non c'è storia il mio e sempre in perdita. Ma invece per il costo del hedging dicono che è sul 1 2 3% al anno?
 
Scusa Greedy, ma sarebbe sempre meglio specificare che l'hedging sul comparto obbligazionario dovrebbe essere la regola, non una cosa da evitare e non un "peccato veniale". I motivi ormai sono triti e ritriti, almeno per chi frequenta da un po' di tempo questo thread (che sono poi i motivi in base ai quali Vanguard spiega perché nei LifeStrategy soltanto la parte obbligazionaria è hedgiata).

Non voglio riaprire discussioni vecchie e tornare a scrivere paginate sull'hedging sì/hedging no, ma un neofita potrebbe interpretare nel modo sbagliato queste frasi.
Ciao visto che leggendo sei informato sul hedging io ho un aggh nel mio pac hedgiato e ultimamente non sono convinto sono 2 anni che ho il pac però studiando dicono che l. Hedging costa troppo e per forma. Poco mi puoi aiutare grazie
 
Ciao visto che leggendo sei informato sul hedging io ho un aggh nel mio pac hedgiato e ultimamente non sono convinto sono 2 anni che ho il pac però studiando dicono che l. Hedging costa troppo e per forma. Poco mi puoi aiutare grazie
Guarda, @Dedalo Invest è ben più che informato. Sul suo sito trovi un lavoro molto corposo di analisi delle performance storiche di portafogli lazy noti e dell'impatto del rischio di cambio sulle performance. Ho l'impressione che non hai le idee chiare su cosa sia il rischio cambio, e sul come/quanto/se coprirsi. Alla fine, ti dico, è sempre una scelta personale, ma puoi farla solo dopo che hai compreso il problema. Il materiale al link sopra (spoiler: c'è tanta roba) può essere un buon punto di partenza.
 
Guarda, @Dedalo Invest è ben più che informato. Sul suo sito trovi un lavoro molto corposo di analisi delle performance storiche di portafogli lazy noti e dell'impatto del rischio di cambio sulle performance. Ho l'impressione che non hai le idee chiare su cosa sia il rischio cambio, e sul come/quanto/se coprirsi. Alla fine, ti dico, è sempre una scelta personale, ma puoi farla solo dopo che hai compreso il problema. Il materiale al link sopra (spoiler: c'è tanta roba) può essere un buon punto di partenza.
Grazie mille
 
Buongiorno pigri, al PAC su etf AF accumulazione ( vwce, LS e ggra) avrei desiderio di affiancare un qualcosa a distribuzione/cedola. Ho Cia diversi tds (btp prevalentemente ed eni) avete altro da consigliare? Faccio fatica a trovare qualcosa, vwce o LS a distribuzione? Emergenti?
Grazie!
Io prendo SEL tramite PAC automatico di directa così ha commissioni gratis ma proprio piccolissime quote dalle 3 alle 5 al mese quanto basta per stare dietro al pagamento dei bolli.
 
Cosa pensate dell'ETF SPYI che traccia l'indice MSCI ACWI IMI?

Recentemente, ad Aprile 2023, è stato abbassato il TER a 0.17%, meno di quello di VWCE. Traccia developed ed emerged countries di 9000 aziende ma facendo un subsampling ottimizzato a solo 1800 aziende. Contiene anche small cap. Inoltre la tracking difference tra indice ed ETF ha influenzato positivamente il fondo, facendolo performare meglio o comunque pagando meno di quello che indica il TER: SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF (IE00B3YLTY66) - ETF Tracking Differences and Performance

A qualcuno interessa? Lo rimpiazzerete con il VWCE?
Una comparison:
Explain It To A Golden Retriever - A Review Of World ETFs
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro