Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per me in entrambi i ptf scritti prima la quota di gold è troppo bassa, alla fine un 5% è quasi come non metterlo... per me almeno un 10% ci và se si pensa di inserirlo in ptf, altrimenti tanto vale non metterlo

l'oro ha avuto un drawdown di 24 anni e 9 mesi tra 1983-2007. Minimo di -55%.
Deviazione std 8.5/9% dal 1980.
Dal 2013 ad oggi sta andando alla grande invece. È un asset molto volatile , attenzione quindi al "recency bias".


Qui un post in cui 3 anni fa il mitico Bowman - vi consiglio il suo recente video e sito web- ne parlò in un'altra sezione del forum, in cui si parlava di abbinamenti ai Lifestrategy
Non solo Vanguard LifeStrategy! Cosa gli affianchiamo per un super portafoglio?



Io ho preso anche il suo saggio in Amazon :)

Poiché blakiee parla di 70%VWCE+25%AGGH più o meno rientra in questa casistica secondo me (non è così al 100% ma ci si avvicina), con orizzonte 10+ .

Edit: non mi teneva il @bow
 
IMHO, per meno di 100k, forse sono troppi strumenti e relativi costi, specialmente se intendi poi ribilanciare periodicamente. Valuta se ridurre per esempio a solo VWCE, oppure a un lifestrategy VNGA60 o VNGA80, se proprio vuoi anche i bonds. Oppure i bonds in titoli di stato, anzichè in ETF. Valuterei inoltre la possibilità di estinguere il mutuo, al posto dei bonds, a meno che tu non sia sicuro sicuro di guadagnare di più del tasso di interesse che devi pagare.
Se non deve ribilanciare non vedo che maggiori costi dovrebbe avere.
 
Hai ragione. Avevo pensato a un acquisto tramite Fineco e che per un solo ETF da circa 100k, ad esempio VWCE, il costo fosse di 19€, mentre per 7 ETF/ETC sarebbero 7*19=133€. Tuttavia, per un PIC non e' una cifra cosi' significativa. E comunque penso che esistano soluzioni piu' economiche (Directa, altri conti o broker).
 
Hai ragione. Avevo pensato a un acquisto tramite Fineco e che per un solo ETF da circa 100k, ad esempio VWCE, il costo fosse di 19€, mentre per 7 ETF/ETC sarebbero 7*19=133€. Tuttavia, per un PIC non e' una cifra cosi' significativa. E comunque penso che esistano soluzioni piu' economiche (Directa, altri conti o broker).
Se vuoi risparmiare in acquisto, con Fineco, puoi crearti un piano replay, metti gli etf che ti interessano con la cifra che vuoi. Fattto l'acquisto cancelli il piano. L'unico problem, eventuale, che compri a mercato, il primo del mese o il 15, di solito intorno alle 17, non puoi decidere il giorno, il prezzo e l'ora. Ma visto che nessuno conosce il futuro, se sia un problema o un vantaggio non lo sai...
 
Hai ragione. Avevo pensato a un acquisto tramite Fineco e che per un solo ETF da circa 100k, ad esempio VWCE, il costo fosse di 19€, mentre per 7 ETF/ETC sarebbero 7*19=133€. Tuttavia, per un PIC non e' una cifra cosi' significativa. E comunque penso che esistano soluzioni piu' economiche (Directa, altri conti o broker).
Da come l'ho capita io il portafoglio l'ha già acquistato, per cui modificarlo verso un unico etf sarebbe più costoso che mantenere tutto com'è, se a lui piace così
 
Che ne pensate?
E' vero che i sovranisti oggi impazzano, ma cos ci sia di Italiano in questo portafoglio non l'ho capito... Qualcuno nei commenti ha fatto anche notare che si tratta di un banale Golden Butterfly e in molti lo rimproverano per essersi aggiustato i backtest con le date che più gli facevano comodo...
 
un portafoglio come indicato nel video è sicuramente un buon portafoglio ma assolutamente non raggiunge rendimenti da azionario puro. assomiglia nella sostanza a un GB
attenzione che dire che questo è un portafoglio italiano mi sembra quanto meno azzardato, è composto all'80% da azioni e obbligazioni in dollari !!!
 
Buongiorno :)

Secondo voi un ptf composto da VWRL e titoli di stato a breve (leggasi BOT) con percentuale 90/10 o 80/20 potrebbe essere una soluzione lazy a lungo termine (ovviamente si intendono soldi che si intende lasciare investiti in modalità buy&hold)?

Una volta all'anno si procederebbe a ribilanciare le percentuali e nel frattempo pac mensile su VWRL.

La logica del buffer di liquidità sarebbe quella di disporre di liquidità immediatamente disponibile per entrare su VWRL in caso di storni significativi (in caso di storni normali come quelli che avvenggono spesso tipo-10% ma soprattutto in caso di crolli stile COVID o 2008)

Alla fine si tratterebbe quasi di un lifestrategy 80 (o "90") ma con la componente obbligazionaria in strumenti in euro con vita residua inferiore all'anno per non dover smobilitare in perdita.

Sicuramente avrete già intuito da chi sto "copiando" la strategia (cioè ciò che Buffett ha suggerito per la moglie) però mi pare strano non vederne mai parlare nel forum (o per lo meno non ho mai trovato discussione al riguardo)
 
BOT come classe difensiva non credo sia saggio. se storna azionario, viene giù probabilmente anche il bot. andrei con un tripla A europeo o con obbligazioni usa, in entrambi i casi governative (o sovragovernstive per eu)
 
BOT come classe difensiva non credo sia saggio. se storna azionario, viene giù probabilmente anche il bot. andrei con un tripla A europeo o con obbligazioni usa, in entrambi i casi governative (o sovragovernstive per eu)
Secondo me, il bot non risentirebbe di un eventuale storno azionario. Ha una scadenza talmente breve che procederebbe per la sua strada.
 
Buongiorno :)

Secondo voi un ptf composto da VWRL e titoli di stato a breve (leggasi BOT) con percentuale 90/10 o 80/20 potrebbe essere una soluzione lazy a lungo termine (ovviamente si intendono soldi che si intende lasciare investiti in modalità buy&hold)?

Una volta all'anno si procederebbe a ribilanciare le percentuali e nel frattempo pac mensile su VWRL.

La logica del buffer di liquidità sarebbe quella di disporre di liquidità immediatamente disponibile per entrare su VWRL in caso di storni significativi (in caso di storni normali come quelli che avvenggono spesso tipo-10% ma soprattutto in caso di crolli stile COVID o 2008)

Alla fine si tratterebbe quasi di un lifestrategy 80 (o "90") ma con la componente obbligazionaria in strumenti in euro con vita residua inferiore all'anno per non dover smobilitare in perdita.

Sicuramente avrete già intuito da chi sto "copiando" la strategia (cioè ciò che Buffett ha suggerito per la moglie) però mi pare strano non vederne mai parlare nel forum (o per lo meno non ho mai trovato discussione al riguardo)
A me non dispiace l'idea. Al posto del BOT si potrebbe prendere una tedesca con un anno circa di scadenza e cedola 0, le si trovano sul mitico "motore" di @matteooooo che quotano pure sotto la parità, quindi qualche spicciolo lo si porta a casa e si compensano anche eventuali minus.
 
Questa ve la devo raccontare.
Oggi sono andato in banca per chiudere il vecchio conto e trasferire le ultime obbligazioni rimaste su quello nuovo. Il consulente a quel punto ha iniziato ad interrogarmi sui miei investimenti. Quando gli ho detto che investivo in ETF ha storto la bocca mi ha detto che sono pericolosi.
A quel punto gli ho detto ok, ma investo in tutto il mercato azionario e in tutto l'obbligazionario globale (ho fatto un piccolo tilting ma ho tralasciato). Poi se uno scende e l'altro sale ripristino le percentuali, ecc. Cose da pigri insomma.

E lui mi dice: "Dovresti diversificare comprando qualche singola azione, ad esempio del settore della difesa o dell'healthcare".
Io ribatto dicendo che nè sono in grado nè mi va di farlo.
Lui aggiunge: "Dovresti. Ad esempio, se tu avessi comprato le azioni di amazon quando ancora vendeva solo libri, ora avresti decuplicato i tuoi soldi".
A me veniva da ridere: alla fine gli ho detto che ci avrei riflettuto sopra, ma solo per farlo smettere. :ROFLMAO:
 
Questa ve la devo raccontare.
Oggi sono andato in banca per chiudere il vecchio conto e trasferire le ultime obbligazioni rimaste su quello nuovo. Il consulente a quel punto ha iniziato ad interrogarmi sui miei investimenti. Quando gli ho detto che investivo in ETF ha storto la bocca mi ha detto che sono pericolosi.
A quel punto gli ho detto ok, ma investo in tutto il mercato azionario e in tutto l'obbligazionario globale (ho fatto un piccolo tilting ma ho tralasciato). Poi se uno scende e l'altro sale ripristino le percentuali, ecc. Cose da pigri insomma.

E lui mi dice: "Dovresti diversificare comprando qualche singola azione, ad esempio del settore della difesa o dell'healthcare".
Io ribatto dicendo che nè sono in grado nè mi va di farlo.
Lui aggiunge: "Dovresti. Ad esempio, se tu avessi comprato le azioni di amazon quando ancora vendeva solo libri, ora avresti decuplicato i tuoi soldi".
A me veniva da ridere: alla fine gli ho detto che ci avrei riflettuto sopra, ma solo per farlo smettere. :ROFLMAO:
Dovevi dirgli che se avesse comprato bitcoin ai tempi in cui bezos faceva il libraio adesso lui potrebbe comprare la sua banca
 
Ciao @GreedyTrader , a furia di parlar bene degli Yankees mi hai fatto innamorare del loro mercato. A tuo avviso, e senza citare il solito Warren Buffett e sua moglie, quanto si può dormir tranquilli a detenere solo S&P500 in un pigro? Lo so che è domanda trita e ritrita, eppure noi vecchio mondo citiamo sempre e solo rischio cambio, statistiche di infinito periodo, regressioni verso la media di storie passate...quello che vedo io è un indice diversificato, parecchio internazionale, che va meglio degli altri da decenni, con la valuta più forte del mondo e nessun avversario finanziario, neanche militare a sentire certi esperti di armi, oltre che con un peso che sta sempre sui due terzi e oltre del mondiale sviluppato. Quello emergente mi avrebbe fatto piangere dopo 20 anni di nulla come questi.
Tra l'altro rimando a Etf ucits msci world o acwi che escludono stati uniti o nord america esistono? perchè qui si parla del nuovo interessante developed ETF Ex-US europeo della Xtrackers, quindi volendo si potrà ribilanciare a piacimento il rischio geografico, volendo coprirsi in maniera personalizzata
 
Ultima modifica:
Invoco @Dedalo Invest che sicuramente è massimo esperto nel settore.

Nel caso io acquisti ad es. https://api.fundinfo.com/document/5...8425/MR_IT_it_LU0908500753_YES_2024-01-31.pdf

sarei esposto del 23,14 % alla sterlina UK e del 14,55 % al franco svizzero? o ci sono altre valutazioni da fare?

In aggiunta, nel caso volessi limitare la mia esposzione valutaria nell'azionario, che ETF europei dovrei acquistare? Singoli ETF delle varie nazioni che hanno come valuta EUR?
Occhio che ci sono anche Danimarca e Svezia che non hanno l'euro. Per avere solo euro come sottostante dovresti puntare su un "EMU", altrimenti se è un tema di esposizione valutaria ci sarebbe la copertura, che di solito è sconsigliata su asset volatili come le azioni.
Ad ogni modo penso che un MSCI coperto in passato abbia fatto comunque meglio e con meno volatilità di un europeo, senza contare la maggior diversificazione e meno rischio.

Mie considerazioni, aspettiamo l'intervento dell'esperto.
 
Buongiorno,
al momento non mi sento particolarmente fiducioso di acquistare troppe quote di ETF WORLD o peggio ancora solo Usa e pertanto sto un po' cambiando l'idea iniziale di un 70 azionario globale e 30 intermedio Bond .

Premesso che il futuro non lo conosce nessuno. secondo voi partendo dall'assunto di uno storno dell'azionario , avrebbe senso un 40 azionario e 60 intermediate Bond? e poi in un secondo momento switchare e tornare al 70 30?

su oro sono già esposto abbastanza
 
Oro e azionario sono pressochè ai massimi.
I bond sono a prezzi "accessibili". Se c'è un asset dove può aver senso sovraesporsi rispetto ad un asset allocation predefinita, concordo siano i bond.
Per poi ribilanciare quando stock (o oro) si allontanano dai massimi.
Ma certo non è una valutazione da "pigro", che invece fugge da ogni analisi o previsione sul futuro, e vuole il mero ribilanciamento indipendentemente da tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro