Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
azz ma non sarà che tutti questi articoli anti pigro alla fine della fiera sono dovuti al tracollo del risparmio gestito (che ovviamente nella terra dei limoni medioevale ancora è appena agli inizi) !?!?!?!?! Chissà :D
outlook2022_2212_1.jpg
 
azz ma non sarà che tutti questi articoli anti pigro alla fine della fiera sono dovuti al tracollo del risparmio gestito (che ovviamente nella terra dei limoni medioevale ancora è appena agli inizi) !?!?!?!?! Chissà :DVedi l'allegato 2934783
io ho sempre investito in ETF, al limite comprendo l'investimento in single Bond... o per chi è molto fiducioso in single stock.

Ma mi chiedo: per la teoria dei mercati efficienti, nel momento in cui avremo il 90% di volume di mercato su ETF, i fondi attivi non dovrebbero tornare a battere i passivi??
 
io ho sempre investito in ETF, al limite comprendo l'investimento in single Bond... o per chi è molto fiducioso in single stock.

Ma mi chiedo: per la teoria dei mercati efficienti, nel momento in cui avremo il 90% di volume di mercato su ETF, i fondi attivi non dovrebbero tornare a battere i passivi??
In realtà credo che storicamente un fondo passivo che replica un indice abbia sempre mediamente battuto un fondo attivo che tenta di sovraperformare quell'indice.
Ci sarà sempre qualche gestore che in un determinato periodo (periodo, non sempre!) batterà il passivo ma la maggior parte farò peggio. E a priori non puoi sapere su quale cavallo puntare
 
Più che altro la domanda è: quando gli ETF avranno quasi saturato il mercato, chi stabilirà i prezzi delle azioni?
In realtà ci hanno già pensato e la risposta (Bogle, se non erro) è che ci sarà un equilibrio tra ETF e fondi attivi e, sì, i prezzi, li stabiliranno i gestori di questi ultimi.
 
beh ovvio che gli attivi dicono che gli ETF stanno ingenerando enormi bolle, che passivo è stupido e genera disastri continuando a comprare a capitalizzazione azioni super pompate e inflazionate. Nonostante tutti questi bau bau finora queste gigantesche bolle non mi sembra che ci siano state.

Se andiamo a guardare i casi più eclatanti come le biotech nel 2015 o le stonks nel 2020 dietro c'erano sempre investitori attivi se non veri e propri speculatori, non certo gli ETF.

nel 2000 gli ETF praticamente erano residuali eppure c'è stata una incredibile bolla gonfiata da fondi attivi ultra speculativi.

Prima che si arrivi all'estinzione degli attivi che modificano prezzi di mercato e al malfunzionamento di quelli passivi per questo motivo hai voglia ad acqua sotto i ponti che deve passare. fanno prima ad estinguersi le zanzare :D
 
I prezzi li faranno gli acquirenti di singole azioni
 
Scusate il paziale OT.

ho in portafoglio questo ETF, che mi era stato spacciato per EUR HEDGED... all'inizio della mia carriera di investitore passivo.

Ricontrollandolo dopo qualche tempo non trovo nel KIID e nemmeno nelle info di just etf riferimenti alla copertura valutaria.

Qualcuno di voi lo ha e mi conferma l'assenza di copertura?

LU1829220216 - LYXOR MSCI ACWI

certo che è bello caro per essere senza copertura
 
Scusate il paziale OT.

ho in portafoglio questo ETF, che mi era stato spacciato per EUR HEDGED... all'inizio della mia carriera di investitore passivo.

Ricontrollandolo dopo qualche tempo non trovo nel KIID e nemmeno nelle info di just etf riferimenti alla copertura valutaria.

Qualcuno di voi lo ha e mi conferma l'assenza di copertura?

LU1829220216 - LYXOR MSCI ACWI

certo che è bello caro per essere senza copertura

Chi è che spaccia etf?

Bello caro in che senso? Non esiste nessun nesso tra quotazione e valore dell'etf. Non si tratta di azioni.

Cmq no, non è coperto.
 
Scusate il paziale OT.

ho in portafoglio questo ETF, che mi era stato spacciato per EUR HEDGED... all'inizio della mia carriera di investitore passivo.

Ricontrollandolo dopo qualche tempo non trovo nel KIID e nemmeno nelle info di just etf riferimenti alla copertura valutaria.

Qualcuno di voi lo ha e mi conferma l'assenza di copertura?

LU1829220216 - LYXOR MSCI ACWI

certo che è bello caro per essere senza copertura
Ce ne è uno hedged con il ticker simile: "ACWIE" invece di "ACWI". E' di UBS invece che di Lyxor e il TER è più basso (se non sbaglio è stato abbassato di recente, prima era più alto).

Magari l'equivoco nasce da una confusione nei ticker.
 
ahiahiahi lascia perdere gli spacciatori e compra da solo gli ETF :D
oltretutto LU sui world paga di più di tasse (pur non distribuendo).. e 0,23% in più di TER rispetto al classico VWCE.
 
infatti ha un costo assurdo questo etf... quanto prima lo devo sostituire, 0.45% per un ETF non hedg è assurdo.
Penso di averlo comprato quando ero ancora su Directa ed era tra gli etf a 0 commissioni... errori di principiante.
Da qualche tempo ho spostato i titoli su FINECO, quando ho tempo eliminerò questo e altri etf troppo costosi.
 
Chiedo aiuto !!
Vorrei liberarmi di XGIN che ha performance sul PTF attuale davvero pessima : - 13,05% per spostarmi su qualcosa che renda di più in prospettiva.
Accetto umilmente qualsiasi consiglio.
Grazie
 
caro nel senso che ha un TER di 0.45%....

Il TER è solo una parte della questione costi. Se vuoi avere un'idea precisa dei costi reali, ti consiglio il sito TrackingDifferences.com - ETF Tracking Differences and Performance

Il problema degli etf sintetici più che il costo è il rischio emittente anche se per normativa UCITS nel caso delle repliche sintetiche non può superare il 10% dell'attività del fondo:
ETF su swap: La replica sintetica degli ETF
 
Ultima modifica:
Madooooo :D vwce praticamente ai massimi storici. Altra vittoria dei pigri che hanno continuato i loro PAC sordi ai vari orsetti che le hanno provate tutte per convincerci che era giunta l'ora di vendere tutto tra inflazione, rialzo tassi ed economia morente. Non bastava il -15% dell'anno scorso serviva un altro -30% o chissà cosa. Profezie di sp500 a 3200 o anche 2500 erano all'ordine del giorno. Se i treasury rompevano il 3% sarebbe crollato tutto.

Prevedere i mercati è impossibile, seguirlo e difficile.

Questi 9 mesi sono stati senz'altro una lezione pratica per quanti si sono affacciati da poco all' investimento pigro.
 
Buongiorno a tutti
Vorrei discutere con voi un'idea che mi frulla per la testa: mettiamo che un etf obbligazionario, a causa dell'impennata dei tassi, in 18 mesi perde il 10% del valore della propria quota.
1) nell'ipotesi che nei successivi 18 mesi i tassi tornino a zero, la quota ETF tornerebbe più o meno al valore iniziale? (Suppongo che in ogni caso non tornerà al valore iniziale perché una parte delle obbligazioni in pancia, aventi tassi bassi e che quindi si sono deprezzate parecchio, vengono vendute dall'ETF prima della scadenza e quindi per queste obbligazioni si realizza una perdita)
2) nell'ipotesi più realistica che i tassi fra un anno cominceranno a calare ma non arriveranno a zero, Suppongo che la conseguenza sia che di quel 10% verrà recuperato solo un 5%.... anche se va considerato che le obbligazioni che adesso L'ETF sta acquistando avranno delle buone cedole.

Attendo i vostri preziosi pareri
Buona giornata
 
La 1) secondo me no, perché come ci saranno state svendite sui titoli in scadenza, ci saranno apprezzamenti in linea capitale sui titoli acquistati a tassi più elevati.
La 2) direi di sì, ma nel frattempo hai incassato le cedole.

Secondo me, a naso, se hai continuato a comprare e i tassi tornano a zero, vai in attivo.
Se non hai continuato a comprare, tornano più o meno dove erano.
Se non vanno a zero, si fermano prima e rimani in leggera perdita, ma hai preso le cedole. E quindi vai magari in attivo, ma sempre meno rispetto a chi aveva acquistato dopo il crollo.
 
Buongiorno a tutti
Vorrei discutere con voi un'idea che mi frulla per la testa: mettiamo che un etf obbligazionario, a causa dell'impennata dei tassi, in 18 mesi perde il 10% del valore della propria quota.
1) nell'ipotesi che nei successivi 18 mesi i tassi tornino a zero, la quota ETF tornerebbe più o meno al valore iniziale? (Suppongo che in ogni caso non tornerà al valore iniziale perché una parte delle obbligazioni in pancia, aventi tassi bassi e che quindi si sono deprezzate parecchio, vengono vendute dall'ETF prima della scadenza e quindi per queste obbligazioni si realizza una perdita)
2) nell'ipotesi più realistica che i tassi fra un anno cominceranno a calare ma non arriveranno a zero, Suppongo che la conseguenza sia che di quel 10% verrà recuperato solo un 5%.... anche se va considerato che le obbligazioni che adesso L'ETF sta acquistando avranno delle buone cedole.

Attendo i vostri preziosi pareri
Buona giornata

Short- and longer-term effects of rising interest rates on a bond fund - Bogleheads.org
 
Se non sbaglio è da poco uscito un video di @bow e @Dedalo Invest (per financedrip?) sugli investimenti passivi, che non riesco a trovare. Potete aiutarmi? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro