Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da harleysta mi sono accorto che esistono due categorie di appassionati: quelli che amano farsi il giro in moto e quelli che montano e smontano in garage, comprano accessori su e-bay , studiano cataloghi grossi come l'elenco telefonico di NYC, si consultano con altri smanettoni. Forse con gli ETF è la stessa cosa ...
 
L'indipendenza la ottieni già con un LifeStrategy senza tutto questo sbattimento in Quantalys. Fra 10 o 20 anni non prevedo grandi scostamenti dal portafoglio didattico che hai creato. My two cents ovviamente...
Il portafoglio in elenco non è creato da me ma creato per me da Moneyfarm, sto al momento creando un mio portfolio che vorrei poi sottoporvi.
Solo per andare a cercare a cosa corrisponde quella lunga lista di ISIN si perde un sacco di tempo.

Tutto troppo complicato. Per me serve una drastica riduzione e semplificazione. A meno che tu non abbia svariati milioni di euro, 5 ETF al massimo possono essere sufficienti. Ma forse ne potrebbero bastare 2-3 se non addirittura uno.
Assolutamente d'accordo che sia troppo complesso, infatti questa è la proposta di Moneyfarm

Domani vi sottopongo il mio portfolio didattico. Avrei piacere anche di comprendere oltre al fatto che esistano strade semplici e predigerite delle quali però ignoro i dettagli tecnici e a cui mi affiderei per puro e semplice consiglio.
 
...Avrei piacere anche di comprendere oltre al fatto che esistano strade semplici e predigerite delle quali però ignoro i dettagli tecnici e a cui mi affiderei per puro e semplice consiglio. ...
Condivido i suggerimenti di prendere in considerazione i LifeStrategy, ma fai bene a volere approfondire (uno dei mantra ricorrenti è mai investire in ciò che non si conosce) ...
Partendo da questa prima pagina troverai tutti i dettagli sul tipo di prodotto ed un ventaglio di possibili domande e risposte.
 
Ottima domanda, ma potrebbe anche avere una logica: accumulo quando non mi serve quel denaro, passo a distribuzione a un certo punto (ipotizziamo quando vado in pensione) per avere un reddito automatico dai dividendi (ipotizziamo - e due - che sia più o meno quello che mi serve su base mensile o annuale), senza il bisogno di disinvestire manualmente.

Anche così, ho dei dubbi che il netto dopo il pagamento delle imposte dell'accumulato sia inferiore a ciò che avrei avuto investendo fin dall'inizio sullo stesso strumento a distribuzione e reinvestendo i dividendi.
Potrei sbagliarmi, ma tempo addietro avevo fatto qualche calcolo in merito, mi sembrava convenisse andare direttamente a distribuzione. Logicamente dipende da quanto e da quando si comincia ad investire.
 
Ecco vi chiedo un commento su un portfolio di questo tipo:
IsinPesoTipologia
Invesco Physical Gold ETC A USD CommodiIE00B579F32515Commodities
Xtrackers II EZ Gv Bd 1-3 UCITS ETF 1CLU029035687110Obbligazionario Euro
Xtrackers II Global Gvt Bond ETF 5CLU090850873125Obbligazionario Globale
Amundi IS MSCI World UCITS ETF EUR CLU168104359940Azionario Globale
iShares € H-Yld Crp ESG UCIT ETF EUR AccIE00BJK55C4810Obbligazionario Euro

Ho mantenuto lo stesso profilo di rischio del portfolio proposto da moneyfarm cercando di :
  • Rimanere bilanciato tra USD e EUR
  • Eliminare esposizione materie prime e avere unicamente oro come protezione dall'inflazione
  • Avere una parte in obbligazionario a breve termine contro i periodi di recessione
Quali debolezze potrebbe avere? Sono curioso di capirne di più grazie
 
Salve a tutti,

investo da qualche anno in Moneyfarm e mi sono deciso a prendere in mano gli investimenti per conto mio, è da qualche mese che sto approfondendo gli studi e sto cercando di progredire per arrivare (prima o poi all'indipendenza)
Ad oggi sto valutando quello che Moneyfarm fa con me e grazie a Quantalys ho caricato tutti i loro ETF che loro stanno gestendo per me :
Ciao. Ti do qualche mia considerazione:

  • ha prodotti Hedged che al momento non considererei per la crescita del mio capitale su lungo periodo
Hedge su etf obbligazionari, scelta tipica.

  • Utilizza prodotti a distribuzione che non utilizzerei
Sospetto sia una scelta legata non all'ottimizzazione del portafoglio ma alla semplificazione della sua gestione da parte loro: si garantisono un minimo di flussi di cassa per sostenere il 2% di liquidità.

  • trovo ridondanti i 2 ETF world azionari
Anche qui sospetto sia per loro gestione. I 2 ETF hanno infatti valori di quota diversi, in questo modo possono essere più flessibili nell'aumentare/diminuire la quota di MSCI world in ptf.

  • Utilizzo di tanti ETF (forse troppi) e potenzialmente semplificabile
E' il portafoglio di MF. Questa abbondanza di ETF penso gli permette, in principio, di fare ribilanciamenti "a grana fine".

La mia valutazione ricade globalmente in SRI di 4/7 con un outlook di 7/8 anni.
Come pensate possa essere migliorato?
Come ho scritto, è il ptf di MF.
La domanda che ti poni è imho mal posta. Se investi per conto tuo devi capire come dev'essere fatto il tuo portafoglio. Puoi tranquillamente dimenticarti di MF, devi capire le varie asset class, come si comportano, il tuo profilo di rischio, ecc. Come ti hanno suggerito, puoi anche decidere di andare di un solo ETF, il LS, per te sarà uno solo, ma in effetti si tradurrà in 10-15 ETF -- e quindi diventa comparabile con MF.
 
Ecco vi chiedo un commento su un portfolio di questo tipo:
IsinPesoTipologia
Invesco Physical Gold ETC A USD CommodiIE00B579F32515Commodities
Xtrackers II EZ Gv Bd 1-3 UCITS ETF 1CLU029035687110Obbligazionario Euro
Xtrackers II Global Gvt Bond ETF 5CLU090850873125Obbligazionario Globale
Amundi IS MSCI World UCITS ETF EUR CLU168104359940Azionario Globale
iShares € H-Yld Crp ESG UCIT ETF EUR AccIE00BJK55C4810Obbligazionario Euro

Ho mantenuto lo stesso profilo di rischio del portfolio proposto da moneyfarm cercando di :
  • Rimanere bilanciato tra USD e EUR
  • Eliminare esposizione materie prime e avere unicamente oro come protezione dall'inflazione
  • Avere una parte in obbligazionario a breve termine contro i periodi di recessione
Quali debolezze potrebbe avere? Sono curioso di capirne di più grazie
Qualche considerazione al volo (io sono nessuno per dare consigli d'investimento, quindi prendile con estremo disimpegno):
  • Le obbligazioni HY: io le scambierei con l'azionario (tipicamente le HY sono abbastanza correlate con l'azionario, e sono ugualmente rischiose)
  • L'obbligazionario 1-3 è una duration già dentro l'xtrackers, mi sembra ridondante (al netto del rischio cambio). Per mantenere un certo equilibrio EUR/US puoi sostituire con un obbligazionario governativo EU con tutte le duration dentro, magari riducendo l'obbligazionario globale. Questo soprattutto se hai una prospettiva di investimento di lungo periodo.
  • L'Amundi azionario è caro, meglio imho il sempreverde SWDA.
  • Anche considerando l'allocazione che proponi, sei molto esposto al rischio cambio; non è nè male nè bene, l'importante è saperlo.
 
Sono sostanzialmente d'accordo;
  • Le obbligazioni HY erano in tentativo di esporsi maggiormente su € rispetto a $. Non ho inserito un azionario euro per puntare ad una minor correlazione (però come giustamente dici, è di poco conto)
  • Non ho trovato strumenti global che mi permettessero di espormi bene su obbligazioni a breve e a lungo termine ben differenziati. Mi piacerebbe averne due distinti con una bassa correlazione...
  • Sicuramente il rischio cambio è presente, circa 75/25 dollaro/Eur. Mi piacerebbe ridurlo ad un 50/50
 
Ciao lazy investors. Farò una domanda che sicuramente farà discutere: ha senso secondo voi cedere il quinto dello stipendio per fare un PIC?
Per un portafoglio bilanciato direi di no, perché il tasso di interesse è alto e difficilmente verrà superato dal tasso di rendimento.
 
Grazie mille !

Un pò di esperienza ce l'ho, per gli studi effettuati in gioventù e per aver sempre seguito il mondo degli investimenti con curiosità. Tra l'altro ho perso mio papà (35 anni in banca) tanti anni fa e ho sempre dovuto seguire mia mamma negli investimenti. Ho sempre letto e studiato di finanza, quindi, per fortuna, non sono totalmente a digiuno. Forse rispetto ai miei amici ecc. vengo visto come un maghetto, mentre in realtà ho solo avuto sempre passione per questo mondo.
Negli ultimi anni ho dovuto occuparmi della malattia di mia mamma, staccandomi un pò da quel mondo. E adesso purtroppo tocca a me (preferirei ovviamente non aver eriditato).
Con un parte dell'eredità ho comprato casa, me li aveva anticipati mia madre un anno fa, perchè si era presentata una ottima occasione all'improvviso. Il resto credo sia giunto il momento di fare ordine. Mamma purtroppo era super conservativa (BTP e poco altro, fortuna che le avevo fatto vendere e passare a BTP italia l'anno scorso nel pieno della malattia).

Dunque non avendo figli, ed andando a convivere fra pochi mesi ho deciso che questo è il momento opportuno per fare ordine.
Trading: non fa per me, da ragazzo avevo provato con conti "virtuali", studiando analisi tecnica e tecniche di econometria ma....decisamente non fa per me. Al massimo posso monitorare medie mobili e qualche indicatore base per vedere se un titolo decolla e allora potre investirci qualcosa. Idem per le azioni ad alto dividendo, sto cercando fonti dati. Se un'azione stacca con una certa costanza buoni dividendi senza rovinarsi il bilancio potrebbe esser interessante investirci qualcosa. Il tutto in un'ottica di portafoglio, ponderando le quantità, rischi, stop loss ecc.
BTP: in questa fase storica magari diventano di nuovo interessanti, ma ormai sono lustri che nn offrivano molto a un investitore.

E così mi son detto: se i fondi costan tanto e non è detto ci azzecchino, proviamo a vedere gli ETF e mi sono imbattuto nei lazy , di cui avevo sentito parlare senza approfondire troppp !
Adesso ho ordinato su amazon : Luca Giusti - Portafogli per l'investitore, e non vedo l'ora di leggerlo.
Credo che un portafoglio Lazy sia una ottima base di partenza, ma dovendo investire una somma intera e non fare un PAC o simili , mi conviene capire bene come entrare e quando e su che cosa. Inoltre, avendo visto da vicino le crisi 2008 e 2020 (?? cavolo il Covid... non ricordo mai l'anno in cui è crollato tutto) penso che un minimo di rotazione degli ETF ogni tanto ci possa stare. Nulla di estremo eh ma se vedo che le borse iniziano ad andare a rotoli causa mega crisi stile Lehman ecc. uno switch fra azionario e obbligazionario magari ci sta.

Inoltre vorre inserire un 2 % circa su bitcoin e cripto, si sa mai che ridecollino; meglio se con ETF, ma ho già un wallet con su due spicci che avevo aperto per imparare. Potrei sfruttare quello se non trovo qualcosa di utile con gli ETF.

Grazie !
Prima di tutto crea un fondo di emergenza.
Poi, non sposarti.
Ciao
 
Prima di tutto crea un fondo di emergenza.
Poi, non sposarti.
Ciao
Il fondo d'emergenza può essere anche rimpiazzato da un Credit Lombard. Il secondo consiglio invece andrebbe scolpito nel marmo, fuso nel bronzo e fotografato nella home page del FOL
 
Sul 2% in bitcoin e crypto, ecco la definizione che ne dà la Banca d'Italia nella guida per le scuole medie (p.21):

"Esistono poi le valute virtuali o criptovalute. Pensate a un gioco online in cui, per potervi partecipare, dovete acquistare dei “gettoni”: sono “gettoni” che valgono però solo in quel mondo virtuale… non li possedete davvero nella vita reale e solo chi gioca in quel mondo virtuale accetterà di scambiarli con voi! Ecco, le cosiddette valute virtuali funzionano più o meno così, ossia possono essere utilizzate solo tra persone disposte ad accettarle. Potete trovare qualcuno disposto ad accettare valute virtuali in cambio di euro o di beni reali, ma nessuno opera per garantire che le vostre valute virtuali mantengano il loro valore nel tempo e che sarete anche in futuro in grado di riconvertirle in moneta. Attenzione quindi perché utilizzare le valute virtuali può essere rischioso: non ci sono tutele o forme di controllo e garanzia delle somme che avete speso per acquistarle"
 
Salve a tutti,
investo da qualche anno in Moneyfarm e mi sono deciso a prendere in mano gli investimenti per conto mio, è da qualche mese che sto approfondendo gli studi e sto cercando di progredire per arrivare (prima o poi all'indipendenza)
Ad oggi sto valutando quello che Moneyfarm fa con me e grazie a Quantalys ho caricato tutti i loro ETF che loro stanno gestendo per me :

mf.jpg

per la mia valutazione personale,:
  • ha prodotti Hedged che al momento non considererei per la crescita del mio capitale su lungo periodo
  • Non mi esporrei sulle materie prime in generale ma solo su oro ed in misura maggiore rispetto ad un 7%
  • Utilizza prodotti a distribuzione che non utilizzerei
  • trovo ridondanti i 2 ETF world azionari
  • Utilizzo di tanti ETF (forse troppi) e potenzialmente semplificabile
La mia valutazione ricade globalmente in SRI di 4/7 con un outlook di 7/8 anni.
Come pensate possa essere migliorato?

Io mi sono già costruito un portafoglio "fake" che vorrei confrontare con le vostre valutazioni per capire se sto andando nella direzione giusta nel valutare un portfolio. Ci tengo a precisare che sono unicamente valutazioni preliminari a scopo didattico.

Trovate qua la lista ISIN se volete eventualmente visualizzarli meglio:
LU1650487413
LU1437016204
LU1407890976
IE00BDZVH966
LU0290358224
LU1048317025
LU0478205379
IE00BF3N7102
IE00B9M6RS56
IE00BP46NG52
LU1781541179
IE00B4L5Y983
IE00BP3QZB59
IE00BKM4GZ66
IE00B58HMN42
IE00B579F325
1)
Non sposarti
2) ricordati del punto 1)
 
Sul 2% in bitcoin e crypto, ecco la definizione che ne dà la Banca d'Italia nella guida per le scuole medie (p.21):

"Esistono poi le valute virtuali o criptovalute. Pensate a un gioco online in cui, per potervi partecipare, dovete acquistare dei “gettoni”: sono “gettoni” che valgono però solo in quel mondo virtuale… non li possedete davvero nella vita reale e solo chi gioca in quel mondo virtuale accetterà di scambiarli con voi! Ecco, le cosiddette valute virtuali funzionano più o meno così, ossia possono essere utilizzate solo tra persone disposte ad accettarle. Potete trovare qualcuno disposto ad accettare valute virtuali in cambio di euro o di beni reali, ma nessuno opera per garantire che le vostre valute virtuali mantengano il loro valore nel tempo e che sarete anche in futuro in grado di riconvertirle in moneta. Attenzione quindi perché utilizzare le valute virtuali può essere rischioso: non ci sono tutele o forme di controllo e garanzia delle somme che avete speso per acquistarle"
bella definizione e facilmente intuibile: solo che non capisco cosa significa "non li possedete davvero nella vita reale..:" secondo me li possiedo più dei soldi che depositato in banca..
 
Messa in liquidazione ETF MSCI World Lyxor LU0392494562 / X010
Questo etf è stato fuso
Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha? Conseguenze fiscali?
È un etf anche grande 3miliardi
A volte penso lasciare perdere l'assett allocation e tenere solo VWCE e liquidità o singoli bond, le problematiche fiscali sono molto più impattanti a volte e più facilmente controllabili
 
Ecco vi chiedo un commento su un portfolio di questo tipo:
IsinPesoTipologia
Invesco Physical Gold ETC A USD CommodiIE00B579F32515Commodities
Xtrackers II EZ Gv Bd 1-3 UCITS ETF 1CLU029035687110Obbligazionario Euro
Xtrackers II Global Gvt Bond ETF 5CLU090850873125Obbligazionario Globale
Amundi IS MSCI World UCITS ETF EUR CLU168104359940Azionario Globale
iShares € H-Yld Crp ESG UCIT ETF EUR AccIE00BJK55C4810Obbligazionario Euro

Ho mantenuto lo stesso profilo di rischio del portfolio proposto da moneyfarm cercando di :
  • Rimanere bilanciato tra USD e EUR
  • Eliminare esposizione materie prime e avere unicamente oro come protezione dall'inflazione
  • Avere una parte in obbligazionario a breve termine contro i periodi di recessione
Quali debolezze potrebbe avere? Sono curioso di capirne di più grazie
buono sicuramente meglio del guazzabuglio money farm
 
Messa in liquidazione ETF MSCI World Lyxor LU0392494562 / X010
Questo etf è stato fuso
Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha? Conseguenze fiscali?
È un etf anche grande 3miliardi
A volte penso lasciare perdere l'assett allocation e tenere solo VWCE e liquidità o singoli bond, le problematiche fiscali sono molto più impattanti a volte e più facilmente controllabili

Ciao Red1,
in caso di fusione non dovrebbe succedere nulla. A fine processo si riceveranno le nuove quote e stop.

Delisting ETF: la chiusura di un ETF in fondo parla anche di fusione.
 
....
A volte penso lasciare perdere l'assett allocation e tenere solo VWCE e liquidità o singoli bond, le problematiche fiscali sono molto più impattanti a volte e più facilmente controllabili
Sulla prima parte ti ha già risposto @Abaddon
Sulla seconda parte vorrei aggiungere qualche spunto di riflessione, riportando una sintesi di Larry Swedroe: un po' vecchiotta (2014), ma sempre valida, soprattutto a mio avviso nel punto 2:

"L'asset allocation può essere definita come il processo di investimento delle attività in modo da riflettere la propria capacità, volontà e necessità uniche di assumersi dei rischi.
Ci sono due chiavi per essere in grado di mantenere il controllo sulla propria emotività.

  1. Conoscere la storia finanziaria.
    Ciò significa sapere che le azioni sono investimenti ad alto rischio, soggette a grosse perdite e che le gravi crisi si verificano con grande frequenza. Sapere che le crisi sono la norma negli investimenti aiuta ad essere emotivamente preparato ad affrontarle.
2. Per affrontare le numerose crisi da affrontare, devi assicurarti di non correre più rischi di quelli che hai la capacità, volontà e necessità di prendere."

Qui trovi il dettaglio per le parti in grassetto:
Asset Allocation Guide: How much risk should you take?
Asset Allocation Guide: What is your risk tolerance?
Asset Allocation Guide: How much risk do you need?

Spero che possa aiutarti a prendere una decisione ponderata.
Mai scoraggiarsi se oggi qualcosa va male: fa parte delle regole del gioco.
 
Ciao a tutti,
anche io investo da qualche anno in Moneyfarm, ma ultimamente ho deciso di studiare per arrivare a gestire il mio patrimonio in autonomia con un portafoglio prigro (mi sono bastati due anni per accorgermi che la tassazione annuale di MF su tutto il capital gain è una follia sul lungo periodo...)

In una prima fase, sulla base della mia propensione al rischio, l'idea era quella di spostare tutto (gradualmente con un PAC consistente) in un Vanguard LS 60. Approfondendo ed effettuando diversi backtest, ho trovato interessante il Golden Butterfly. Visto il capitale in gioco (< 100k€), l'dea sarebbe quella di replicare una versione semplificata, con i seguenti 3 ETF:

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (SWDA) = 40%
iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged (Acc) (AGGH) = 40%
Invesco Physical Gold A (SGLD) = 20%

Si snatura in parte il classico Golden Butterfly ma, dai backtest effettuati, il risultato non è poi così lontano.
  • Cosa ve ne pare? Ci sono criticità che sto trascurando?
  • Entrare con un consistente PAC sull'oro quasi ai massimi storici può essere un grosso rischio?
  • Ho cercato di non espormi totalmente verso il $, introducendo l'ETF con copertura valutaria.
Volevo condividere con voi quest'idea mentre continuo ad approfondire questo mondo.
 
Volevo chiedervi, sono incuriosito dalle performance di questo ETF : IE00BZ56SW52 GGRA rispetto ad un classico IE00B4L5Y983 SWDA, volevo però capire quali potrebbero essere gli svantaggi ad averlo in portfoglio, soprattutto in tema liquidità che credo sia il suo limite principale.
Inoltre, c'è una risorsa online per valutare gli spread bid-ask nelle varie borse europee? Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro