Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
infatti prendendo spunto dal tuo intervento il problema è anche la decorrelazione fra bond e azioni che ormai non c'è piu... tornerà mai?
Nel caso non tornasse entro 5 anni, passerò da un 60/40 ad un portafoglio 60/20 oro / 15 CD/ 5 crypto.
 
come visione tattica quello dici si può condividere, ma ritengo, senza entrare in calcoli, tassi, duration, la componente obbligazionaria in un portafoglio pigro non dovrebbe considerare principalmente o unicamente l’aspetto della redditività (per questo lavora la parte azionaria) ma piuttosto il controllo della volatilità.

Beh, allora con questi presupposti tanto varrebbe lasciare la parte obbligazionaria del tutto liquida, o al limite solo in monetari o durate <1 anno. Cioe' l'obbligazionario lungo diventerebbe una scommessa in piena regola, un po' come il cambio aperto.

soprattutto quindi a beneficio dell’aspetto della tenuta psicologica dell’investitore. almeno questo è il mio punto di vista. il punto in più o in meno alla fine di un lungo periodo di investimento andrebbe così compensato sulla tenuta della performance generale del portafoglio soprattutto nei momenti di down. forse oggi non vediamo più tanto chiara la decorrelazione fra i due asset ma lo storico ci dovrebbe venire in aiuto. almeno che la dinamica fra i due asset non sia definitivamente compromessa, ma questo è un altro problema al quale io non sarei rispondere.
Purtroppo il 2022, da questo punto di vista, e' stata una inaspettata doccia fredda, vuoi per le congiunture, vuoi per qualche fantomatico cambio di paradigma, vattelappesca. Insomma, non ci si puo' cullare su nessuna certezza.
Fatto sta che ho preso una discreta tranvata con AGGH e XGIN, due aggregati tuttofare (che, tanto per rincarare la dose, sono pure ad accumulo, e pure hedgiati...)
Se avessi avuto splittate le durate avrei potuto gestire meglio la fase calante, compresa qualche necessita' temporanea di liquidita'.
 
Beh, allora con questi presupposti tanto varrebbe lasciare la parte obbligazionaria del tutto liquida, o al limite solo in monetari o durate <1 anno. Cioe' l'obbligazionario lungo diventerebbe una scommessa in piena regola, un po' come il cambio aperto.


Purtroppo il 2022, da questo punto di vista, e' stata una inaspettata doccia fredda, vuoi per le congiunture, vuoi per qualche fantomatico cambio di paradigma, vattelappesca. Insomma, non ci si puo' cullare su nessuna certezza.
Fatto sta che ho preso una discreta tranvata con AGGH e XGIN, due aggregati tuttofare (che, tanto per rincarare la dose, sono pure ad accumulo, e pure hedgiati...)
Se avessi avuto splittate le durate avrei potuto gestire meglio la fase calante, compresa qualche necessita' temporanea di liquidita'.
adesso credo che i bond si possano tenere in ptf, ahimè nel 2022 e anni precedenti la bolla dei tassi a 0 ha fatto si che i bond fossero praticamente impossibili da comprare, prima o poi sarebbe successo il crollo è stato forse troppo veloce, da questi livelli i bond ci stanno in ptf, speriamo che ritorni anche la correlazione inversa azioni bond
 
adesso credo che i bond si possano tenere in ptf, ahimè nel 2022 e anni precedenti la bolla dei tassi a 0 ha fatto si che i bond fossero praticamente impossibili da comprare, prima o poi sarebbe successo il crollo è stato forse troppo veloce, da questi livelli i bond ci stanno in ptf,

Assolutamente si'.
Infatti il mio pf core (pigro-ma-non-troppo) adesso e' diventato un 45/55 az/obbl.
E pensare che solo tre anni fa era partito come 80/20.

speriamo che ritorni anche la correlazione inversa azioni bond

Ci speriamo un po' tutti, e pure un po' troppo, a dire la verita' :sperem:
 
A proposito della correlazione azioni bond, tramite linkedin qualche settimana fa sono arrivato al post di un wealth manager che ha ipotizzato sia defunta e proponeva un'alternativa del tipo azioni + oro + opzioni (se non ricordo male).... gli hanno risposto un pò di utenti scrivendo in aramaico, quando stavo per abbandonare ho trovato anche un post di un tale Dedalo:-) che non sembrava contrario a prescindere.....
 
Non sei l'unico ad avere trovato questi argomenti :D peccato che una volta impacchettati queste filosofie si rivelino non proprio efficaci diciamo... Insomma 60-40 è morto lo dicono in tanti ma qual è questo portafoglio pigro con la miscela azioni-oro-opzioni? Non c'è e se c'è costa tantissimo (le opzioni si pagano) ed è poco efficace sul lungo termine.
Secondo me si tratta di persone addentro alla finanza ma che non riescono a capire che prima di tutto servono gli strumenti, se non ho la ruspa devo scavare con la vanga e il piccone 😂
 
A proposito della correlazione azioni bond, tramite linkedin qualche settimana fa sono arrivato al post di un wealth manager che ha ipotizzato sia defunta e proponeva un'alternativa del tipo azioni + oro + opzioni (se non ricordo male).... gli hanno risposto un pò di utenti scrivendo in aramaico, quando stavo per abbandonare ho trovato anche un post di un tale Dedalo:-) che non sembrava contrario a prescindere.....
Non me lo ricordo sinceramente. Ma su Linkedin in generale devo usare altri toni, altrimenti si arrabbiano subito e partono subito con attacchi personali :D (a parte gli scherzi, non me lo ricordo, io comunque le opzioni non le utilizzerei mai, mica faccio il gestore).
 
L'unico piccolo problema è che oltre l'investimento potresti lasciargli un bel po' di capital gain da pagare immediatamente...

Allargando il discorso, voi in generale come vi ponete in ottica "successione pigra"? Oltre ai titoli prevedete di lasciare in eredità anche un minimo di educazione finanziaria?

Secondo me è imprescindibile, soprattutto se prevedi di lasciare somme importanti agli eredi.
Non vi va di studiare e sbattervi -> prendete LifeStrategy 60/80 o VWCE e basta.
Vi va di studiare un pochino -> Indicazioni su quali siti/libri leggere.
Alla fine per un pigro basta poco tempo, ma devi sapere cosa stai facendo.
 
Io che ormai sono pigrissimo, ho detto ai miei di non cambiare nulla…..Lifestrategy ed Swda se non come nome come strumento sopravviveranno a tutti noi….
Dimenticavo, devono lasciare lì anche l’oro a meno che qualche nipote non debba comprare casa…..lo usai io più di 40 anni fa con quello dei miei, lo potranno fare anche loro col mio.
 
Ora che le obbligazioni hanno ripreso la loro collocazione con rendimenti discreti, facciamo il funerale al 60/40?! Il bravo investitore di borsa è quello che ha passato tutti i cicli economici e per fare ciò possono servire anche più di vent'anni. Abbiamo imparato che le obbligazioni devono rendere qualcosa altrimenti durate breve, oro o liquidità, ricordiamocelo per il futuro. L'esperienza si fa sul campo e il mantra della diversificazione c'ha permesso di andare avanti lo stesso.
 
Ultima modifica:
Ora che le obbligazioni hanno ripreso la loro collocazione con rendimenti discreti, facciamo il funerale al 60/40?! Il bravo investitore di borsa è quello che ha passato tutti i cicli economici e per fare ciò possono servire anche più di vent'anni. Abbiamo imparato che le obbligazioni devono rendere qualcosa altrimenti durate breve, oro o liquidità, ricordiamocelo per il futuro. L'esperienza su fa sul campo e il mantra della diversificazione c'ha permesso di andare avanti lo stesso.
E' vero, ma questo non manomette un po' l'idea del portafoglio pigro? Perché la soluzione sembrerebbe un buy & hold sull'azionario, ma una gestione attiva dell'obbligazionario a seconda dei movimenti dei tassi fed/bce :unsure:
 
E' vero, ma questo non manomette un po' l'idea del portafoglio pigro? Perché la soluzione sembrerebbe un buy & hold sull'azionario, ma una gestione attiva dell'obbligazionario a seconda dei movimenti dei tassi fed/bce :unsure:
in toeria si... certo è che quando fino a aqualche anno fà un centenario rendeva lo 0.5% e veniva comprato a 130 un qualche campanello di allarme avrebbe dovuto scattare...
 
E' vero, ma questo non manomette un po' l'idea del portafoglio pigro? Perché la soluzione sembrerebbe un buy & hold sull'azionario, ma una gestione attiva dell'obbligazionario a seconda dei movimenti dei tassi fed/bce :unsure:
ma infatti a questo punto se la discussione si sposta sulla creazione di un portafoglio semi pigro stiamo andando fuori thread. io posso solo ipotizzare che la de-correlazione tra i due asset ritorni a funzionare come in passato una volta terminato il periodo dei tassi negativi e del qe da parte delle banche centrali. fenomeno, quest’ultimo, che ha fatto saltare alcuni principi classici della finanza e che tuttora sta influenzando insieme ai fiumi di soldi riversati sul mercato durante la pandemia. in conclusione, e senza voler affermare nessuna certezza, o si torna prima o poi al passato oppure andrebbe rivista la filosofia del portafoglio pigro. non nascondo che una tale discussione potrebbe portare ad una vera e propria rivoluzione sull’argomento da noi tanto seguito. personalmente cerco di non farmi condizionare dagli ultimi anni e aspetto che il mercato ri-trovi il suo equilibrio. @dedalo che cosa ne pensa a proposito?
 
H
E' vero, ma questo non manomette un po' l'idea del portafoglio pigro? Perché la soluzione sembrerebbe un buy & hold sull'azionario, ma una gestione attiva dell'obbligazionario a seconda dei movimenti dei tassi fed/bce :unsure:
Hai ragione ma io non sono mai stato per una gestione "talebana" del pigro; a condizioni estreme bisogna all'occorrenza sapersi adattare : in questo caso si potevano sostituire i bond lunghi con quelli corti pur di fatto mantenendo lo stessa allocazione di ptf
 
ma infatti a questo punto se la discussione si sposta sulla creazione di un portafoglio semi pigro stiamo andando fuori thread. io posso solo ipotizzare che la de-correlazione tra i due asset ritorni a funzionare come in passato una volta terminato il periodo dei tassi negativi e del qe da parte delle banche centrali. fenomeno, quest’ultimo, che ha fatto saltare alcuni principi classici della finanza e che tuttora sta influenzando insieme ai fiumi di soldi riversati sul mercato durante la pandemia. in conclusione, e senza voler affermare nessuna certezza, o si torna prima o poi al passato oppure andrebbe rivista la filosofia del portafoglio pigro. non nascondo che una tale discussione potrebbe portare ad una vera e propria rivoluzione sull’argomento da noi tanto seguito. personalmente cerco di non farmi condizionare dagli ultimi anni e aspetto che il mercato ri-trovi il suo equilibrio. @dedalo che cosa ne pensa a proposito?
concordo, adesso comunque la situazione è tornata normale, abbiamo dei tassi positivi, anche abbastanza alti, quindi la decorrelazione dovrebbe funzionare vediamo
 
concordo, adesso comunque la situazione è tornata normale, abbiamo dei tassi positivi, anche abbastanza alti, quindi la decorrelazione dovrebbe funzionare vediamo

Abbastanza alti... rispetto a cosa?
Considerarli alti solo rispetto a 2020-21-22 mi sembra veramente riduttivo, e pericoloso.
 
Abbastanza alti... rispetto a cosa?
Considerarli alti solo rispetto a 2020-21-22 mi sembra veramente riduttivo, e pericoloso.
come tassi siamo a valori del 2006 sia fed sia bce, quindi ai massimi degli ultimi 20 anni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro