Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti! Mi intrufolo in questa sezione arrivando da altri lidi del forum in cerca di consigli :flower:

Attualmente ho il 94% del mio capitale in CD, un po' per un approccio conservativo (sono stati il mio primo passo nel magico mondo della finanza personale) e un po' per beneficiare dei tassi record di questo ultimo periodo. Adesso, dopo aver letto qualche libro, ascoltato un podcast, seguito un po' questa sezione del forum, giocato con justETF e curvo, vorrei iniziare ad investire nel mercato ma -causa inesperienza- sono ancora molto indeciso su come comportarmi.

Pensando di trattare i CD come la parte obbligazionaria del mio portafoglio, stavo valutando l'opzione di iniziare un PAC al 100% azionario per un buy and hold sul lungo periodo (20/30 anni). Le possibilità che stavo valutando sono:

A) 100% CSSPX e mi preparo alle montagne russe sperando che gli states non crollino mai
B) 100% SWDA per aggiungere un po' di europa
C) 60% IUSQ per prendermi tutto il mondo e 40% CSNDX per rincarare la parte usa/tech

Essendo interamente azionario mi aspetto oscillazioni forti, compensate da quelle inesistenti dei CD, motivo per cui il mio piano è impostare il pac e tentare di aprire l'app del broker online una volta ogni 6 mesi al massimo. Che ne pensate? Ogni consiglio è ben accetto, grazie:)
 
Ciao a tutti! Mi intrufolo in questa sezione arrivando da altri lidi del forum in cerca di consigli :flower:

Attualmente ho il 94% del mio capitale in CD, un po' per un approccio conservativo (sono stati il mio primo passo nel magico mondo della finanza personale) e un po' per beneficiare dei tassi record di questo ultimo periodo. Adesso, dopo aver letto qualche libro, ascoltato un podcast, seguito un po' questa sezione del forum, giocato con justETF e curvo, vorrei iniziare ad investire nel mercato ma -causa inesperienza- sono ancora molto indeciso su come comportarmi.

Pensando di trattare i CD come la parte obbligazionaria del mio portafoglio, stavo valutando l'opzione di iniziare un PAC al 100% azionario per un buy and hold sul lungo periodo (20/30 anni). Le possibilità che stavo valutando sono:

A) 100% CSSPX e mi preparo alle montagne russe sperando che gli states non crollino mai
B) 100% SWDA per aggiungere un po' di europa
C) 60% IUSQ per prendermi tutto il mondo e 40% CSNDX per rincarare la parte usa/tech

Essendo interamente azionario mi aspetto oscillazioni forti, 70compensate da quelle inesistenti dei CD, motivo per cui il mio piano è impostare il pac e tentare di aprire l'app del broker online una volta ogni 6 mesi al massimo. Che ne pensate? Ogni consiglio è ben accetto, grazie:)
Ti aggiungo un dubbio sul punto C)

70% uno fra IUSQ - VWCE - IMIE
30% NASDAQ
 
Ragazzi, vedo che la maggior parte qui chiede informazioni e analisi sui loro portafogli. Io sto ancora al passaggio precedente. Devo ancora crearlo un ptf 🙄😂Al momento pensavo ad un pac sui 10-15 anni, come aiuto alla pre pensione e pensione 😁. Rischio basso.
Dove posso studiare qualcosa che mi faccia crescere un poco le mie conoscenze sul topic, senza dovervi stressare con domande per voi banali ?
Intanto mi sto guardando un po' di video su YouTube
Grazie
Come libro sulla costruzione di un portafoglio consiglio investire con gli etf di bellelli. Poi ti consiglio, anche se non è un percorso organico come il libro, quelli che ritengo essere tra migliori blog di finanza in italiano: dedalo invest, investireconbuonsenso.com e davidvolpe.it
 
Ciao a tutti! Mi intrufolo in questa sezione arrivando da altri lidi del forum in cerca di consigli :flower:

Attualmente ho il 94% del mio capitale in CD, un po' per un approccio conservativo (sono stati il mio primo passo nel magico mondo della finanza personale) e un po' per beneficiare dei tassi record di questo ultimo periodo. Adesso, dopo aver letto qualche libro, ascoltato un podcast, seguito un po' questa sezione del forum, giocato con justETF e curvo, vorrei iniziare ad investire nel mercato ma -causa inesperienza- sono ancora molto indeciso su come comportarmi.

Pensando di trattare i CD come la parte obbligazionaria del mio portafoglio, stavo valutando l'opzione di iniziare un PAC al 100% azionario per un buy and hold sul lungo periodo (20/30 anni). Le possibilità che stavo valutando sono:

A) 100% CSSPX e mi preparo alle montagne russe sperando che gli states non crollino mai
B) 100% SWDA per aggiungere un po' di europa
C) 60% IUSQ per prendermi tutto il mondo e 40% CSNDX per rincarare la parte usa/tech

Essendo interamente azionario mi aspetto oscillazioni forti, compensate da quelle inesistenti dei CD, motivo per cui il mio piano è impostare il pac e tentare di aprire l'app del broker online una volta ogni 6 mesi al massimo. Che ne pensate? Ogni consiglio è ben accetto, grazie:)
ho paura che un modo di procedere di questo tipo sia alquanto rischioso. difficile pensare di aprire una app una volta ogni 6 mesi... a meno di non essere un budda pigro che riesce a stare su una roccia a meditare per 3 giorni di fila.

Prendi subito un ETF 100% azionario (va benissimo SWDA) e mettici una cifra che reputi piccola... e vedi che effetto ti fa la variabilità dell'indice. Devi molto bene abituarti a queste fluttuazioni che possono durare anche mesi per poter investire in azionario e ogni altro strumento quotato che cambia ogni giorno valore esplicitamente (anche i CD cambiano valore ma non ne sai nulla... ad esempio se oggi vendono un CD al 6% e ne hai uno a 4% il tuo CD al 4% si è ribassato di valore.... ma te nn lo vedi.... come il BTP preso al 3% e ora rende il 5%)
 
Ciao, 100 euro é un po' pochino, se riuscissi ad arrivare a 200 sarebbe meglio. Se resti su quella cifra meglio 300 ogni 3 mesi ( su una quota del genere la commissione di 3 euro potrebbe incidere, sopra i 100 euro più difficile).
Ti conviene leggere i pro e i contro dei vari azionari, impossibile dire quale sarà meglio, se chiedi quale é stato meglio ti direi swda.
Considera che swda é azionario globale sviluppati ( più del 60% USA) mentre vwce contiene anche quota emergenti ( mi pare 15% ma non ne sono sicuro)
Io stavo pensando ad un pac simile, magari sui 200 250 mese. Però io ho un ptm sui 100k al momento sparso tra cd, btp e bot.
Quale sarebbe eventualmente il vantaggio di far partire un pac con una discreta quota iniziale? 10-20k per esempio?
Pac sui 10-15 anni, per sostenere una pre pensione e poi pensione, basso rischio
Grazie
 
Ultima modifica:
È dimostrato ampiamente che nel lungo periodo pic batte pac come rendimento sfruttando fin da subito interesse composto. Ovvio bisogna esser pronti ad una maggior volatilità che investe tutto il capitale rispetto ad importi iniziali più bassi come in un pac.
 
Verissimo pic meglio di pac e cosi io ho fatto 6 mesi fa, tuttavia, probabilmente sbagliando, essendo da tutti stra annunciata una recessione hondisinvestito in parità, pronto a rrientrare in caso di calo. Se recessione non ci sarà entrero poi a prezzi piu alti accontendandomi della. Mia perdita. A ognuno la sua strategia
 
In un portafoglio lazy, la parte obbligazionaria potrebbe essere interamente o quasi coperta da questa obbligazione o simili?

Eu Next Gen Tf 3,375% Nv42 Eur - EU000A3K4DV0

Rispetto ad ETF come AGGH o VAGF è sicuramente meno diversificata, ma come idea è valida o ci sono controindicazioni?
 
Ciao,
Questo è il mio portafoglio
V lifestrategy 60 A 51℅
V lifestrategy 80 A 33℅
Gold 5℅
Gl inflation linked 5℅
Reit 3%
Russel 2000 us small cap 3%
Come si dice dalle mie parti sono giù in una valle, sto facendo il -7℅ globale con punte di -18℅ per inflation linked. L'unico che si salva è l'oro. L'orizzonte temporale è lungo e non mi faccio prendere dallo sconforto, però mai una gioia 😅
Ogni mese incremento un ETF, su quale andare questo mese? Io punterei su small cap per alzare la ℅
Grazie
 
Ciao,
Questo è il mio portafoglio
V lifestrategy 60 A 51℅
V lifestrategy 80 A 33℅
Gold 5℅
Gl inflation linked 5℅
Reit 3%
Russel 2000 us small cap 3%
Come si dice dalle mie parti sono giù in una valle, sto facendo il -7℅ globale con punte di -18℅ per inflation linked. L'unico che si salva è l'oro. L'orizzonte temporale è lungo e non mi faccio prendere dallo sconforto, però mai una gioia 😅
Ogni mese incremento un ETF, su quale andare questo mese? Io punterei su small cap per alzare la ℅
Grazie
Io penso di buttare una mini rata supplementare su Reit questo mese (che ora e' a -15% nel mio PFT; la peggiore posizione). Epra ha fatto un balzo indietro di 7 anni ed e' -40% dai massimi. Certo, se l'incremento tassi non e' finito, e' facile raccoglierlo piu' in basso; che sia un coltello che cade?
 
In un portafoglio lazy, la parte obbligazionaria potrebbe essere interamente o quasi coperta da questa obbligazione o simili?

Eu Next Gen Tf 3,375% Nv42 Eur - EU000A3K4DV0

Rispetto ad ETF come AGGH o VAGF è sicuramente meno diversificata, ma come idea è valida o ci sono controindicazioni?
per me si è valida ma rispetto agli ETF che hai messo ha duration maggiore. essendo di un istituzione sovranazionale il rischio è quasi zero
 
Come si dice dalle mie parti sono giù in una valle, sto facendo il -7℅ globale con punte di -18℅ per inflation linked.

Devi avere scelto il momento peggiore, quando hai comprato Inflation Linked :rolleyes:

L'unico che si salva è l'oro. L'orizzonte temporale è lungo e non mi faccio prendere dallo sconforto, però mai una gioia 😅
Ogni mese incremento un ETF, su quale andare questo mese? Io punterei su small cap per alzare la ℅

Puntare su questo o su quello a sentimento e' scommessa pura.
L'unica cosa che ha un minimo di razionalita' e' mediare le posizioni piu' in perdita.
 
Io penso di buttare una mini rata supplementare su Reit questo mese (che ora e' a -15% nel mio PFT; la peggiore posizione). Epra ha fatto un balzo indietro di 7 anni ed e' -40% dai massimi. Certo, se l'incremento tassi non e' finito, e' facile raccoglierlo piu' in basso; che sia un coltello che cade?
Grazie
 
Devi avere scelto il momento peggiore, quando hai comprato Inflation Linked :rolleyes:



Puntare su questo o su quello a sentimento e' scommessa pura.
L'unica cosa che ha un minimo di razionalita' e' mediare le posizioni piu' in perdita.
PIC a marzo 2022!!
Grazie per il consiglio
 
Sapete se esistono prodotti simili agli iBond ma con sottostate obbligazioni governative?
 
Buonasera,
dopo qualche tempo passato a studiare e cercare di fare una ricetta il più diversificata e facile possibile sono giunto a questo tipo di allocazione:

70% MSCI ACWI (IUSQ) con la quale otterrei con un ETF un'esposizione globale con anche una parte di emergenti (10% circa del totale)
22% GLOBAL AGGREGATE BOND HEDGED (AGGH) bond globali governativi e corporate hedgiati e con duration intorno agli 8 anni
8% GOLD (SGLD) perchè sì 😅

La propensione al rischio: elevata
L'orizzonte temporale: >20 anni
L'ingresso a mercato dovrebbe essere: Lump sum o al massimo DCA nell'arco di 12 mesi (per questioni più psicologiche che altro)

domande:
  1. ho cercato di farla più semplice possibile (non credo si possa far di meglio), sto mal valutando qualcosa secondo voi?
  2. ho una vocina che mi dice di inserire anche small cap value e reits per cercare di renderlo ancor più diversificato, quindi l'azionario sarebbe il seguente, pensate possa essere una scelta sensata?
    50% IUSQ
    10% ZPRV - small cap value USA (peccato non esistano small cap value globali)
    10% EPRA - per avere un'ampia diversificazione
Spero di non aver detto sciocchezze e non aver tralasciato nulla.. grazie!
 
Io ho un portafoglio simile (incluso zprv e ipre), ma anziché Aggh ho i 10+ usa, con e senza hedge. Però forse è meglio in euro come vorresti fare te.
 
Buonasera,
dopo qualche tempo passato a studiare e cercare di fare una ricetta il più diversificata e facile possibile sono giunto a questo tipo di allocazione:

70% MSCI ACWI (IUSQ) con la quale otterrei con un ETF un'esposizione globale con anche una parte di emergenti (10% circa del totale)
22% GLOBAL AGGREGATE BOND HEDGED (AGGH) bond globali governativi e corporate hedgiati e con duration intorno agli 8 anni
8% GOLD (SGLD) perchè sì 😅

La propensione al rischio: elevata
L'orizzonte temporale: >20 anni
L'ingresso a mercato dovrebbe essere: Lump sum o al massimo DCA nell'arco di 12 mesi (per questioni più psicologiche che altro)

domande:
  1. ho cercato di farla più semplice possibile (non credo si possa far di meglio), sto mal valutando qualcosa secondo voi?
  2. ho una vocina che mi dice di inserire anche small cap value e reits per cercare di renderlo ancor più diversificato, quindi l'azionario sarebbe il seguente, pensate possa essere una scelta sensata?
    50% IUSQ
    10% ZPRV - small cap value USA (peccato non esistano small cap value globali)
    10% EPRA - per avere un'ampia diversificazione
Spero di non aver detto sciocchezze e non aver tralasciato nulla.. grazie!

Per quello che può valere, la tua prima opzione a me piace molto. Per un amante delle cifre tonde, solo per una mia forma mentis, avrei preferito un 70, 20, 10 mi diventa più seducente :D

Sulla seconda opzione, posso comprendere la tentazione. Nel ventennio 2001-2020 secondo uno studio di JP Morgan l'asset class con performance annualizzata migliore nel mercato americano è proprio il REIT, al terzo posto le small caps, "solo" al quinto l'S&P 500 (inflazione media 2,1%, la perfezione secondo alcuni).

In questo caso, avrai una concentrazione maggiore sugli USA. Non è un commento positivo o negativo, solo una constatazione.
 
Ciao a tutti, state perdendo anche voi? Io sono su gruppi azionari e titoli di stato, e da tutte le parti siamo tutti in rosso 😭
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro