Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cosa pensate dell'ETF SPYI che traccia l'indice MSCI ACWI IMI?

Recentemente, ad Aprile 2023, è stato abbassato il TER a 0.17%, meno di quello di VWCE. Traccia developed ed emerged countries di 9000 aziende ma facendo un subsampling ottimizzato a solo 1800 aziende. Contiene anche small cap. Inoltre la tracking difference tra indice ed ETF ha influenzato positivamente il fondo, facendolo performare meglio o comunque pagando meno di quello che indica il TER: SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF (IE00B3YLTY66) - ETF Tracking Differences and Performance

A qualcuno interessa? Lo rimpiazzerete con il VWCE?
Una comparison:
Explain It To A Golden Retriever - A Review Of World ETFs
Gli ultimi anni VWCE, in termini di tracking difference, ha fatto meglio -- sostanzialmente neutrale, mentre spesso SPYI è andato in rosso.
Io continuo a preferire VWCE, anche per il costo quota inferiore ed il maggior AUM. Il TER più alto non sembra impattare, infatti VWCE ha segnato un rendimento leggermente superiore cumulativo negli anni di quotazione comune.
 
Gli ultimi anni VWCE, in termini di tracking difference, ha fatto meglio -- sostanzialmente neutrale, mentre spesso SPYI è andato in rosso.
Io continuo a preferire VWCE, anche per il costo quota inferiore ed il maggior AUM. Il TER più alto non sembra impattare, infatti VWCE ha segnato un rendimento leggermente superiore cumulativo negli anni di quotazione comune.
Mi spieghi meglio che dati hai visto? Ho provato a mettere a confronto i due etf e non vedo bene i dati del VWCE, mi fa vedere la TD solo per il 2021 che è pari a 0.1 (quindi ha perso qualcosina rispetto all'indice) mentre SPYI lo stesso anno 2021 ha un TD di -0.1, quindi ha guadagnato qualcosina rispetto all'indice. Non riesco a vedere il 2022 di VWCE, tu sì?
 
Riprendendo spunto da un'altra discussione, VWCE che replica il FTSE ALL World, come ruoterebbe i suoi titoli in pancia al cambiare della capitalizzazione?
E' cosi scontato e automatico che, se per esempio i titoli indiani diventassero i piu' capitalizzati al mondo, l'indice varierebbe in maniera automatica o ci sarebbe qualche "Lag", decisione arbitraria da parte di chi compone l'indice?



@consindip suggeriva che non era cosi scontato (o forse sto travisando io) e mi piacerebbe capire (in maniera semplice) se qualcuno conosce il meccanismo preciso.
 
Mi spieghi meglio che dati hai visto? Ho provato a mettere a confronto i due etf e non vedo bene i dati del VWCE, mi fa vedere la TD solo per il 2021 che è pari a 0.1 (quindi ha perso qualcosina rispetto all'indice) mentre SPYI lo stesso anno 2021 ha un TD di -0.1, quindi ha guadagnato qualcosina rispetto all'indice. Non riesco a vedere il 2022 di VWCE, tu sì?
Qui: Vanguard FTSE All-World UCITS ETF - (USD) Accumulating (IE00BK5BQT80) - ETF Tracking Differences and Performance
 
Anche il 2022 di VWVE è 0% come TD. Per lo SPYI, sempre 2022, invece è in positivo, avendo perso di meno (+0.9% di TD). Sbaglio a vedere i dati?
Leggi bene.
Quello che ho detto io è che negli ultimi anni VWCE ha in generale fatto meglio di SPYI -- infatti vedi che VWCE ha avuto oscillazioni piccole, +/- 0.1 (escluso il 2022), mentre SPYI arriva a 0.9. In altri termini, SPYI ha un TD medio migliore di VWCE grazie a prestazioni buone negli anni precedenti al 2017, quando VWCE non era quotato.
 
2020: VWCE 0% SPYI 0.9%
2021: VWCE 0.1% SPYI -0.1%
2022: VWCE 0% SPYI -0.9%

Storia recente usando metrica media:
media VWCE = 0.033 (cioè in media ha perso contro l'indice)
media SPYI = -0.033 (cioè in media ha vinto contro l'indice)

Storia recente usando metrica mediana:
mediana VWCE = 0 (in mediana è uguale all'indice)
median SPYI = -0.1 (in mediana ha vinto contro l'indice)

Storia recente usando sequence-of-tracking-difference:
sequence VWCE = 99.9 (baseline 100 dell'indice, cioè ha perso contro l'indice)
sequence SPYI = 100.09 (baseline 100 dell'indice, cioè ha vinto contro l'indice)

Che metrica di confronto stai usando per il TD per dire che VWCE ha vinto contro SPYI?

Comunque VWCE investe nell'85% del mercato investibile, ha medium e big cap, mentre SPYI investe nel 99% del mercato investibile avendo le small cap, è quindi all-cap. Il rischio di quest'ultimo è la politica attiva di subsampling che potrebbe far variare in futuro le performance anche se negli ultimi 12 anni (è partito dal 2011 se ricordo bene) direi che ha dato i suoi frutti.

Per AUM e prezzo quote, meglio VWCE purtroppo. Speriamo che la news di Aprile 2023 sul calo del TER, su cui poi vengono fatti i bilanci interni con anche i turnovers del sampling continuino a dare frutti e a portare più compravendita.
 
2020: VWCE 0% SPYI 0.9%
2021: VWCE 0.1% SPYI -0.1%
2022: VWCE 0% SPYI -0.9%

Storia recente usando metrica media:
media VWCE = 0.033 (cioè in media ha perso contro l'indice)
media SPYI = -0.033 (cioè in media ha vinto contro l'indice)

Storia recente usando metrica mediana:
mediana VWCE = 0 (in mediana è uguale all'indice)
median SPYI = -0.1 (in mediana ha vinto contro l'indice)

Storia recente usando sequence-of-tracking-difference:
sequence VWCE = 99.9 (baseline 100 dell'indice, cioè ha perso contro l'indice)
sequence SPYI = 100.09 (baseline 100 dell'indice, cioè ha vinto contro l'indice)

Che metrica di confronto stai usando per il TD per dire che VWCE ha vinto contro SPYI?

Comunque VWCE investe nell'85% del mercato investibile, ha medium e big cap, mentre SPYI investe nel 99% del mercato investibile avendo le small cap, è quindi all-cap. Il rischio di quest'ultimo è la politica attiva di subsampling che potrebbe far variare in futuro le performance anche se negli ultimi 12 anni (è partito dal 2011 se ricordo bene) direi che ha dato i suoi frutti.

Per AUM e prezzo quote, meglio VWCE purtroppo. Speriamo che la news di Aprile 2023 sul calo del TER, su cui poi vengono fatti i bilanci interni con anche i turnovers del sampling continuino a dare frutti e a portare più compravendita.
Ti stai confondendo, SWDA 85%, VWCE e ACWI 90%, ACWI IMI 99% mkt cap.

Tracking difference non dipende tanto dall’indice quanto dall emittente (precisione nella replica) e metodo di replica (fisica, sampling, sintetica) Replica sintetica in generale mediamente ha tracking diff inferiore. Metodi di Sampling diventano sempre più precisi con il passare del tempo.

Tracking difference è errore statistico, può girare in positivo e negativo, misura della bontà è quanto è piccolo.

Se la memoria non mi inganna da quando ho verificato con finestre temporali 1M, 3M, 6M, 1Y, 3Y, 5Y e since inception, i prodotti SWDA, VWCE, IMIE, MWRL (quest’ultimo MSCI World replica fisica), i primi 3 hanno degli scostamenti max +/- 0.20% alternativamente a seconda dell’intervallo, maggior parte dei casi entro -/+ 0.10% e anche 0 (per esempio VWCE YTD).
Poi c’è da considerare che IMIE replica universo di 9k+ con circa 2k, i giudizi devono essere tarati anche su questo.

Si possono definire i primi 3 tutti ottimi prodotti sin termini di track diff, direi che è difficile discriminare tra di loro in termini di track diff.
Invesco è degno di nota tra i replica sintetica.
Il peggiore è sistematicamente MWRL a replica fisica, probabilmente perché campionando si possono ridurre settlement failures e difficoltà nel reperire in ogni momento controparti con esatto redemption basket, cosa che in replica sintetica eviti del tutto (fonte di tracking error li è il collateral a marginazione).
 
Ultima modifica:
Leggi bene.
Quello che ho detto io è che negli ultimi anni VWCE ha in generale fatto meglio di SPYI -- infatti vedi che VWCE ha avuto oscillazioni piccole, +/- 0.1 (escluso il 2022), mentre SPYI arriva a 0.9. In altri termini, SPYI ha un TD medio migliore di VWCE grazie a prestazioni buone negli anni precedenti al 2017, quando VWCE non era quotato.
E' normale che SPYI abbia oscillazioni piu' grandi, segue un indice piu' grande. Delle oscillazioni sul singolo anno non deve importarvene niente se non pianificate di vendere dopo un anno. Quelle oscillazioni sono oscillazioni statistiche, anno per anno una volta fa meglio, una volta fa peggio, ma nel lungo periodo il tracking difference si annulla.
 
Secondo me senza offesa ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua,

poi c'è anche lo spread,

VWCE mi sembra il top anche per la politica di vanguard
 
OT benzina per VWCE
Tempo fa avevo scritto un post sull'importanza della finanza personale e sulla gestione delle spese,

da quanto ho appreso è importante:
1) rendicontare le entrate
2) rendicontare le uscite
in entrambi in casi con metodi automatici, ad es lista movimenti conto, NON con il trascrivere su foglio di calcolo o quaderno(a meno che non vi piaccia)

per monitorare le uscite tenete 2 o 3 conti (o una carta conto) da dividerle in spese di lavoro, spese essenziali e spese accessorie cosicché da poterle gestire cioè valutare se vi è possibilità di ridurle, è importante che i movimenti possano essere presenti per più di un anno sul conto altrimenti diventa rognoso

Una volta fatto avete il vostro budget, fatto il budget fate il fondo di emergenza e potete capire quanto investire.

Punto ancora non chiaro non riesco a trovare nulla in merito ma la vedo così:

ho una spesa in programma ad esempio tasse (come mi sta capitando ora :rolleyes: ), essendo una spesa in programma so più o meno quanto spendo magari nell'ordine delle centinaia cioè spendo 1200 euro, se alla fine sono 1231 euro non muore nessuno,
cosa faccio mi compro un bond con scadenza vicino alla spesa cosicché magari ci guadagno qualcosina anche che so 20 euro
cosa ne pensate?

PS
incrementare le entrate:
investendo su te stesso e la tua formazione,
investe in tuoi guadagni in strumenti efficienti e a basso costo.

riduci le spese:
controlla le spese fisse: benzina (cambio auto o cambio alimentazione tipo gpl), offerte mobile, offerte luce, faccio spese più grande in caso di offerte, faccio l'orto, abbonamenti vari etc

previeni eventuali danni sia agli oggetti sia alle persone

assicurazioni: auto, casa, RC professionale, RC civile

impara a fare alcune cose da solo: dal riparare il taglia erba a fare la dichiarazione dei redditi

Tiriamo giù un po' di idee così una volta fatto è fatto e c'è lo salviamo ;)
 
Ultima modifica:
@Red1 manca l'opzione di aumentare le entrate, investendo su te stesso e la tua formazione, cogliendo altre opportunità non necessariamente in Italia
 
@Red1 manca l'opzione di aumentare le entrate, investendo su te stesso e la tua formazione, cogliendo altre opportunità non necessariamente in Italia
grazie hai ragione modifico

Punto ancora non chiaro non riesco a trovare nulla in merito ma la vedo così:

ho una spesa in programma ad esempio tasse (come mi sta capitando ora :rolleyes: ), essendo una spesa in programma so più o meno quanto spendo magari nell'ordine delle centinaia cioè spendo 1200 euro, se alla fine sono 1231 euro non muore nessuno,
cosa faccio mi compro un bond con scadenza vicino alla spesa cosicché magari ci guadagno qualcosina anche che so 20 euro
cosa ne pensate?
 
Investire nel lungo periodo con un portafoglio di ETF con Gabriele Bellelli

Ho trovato questo video interessante di Bellelli in riferimento agli ETF volevo una vostra opinione.
In particolare tratta il portafoglio Butterfly per cercare di performare bene ma senza eventuali perdite nel breve esagerato.
Un portafoglio con 40% obbligazionario (1-3anni; 7-10anni; 20anni+); 20% oro e 40% azionario (msci small cup value e sp500).

- Mi chiedevo perchè nell'azionari non acquistare solamente msci world globale...invece di diversificare con msci small cup value e sp500 come sul video...?! 😅
Poi 20% oro mi sembra tanto..

Sul forum leggevo di alcuni prodotti:
ISHARES CORE GLOBAL AGGREGATE BOND UCITS ETF - EUR ACC H
VANGUARD LIFESTRATEGY 60% EQUITY UCITS ETF - EUR ACC
LYXOR MSCI ALL COUNTRY WORLD UCITS ETF - ETF LU1829220216
XTRACKERS PORTFOLIO UCITS ETF - 1C EUR ACC ETF (LU0397221945).
Sembra interessanti acquistare:
MSCI Europe, MSCI World, Emerging Markets, Global Aggregate, S&P500...

Consigliate con quale/i partire?
Mi interessava fare pic è anche pac.
Non mi è chiaro cosa sia il prodotto XTRACKERS PORTFOLIO?
Ho già dell'obbligazionario (1/3 obbligazionario, 1/3 polizza ramo 1; 1/3 liquidità) volevo iniziare con un pò di azionario.
Tutti dicono che per una maggior performance sia meglio un pic rispetto a un pac. Ma con un pic è questo forse il momento giusto per entrare (leggevo che se si entra nel momento più alto ci possono volere 13 anni per recuperare sul msci world che è il più diversificato...)?

Grazie scusate l'ennesima richiesta da parte di un neofita
 
Investire nel lungo periodo con un portafoglio di ETF con Gabriele Bellelli

Ho trovato questo video interessante di Bellelli in riferimento agli ETF volevo una vostra opinione.
In particolare tratta il portafoglio Butterfly per cercare di performare bene ma senza eventuali perdite nel breve esagerato.
Un portafoglio con 40% obbligazionario (1-3anni; 7-10anni; 20anni+); 20% oro e 40% azionario (msci small cup value e sp500).

- Mi chiedevo perchè nell'azionari non acquistare solamente msci world globale...invece di diversificare con msci small cup value e sp500 come sul video...?! 😅
Poi 20% oro mi sembra tanto..

Sul forum leggevo di alcuni prodotti:
ISHARES CORE GLOBAL AGGREGATE BOND UCITS ETF - EUR ACC H
VANGUARD LIFESTRATEGY 60% EQUITY UCITS ETF - EUR ACC
LYXOR MSCI ALL COUNTRY WORLD UCITS ETF - ETF LU1829220216
XTRACKERS PORTFOLIO UCITS ETF - 1C EUR ACC ETF (LU0397221945).
Sembra interessanti acquistare:
MSCI Europe, MSCI World, Emerging Markets, Global Aggregate, S&P500...

Consigliate con quale/i partire?
Mi interessava fare pic è anche pac.
Non mi è chiaro cosa sia il prodotto XTRACKERS PORTFOLIO?
Ho già dell'obbligazionario (1/3 obbligazionario, 1/3 polizza ramo 1; 1/3 liquidità) volevo iniziare con un pò di azionario.
Tutti dicono che per una maggior performance sia meglio un pic rispetto a un pac. Ma con un pic è questo forse il momento giusto per entrare (leggevo che se si entra nel momento più alto ci possono volere 13 anni per recuperare sul msci world che è il più diversificato...)?

Grazie scusate l'ennesima richiesta da parte di un neofita
La costruzione di un portafoglio e quindi la scelta di asset è conseguenza del tuo obiettivo che è conseguenza in parte della tua età/orizzonte temporale. Per farti capire, una persona che ha 20 anni e ha un orizzonte temporale di investimento di lungo termine non ha molto senso che investa in obbligazioni, viceversa una persona pensiona non ha senso che sia esposta per la maggior parte del suo patrimonio sull'azionario (sempre che queste persone siano "normali" senza bisogni particolari diversi dalla persona comune). Quindi devi scegliere un portafoglio che rispecchi la tua situazione personale.

Ti consiglio questi due video:
  1. (guarda la didascalia per i timestamps, o guardala tutta, in particolare sulla differenza tra speculazione ed investimento, su tutte le domande sugli index funds e low cost, sulla domanda "How investors should decide how much risk they should take with their investments")

 
Io mi sto convincendo che forse bisogna optare per la strada più semplice, mutuando quello che ha detto l'oracolo di Omaha (che dice 90% S&P +10% CASH, per l'investitore privato "nabbo"), con l'adattamento di un po' di obbligazionario per bilanciare in caso di storni importanti (invece del cash) e di globale sviluppati ed emergenti azionario (invece di US).
Per cui:
75% VWCE
25% U10H
E poi chiudere per un anno (fino al bilanciamento).
Man mano che invecchi, aumenti la quota dell'obbligazionario, investendo in titoli di Stato white list (così da andare esenti da imposta di successione).
 
La costruzione di un portafoglio e quindi la scelta di asset è conseguenza del tuo obiettivo che è conseguenza in parte della tua età/orizzonte temporale. Per farti capire, una persona che ha 20 anni e ha un orizzonte temporale di investimento di lungo termine non ha molto senso che investa in obbligazioni, viceversa una persona pensiona non ha senso che sia esposta per la maggior parte del suo patrimonio sull'azionario (sempre che queste persone siano "normali" senza bisogni particolari diversi dalla persona comune). Quindi devi scegliere un portafoglio che rispecchi la tua situazione personale.

Ti consiglio questi due video:
  1. (guarda la didascalia per i timestamps, o guardala tutta, in particolare sulla differenza tra speculazione ed investimento, su tutte le domande sugli index funds e low cost, sulla domanda "How investors should decide how much risk they should take with their investments")


Grazie scusami.....riesci a propormi qualcosa in italiano? 😅
Ho 45 anni non ho problemi a riservare una buona parte del capitale magari per 15 anni.

Come scrivevo da neofita avevo trovato interessante il portafoglio Butterfly per cercare un buon rendimento ma limitando eventuali perdite nel breve periodo.
Un portafoglio con 40% obbligazionario (1-3anni; 7-10anni; 20anni+); 20% oro e 40% azionario (msci small cup value e sp500).
Mi chiedevo perchè non acquistare unicamente il prodotto msci world globale anziché diversificare con msci small cup value e sp500 come riportato sul video. Inoltre 20% di oro non è poco. Forse non ho capito come queste asset class si combinano per dare il portafoglio richiesto...
Aggiungo come ascoltato che il prodotto più performante nel medio/lungo periodo è senza la copertura del cambio...

Sono interessato in particolare a creare un PIC (su quale/i prodotti?) e un PAC magari per i figli piccoli (forse meglio sul mib30 visto che meno performante?) sull'azionario avendo già acquistato un pó di obbligazionario ma non Oro..
Per una maggior performance seguendo le analisi di Gabriele Bellelli ho capito che è più performante il pic rispetto a un pac. Ma con un pic il problema è indovinare il momento giusto, ascoltavo che se si entra nel momento più alto, ci possono volere anche 13 anni (dato storico) per recuperare sul msci world che è il più diversificato perciò il meno rischioso. È un tempo che posso attendere ma 13 anni sono TANTI per rivedere la parità............

Grazie per l'aiuto
 
Io mi sto convincendo che forse bisogna optare per la strada più semplice, mutuando quello che ha detto l'oracolo di Omaha (che dice 90% S&P +10% CASH, per l'investitore privato "nabbo"), con l'adattamento di un po' di obbligazionario per bilanciare in caso di storni importanti (invece del cash) e di globale sviluppati ed emergenti azionario (invece di US).
Per cui:
75% VWCE
25% U10H
E poi chiudere per un anno (fino al bilanciamento).
Man mano che invecchi, aumenti la quota dell'obbligazionario, investendo in titoli di Stato white list (così da andare esenti da imposta di successione).
anche secondo me, più ragionamenti si fanno e più si può sbagliare, per la parte bond però a mio avviso singoli titoli con varie scadenze, l'aspetto più difficile è resistere nei momenti buii
 
anche secondo me, più ragionamenti si fanno e più si può sbagliare, per la parte bond però a mio avviso singoli titoli con varie scadenze, l'aspetto più difficile è resistere nei momenti buii

Interessante discussione:
75% VWCE mi sembra sia il msci world globale senza copertura cambio. Nell'ultimo anno è in salita.
25% U10H obbligazionario 10 anni non ho capito non mi sembra zona euro. Nell'ultimo anno è in discesa.

Cosa ne pensate invece al posto:
- msci small cup value
- sp500 ?

Cmq ho un 50% di obbligazionario, metà italia e metà europa, singoli titoli in modo di avere certa la scadenza.
Non sarebbe male aggiungere una piccola % con etf (per evitare il rischio specifico) di emergenti NO investment grate.

Non vorrei rimanere bloccato nel msci 13 anni come è stato nel peggior periodo.
Si parla che forse arriverà la recessione e i titoli scenderanno. Difficile veramente sapere quando entrare con un pic...voi che dite?

Iniziare con msci world o altro?

Grazie
 
Interessante discussione:
75% VWCE mi sembra sia il msci world globale senza copertura cambio. Nell'ultimo anno è in salita.
25% U10H obbligazionario 10 anni non ho capito non mi sembra zona euro. Nell'ultimo anno è in discesa.

Cosa ne pensate invece al posto:
- msci small cup value
- sp500 ?

Cmq ho un 50% di obbligazionario, metà italia e metà europa, singoli titoli in modo di avere certa la scadenza.
Non sarebbe male aggiungere una piccola % con etf (per evitare il rischio specifico) di emergenti NO investment grate.

Non vorrei rimanere bloccato nel msci 13 anni come è stato nel peggior periodo.
Si parla che forse arriverà la recessione e i titoli scenderanno. Difficile veramente sapere quando entrare con un pic...voi che dite?

Iniziare con msci world o altro?

Grazie
VWCE è sviluppati più emergenti ,con VWCE non si prendono posizioni paese o mercati particolari ma si prende il mercato per capitalizzazione in maniera efficiente
U10h è bond americani lunghi è in perdita come tutti i bond lunghi ha hedge servirebbe per coprirsi in caso di recessioni ma ciò è avvenuto nel passato nel presente non si sa
Scv o sp500 mi sembra troppo sbilanciato agli Usa
VWCE pernette di non prendere decisioni secondo me...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro